ebbene sì, prestata la moto ad un amico motociclista, ha bruciato la lampadina e si è fermato ad un distributore a cambiarla....abituato probabilmente ad altre moto , non si è posto il problema di "FARE MOLTA ATTENZIONE A NON SGANCIARE LA PARABOLA" ..... risultato, parabola ballerina....
Ho letto i vari post, ho provato con il filo, mi sono massacrato le mani ma alla fine ce lo fatta....prima di buttare tutto nel cesso.. ho modificato il faro. Ora posso cambiare tutte le lampadine che voglio e quando venderò la moto, mi tengo il mio fanale...
Allego un paoio di foto, così che si capisca bene quando leggendo nei vari post si parla di "cipolla, sfera nera ecc..".
Premesso....io ora la sfera nera me latengo per ricordo.... alla faccia degli ingegneri BMW.
Come prima cosa ho fatto un foro diametro 8 mm. in prossimità della pallina.. che poi ho rimosso
Quello che si vede sotto e la parte sotto della famosa Cipolla (linguetta bianca interna che si deve infilare sopra la pallina)
Poi ho affogato nella plastica un dado che ho preventivamente arroventato sui fornelli....
sigillato con un po di resina epossidica...questa è la parte che mi è venuta peggio...
poi semplicemente tirando la parabola verso i fori e avvitando la vite che si infila nella parte concava della "cipolla", la parabola rimane ferma come un sasso.... se si dovesse sganciare, basta allentare la vite e farla rinserire nella sua sede...
GRAZIE ..... GRAZIE...... è la prima volta che mi viene qualcosa di manuale... e ho risparmaito qualche euro...