Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal > La Piccola libreria del Mukkista

La Piccola libreria del Mukkista In questo forum ci proponiamo di parlare e raccogliere tutti i consigli sulle letture che possono allietare il centauro quando è in poltrona.


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-05-2011, 14:02   #1
Dano_tn
Mukkista doc
 
L'avatar di Dano_tn
 
Registrato dal: 16 Jul 2009
ubicazione: Trentino
Messaggi: 2.332
predefinito Molnar, Ferenc: I ragazzi della Via Pal

I ragazzi di Via Pal
Ferenc Molnar
Collana: Universale Economica I Classici (ce ne sono molte altre edizioni in giro)

I ragazzi di via Pál (1907) è la lotta tra due gruppi di ragazzi per il predominio su un terreno libero per i giochi, attorno a una segheria. Due "eserciti" composti soltanto da generali e ufficiali. Un solo soldato semplice: Ernö Nemeczek, biondo e mingherlino, di povera famiglia, che morirà di polmonite per i bagni nel laghetto dell'Orto Botanico, a cui è stato costretto. Una storia malinconica, poetica, avvincente.

Il libro è notissimo. Praticamente sta all'Ungheria come il nostro LIBRO CUORE sta all'Italia.
Nonostante sia una storia soprattutto per ragazzi, me lo sono riletto qualche mese fa. E' molto bello, ben scritto e sicuramente commovente.

Vado spesso a Budapest e proprio nelle vacanze di Pasqua mi sono dedicato a gironzolare tra via Pal e le strade limitrofe. L'ottavo distretto, quartiere molto popolare e in certe zone nemmeno troppo sicuro, sta perdendo il suo fascino: troppe case che si sgretolano fanno il posto a palazzoni supermoderni e centri commerciali.
Tuttavia, se si cerca bene, si possono trovare ancora tracce del passato, e alcune belle testimonianze legate al libro. Oltre ad una vera e propria rappresentazione in forma di scultura di una scena tratta dalle prime pagine (quando i ragazzi stanno giocando a biglie e stanno per avere un primo scontro con i fratelli Pasztor), a pochi passi da dove sorgeva il campo da gioco (grund) di via Pal, è stato costruito un piccolo parco giochi, che riprende molto fedelmente struttura e caratteristiche del famoso grund.

Da leggere ad ogni età
__________________
Ciao Px > Vespa VNB3 125 > R 850 R > senza moto...
Dano_tn non è in linea   Rispondi quotando
 


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:22.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©