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Vecchio 26-04-2011, 23:24   #1
ivano angelucci
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
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predefinito R1200GS no abs avantreno che scivola pericolosamente

Buongiorno a tutti intanto mi presento sono ivano e sono nuovo di QdE!

Avrei una domanda da porre agli esperti più di me, magari già postata più volte da altri, ma alla quale mi piacerebbe ricevere delle risposte e magari i vostri consigli.

Ho acquistato da poco meno di un mese una bellissima R1200GS del 2005 senza ABS sulla quale ho percorso già 1500 km circa.
Premetto, vengo dal mondo delle supersportive (gsxr e cbr) ed è la prima volta che mi avvicino al mondo BMW moto, ma posso dire che mi ritengo molto soddisfatto del mezzo che ho acquistato che mi da soddisfazioni ogni volta che ci monto sopra, soprattutto quando faccio delle strade tortuose di montagna!

Unica pecca (ma non di trascurabile importanza) è che mi è capitato un paio di volte sull'asciutto e una sul bagnato di pinzare la leva del freno anteriore un po' più del dovuto (per causa di forza maggiore) e l'avantreno è scivolato senza minimo preavviso costringendomi a simulare l'effetto ABS manualmente! L'ultima volta sul bagnato c'è mancato un pelo che non mi sia infilato sotto alla macchina che mi precedeva!

Ho provato a parlare con altri possessori di moto BMW ma tutti hanno ABS e non mi sanno rispondere.
Il mio meccanico dice che è tutto regolare e che l'unico problema potrebbe essere la gomma che non essendo molto morbida (sono delle Metzeler del 2008) e se non abbastanza calda può causare questi inconvenienti; sul bagnato poi si sa non ci sono rimedi!

Entrambe le moto che ho avuto in passato, anche se completamente diverse da questa, non avevano ABS ma non mi sono mai "scappate" davanti anzi la tendenza sull'asciutto era quella di alzare la coda!

Fatemi sapere se a qualcuno di voi capita la stessa cosa, se avete risolto cambiando le gomme o altro o se può essere un inconventiente del sistema frenante.

Grazie!
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Vecchio 26-04-2011, 23:35   #2
giulioadventure
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ciao ivano sicuramente e come dici tu,cioe' l'impianto frenante di una supersportiva non ha niente a chevedere con quello della tua moto.penso che le gomme non centrano nulla.il fatto sta che devi abituarti alla frenata bmw che comunque e' un'ottima frenata ma molta diversa dalle moto che hai avuto.
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SO' TROPPO FORTE!
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Vecchio 26-04-2011, 23:36   #3
fredgs
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secondo me sono le gomme anche la mia non ha l'abs, ma la sensazione di scivolamento dell'anteriore non l'ho mai avuta, sicuramente qualche esperto ti delucidera' in merito
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Vecchio 26-04-2011, 23:48   #4
fabiotgf
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Ciao,io sulla mia black del 2010 non ho l'abs e di strada in un'anno penso di averne fatta visto che sono a ieri a quota 18000 km.....io monto le ANAKEE 2 spero di aver scritto giusto e sono ancora le originali che sono ormai quasi alla frutta pero' devo dire che di AVANTRENO CHE SCIVOLA x fortuna non mi e' mai successo "forse perche' la mia guida non e' sportivissima"?!?
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Vecchio 27-04-2011, 00:03   #5
1Muschio1
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18000 km ?!?! Incredibile ... Ne freno ne gas ...
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Con uno stile di moto così,come vedi qua,c'è uno stile di fisico del genere,può accompagnare,solo.
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Vecchio 27-04-2011, 00:12   #6
Mark65
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confermo quanto i colleghi hanno scritto sopra ..io hò una std del 2008 e sn già al 3° treno di gomme!! (metzelermai più) e mai avuto un problema di scivolamento sull'anteriore!!! non vorrei ma forse nn ti sei ancora abituato al telelever che quando ti molla sei per terra!! con le forcelle tradizionali la moto la senti di più (forse)..non saprei ...hò già scritto qualche cagata nn vorrei andare oltre...bisognerebbe sentire un'esperto....
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Vecchio 27-04-2011, 00:19   #7
fabiotgf
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Premesso da me che non sono un Valentino Rossi.....la mia filosofia di moto e' un'altra.........sono un fermone hahahahaha
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Vecchio 27-04-2011, 00:42   #8
Wotan
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vengo dal mondo delle supersportive (gsxr e cbr) ed è la prima volta che mi avvicino al mondo BMW moto

Entrambe le moto che ho avuto in passato, anche se completamente diverse da questa, non avevano ABS ma non mi sono mai "scappate" davanti anzi la tendenza sull'asciutto era quella di alzare la coda!
Tieni conto che il GS ha interasse più lungo e baricentro più basso e arretrato rispetto ad una supersport, pertanto in frenata è assai più difficile che tenda a ribaltarsi in avanti, e in molte condizioni arriva prima al bloccaggio dell'anteriore.
Inoltre, tale bloccaggio è facilitato dalla mescola delle gomme turistiche, di solito parecchio più dura di quella usata per gli pneumatici di una sportiva.
Mettici anche il fatto che la frenata BMW è piuttosto potente, e il quadro è completo.
Insomma, devi farci la mano.
Se non lo fai già, usa il freno anteriore solo con due dita.
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Claudio Angeletti
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Vecchio 27-04-2011, 06:44   #9
lucar
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A quello che ha scritto Wotan aggiungerei che Il gs all'anteriore ha il telelever ;-) ci vuol un pó di tempo per capirlo ..
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Vecchio 27-04-2011, 07:28   #10
lovpa
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Ho anche io gs 2005 senza abs (ho una quida tranquilla) penso che questo problema sia da ricercarsi nel tuo stile di guida e nel capire che moto hai sotto
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Vecchio 27-04-2011, 07:45   #11
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Sicuramente devi ancora avituarti al telelever. Di certo delle tourance del 2008 non aiutano. Secondo me con un bel paio di anakee 2 risolvi i tuoi problemi. Peraltro sono ottime sui fondi umidi.
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Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
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Vecchio 27-04-2011, 07:58   #12
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A quello che ha scritto Wotan aggiungerei che Il gs all'anteriore ha il telelever ;-) ci vuol un pó di tempo per capirlo ..
In realtà il Telelever quasi annulla il tempo di compressione della sospensione e rende possibile frenare quasi subito al massimo, riducendo il rischio di derapata.
Comunica meno informazioni a chi guida, quello sì, visto che quasi non affonda, però nel caso della frenata si comporta molto bene.
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Claudio Angeletti
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Vecchio 27-04-2011, 08:37   #13
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Sicuramente devi abituarti ad un tipo di moto molto diversa da quelle che hai avuto, quindi anche a sensazioni diverse, sono d'accordo con i colleghi ! Ma una controllatina in più alle gomme gliela darei !! Saluti
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Vecchio 27-04-2011, 08:51   #14
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Wotan e Romargi hanno ragione su tutto....

Aggiungo:
- Hai il MY2005 con servofreno, lo sofrzo alla leva è veramente minimo, devi abituarti
- Il telelever con gli ammo originali che non sono il massimo portano a questo effetto, specialmente con fondo irregolare.

- Secondo me gomme e ammo incidono eccome.

Ad esempio da un po' di anni monto i WP e l'avantreno (specie con le Anakee2) mi sembra più affidabile.

Ho l'ABS ma credo di capire lo stesso cosa intendi. Comuqnue è un GS e va trattato come una enduro stradale.
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Vecchio 27-04-2011, 08:54   #15
Wotan
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Hai il MY2005 con servofreno
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Vecchio 27-04-2011, 09:29   #16
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Ocio: no ABS.
No servofreno.
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Vaccinato con zero dosi.
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Vecchio 27-04-2011, 09:34   #17
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predefinito Wotan...

Porca...scusa hai ragione, non ci ho pensato, il sistema ABS 2005 ha servofreno integrato....

No ABS, no servfreno....ritiro umilmente la castroneria.
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Vecchio 27-04-2011, 10:54   #18
lagaibarex
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...gomme 2008 ? CAMBIALE.
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Vecchio 27-04-2011, 11:27   #19
iapappy
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Io ho avuto le metzeller e come scritto in altri post a metà battistrada , non riuscivo a tenerle in strada , sia ant che post , cambiato gomme risolto il problema
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Vecchio 27-04-2011, 11:57   #20
teo11
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Al di la dei giusti suggerimenti sull'abituarsi al telelever....mi associo a quelli ancor più giusti riguardo le gomme: pneumatici del 2008....3 anni alle spalle (e non sappiamo quanti km)....non serve dire altro!
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Vecchio 27-04-2011, 13:36   #21
Nonvadoinmacchina
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quoto teo, cambia le gomme!

x gli altri, io ho metzeller ancora nuove, per ora mi ci trovo bene anche bello carico. Dite che dopo la metà siano una caca..?
scusate l'ot
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Potrei ma non posso
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Vecchio 27-04-2011, 16:01   #22
1Muschio1
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ubicazione: dove non pensavi possibile ...
Messaggi: 6.381
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Le metz sulla standard van da dio ... Sull ' Adv fan cagher... Imho ... Con le tr91 mi trovo bene adesso ma su uno std le metz sono eccellenti! La adv prende sotto ... Ri/ imho
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Vecchio 27-04-2011, 18:15   #23
ignaz
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Al di la dei giusti suggerimenti sull'abituarsi al telelever....mi associo a quelli ancor più giusti riguardo le gomme: pneumatici del 2008....3 anni alle spalle (e non sappiamo quanti km)....non serve dire altro!
concordo la mescola può essersi indurita e a gomma fredda con telelever e pinzata decisa può succedere.... ed è un bell'avvertimento!
__________________
Vespa 50, vespa ET3, Gilera R1, Honda 550 CBX, BMW R1100R, BMW R1200 GS (07), BMW R1200 GS ADV (11)
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Vecchio 27-04-2011, 19:17   #24
ivano angelucci
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Grazie ragazzi per gli utili consigli!
Diciamo che per ora cercherò di familiarizzare un po' di più con il telelever dosando meglio la frenata.
Cambierò anche le gomme, magari delle michelin, per togliere ogni dubbio!
ivano angelucci non è in linea   Rispondi quotando
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