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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
22-04-2011, 16:45
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#1
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Mukkista
Registrato dal: 17 Jun 2009
ubicazione: Vicopisano
Messaggi: 906
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Come si riconosce un 2 da un 4 tempi?
Lo so, mi potrei anche meritare qualche presa per il c@lo, ma lo chiedo lo stesso.
Ma non parlando di moto, ma di motori in generale (nel mio caso motopompe, decespugliatori ecc.)
Mi è successo di riprendere il decespugliatore dopo un anno e non ricordare se dovevo metterci benzina o miscela. Allora mi sono messo a guardare e non ho trovato grandi "spunti". 
L'unica cosa che ho osservato è:
- Ha il tappo dell'olio? Se no è 2 tempi, se sì può essere sia un 4 tempi, sia un 2 tempi con miscelatore; quindi ho ipotizzato che se il tappo è vicino al basamento del motore si tratti di 4 tempi, se è in zona serbatoio benzina, o comunque più vicino al carburatore, allora è un 2 con miscelatore.
Chi sa svelarmi qualche altro "segreto" (anche se sono ovvietà bestiali, eh!)?
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Honda VTR 1000 F Gialla - BMW R 1200 GS Orange Namibia
Sail fast and live slow!
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22-04-2011, 16:51
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#2
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Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 01 Nov 2006
ubicazione: ...nel buco del mulo...sulla ss336...:)
Messaggi: 5.860
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se non hai altri modi, controlal la testa, dove c'è la candela.
Le valvole NON ci sono nei 4 tempi....almeno credo...
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Prima ero una persona meglio...avevo la moto!
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22-04-2011, 16:51
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#3
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Dec 2004
ubicazione: chiavari
Messaggi: 5.663
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Se è di un decespugliatore probabilmente è un 2t
Guarda la testa: se non si sono segni di distribuzione ( coperchi di valvole ec ec ) è 2t
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peranga K1200rs/ktm1190R/Husaberg 300te
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22-04-2011, 16:52
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#4
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dr. Alzheimer
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
Messaggi: 17.253
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Direi dalla testata , che nei due tempi e' in pratica un coperchio, o dal peso che nei 4 tempi e' maggiore. Anche lo scarico potrebbe darti indizi: se e' sporco di olio e' miscela altrimenti no. Idem per la benzina residua nel serbatoio ( a meno che tu non sia di quelli diligenti che vuotano tutto in inverno) Ma la soluzione migliore, IMHO, e' il sito internet del produttore. Li' non ti sbagli. In ogni caso da qualche parte vicino al tappo dovrebbe esserci una etichetta con il carburante richiesto. E, infine, se fai andare un 4t con la miscela al 2% fai un po' di fumo, se fai andare un 2t a benzina butti via tutto .
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Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen
RT1200, R65/II
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22-04-2011, 16:52
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#5
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Mukkista
Registrato dal: 17 Jun 2009
ubicazione: Vicopisano
Messaggi: 906
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mmmhhh... quindi testa piccola, senza spazio per le valvole = 2 tempi...
Ok! Grazie!
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Honda VTR 1000 F Gialla - BMW R 1200 GS Orange Namibia
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22-04-2011, 16:52
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#6
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
Messaggi: 17.576
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Un motore a quattro tempi è un motore in genere più complesso e pesante di un corrispondente motore a due tempi.
Quindi veramente di rado...anzi praticamente quasi mai lo troverai in attrezzi manuali tipo motoseghe, decespugliatori e tagliasiepi...dov'è richiesta leggerezza e al contempo buona potenza.
Vale la stessa cosa per il miscelatore. E' un componente che introdurrebbe inutile complicazione/peso su un attrezzo manuale. Quindi non c'è.
Di solito la miscela va preparata a mano al 5% su quel genere di attrezzi.
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22-04-2011, 17:03
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#7
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Mukkista
Registrato dal: 17 Jun 2009
ubicazione: Vicopisano
Messaggi: 906
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Da me non è così raro. In casa abbiamo 3 decespugliatori (2 a 2 tempi e un 4 tempi), il tagliaerba a motore a 4 tempi e la motopompa dell'antincendio a 4 tempi. Con la mia memoria è all'ordine del giorno che mi dimentichi quale è a quanti tempi!
Quote:
Originariamente inviata da chuckbird
Di solito la miscela va preparata a mano al 5% su quel genere di attrezzi.
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Quello dipende dall'olio, ci sono quelli apposta che vanno miscelati al 2%
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22-04-2011, 17:04
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#8
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dr. Alzheimer
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
Messaggi: 17.253
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Quote:
Originariamente inviata da chuckbird
Di solito la miscela va preparata a mano al 5% su quel genere di attrezzi.
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Ti correggo: in genere e' il 2%. Al 5% va la mia Vespa del 1955.
Pero' lo ripeto: sul sito internet della casa trovi quello che ti serve
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Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen
RT1200, R65/II
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22-04-2011, 17:13
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#9
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Mukkista
Registrato dal: 17 Jun 2009
ubicazione: Vicopisano
Messaggi: 906
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Quote:
Originariamente inviata da PATERNATALIS
sul sito internet della casa trovi quello che ti serve
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Sì, ma era più una curiosità, giusto per un po' di cultura generale. E' brutto andare su due ruote motorizzate da 20 anni e non riconoscere un 2 da un 4 tempi ad occhio....
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Honda VTR 1000 F Gialla - BMW R 1200 GS Orange Namibia
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22-04-2011, 20:19
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#10
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dr. Alzheimer
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
Messaggi: 17.253
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Se lo smonti.....
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22-04-2011, 20:44
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#11
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Mr. Guy Montag
Registrato dal: 18 Jan 2006
ubicazione: Masaniello's town
Messaggi: 4.000
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Quote:
Originariamente inviata da L'Emarginato
Le valvole NON ci sono nei 4 tempi....almeno credo... 
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    scherzi vero?
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nineT
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22-04-2011, 20:52
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 18 Dec 2008
ubicazione: Apricena (FG)
Messaggi: 2.480
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G650Xcountry Rotax 2008
La fantasia al podere.
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22-04-2011, 20:55
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#13
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Mukkista doc
Registrato dal: 28 Jun 2009
ubicazione: oriago
Messaggi: 5.588
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una fa braaaaaaammmmmm l'altra fa pot-pot-pot
__________________
uso la moto a 360°, la donna a 90!
www.rcl-moto.com
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22-04-2011, 21:34
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#14
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
Messaggi: 17.576
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Quote:
Originariamente inviata da PATERNATALIS
Ti correggo: in genere e' il 2%. Al 5% va la mia Vespa del 1955.
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Hai ragione.
Il fatto è che io, al pari di praticamente tutti i contadini che conosco, uso olio tradizionale per fare la miscela.
Quindi sforo appositamente il 2,5% riportato sul manuale 
E' una cosa che so perfettamente che sarebbe meglio evitare ma per l'utilzzo che facciamo del decespugliatore (3/4 volte al mese) va bene lo stesso...
Il nostro è un McCulloch di oltre 12 anni...perfetto, mai cambiato nemmeno la candela.
Cmq ripensandoci non arrivo nemmeno al 5%...
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22-04-2011, 22:00
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#15
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Mukkista doc
Registrato dal: 09 Nov 2009
ubicazione: Torino
Messaggi: 2.088
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Quote:
Originariamente inviata da lolly
una fa braaaaaaammmmmm l'altra fa pot-pot-pot
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braaaaaaaaaaaaammmmmmmm è il due, vero??
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R 850 R del 2001 - Brigitta
CBR 600 F Sport del 2001 - Gilda
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22-04-2011, 22:43
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#16
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Mukkista doc
Registrato dal: 28 Jun 2009
ubicazione: oriago
Messaggi: 5.588
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22-04-2011, 22:55
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#17
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Mukkista
Registrato dal: 21 Oct 2008
ubicazione: panormus
Messaggi: 893
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se ha le valvole è 4 tempi ,se non ne ha è sicuramente un 2 tempi! 
dal rumore
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da tanto r850r
Ultima modifica di fedelissimo; 22-04-2011 a 23:32
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22-04-2011, 23:02
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#18
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Mukkista doc
Registrato dal: 08 Jun 2005
ubicazione: Acquaviva Picena
Messaggi: 2.885
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Kawasaki ninja sx1000
Moto Guzzi V85TT
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22-04-2011, 23:11
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#19
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Obsoleto DOCG
Registrato dal: 08 Oct 2002
ubicazione: Quarto dei Mille (Zena)
Messaggi: 20.082
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mitici
dalla marmitozza il 2 tempi ha l'orchite di solito 
e dalla puzza di olio fritto quello delle patatite prova a chiedere a Rocco Siffredi
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Non c'e' strada che porti alla felicita': la felicita' e' la strada....
Filippo Obsoleto D.O.C.G.
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22-04-2011, 23:50
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#20
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: Montelupone
Messaggi: 5.180
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Non è una domanda stupida, perchè esistono dei motori ausiliari con le valvole laterali, quindi con una testata molto bassa da sembrare un coperchio, che possono trarre in inganno anche i più smaliziati.
Ci vuole un pò d'occhio, le cose a cui guardare sono, testata, altezza dello scarico, presenza della coppia dell'olio e dell'astina dell'olio.
L'astina dell'olio può trarre in inganno, nelle motopompe a 2T c'è ma è l'olio della pompa non del motore.
Nel dubbio metti la miscela, fai meno danni.
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23-04-2011, 01:03
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#21
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 Mar 2010
ubicazione: Busseto nel cuore...
Messaggi: 3.988
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premesso che oramai tutto e possibile, credo sia almeno difficile che qualcuno abbia pensato a sostenere i costi di produzione di un 4 tempi per un decespugliatore....
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Tra la via Emilia e il west...
K1600 GT Tuono Blu 2013
KTM 1290 SAdv. S 2017
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23-04-2011, 01:44
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#22
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
Messaggi: 17.576
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Quote:
Originariamente inviata da Roberbero
Non è una domanda stupida, perchè esistono dei motori ausiliari con le valvole laterali, quindi con una testata molto bassa da sembrare un coperchio, che possono trarre in inganno anche i più smaliziati.
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E' esattamente per questo che ho evitato di addentrarmi in spiegazioni tecnico/visive...
Infatti la mia vecchia tagliaerba con motore Briggs & Stratton ha un cilindro la cui conformazione (benchè pressocchè rettangolare) non è esternamente tanto differente rispetto a quella di un qualsiasi motore a due tempi.
La testata è un semplice coperchio alettato con una candela avvitata.
Le due valvole sono poste di fianco e si muovono parallelamente al cilindro mentre la camera di combustione è ricavata sia sul cielo del pistone che nell'incavo lasciato lateralmente ad esso per far aprire le valvole...
Se devo dirla tutta è una soluzione a dir poco cachetica...dettata unicamente dai costi inferiori rispetto ad un sistema DOHC...cmq mi è capitato di vedere un sistema simile anche su alcuni motori di Hot Rod americani...vi lascio immaginare...
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23-04-2011, 03:14
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#23
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 18 May 2007
ubicazione: Granducato di Passeropoli
Messaggi: 14.730
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Metti in moto e conta.
Se arrivi a 4, è un quattro tempi.
Se ti fermi a 2, è ... l'altro.
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23-04-2011, 03:15
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#24
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 18 May 2007
ubicazione: Granducato di Passeropoli
Messaggi: 14.730
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Il 2 tempi non ha valvole.
Tiene tutto dentro.
E' un introverso.
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23-04-2011, 08:00
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#25
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Mukkista
Registrato dal: 13 Nov 2008
ubicazione: Castiglione del Lago
Messaggi: 826
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é facile: Se parte è un 4 tempi, se sei vicino all'infarto e il motore ancora non va . . . é un 2 tempi
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Ormai é troppo tardi per morire giovane, mi tocca andare fino in fondo!
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