Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-04-2011, 00:18   #1
NatZan
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 25 Aug 2010
ubicazione: Storo
Messaggi: 10
predefinito [Report] NatZan con Metzeler a Cartagena

Come far felice un bimbo…



Un saggio disse… la differenza tra un uomo e un bambino è il costo dei suoi giocattoli…
E visto che il bungabunga non me lo posso permettere… giocare con i costosi giocattoli di qualcun altro è un occasione ghiotta.

L’anno scorso vinsi il concorso Gimme 5 di Metzeler… che mi permise di andarmene spesato a portimao a testare le Metzeler M5… Ho pensato “che fortuna sfacciata” (beh.. l’espressione usata era un po’ più colorita… ma comunque rende l’idea)… non mi capiterà mai più… andare in un paese straniero al caldo, alberghi spesati, 40 moto da testare aggratis, una pista (Portimao, mica Chignolo o Ottobiano, senza nulla togliere a questi…) in esclusiva…. Na vitaccia insomma…

Così, quando a gennaio, l’amico Matteo Giusti di RideExperience mi scrive su Skype, non credo ai miei occhi…

Matteo: ciao Nat ci sei?
Matteo: ho una bella notizia per te
NatZan: mi offrono un lavoro come tester gomme?
Matteo: Metzeler vorrebbe invitarti ad un evento in Spagna a Cartagena a fiine marzo
Matteo: tipo quello fatto a Portimao
NatZan: mi stai prendendo in giro?
Matteo: no son serio
NatZan: e che me lo chiedi a fare?
NatZan: dimmi dove devo mettermi in ginocchio...
Matteo: da nessuna parte…
NatZan: ovvio che si
Matteo: sarebbe 30 e 31 marzo
Matteo: sono un mercoledì e giovedì
NatZan: sisi
NatZan: nessun problema
Matteo: perfetto allora ti confermo?
NatZan: yes
Matteo: poi per i dettagli ci sentiamo nei prossimi giorni
NatZan: devo mettermi a dieta per rientrare nella tuta allora
Matteo: è un press test per far provare l'intera gamma Interact di Metzeler, quindi Racetec, Sportec M5 e Roadtec Z8
Matteo: sia in pista che fuori
NatZan: sticazzi
Matteo: come a Portimao, un botto di moto
NatZan: spettacolo

Chevvelodicoaffare….ho ricevuto un innumerevole dose di “mavaccagher, c#lone…”

Comunque.. bando alle ciance arriviamo a Cartagena… una prima serata con lo staff Metzeler… si chiacchera di gomme, di moto, di mercato, di pista… si chiacchera di marchi concorrenti… si sdoganano le leggende metropolitane di DOT, cicli termici delle gomme, pallini blu rossi gialli o verdi sulle spalle delle gomme, gomme di prima seconda e terza scelta…

Si parla anche di gomme colorate e di gomme da neve… (no, ho chiesto se mi facevano le gomme mimetiche zebrate o leopardate… ma non sembrano interessati al mercato… che manager strani!!)

Ci raccontano di questa tecnologia Interact… non starò a raccontarvi di cintura zero gradi, di tensionamento differenziato, mescole al silice, profili e quant’altro… vi basti sapere che sono rotonde, nere, girano… e stanno incollate alla strada… e quest’ultima cosa la fanno molto molto bene in ogni situazione.

Il mattino seguente ore 9 si arriva in circuito… veniamo divisi in due gruppi… un gruppo se ne andrà a fare il test su strada il secondo il test in pista… poi nel pomeriggio verremo invertiti.

Io parto col test in pista.. breve breafing..
Bandire.. le so
Traiettorie… non le so.. ma chissenefrega.. darò il gassone uguale
Raccomandazioni… le so.. San Staccata e Frate Piega… ora pro nobis

Le moto a disposizione sono varie

Per la pista

GSX-R 600/750/1000
ZX6r/ZX10r
R1/R6
S1000RR

Per la strada
Speed Triple
Street Triple R
GSF 1250 N Bandit
K1300 R
F800R
Z1000
XJ6N
GSX-R 600
S1000RR


Parto subito easy… GSX-R 750 gommata racetec K3 Interact con pure la cera…
Due giri di riscaldamento…. Gomme che iniziano a rodarsi… ma non ho spinto molto…
Il gixxer dava poca confidenza… troppo effetto on/off….
Ma la gomma bella… sempre la sensazione di sapere cosa sta per succedere come e dove…
Grande appoggio…

Usciamo.. tiro il fiato… e rientriamo… secondo turno con S1000RR…. con le Interact M5
Questa la conosco da Portimao 2010

Bastano pochi metri e il feeling è ristabilito…
Che splendore di mezzo… un elettronica da spavento … un motore allucinante…
Praticamente per cadere devi dimenticarti di mettere il cavalletto quando vai al bar…
Sei li … tutto sdraiato di seconda… manata di gas con le orecchie a terra… e non succede nulla… vedi solo una lucetta arancione che lampeggia … significa che il controllo di trazione sta lavorando per te… quello che dovresti fare tu, pilota … lo fa lei.. moto..
E tu ti puoi concentrare a sentire come ti parlano e cosa ti dicono le gomme
E queste M5 urlano… dammene di più.. facci male…
Sono piu bastarde delle Racetec…. Le racetec sono un po’ altezzose… sanno di esser bone… e se la tirano un po…. Le M5 sono invece più “rustiche”… come una bella figliola ma un po grezza…
Parlano schietto e diretto … e te lo dicono direttamente al sensore di piega del pilota (quello che sta in mezzo ai ciapet) collegato al polso …. Sto partendo… mo tengo… posso fare di più… meglio che decidi di darne meno…

Esco e dopo una pausetta rientriamo .. questa volta tocca alla Zx6R… è la prima uscita della stagione… due turni intesi son sufficienti… al terzo turno voglio qualcosa che, come dice la pubblicità, “Ti piace vincere facile!?!”….

Inoltre il turno con il bmw è stato veloce e intenso… ma fin troppo “elettronicamente controllato” per essere divertente fino in fondo…

Entriamo con il Kawa… e dopo 3-4 giri vispi inizio a tergiversare…. O meglio… a traversare..
Col bmw non si può… c’hallabbiesse….. con questa invece … arrivi pinzata non secca, frizione puntata, freno posteriore vellutato e via di traversi… tanto le gomme non son mie…

E anche in questa situazione le M5 si fanno sentire… neutre… precise… si lasciano “driftare” senza indugio….

Usciamo dalla pista.

Dopo pausa pranzo ci tocca la strada… e li ho il piacere di provare 2 F800R diverse (una gommata M5 e una gommata Z8) e la Street Triple R (gommata Z8)

Le zone attorno al circuito di Cartagena sono vagamente appenniniche… belle curve..non impegnative…. Si va via con un ritmo allegro ma non troppo (vi spiego dopo il perché)…

Ho sotto le mani un F800R gommata Z8… la moto è bella agile.. in uscita di curva se dai la manata senti il posteriore che molla un po’… in appoggio sincera… e .. tonda.. molto tonda nel cullare la moto tra una curva e l’altra…

Passo alla sorella F800R gommata M5…. Non si stravolge la guida… viene piu fluida ancora.. piu agile.. più svelta….

Con questa se dai la manata di seconda in uscita per farla andare un po di traverso devi dargli pure il colpo di reni… la differenza di grip in uscita tra M5 e Z8 è … sostanziale.

Vien quasi voglia di metter la saponetta a terra su strada… e un paio di volte ci scappa pure….
Lo so signore … ho peccato… ma echecappero… na volta ogni tanto!!!

Verso il rientro al cirtuito provo la street R… ma non tanto per il gusto di provarla (è un mezzo che conosco bene) ma per il fatto che le BMW hanno l’abs… e non c’è verso di fare un po’ di sana guida di traverso…

Con lo street … funziona tutto… curva… accarezzi freno anteriore… moto piegata dentro la curva, corpo esterno stile motard… freno posteriore quanto basta… e via a virgolare…….

Conclusioni….

A Metzeler un grazie infinito per questa opportunità….
Delle tre gomme… la M5 è quella che secondo il mio parere ha veramente i numeri migliori… K3 e Z8 sono ottime… ma non si sposano con la mia filosofia… in pista gomme in mescola… in strada gomme sportive… le sport Touring le lascio agli altri.

La M5 è entrata a gran voce nei piani alti della mia classifica personale di gradimento pneumatici

Gomme che ti permettono di osare su strada.. di toglierti qualche soddisfazione in pista per un turno “volante” se capita… che ti permettono di tornare a casa sotto la pioggia magari divertendoti pure uguale senza sentirti … sulle uova.
E che si sposano a qualsiasi, nel vero senso della paroa… qualsiasi moto.
Danno la stessa comunicatività sia che calzino una agile sportiva 600, che una naked teppistica, che una paciosa Touring… o una superbike replica…

Ogni gomma ha un suo utilizzo … e io ho sempre predicato che la gomma perfetta non esiste…
Un po come le donne…c’è a chi piaccion i seni grossi a chi quelli piccoli… a chi la donna alta e magra a chi quella più bassina ma formosa… a chi la bionda a chi fa sague la rossa….
Non esiste a mio parere la bellezza assoluta… la bellezza è negli occhi di chi guarda…

La stessa cosa per le gomme… a chi piace agile… a chi tonda… a chi deve tenere a chi devo sentire cosa fa…. Ogni gomma ha una caratteristica che di solito spicca sulle altre…

Queste M5 sono a mio parere le gomme che nel panorama attuale delle gomme moto si avvicinano di più al concetto di gomma perfetta a 360°


I saluti
A tutta la metzeler…
A Matteo Giusti di Ridexperience che mi ha permesso tutto questo
Alla municipale di cartagena… che ha fermato e multato tutta la pattuglia del gruppo B dei tester… (8 multe per eccesso di velocità e 4 per guida “temeraria”… mi sa che costicchia un po sto giro a metzeler)
Ai vari blogger presenti (Pompone, Tingavert, Daidegas, Quellidellelica, Triumphchepassione, ecc…)
Soprattutto a “Ghost” del Tingavert…. Mi dovrai sempre spiegare come cappero hai fatto a metterti per cappello la S1000RR….

Un saluto anche ai gommisti presenti… da Pneus2000 a FrancoGomme a PneuTec a Motomania Shop…

Qualche foto…








Video di presentazione gamma Interact
http://www.youtube.com/watch?v=M2HOFR4znMA
NatZan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2011, 07:52   #2
brontolo
ktm 990 TDI
 
L'avatar di brontolo
 
Registrato dal: 19 Mar 2003
ubicazione: Modena
Messaggi: 38.397
predefinito

Il nostro amico Bu si è dato da fare ai buffet?
__________________
Quel poco che so dell'andare in moto me l'ha insegnato Stefano Sacchini, che non mi paga! IMBECILLE.
brontolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2011, 09:06   #3
Karlo1200S
Più scemo
 
L'avatar di Karlo1200S
 
Registrato dal: 29 Mar 2006
ubicazione: Milano
Messaggi: 7.847
predefinito

Complimenti per il bel reportage e ... che sana invidia! Visto che ho 4 moto gommate Metzeler sarebbe piaciuto anche a me provarle un pò tutte.
Hai avuto modio di provare le M5 con il k1300 o sentirne le impressioni da qualcuno?
__________________
RT LC' 14 80K-CB1300S '13 35K-K100RS 16V '89 105K-R80G/S '81 54K
Karlo1200S non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2011, 12:02   #4
NatZan
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 25 Aug 2010
ubicazione: Storo
Messaggi: 10
predefinito

grazie dei complimenti
NatZan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2011, 12:20   #5
Toro
Mukkista doc
 
L'avatar di Toro
 
Registrato dal: 06 Nov 2002
ubicazione: RE (collina)
Messaggi: 5.300
predefinito

ma vai a cagare
__________________
dal 2004 BMW non produce più moto
Toro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2011, 13:04   #6
zangi
Mukkista doc
 
L'avatar di zangi
 
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: in mona
Messaggi: 10.013
predefinito

un bel spot pubblicitario alla metzeler,visto che siamo su un forum moto,forse,quantomeno io gradirei anche conoscere le leggende metropolitane del bollino e del dot,sempre se non ti secca eh!Perchè devi pur sapere che se le gomme hanno i dot,l'euro con cui li paghiamo non ne sono dotati,quindi..il fatto che siano nere e rotonde basterà a te,a me non tanto.
__________________
Singano del T.N.T. group
zangi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2011, 13:15   #7
emagagge
Mukkista doc
 
L'avatar di emagagge
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Milano
Messaggi: 10.194
predefinito

Ma raccontaci delle gesta eroiche di Bu ai buffet!
__________________
R1200RT LC + R1200R nera
eeeeehhh!?!?â„¢
COMPARI di CAMPARI
emagagge non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2011, 13:17   #8
wgian1956
Mukkista doc
 
L'avatar di wgian1956
 
Registrato dal: 02 May 2008
ubicazione: Cuneo ma son nato a magnagatti city .
Messaggi: 7.632
predefinito

il Capo dei Trasformisti........
__________________
. rt 1250.... אני אוהב את האופניים שלי
Gianluigi
wgian1956 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2011, 14:53   #9
l'uomo molto nero
Mukkista doc
 
L'avatar di l'uomo molto nero
 
Registrato dal: 27 Sep 2010
ubicazione: Torino
Messaggi: 1.641
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Toro Visualizza il messaggio
ma vai a cagare
per una volta quoto il bovino

(magari non capisci chi sono, ma ti ho mandato a cagare anche di là)
__________________
GS 1200
l'uomo molto nero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2011, 15:46   #10
lukinen
Mukkista doc
 
L'avatar di lukinen
 
Registrato dal: 07 Nov 2008
ubicazione: Feltre
Messaggi: 4.261
predefinito

Benvenuto in Qde NatZan
E complimenti per il report
__________________
Kawa Z350i 1978 - BMW R100/7 1978 - Suzuki Gsf 1200 N Bandit 2003
lukinen non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:20.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©