Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > GPS & Mappe > GPS quesiti a carattere generale

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-04-2011, 12:12   #1
gaspare
Mukkista doc

L'avatar di gaspare

ubicazione: Piacenza
predefinito Help Garmin 2720

Buondì,

Sul GS che ho comprato da un amico c'è montato un 2720, da entrambi finora usato in modo abbastanza bovino...

In vista di un giro (da farsi domani), e avendone disponibile la traccia, ho provato a caricare sul navi il percorso.
Aggiornato mapsource, caricato con un bell'OK alla fine, ma frugando mi evidenzia solo i waypoint.
Se cerco nei percorsi, quello appena caricato è latitante!
Come è possibile richiamarlo e utilizzarlo?!

Magari è una domanda idiota, ma usate pazienza e comprensione per l'ora tarda in cui è accaduto il tutto...

...moreover, come è possibile mettere in registrazione un percorso per poterlo esportare?

Grasie, _g

Pubblicità

gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2011, 19:27   #2
dab68
pazienza ed andiamo avanti

L'avatar di dab68

ubicazione: Pescara
predefinito

Dando per scontato che tu abbia utilizzato il tasto "invia a dispositivo", la o le tracce dei percorsi devono andare per forza a percorsi sul men del garmin.

Domanda, come hai fatto a trovare il mio nome su questo problema, se non ho mai posseduto un 2720?

Dovresti scrivere un MP a MARY. Lui ha un 2720 e ci s manetta sempre sopra.
Digli che ti mando io, sarà super disponibile.
Comunque, sicuramente c'è qualche passaggio che non hai fatto.
Una volta creato il percorso su Mapsource, devi far click sull'incona "invia a " ed il gioco è fatto.
Dopodiché sul menù "vai a" devi andare su " miei percorsi".
Scrivi a MARY.
Vecchio 18-04-2011, 09:59   #3
gaspare
Mukkista doc

L'avatar di gaspare

predefinito

>Domanda, come hai fatto a trovare il mio nome su questo problema, se non ho mai posseduto un 2720?

Non mi far tribolare a cercare il post; a meno che non abbia letto male, sembrava che tu l'avessi comprato...

>Dovresti scrivere un MP a MARY. Lui ha un 2720 e ci smanetta sempre sopra.

Grazie mille della dritta

>Comunque, sicuramente c'è qualche passaggio che non hai fatto.
>Una volta creato il percorso su Mapsource, devi far click sull'incona "invia a " >ed il gioco è fatto.
>Dopodiché sul menù "vai a" devi andare su " miei percorsi".

Guarda, ho fatto tutto come dici, e il caricamento Mapsource mi dice sia anche terminato senza anomalie, ma mi ritrovo caricati solamente i waypoints (che nel mio caso erano solo 2: partenza e arrivo - quindi inutilizzabili).
Verificato chiaramente nei "miei percorsi".
L'unica anomalia è che ho scaricato la versione aggiornata di Mapsource sul mio computer, che risulta chiaramente priva di mappe - ma questo non dovrebbe costituire un problema per il caricamento del vettore (tanto è vero che le coordinate waypoint le ha importate senza problema)...

Grazie mille per la risposta tempestiva, intanto

Salutoni, _g
Vecchio 18-04-2011, 10:11   #4
umberto58
il bel Dottorino

L'avatar di umberto58

ubicazione: Parma
predefinito

io uso road trip perchè ho un mac e a volte mi capitava una cosa simile. non so se MS funzioni come Road trip ma il problema dipendeva dal fatto che creavo il percorso senza prima cliccare su "crea nuovo percorso"
Vecchio 18-04-2011, 11:34   #5
Paro
Mukkista doc

L'avatar di Paro

ubicazione: Alta padovana
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gaspare Visualizza il messaggio
L'unica anomalia è che ho scaricato la versione aggiornata di Mapsource sul mio computer, che risulta chiaramente priva di mappe - ma questo non dovrebbe costituire un problema per il caricamento del vettore (tanto è vero che le coordinate waypoint le ha importate senza problema)...
Se non hai mappe ovviamente Mapsource non riesce a calcolare il percorso e così ti invia al navigatore solo le coordinate di partenza e arrivo: sarà poi il navi a calcolare il percorso in base alle sue impostazioni, ma è possibile che il percorso calcolato differisca anche di molto dal percorso che avevi tu.
Dovresti aggiungere diversi waypoint intermedi per "obbligare" il navigatore a calcolare il percorso come era ma se non hai mappe dettagliate quanto basta la cosa diventa difficile...
Vecchio 18-04-2011, 12:28   #6
umberto58
il bel Dottorino

L'avatar di umberto58

ubicazione: Parma
predefinito

non avevo letto bene e non avevo visto che non hai caricato le mappe su MS. quindi quello che dice Paro è giustissimo ;-)
Vecchio 18-04-2011, 13:23   #7
gaspare
Mukkista doc

L'avatar di gaspare

predefinito

Grazie innanzitutto per la risposta.

Non per polemizzare, ma da non-conoscitore delle logiche che governano la crazione dei percorsi (qualora importati) sono molto perplesso.

Quello che ho fatto è scaricare un percorso da internet e provare a caricarlo sul navi, non di crearlo da mappe esistenti tramite gli algoritmi del SW.
Il percorso tale e quale, e siccome si tratta di un vettore contenente delle coordinate che vengono legate punto per punto in azimut, non vedo nemmeno a cosa potrebbero servire delle mappe in questa circostanza.

Per esempio: se il percorso prevede del fuoristrada, è molto ovvio che avere delle mappe caricate non serve a nulla - e dalla Vostra ipotesi, anzi, dovrebbero intervenire in correzione, rendendone di fatto impossibile la pedissequa riproduzione.

Non so se mi sono spiegato o ho capito la Vostra...

Anche i percorsi salvati, creati direttamente sul navi, non sono ricalcolati ogni volta, ma riproposti con i settaggi esistenti all'atto della loro creazione.

Vale a dire: un percorso creato o scaricato da internet/passato da tizio è a valle del calcolo.

Sarei curioso di vedere come si comporta il navi qualora io vada fuori rotta, piuttosto.
Con il forerunner (che conosco invece dettagliatamente) quando questo capita, ti evidenzia la posizione e la traccia, ma diventa un compass di fatto. Vero che di mappe non ne ha, ma questa citazione era per dire che dovrebbe essere lo stesso con il 2720 off-road dal momento che anche lì di mappe non ce ne sono.

Ultima modifica di gaspare; 18-04-2011 a 13:30
Vecchio 18-04-2011, 15:31   #8
Paro
Mukkista doc

L'avatar di Paro

predefinito

Capiamoci!
Usiamo la terminologia standard di Garmin che troviamo QUI:

WAYPOINTS: sono dei punti conosciuti a cui si fornisce un nome e che si possono memorizzare nel GPS. Acquistano una certa utilità in quanto costituiscono punti di riferimento importanti o di frequente utilizzo. Esempio: rifugi in montagna, boe in mare, monumenti in città ecc.

ROTTA: di norma composta da pochi punti, indica i punti di partenza, transito ed arrivo, il navigatore poi collegherà i punti tra loro secondo le impostazioni fornite e calcolerà il percorso reale.

PERCORSO o TRACCIA: di norma composto da migliaia di punti, fedele riproduzione della strada effettivamente percorsa, registrato nella memoria di un navigatore o di un dispositivo di tipo tracker.
Ogni singolo punto registrato è detto "Punto traccia" o "Trackpoint".

Il percorso può essere in formato GPX oppure GDB
GPX racchiude sia i punti di transito che il percorso
GDB normalmente solo il percorso effettuato

[FINE SPIEGAZIONE}

Quindi tu dovresti avere un PERCORSO/TRACCIA composto da centinaia (se non migliaia di punti) e vorresti riutilizzarlo nel Garmin 2720 come se fosse una ROTTA: nei dati del 2720 sul sito si legge che supporta fino a 50 rotte con al massimo 254 waypoint per rotta.
E' necessario quindi ridurre le centinaia/migliaia di punti della traccia in al massimo i 254 supportati (meglio meno in modo da poter aggiungere deviazioni durante il percorso): questa operazione si può fare con diversi programmi, io consiglio TYRE
Vecchio 18-04-2011, 16:35   #9
gaspare
Mukkista doc

L'avatar di gaspare

predefinito

Dunque: ho controllato per sicurezza il formato del file, che risulta essere .gdb

Concordo pienamente con quanto mi dici riguardo alle limitazioni legate ai waypoints, ma il file famoso contiene 2 waypoints e il resto (in numero decisamente elevato) sono trackpoints.
Prendendo alla lettera, questi non dovrebbero entrare nel conteggio che concorre al limite del sistema, giusto? Quindi dovrebbe caricare senza problemi...

Inoltre, usando giustamente il glossario Garmin, con Mapsource si genera un percorso; se è assimilabile a "traccia" come dici, il file suddetto dovrebbe a maggior ragione essere digerito bene.

Il suggerimento che mi dai ha assolutamente un senso se il mio navi non è invece predisposto a importare tracce/percorsi ma solo rotte... per cui occorre fare questa benedetta conversione! Ricevuto.

Provo al più presto a fare codesta prova con TYRE e ti so dire come gira la faccenda; se dovesse saltare fuori qualche evoluzione/precisazione da parte Tua/Vs, ritenetemi con l'orecchio incollato al thread! Grazie

...cmq se così fosse, sarei brutalmente limitato per l'off-road (specie in terra africana) al che avrebbe veramente un senso anche il nome STREETPILOT!
Vecchio 18-04-2011, 17:11   #10
Paro
Mukkista doc

L'avatar di Paro

predefinito

Non avendo il 2720 leggo sempre sul sito che su "Tracce salvate e numero punti per traccia:" è scritto un NO che mi dà l'idea che non siano supportate tracce esterne da importare ma che il navigatore possa solo salvare una traccia di max 2000 punti da esportare.
Quindi prova a trasformare la traccia in rotta con meno di 254 WP e vediamo che succede!
Vecchio 18-04-2011, 19:26   #11
gaspare
Mukkista doc

L'avatar di gaspare

predefinito

A validare quanto mi dici, riporto qui sotto la risposta insperata a una mia richiesta verso l'assistenza Garmin: "Gentile Cliente,
La ringraziamo per aver contattato il Technical Support di Garmin.
per rispondere alla sua mail,
se parliamo di percorsi intesi come rotte, non ci sono problemi per importare il dato sul 2720 a differenza ovviametne del percorso inteso come traccia, quindi non rilevabile dal Gps.
Non staiamo parlando di un Gps da TRekking dove esiste un registro traccia, parlaimo di un navigatore stradale con la possibilità di impostare rotte dal MapSource e importarle sul dispositivo."

Mi sa che hai fatto centro.... provvedo alla prova entro il w/e e ti so dire.
Per l'utilizzo fuoristrada, a questo punto mi vedo costretto a frazionare le tracce lunghe (vedremo come) e a sperare nell'intelligenza del TYRE.

to be continued....
Vecchio 20-04-2011, 08:58   #12
gaspare
Mukkista doc

L'avatar di gaspare

predefinito

Ultimi sviluppi: ieri ho caricato Tyre, e devo dire che è pratico da usare e (nonostante non abbia nemmeno provato a finalizzare il caricamento sul navi) riscontro la praticità di avere delle mappe aggiornate e gratis per il calcolo dei percorsi. ...che poi il navi le ricalcoli tramite il concatenamento dei waypoints sulla base dei propri aggiornamenti, è un'altro par di braghe...

Il fatto è che, per quanto abbia provato a cercare, pare non contenga una funzione che converte il formato .gbd in .gpx

Giro in internet: trovato convertitore "GPS visualizer", conversione effettuata, provato ad aprire il file in Tyre di nuovo, ma.... si vedono sempre e solamente i waypoints, ma niente traccia riportata in mappa (su cui mi attendevo alla peggio di dover creare waypoints da caricare successivamente sul navi).

Ora, i flag e le procedure sono un autentico (alle solite) campo minato, per cui non posso escludere a priori di aver omesso qualcosa anche se qualche diverso tentativo è stato fatto ed è stata posta molllta attenzione a quanto in corso - ma a parte questo, qualche anima pia ha esperienza specifica per questo tipo di pratiche sado?

Non vorrei perdermi nella famosa selva oscura, visto che a metà del cammin ci sono già...

Grazie, avec saluti
Vecchio 20-04-2011, 15:10   #13
Paro
Mukkista doc

L'avatar di Paro

predefinito

Se vuoi prova a mandarmi il file via mail (parolindenis @ gmail . com ) che vedo coi programmi nel notebook di casa se riesco a convertirtelo e ti scrivo cosa ho usato e i passi che ho seguito (per te e per chi cercasse la stessa soluzione un domani!)
Vecchio 21-04-2011, 09:03   #14
gaspare
Mukkista doc

L'avatar di gaspare

predefinito

OK, grazie

Ti invio due esempi, che possono essere rappresentativi di diverse casistiche

bye, _g
Vecchio 21-04-2011, 09:30   #15
bissio
Mukkista doc

L'avatar di bissio

ubicazione: Valle Camonica (BS)
predefinito

mi intrometto solo un attimo nel discorso: se volevi un "attrezzo" giusto per andare in Africa oppure in centro a Bergamo hai proprio sbagliato modello! dovevi prenderti un 276 oppure un 278 . :-)

ciao

bissio
Vecchio 21-04-2011, 11:16   #16
gaspare
Mukkista doc

L'avatar di gaspare

predefinito

Era già nel package della moto che ho comprato da un amico... supporto TT, cablaggio...

Ora mi spiace, ma si tratta di far trattare un asino da cavallo e - last but not least - farsi anche un minimo di cultura in proposito: nessuno nasce imparato!
Vecchio 21-04-2011, 22:20   #17
Paro
Mukkista doc

L'avatar di Paro

predefinito

Procedura per ridurre il numero di waypoint di una traccia (file GDB) e trasformarla in una rotta in modo da poterla caricare su navigatori (tipo Garmin 2720) che supportano un numero max di waypoint per rotta (nel caso 254)

Ho usato il programma WinGDB versione 3.44 (ora è disponibile la versione 3.63 all'indirizzo http://www.sackman.info/ )

Aprire il programma
selezionare il file GDB in "Input File"
in "Output" dare un altro nome (per non sovrascrivere l'originale!!!!)
in "Processing options" selezionare "Track conversions"
in "Split and filters options ..." selezionare "Split" e mettere il numero massimo di WP desiderati (in questo caso 250)
Premere "Convert" e il file GDB è pronto per essere aperto con Mapsource e inviato al navigatore avendo cura di selezionare solo "Rotte" nella finestra di trasferimento!

Rispondi