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26-04-2011, 23:24
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#1
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Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 23 Apr 2011
ubicazione: treviso
Messaggi: 2
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R1200GS no abs avantreno che scivola pericolosamente
Buongiorno a tutti intanto mi presento sono ivano e sono nuovo di QdE!
Avrei una domanda da porre agli esperti più di me, magari già postata più volte da altri, ma alla quale mi piacerebbe ricevere delle risposte e magari i vostri consigli.
Ho acquistato da poco meno di un mese una bellissima R1200GS del 2005 senza ABS sulla quale ho percorso già 1500 km circa.
Premetto, vengo dal mondo delle supersportive (gsxr e cbr) ed è la prima volta che mi avvicino al mondo BMW moto, ma posso dire che mi ritengo molto soddisfatto del mezzo che ho acquistato che mi da soddisfazioni ogni volta che ci monto sopra, soprattutto quando faccio delle strade tortuose di montagna!
Unica pecca (ma non di trascurabile importanza) è che mi è capitato un paio di volte sull'asciutto e una sul bagnato di pinzare la leva del freno anteriore un po' più del dovuto (per causa di forza maggiore) e l'avantreno è scivolato senza minimo preavviso costringendomi a simulare l'effetto ABS manualmente! L'ultima volta sul bagnato c'è mancato un pelo che non mi sia infilato sotto alla macchina che mi precedeva!
Ho provato a parlare con altri possessori di moto BMW ma tutti hanno ABS e non mi sanno rispondere.
Il mio meccanico dice che è tutto regolare e che l'unico problema potrebbe essere la gomma che non essendo molto morbida (sono delle Metzeler del 2008) e se non abbastanza calda può causare questi inconvenienti; sul bagnato poi si sa non ci sono rimedi!
Entrambe le moto che ho avuto in passato, anche se completamente diverse da questa, non avevano ABS ma non mi sono mai "scappate" davanti anzi la tendenza sull'asciutto era quella di alzare la coda!
Fatemi sapere se a qualcuno di voi capita la stessa cosa, se avete risolto cambiando le gomme o altro o se può essere un inconventiente del sistema frenante.
Grazie!
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26-04-2011, 23:35
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 02 Sep 2008
ubicazione: Cassino
Messaggi: 1.193
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ciao ivano sicuramente e come dici tu,cioe' l'impianto frenante di una supersportiva non ha niente a chevedere con quello della tua moto.penso che le gomme non centrano nulla.il fatto sta che devi abituarti alla frenata bmw che comunque e' un'ottima frenata ma molta diversa dalle moto che hai avuto.
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SO' TROPPO FORTE!
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26-04-2011, 23:36
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#3
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Mukkista
Registrato dal: 25 Nov 2008
ubicazione: Roma
Messaggi: 600
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secondo me sono le gomme anche la mia non ha l'abs, ma la sensazione di scivolamento dell'anteriore non l'ho mai avuta, sicuramente qualche esperto ti delucidera' in merito
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R1200GS 2007 - R1200GS Adventure 2010 - R1250GS Adventure
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26-04-2011, 23:48
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#4
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 17 Mar 2010
ubicazione: piacenza
Messaggi: 74
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Ciao,io sulla mia black del 2010 non ho l'abs e di strada in un'anno penso di averne fatta visto che sono a ieri a quota 18000 km.....io monto le ANAKEE 2 spero di aver scritto giusto e sono ancora le originali che sono ormai quasi alla frutta pero' devo dire che di AVANTRENO CHE SCIVOLA x fortuna non mi e' mai successo "forse perche' la mia guida non e' sportivissima"?!?
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27-04-2011, 00:03
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#5
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Mukkista doc
Registrato dal: 26 Aug 2005
ubicazione: dove non pensavi possibile ...
Messaggi: 6.381
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18000 km ?!?! Incredibile ... Ne freno ne gas ...
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Con uno stile di moto così,come vedi qua,c'è uno stile di fisico del genere,può accompagnare,solo.
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27-04-2011, 00:12
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 Oct 2007
ubicazione: toscana....lato cacciucco!!!
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GS1200 Orange Namibia
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????????????????
What Doesn't Kill You Makes You Stronger
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27-04-2011, 00:19
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#7
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 17 Mar 2010
ubicazione: piacenza
Messaggi: 74
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Premesso da me che non sono un Valentino Rossi.....la mia filosofia di moto e' un'altra.........sono un fermone hahahahaha
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27-04-2011, 00:42
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#8
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
Messaggi: 25.567
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Quote:
Originariamente inviata da ivano angelucci
vengo dal mondo delle supersportive (gsxr e cbr) ed è la prima volta che mi avvicino al mondo BMW moto
Entrambe le moto che ho avuto in passato, anche se completamente diverse da questa, non avevano ABS ma non mi sono mai "scappate" davanti anzi la tendenza sull'asciutto era quella di alzare la coda!
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Tieni conto che il GS ha interasse più lungo e baricentro più basso e arretrato rispetto ad una supersport, pertanto in frenata è assai più difficile che tenda a ribaltarsi in avanti, e in molte condizioni arriva prima al bloccaggio dell'anteriore.
Inoltre, tale bloccaggio è facilitato dalla mescola delle gomme turistiche, di solito parecchio più dura di quella usata per gli pneumatici di una sportiva.
Mettici anche il fatto che la frenata BMW è piuttosto potente, e il quadro è completo.
Insomma, devi farci la mano.
Se non lo fai già, usa il freno anteriore solo con due dita.
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Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
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27-04-2011, 06:44
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#9
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Jun 2008
ubicazione: orzinuovi
Messaggi: 13.497
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A quello che ha scritto Wotan aggiungerei che Il gs all'anteriore ha il telelever ;-) ci vuol un pó di tempo per capirlo ..
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Ultima modifica di lucar; 27-04-2011 a 06:47
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27-04-2011, 07:28
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#10
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 Sep 2008
ubicazione: prov. Cremona
Messaggi: 1.369
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Ho anche io gs 2005 senza abs (ho una quida tranquilla) penso che questo problema sia da ricercarsi nel tuo stile di guida e nel capire che moto hai sotto
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R 1200 GS std ADVenturizzata
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27-04-2011, 07:45
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#11
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
Messaggi: 28.960
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Sicuramente devi ancora avituarti al telelever. Di certo delle tourance del 2008 non aiutano. Secondo me con un bel paio di anakee 2 risolvi i tuoi problemi. Peraltro sono ottime sui fondi umidi.
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Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
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27-04-2011, 07:58
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#12
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
Messaggi: 25.567
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Quote:
Originariamente inviata da lucar
A quello che ha scritto Wotan aggiungerei che Il gs all'anteriore ha il telelever ;-) ci vuol un pó di tempo per capirlo ..
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In realtà il Telelever quasi annulla il tempo di compressione della sospensione e rende possibile frenare quasi subito al massimo, riducendo il rischio di derapata.
Comunica meno informazioni a chi guida, quello sì, visto che quasi non affonda, però nel caso della frenata si comporta molto bene.
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Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
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27-04-2011, 08:37
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#13
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 Jan 2011
ubicazione: Piacenza
Messaggi: 6.094
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Sicuramente devi abituarti ad un tipo di moto molto diversa da quelle che hai avuto, quindi anche a sensazioni diverse, sono d'accordo con i colleghi ! Ma una controllatina in più alle gomme gliela darei  !! Saluti
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Ex R1200Gs 09 Black
Ex R1200Gs 30th ANNIVERSARY
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27-04-2011, 08:51
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#14
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Mukkista doc
Registrato dal: 23 Jun 2005
ubicazione: Tra Fano e Pesaro...e un po' in giro...
Messaggi: 5.876
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.................
Wotan e Romargi hanno ragione su tutto....
Aggiungo:
- Hai il MY2005 con servofreno, lo sofrzo alla leva è veramente minimo, devi abituarti
- Il telelever con gli ammo originali che non sono il massimo portano a questo effetto, specialmente con fondo irregolare.
- Secondo me gomme e ammo incidono eccome.
Ad esempio da un po' di anni monto i WP e l'avantreno (specie con le Anakee2) mi sembra più affidabile.
Ho l'ABS ma credo di capire lo stesso cosa intendi. Comuqnue è un GS e va trattato come una enduro stradale.
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GS1200 MY2005 - Metti in moto e divertiti...
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27-04-2011, 08:54
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#15
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
Messaggi: 25.567
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Quote:
Originariamente inviata da un ex tk
Hai il MY2005 con servofreno
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Ocio: no ABS.
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Claudio Angeletti
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27-04-2011, 09:29
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#16
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Mukkista doc
Registrato dal: 31 Dec 2005
ubicazione: Wolfsburg-Niedersachsen-Deutschland
Messaggi: 13.687
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Quote:
Originariamente inviata da Wotan
Ocio: no ABS.
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No servofreno.
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Vaccinato con zero dosi.
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27-04-2011, 09:34
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#17
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Mukkista doc
Registrato dal: 23 Jun 2005
ubicazione: Tra Fano e Pesaro...e un po' in giro...
Messaggi: 5.876
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Wotan...
Porca...scusa hai ragione, non ci ho pensato, il sistema ABS 2005 ha servofreno integrato....
No ABS, no servfreno....ritiro umilmente la castroneria.
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GS1200 MY2005 - Metti in moto e divertiti...
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27-04-2011, 10:54
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#18
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Guest
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...gomme 2008 ? CAMBIALE.
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27-04-2011, 11:27
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#19
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 19 May 2006
ubicazione: chiavari
Messaggi: 106
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Io ho avuto le metzeller e come scritto in altri post a metà battistrada , non riuscivo a tenerle in strada , sia ant che post , cambiato gomme risolto il problema
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Non piangere mai nessuno è così importante da toglierti il sorriso
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27-04-2011, 11:57
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#20
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Mukkista doc
Registrato dal: 31 May 2007
ubicazione: Mestre (VE)
Messaggi: 1.289
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Al di la dei giusti suggerimenti sull'abituarsi al telelever....mi associo a quelli ancor più giusti riguardo le gomme: pneumatici del 2008....3 anni alle spalle (e non sappiamo quanti km)....non serve dire altro!
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R1200GS ADV '07 with yellow springs
Fantic Caballero 500 De Luxe
Vespa 50 Special '71
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27-04-2011, 13:36
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#21
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Mukkista in erba
Registrato dal: 25 May 2010
ubicazione: Bulgarograsso - Como -
Messaggi: 433
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quoto teo, cambia le gomme!
x gli altri, io ho metzeller ancora nuove, per ora mi ci trovo bene anche bello carico. Dite che dopo la metà siano una caca..?
scusate l'ot
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Potrei ma non posso
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27-04-2011, 16:01
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#22
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Mukkista doc
Registrato dal: 26 Aug 2005
ubicazione: dove non pensavi possibile ...
Messaggi: 6.381
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Le metz sulla standard van da dio ... Sull ' Adv fan cagher... Imho ... Con le tr91 mi trovo bene adesso ma su uno std le metz sono eccellenti! La adv prende sotto ... Ri/  imho
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Con uno stile di moto così,come vedi qua,c'è uno stile di fisico del genere,può accompagnare,solo.
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27-04-2011, 18:15
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#23
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 10 Nov 2010
ubicazione: Pesaro
Messaggi: 165
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Quote:
Originariamente inviata da teo11
Al di la dei giusti suggerimenti sull'abituarsi al telelever....mi associo a quelli ancor più giusti riguardo le gomme: pneumatici del 2008....3 anni alle spalle (e non sappiamo quanti km)....non serve dire altro!
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concordo la mescola può essersi indurita e a gomma fredda con telelever e pinzata decisa può succedere.... ed è un bell'avvertimento!
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Vespa 50, vespa ET3, Gilera R1, Honda 550 CBX, BMW R1100R, BMW R1200 GS (07), BMW R1200 GS ADV (11)
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27-04-2011, 19:17
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#24
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Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 23 Apr 2011
ubicazione: treviso
Messaggi: 2
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Grazie ragazzi per gli utili consigli!
Diciamo che per ora cercherò di familiarizzare un po' di più con il telelever dosando meglio la frenata.
Cambierò anche le gomme, magari delle michelin, per togliere ogni dubbio!
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