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Vecchio 26-04-2011, 23:48   #1
holdy
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predefinito Problema al freno anteriore K1300S

Lunedì facendo un giretto in montagna, con passo più vicino al turistico che allo sportivo, nel scendere dal passo I tre faggi, la leva freno ant. Ad un certo punto andava in pappa e arrivava con un effetto tipo spugnoso a toccare la manopola. Dopo una decina di frenate in quel modo é poi ritornata normale per poi dopo qualche km ripresentare il problema.
A quel punto ho volutamente esagerare con le staccate e dopo poco é ritornato tutto a posto. Oggi ho provato su consiglio di un meccanico ad allargare completamente i pistoncini delle pinze per poi riportarli a contatto con i dischi. Domani provo a vedere come vanno ma siccome giovedì si gira a Misano sono un pó preoccupato. Il conce non ha tempo per guardarci. É capitato a qualcuno di voi? La spugna dentro il serbatoio c'é già.

Lamps...........Holdy

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Vecchio 27-04-2011, 00:04   #2
henry
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anche la mia quando scendo dal Maloja molto allegro , la leva diventa un po' spugnosa, pero' continua a frenare abbastanza bene. Certo che su questo tipo di moto avrebbero dovuto mettere un impianto frenante un po' migliore.
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Vecchio 27-04-2011, 12:16   #3
laverio
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Invero un problema simile potrebbe dipendere da presenza di acqua nel liquido freni, se non erro il K1300 come il 1200 ha già i tubi in treccia e quindi non dovrebbe essere un problema di effetto polmone...
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On BMW K1200S "Elessar" detta il "Cappone"
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Vecchio 27-04-2011, 14:36   #4
ukking
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A me l'ha fatto giusto un paio di volte, nel tempo, ma pompando è tornato subito tutto a posto.
Invece, a pasticche davanti finite, mi è capitato di sentire andare giù il pedale del freno...

Ad ogni modo, in pista non ho avuto nessun problema. Ricordo anzi di discussioni su questo argomento, in cui chi ha sperimentato il problema, lo aveva avuto solo su strada.
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Vecchio 27-04-2011, 21:29   #5
marchino m
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leggi un pò qui :http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=237595 oramai il difetto è conusciuto ma non hanno ancora trovato il rimedio......
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Vecchio 28-04-2011, 19:57   #6
Marc8Lo
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Storia vecchia purtroppo, lo fa solo in casi limite e bisogna spingere perecchio soprattutto usando il motore a certi regimi medio alti.

Il pesetto e la spugnetta mitigano il problema ma non lo eliminano. La cosa curiosa è che girando in pista il difetto non lo fa. Potrebbe essere causato quindi anche dalle vibrazioni delle buche e difetti dell'asfalto...
Boh io non so più che pensare, però posso dire che da quando ho smesso di guidare tenendo due dita sulla leva del freno non mi è più successo, lo so che è poco razionale ma per il momento funziona

Ora ho cambiato tipo di pastiglie (EBC HH) e leve freni e frizione, speriamo bene.
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Ciao da Marco
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I cavalli sotto non sono importanti quanto il somaro sopra!
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Vecchio 29-04-2011, 00:40   #7
holdy
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Sono d'accordo, tre ore di pista e i freni non hanno evidenziato il minimo problema, sempre efficienti e nessun effetto spugna, ottima frenata, a vista non ne hanno neanche risentito ne pastiglie ne dischi. Penso che il problema sia dovuto alle vibrazioni delle imperfezioni delle strade penose che si trovano specialmente dalle mie parti.
Basterà fare attenzione percorrendo quei percorsi malconci e proprio perché sono malconci ti invitano anche ad andare più piano.
Comunque il K ha fatto la sua sporca figura, e a proposito mi tocca aprire un topic in merito.



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Vecchio 04-05-2011, 11:23   #8
mary
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Provate a sostituire l'olio dei freni...

La BMW consiglia di sostituirlo, la prima volta, dopo 1 anno e, successivamente , ogni 2 anni.

So che è una seccatura ma provate a sostituire l'olio un poco più spesso e...riprovate.

Fatemi sapere il risultato.
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Vecchio 17-05-2011, 09:29   #9
dataware
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Ormai la scorso anno sapevo esattamente il limite dei freni anteriori e sapevo prevedere quando avrebbero cominciato a comportarsi male.

Non trovo più il post originale, ma, con l'unica accortezza di cambiarlo ogni stagione, ho usato infine questo liquido freni:

MOTUL RBF 660

e il problema non si è più presentato.

C'è un olio molto simile della castrol: la cosa importante è che abbia un punto di ebollizione molto alto, superiore alle specifiche dot4.



Come si vede dall'immagine, a secco, un olio DOT4 ha temperatura di ebollizione a 245°C mentre quest'olio, 100% compatibile con i DOT4, ha punto di ebollizione a 325°, al costo di essere molto più igroscopico e quindi deve essere sostituito molto spesso.

Ciao
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Vecchio 17-05-2011, 09:57   #10
mary
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DATAWARE:

...non vorrei sbagliare...ma ho letto, da qualche parte, che l'uso del DOT 5 può dare dei problemi ( oltre che di cambi molto ravvicinati del liquido ) ai gommini delle pompe se non sono fatti per " sopportare " il DOT 5.
Per tua sicurezza vai a fondo alla cosa.
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Vecchio 17-05-2011, 10:08   #11
dataware
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Mary, ciò che dici è vero e mi interesserebbe se questo liquido freni fosse un DOT5, ma non lo è
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Vecchio 17-05-2011, 13:12   #12
mary
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...meno male...
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