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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 07-04-2011, 14:49   #1
gldani
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predefinito Ecatombe quasi mancata

Martedì pomeriggio al ritorno dal lavoro, a Cherasco faccio benza alla Goldwing. Al distributore ci sono 3 moto, due Yamaha R1 e una naked, pagano e ripartono.
Pago e parto anch'io. Splendida giornata, stereo acceso, mi godo i pochi km che mancano a casa.
Mi lascio Cherasco alle spalle, inizio il lungo rettilineo che porta a Bra.

In lontananza vedo un enorme trattore con un altrettanto enorme aratro in un campo a sinistra, movimento, penso staranno preparando l’aratro per lavorare la terra.
Mi avvicino, una macchia di colore nel campo a sinistra, una persona gesticola, sta a vedere che…
Un’auto davanti a me frena, frecce d’emergenza, non dirmi che…uhm…
Rallento. Stretta allo stomaco. Metto le frecce d’emergenza. Scendo.

Nel campo a sinistra le due Yamaha sbelinate a terra, una a ruote insù; a destra la naked rovesciata.

Tra le zolle giace immobile un motociclista. Il secondo zoppica, il terzo sembra incolume, si stanno togliendo i caschi.

L’uomo del trattore è bianco come un fantasma, mi prende le mani e mi urla stravolto che era sulla strada nella stessa direzione di marcia e ha visto dietro di sé i fari delle moto ma che erano ancora molto lontani e giura e stragiura che ha messo la freccia a sin. e ha svoltato nel campo e che questi sono arrivati velocissimi come fulmini e sono caduti tutti insieme ancora lontani e si sono fermati a neppure a due metri dal trattore e dagli artigli dell’aratro e che in tutto il rettilineo c’è la striscia di mezzeria continua e c’è il limite di velocità e che sono anni e anni che entra in questi campi e gli è andata bene un sacco di volte e giura che ha messo la freccia che erano lontani e adesso cosa succede e non è così che si corre sulla strada…....mi lascia e inizia ad urlarlo daccapo ad un automobilista che si avvicina.

Guardo le strisciate che pedane e manubri hanno inciso sull’asfalto e mi faccio un’idea di come siano andate le cose, la linea continua di mezzeria si interrompe giusto davanti all’ingresso del campo per poi ricominciare.

Pezzi di plastica sparsi in giro, benzina che esce dai serbatoi, paura per l’uomo a terra.
Arrivano l’ambulanza e i vigili, gli sfilano lentamente il casco.

Salgo in sella, stereo acceso, è una bella giornata, mi godo ancora di più gli ultimi km che mancano a casa.
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Burgman 650

"Quando un Mustang arrivava in coda al tuo Me410, potevi solo pregare".
F. Stehle
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Vecchio 07-04-2011, 15:28   #2
aspes
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e' un discorso purtroppo molto noto. Gli automobilisti (e figuriamoci un contadino trattorista) non hanno la percezione della velocita' con cui si spostano le moto (e sopratutto certe moto guidate da certa gente). PEr cui pensano di avere margine e invece in 2 secondi gli sono addosso. Il contadino ha torto marcio, i motociclisti probabilmente andavano a velocita' inadatte alla situazione...
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Vecchio 07-04-2011, 15:35   #3
doic
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Aspes....che il contadino abbia torto marcio sarà da appurare......non credi?


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la linea continua di mezzeria si interrompe giusto davanti all’ingresso del campo per poi ricominciare.
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Vecchio 07-04-2011, 15:36   #4
vadocomeundiavolo
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Cioè il contadino mette la freccia e gira e ha torto marcio?!!!
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Vecchio 07-04-2011, 15:37   #5
andrea.rc
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Vista la probabile eccessiva velocità delle moto il torto marcio del contadino si trasforma in concorso di colpa....
Certo che tutti devono ricordarsi che la carrozzeria dei motociclisti è la pelle
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Vecchio 07-04-2011, 15:38   #6
vadocomeundiavolo
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Vista la probabile eccessiva velocità delle moto il torto marcio del contadino si trasforma in concorso di colpa....
Certo che tutti devono ricordarsi che la carrozzeria dei motociclisti è la pelle
Sopratutto i motociclisti.
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Vecchio 07-04-2011, 15:38   #7
ROB17R
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Perché il contadino ha torto scusa???
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Vecchio 07-04-2011, 15:39   #8
drummer62
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Se gldani ha visto il trattore in lontananza ed ha fatto in tempo a fermarsi, avrebbero potuto vederlo anche gli altri motociclisti. Evidentemente andavano ad una velocità superiore a quella che si può ritenere di sicurezza, oltre ad essere in sorpasso oltre la striscia continua.
Come dite? Lo facciamo tutti?
Si, forse si ma ciò non ci attribuisce in automatico la ragione.
Quanto sopra, se ho capito bene la dinamica.
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Vecchio 07-04-2011, 15:44   #9
esantic
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Penso che la percezione deve averla in primis chi segue.

La velocità con la disattenzione è la causa maggiore negli incidenti.

Mi sembra difficile dalla descrizione dare delle scusanti ai motociclisti e responsabilizzare il trattorista
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Vecchio 07-04-2011, 15:47   #10
drummer62
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Tra l'altro, quando vedo quei bestioni verdi per strada, rallento sempre.
Avete mai fatto caso a come gli vibrano gli specchietti?
Per me non vedono un cazzo.
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Vecchio 07-04-2011, 15:52   #11
Wotan
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Non sono d'accordo, Aspes.
C'è la striscia continua, e già questo basterebbe per assicurare almeno una parte del torto ai motociclisti.
Inoltre, se il contadino aveva messo veramente la freccia, essi avevano anche l'obbligo di sorpassarlo sulla destra.
Non so che limite c'è su quel tratto, ma immagino che quei tre lo superassero di slancio. E' vero che il contadino doveva "assicurarsi di poter effettuare la manovra senza creare pericolo o intralcio agli altri utenti della strada, tenendo conto della posizione, distanza, direzione di essi" (CdS art. 154 comma 1 lett. a), ma sfido chiunque a riuscire a valutare correttamente la velocità di un missile terra-terra.

A margine: stando al racconto del contadino, i tre sarebbero tutti caduti senza urtare il trattore, quindi in seguito al bloccaggio delle ruote in frenata; il che vuol dire che non erano padroni del loro veicolo, e che se lo fossero stati (e magari avessero avuto anche l'ABS) non sarebbero caduti.
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Vecchio 07-04-2011, 15:52   #12
culodigomma
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Se non sbaglio, secondo il CDS, il contadino lasciando una strada principale per una via secondaria avrebbe dovuto prima accostare a destra per lasciar transitare i veicoli provenienti dal suo stesso senso di marcia, poi, a strada libera, svoltare a sinistra. La dico con beneficio di inventario, anche se non lo facciamo quasi mai......io per primo.
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Vecchio 07-04-2011, 15:54   #13
Wotan
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NO!

L'attuale codice esiste da vent'anni, ma come fate a scrivere cazzate del genere?


Art. 144 comma 3 lett. b CdS:

b) per voltare a sinistra, anche per immettersi in luogo non soggetto a pubblico passaggio, accostarsi il più possibile all'asse della carreggiata e, qualora si tratti di intersezione, eseguire la svolta in prossimità del centro della intersezione e a sinistra di questo, salvo diversa segnalazione, ovvero quando si trovino su una carreggiata a senso unico di circolazione, tenersi il più possibile sul margine sinistro della carreggiata. In entrambi i casi i conducenti non devono imboccare l'altra strada contromano e devono usare la massima prudenza;
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Vecchio 07-04-2011, 16:01   #14
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Ecco, avevo il dubbio.....chiedo venia..

comunque il 154 dice anche:

a)assicurarsi di poter effettuare la manovra senza creare pericolo o intralcio agli altri utenti della strada, tenendo conto della posizione, distanza, direzione di essi;
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Vecchio 07-04-2011, 16:06   #15
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Ah, ma davvero?
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"assicurarsi di poter effettuare la manovra senza creare pericolo o intralcio agli altri utenti della strada, tenendo conto della posizione, distanza, direzione di essi" (CdS art. 154 comma 1 lett. a)
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Vecchio 07-04-2011, 16:07   #16
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Ecco, avevo il dubbio.....chiedo venia..

comunque il 154 dice anche:

a)assicurarsi di poter effettuare la manovra senza creare pericolo o intralcio agli altri utenti della strada, tenendo conto della posizione, distanza, direzione di essi;
Il CDS non è stato scritto per la Hayabusa, quella e altre moto seguono le norme internazionali dell'aviazione civile e sono controllata dal Servizio di controllo del traffico aereo.
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La moto si compra con gli occhi, ma si giudica col culo.

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Vecchio 07-04-2011, 16:08   #17
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Giust'appunto
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Vecchio 07-04-2011, 16:13   #18
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Comunque ragione o torto, ragazzi andiamo più piano !!!!!!!!!!!!!!!!!!!
porco giuda !!!!!!!!!!!!!!!
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Vecchio 07-04-2011, 16:13   #19
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Io quando vedo un trattore, prima di sorpassarlo, intanto butto l'occhio sulla sinistra se ci sono traverse o scivoli di accesso alla strada, se non ci sono innesti vado abbastanza tranquillo, se vedo una traversa rallento fino ad una velocità di poco superiore alla sua e lo passo. QUESTA E' UNA MIA REGOLA.
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Vecchio 07-04-2011, 16:13   #20
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Giust'appunto
Naturalmente possono essere abbattute dai caccia dell'aviazione militare se creano intralcio al normale traffico aereo, tipo quello del trattore.
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Vecchio 07-04-2011, 16:15   #21
cit
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Il contadino ha torto marcio, i motociclisti probabilmente andavano a velocita' inadatte alla situazione...
che il contadino abbia torto mi sembra una affermazione un pò azzardata

la seconda che hai detto è un eufemismo...........

diciamo che andavano almeno al doppio di quello che è il limite in quel tratto.

Il contadino guarda davanti,....... guarda dietro,...... non vede nessuno,...... inizia a manovrare,.........ovviamente alla velocità che gli è consentita dal mezzo....................

e improvvisamente gli piombano addosso tre missili

Quando finalmente capiremo che sono le moto che devono adeguarsi alla velocità altrui e non il contrario..............sarà sempre troppo tardi.
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Raggiungere la cima è facoltativo, tornare indietro è obbligatorio. (Ed Viesturs)
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Vecchio 07-04-2011, 16:36   #22
aspes
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ho detto torto marcio probabilmente esagerando nel senso che lui ha fatto una manovra, e anche se aveva la freccia (tutto da dimostrare), per fare quella manovra avra' occupato tutta la carreggiata. In effetti non ho pensato al discorso linea continua, non ci ho fatto caso, ho immaginato una strada di campagna rettilinea senza nessuno a perdita d'occhio.
Resta il fatto che anche in quella situazione prima di sifonare un trattore alla velocita' della luce mi sarei messo a una velocita' tale da fronteggiare manovre strane
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Vecchio 07-04-2011, 16:38   #23
Muntagnin
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Iniziando a leggere il 3D mi era venuto in mente di correggere lo scritto poichè Cherasco si dice Chirasc e Bra si dice Brò.
Poi leggendo mi sono reso conto che non c'era da scherzarsi sù.
A prescindere da ogni considerazione sulla velocità dei motociclisti e su chi abbia ragione o torto, a me viene in mente un fatto che per poco tanti anni fà non mi mandò all'altro mondo.
Me ne andavo tranquillamente con la Vespa a trovare la morosa ('64 .. '65). Sul percorso c'era una curva secca e completamente cieca a causa di muri.
Rallento e ... e mi trovo 2 trattori uno con un erpice e l'altro con gli aratri. Il peggio è che erano fermi ed affiancati con i due agricoli che stavano parlando tra loro!!!!!!!!!!!!!
Per farla breve optai per passare tra i due mezzi.
Se avessi avuto una mukka con le borse non ci sarei passato.
I contadini fanno un lavoro pesante, ma tendenzialmente pensano di essere sempre nei campi.
Li accomunerei ai ciclisti che si credono padroni della strada.
Quello che mi fà alterare è che sia gli agricoli che i ciclisti son quasi sicuramente anche degli automobilisti.
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Vecchio 07-04-2011, 16:44   #24
dax
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Ragazzi, scusate l'ignoranza in merito, ma se i motociclisti sono caduti senza nemmeno toccare il trattore, il contadino non dovrebbe essere esente da ogni colpa? Per lo meno ai fini assicurativi.......
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BMW R 1150 R - Cos'è il genio? E' fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocitÃ* di esecuzione...
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Vecchio 07-04-2011, 16:48   #25
franzisco
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Nel Codice Penale vige la "presunzione di innocenza".
Nel Codice della Strada vige la "presunzione di colpevolezza".
Tralaltro, ma questa è un'altra storia, su ciò ci marciano le compagnie di assicurazione.
__________________
"Meglio cinque minuti in moto che una vita sprecata" [Cit SIC]
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