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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 22-04-2011, 16:45   #1
AndreaCekketti
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Registrato dal: 17 Jun 2009
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Red face Come si riconosce un 2 da un 4 tempi?

Lo so, mi potrei anche meritare qualche presa per il c@lo, ma lo chiedo lo stesso.
Ma non parlando di moto, ma di motori in generale (nel mio caso motopompe, decespugliatori ecc.)
Mi è successo di riprendere il decespugliatore dopo un anno e non ricordare se dovevo metterci benzina o miscela. Allora mi sono messo a guardare e non ho trovato grandi "spunti".
L'unica cosa che ho osservato è:
- Ha il tappo dell'olio? Se no è 2 tempi, se sì può essere sia un 4 tempi, sia un 2 tempi con miscelatore; quindi ho ipotizzato che se il tappo è vicino al basamento del motore si tratti di 4 tempi, se è in zona serbatoio benzina, o comunque più vicino al carburatore, allora è un 2 con miscelatore.

Chi sa svelarmi qualche altro "segreto" (anche se sono ovvietà bestiali, eh!)?
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Vecchio 22-04-2011, 16:51   #2
L'Emarginato
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
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se non hai altri modi, controlal la testa, dove c'è la candela.
Le valvole NON ci sono nei 4 tempi....almeno credo...
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Prima ero una persona meglio...avevo la moto!
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Vecchio 22-04-2011, 16:51   #3
PERANGA
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Se è di un decespugliatore probabilmente è un 2t
Guarda la testa: se non si sono segni di distribuzione ( coperchi di valvole ec ec ) è 2t
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Vecchio 22-04-2011, 16:52   #4
PATERNATALIS
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Direi dalla testata , che nei due tempi e' in pratica un coperchio, o dal peso che nei 4 tempi e' maggiore. Anche lo scarico potrebbe darti indizi: se e' sporco di olio e' miscela altrimenti no. Idem per la benzina residua nel serbatoio ( a meno che tu non sia di quelli diligenti che vuotano tutto in inverno) Ma la soluzione migliore, IMHO, e' il sito internet del produttore. Li' non ti sbagli. In ogni caso da qualche parte vicino al tappo dovrebbe esserci una etichetta con il carburante richiesto. E, infine, se fai andare un 4t con la miscela al 2% fai un po' di fumo, se fai andare un 2t a benzina butti via tutto .
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Vecchio 22-04-2011, 16:52   #5
AndreaCekketti
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mmmhhh... quindi testa piccola, senza spazio per le valvole = 2 tempi...
Ok! Grazie!
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Vecchio 22-04-2011, 16:52   #6
chuckbird
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Un motore a quattro tempi è un motore in genere più complesso e pesante di un corrispondente motore a due tempi.
Quindi veramente di rado...anzi praticamente quasi mai lo troverai in attrezzi manuali tipo motoseghe, decespugliatori e tagliasiepi...dov'è richiesta leggerezza e al contempo buona potenza.
Vale la stessa cosa per il miscelatore. E' un componente che introdurrebbe inutile complicazione/peso su un attrezzo manuale. Quindi non c'è.
Di solito la miscela va preparata a mano al 5% su quel genere di attrezzi.
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Vecchio 22-04-2011, 17:03   #7
AndreaCekketti
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Da me non è così raro. In casa abbiamo 3 decespugliatori (2 a 2 tempi e un 4 tempi), il tagliaerba a motore a 4 tempi e la motopompa dell'antincendio a 4 tempi. Con la mia memoria è all'ordine del giorno che mi dimentichi quale è a quanti tempi!

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Di solito la miscela va preparata a mano al 5% su quel genere di attrezzi.
Quello dipende dall'olio, ci sono quelli apposta che vanno miscelati al 2%
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Vecchio 22-04-2011, 17:04   #8
PATERNATALIS
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Di solito la miscela va preparata a mano al 5% su quel genere di attrezzi.
Ti correggo: in genere e' il 2%. Al 5% va la mia Vespa del 1955.
Pero' lo ripeto: sul sito internet della casa trovi quello che ti serve
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Vecchio 22-04-2011, 17:13   #9
AndreaCekketti
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sul sito internet della casa trovi quello che ti serve
Sì, ma era più una curiosità, giusto per un po' di cultura generale. E' brutto andare su due ruote motorizzate da 20 anni e non riconoscere un 2 da un 4 tempi ad occhio....
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Vecchio 22-04-2011, 20:19   #10
PATERNATALIS
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Se lo smonti.....
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Vecchio 22-04-2011, 20:44   #11
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Le valvole NON ci sono nei 4 tempi....almeno credo...
scherzi vero?
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Vecchio 22-04-2011, 20:52   #12
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Dai è stato un lapsus ispirato dall'avatar
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La fantasia al podere.
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Vecchio 22-04-2011, 20:55   #13
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una fa braaaaaaammmmmm l'altra fa pot-pot-pot
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Vecchio 22-04-2011, 21:34   #14
chuckbird
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Ti correggo: in genere e' il 2%. Al 5% va la mia Vespa del 1955.
Hai ragione.
Il fatto è che io, al pari di praticamente tutti i contadini che conosco, uso olio tradizionale per fare la miscela.
Quindi sforo appositamente il 2,5% riportato sul manuale
E' una cosa che so perfettamente che sarebbe meglio evitare ma per l'utilzzo che facciamo del decespugliatore (3/4 volte al mese) va bene lo stesso...
Il nostro è un McCulloch di oltre 12 anni...perfetto, mai cambiato nemmeno la candela.
Cmq ripensandoci non arrivo nemmeno al 5%...
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Vecchio 22-04-2011, 22:00   #15
alexcolo
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braaaaaaaaaaaaammmmmmmm è il due, vero??
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Vecchio 22-04-2011, 22:43   #16
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esatto!!!
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Vecchio 22-04-2011, 22:55   #17
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se ha le valvole è 4 tempi ,se non ne ha è sicuramente un 2 tempi!
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Vecchio 22-04-2011, 23:02   #18
MotorEtto
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Questo secondo me è il 3d dell'anno!
Non me ne volere, lo dico con simpatia.
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Vecchio 22-04-2011, 23:11   #19
briscola
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mitici



dalla marmitozza il 2 tempi ha l'orchite di solito

e dalla puzza di olio fritto quello delle patatite prova a chiedere a Rocco Siffredi
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Non c'e' strada che porti alla felicita': la felicita' e' la strada....
Filippo Obsoleto D.O.C.G.
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Vecchio 22-04-2011, 23:50   #20
Roberbero
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Non è una domanda stupida, perchè esistono dei motori ausiliari con le valvole laterali, quindi con una testata molto bassa da sembrare un coperchio, che possono trarre in inganno anche i più smaliziati.

Ci vuole un pò d'occhio, le cose a cui guardare sono, testata, altezza dello scarico, presenza della coppia dell'olio e dell'astina dell'olio.
L'astina dell'olio può trarre in inganno, nelle motopompe a 2T c'è ma è l'olio della pompa non del motore.

Nel dubbio metti la miscela, fai meno danni.
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Vecchio 23-04-2011, 01:03   #21
cobra65
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premesso che oramai tutto e possibile, credo sia almeno difficile che qualcuno abbia pensato a sostenere i costi di produzione di un 4 tempi per un decespugliatore....
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Vecchio 23-04-2011, 01:44   #22
chuckbird
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Non è una domanda stupida, perchè esistono dei motori ausiliari con le valvole laterali, quindi con una testata molto bassa da sembrare un coperchio, che possono trarre in inganno anche i più smaliziati.
E' esattamente per questo che ho evitato di addentrarmi in spiegazioni tecnico/visive...
Infatti la mia vecchia tagliaerba con motore Briggs & Stratton ha un cilindro la cui conformazione (benchè pressocchè rettangolare) non è esternamente tanto differente rispetto a quella di un qualsiasi motore a due tempi.
La testata è un semplice coperchio alettato con una candela avvitata.
Le due valvole sono poste di fianco e si muovono parallelamente al cilindro mentre la camera di combustione è ricavata sia sul cielo del pistone che nell'incavo lasciato lateralmente ad esso per far aprire le valvole...

Se devo dirla tutta è una soluzione a dir poco cachetica...dettata unicamente dai costi inferiori rispetto ad un sistema DOHC...cmq mi è capitato di vedere un sistema simile anche su alcuni motori di Hot Rod americani...vi lascio immaginare...
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Vecchio 23-04-2011, 03:14   #23
orsowow
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Metti in moto e conta.
Se arrivi a 4, è un quattro tempi.
Se ti fermi a 2, è ... l'altro.
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Vecchio 23-04-2011, 03:15   #24
orsowow
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Il 2 tempi non ha valvole.
Tiene tutto dentro.
E' un introverso.
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Vecchio 23-04-2011, 08:00   #25
lunatico-beep
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é facile: Se parte è un 4 tempi, se sei vicino all'infarto e il motore ancora non va . . . é un 2 tempi
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Ormai é troppo tardi per morire giovane, mi tocca andare fino in fondo!
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