|
Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo |
08-03-2011, 10:36
|
|
Guest
|
PASQUA 2011 Sicilia- CONSIGLI per un viaggio
avrei deciso di andare a pasqua in sicilia una settimana a fare un giro costa costa con arrivo e ritorno a Palermo.
Sarò con la donna e quindi sarà una gita turistica (anche perchè non è che io sino un gran pilota   e quindi mi posso permettere solamente percorsi tranquilli)
MI piacerebbe durante il percorso passare qualche paesino tranquillo sul mare ove poter anche mangiare qualcosa e pernottare.
Insomma vorrei fare il giro dell'isola fermandomi in posti "siciliani" ma non turistici; vivere la vita del paese e dei suoi abitanti (visto che odio la confusione, le città ed il caos)
Mi date qualche dritta? magari qualche "isolano" mi puà consigliare qualche percorso e giro o qualche posto sul mare da vedere ove anche dormire o mangiare?
Attendo Vostro prezioso aiuto
|
|
|
10-03-2011, 22:15
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: loreto
|
vai a castel buono spettacolare paese e si mangia pure bene si trova sulla strada per andare a cefalu', cefalu stessa meravigliosa , poi ti consiglio di fare un giro nella palermo di notte.
vai alla champagneria ,vicino al teatro massimo .
|
|
|
10-03-2011, 22:24
|
|
Diverso doc
ubicazione: seriamente...da qualche anno non so dove casso vivo !
|
|
|
10-03-2011, 22:25
|
|
Mukkista in erba
|
vai nella zona di santa flavia -porticello solanto -solunto- che sono vicino a palermo,poi a porticello dalle 2 di pomeriggio puoi comprare il pesce ancora vivo che si muove sulle cassette, in zona ti consiglio di andare a mangiare da francu u piscaturi .
e gli dici che ti ci ha mandato un suo compaesano domenico a. e molto bella anche santo stefano di camastra li e' famosissima per le ceramiche, e mi raccomando devi mangiarti u pani ca' meusa a portacarbone a palermo(zona porto) oppure all'antica focacceria san francesco. pani chi panelli e chi crocche'.
quando ti trovi in loco chiedi di queste specialita'
e ti sara' risposto, perche' il vero palermitano ama queste cose.
e non dimenticare di mangiare la brioches con il gelato . ciao per altre notizie contattami.
ps: non dimenticare di andare a vedere a palermo la chiesa di casa professa rimarrai a bocca aperta per la sua bellezza e il suo splendore.
Ultima modifica di palermorosanero; 15-03-2011 a 00:21
|
|
|
10-03-2011, 22:27
|
|
Mukkista in erba
|
leo se non va alla champagneria che ci va a fare a palermo di notte e tappa obbligata.
Ultima modifica di palermorosanero; 15-03-2011 a 00:22
|
|
|
11-03-2011, 08:19
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Malmo (Svezia)..da Palermo
|
Ciao Andrea 77
di posti belli e tranquilli ce ne sono parecchi. Visto che arrivi a palermo ed hai una sola settimana ti consiglio di trascorrere 2/3 giorni Cefalù come base un biccolo borgo marinaro molto bello e da lì puntare sul parco delle Madonie. Di piccoli centri tranquilli e caratteristici ne trovi parecchi. Poi tornare sui tuoi passi e puntare il muso della tua mucca verso S.Vito Lo capo, da lì poi escursioni a Erice,Marsala,Selinunte,Trapani, Scopello etc etc etc
Non fare il giro di tutta la Sicilia vedresti poco e male. Comunque se vuoi chiamami su Skype gratuitamente che organizziamo insieme un bel giretto DOC !!
Quì trovi un anticipo di quello che potresti vedere in Sicilia !!
lamps
|
|
11-03-2011, 12:45
|
|
Guest
|
Grazie a tutti per i numerosi consigli....
se prima avevo voglia di andrae in Sicilia adesso non vedo l'ora di partire....
e poi, in effetti, sarebbe il sogno della mia vita potermi trasferire in Sicilia sul mare
bellssimo il link di Francesco.
Faccio una dovuta premessa: mi nonna era siciliana ed io amo il cibo siciliano (una delle cucine che maggiormente adoro) ma dovrei essere a dieta...però in sicilia ci vado anche per mangiare e vado in tasca alla dieta.
Dovrei comunque passare da Santa Croce Camerino e quindi vorrei arrivare a Palermo, andare verso lo stretto e pori farmi la zona che dà sullo ionio....che ne dite?
UNa cosa chiedo agli amici siciliani: ma la moto è sicura? posso lasciarla in strada oppure me la rubano il primo giorno? e se la lascio nei parcheggi?
Non vorrei poi farmela a piedi la sicilia.....e non è poi tanto per farmela a piedi, ma piangerei se mi portassero via la mia adora mucca GS 115o ADV ( che non cambierei per altra al mondo.....)
|
|
|
11-03-2011, 13:18
|
|
Mukkista doc
ubicazione: più che dove direi "Perchè?!!"
|
Bella anche da visitare tutta la costa tra Taormina, Siracusa, Marzamemi e Portopalo, Ragusa...
|
|
11-03-2011, 14:18
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Palermo
|
Quote:
Originariamente inviata da andrea77
UNa cosa chiedo agli amici siciliani: ma la moto è sicura? posso lasciarla in strada oppure me la rubano il primo giorno? e se la lascio nei parcheggi?
|
la sicilia è come tutti gli altri posti in cui si va...
La moto la devi lasciare sempre nei posti adeguati, non è che se vado a milano e la posteggio a Baggio ho più possibilità di recuperarla se la posteggiassi nell'interland di palermo o di qualche altra metropoli...
Fai conto che nei miei giri siciliani nei paesini o piccole località la lascio anche senza blocca disco mentre in altri posti un pò più frequentati prendo tutte le precauzioni che prenderei in qualsiasi altra parte d'Italia..
Poi come in tutte cose è anche questione di
buon divertimento.........
now R1300GS ADV MY2025
|
|
|
11-03-2011, 14:32
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
... Dovrei comunque passare da Santa Croce Camerino e quindi vorrei arrivare a Palermo, andare verso lo stretto e pori farmi la zona che dà sullo ionio....che ne dite?
|
Se devi andare necessariamente a Santa Croce Camerina secondo me non ti conviene fare tutta la strada per arrivare fino a Palermo, invece potresti goderti tutta la Sicilia Barocca di quelle parti.
Ad ogni modo se segui i consigli di Francesco (Charlyno) non sbagli di sicuro. 
Non esitare a contattare noi siculi.
|
|
11-03-2011, 15:48
|
|
Piccante doc
ubicazione: Calabria
|
valle dei templi, giro sull'etna e un bel bagno a girdini naxos
|
11-03-2011, 21:52
|
|
Mukkista in erba
|
come vedi le alternative non mancano e come vedi tutti noi siamo ospitali e disponibili ,quindi hai l'imbarazzo della scelta
|
|
|
11-03-2011, 22:33
|
|
Guest
|
che dire...grazie per la cortesia dimostrata..
piu leggo i vostri consigli, più vedo le foto di Francesco e più non vedo l'ora di partire.
IN merito alla questione " non farti beccare moto" NON concordo can XANAR ...a Milano se parcheggio la mia ADV targato FI non ci ritrovo neppure i tappini delle ruote...
Intanto inzio a studiarmi i posti e qualche percorso....ed a sognare la Sicilia
Contniuate però in congli, posti tipici.
Suggerimento dove dormire tipo masserie, B&B o cosa particolari che conoscete?
Vi attendo numerosi
|
|
|
12-03-2011, 01:47
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
IN merito alla questione " non farti beccare moto" NON concordo can XANAR ...a Milano se parcheggio la mia ADV targato FI non ci ritrovo neppure i tappini delle ruote...
|
non ho capito che vuoi dire....?
Se intendi che se posteggi la moto a milano sei quasi sicuro che non la ritrovi è esattamente quello che volevo dire io... Non è che perché sei a Palermo hai più probabilità di veder andar in fumo la tua moto rispetto a qualsiasi altra metropoli italiana e/o europea..
Se vai nei piccoli centri è già più difficile che tu l'indomani o dopo un pomeriggio non la ritrovi... Quando viaggio e vado in grosse città cerco sempre un Hotel con garage o parcheggio custodito anche a Monaco (per esempio) mentre se sono nei piccoli centri (l'anno scorso sono stato 8 giorni sulle Dolomiti facendo base ad Alleghe) non metto mai neanche il bloccasterzo... (ovviamente questa mia ultima affermazione prendila con le pinze, io alla mia bella metto sempre di tutto e di più anche se è in garage  )
now R1300GS ADV MY2025
|
|
|
12-03-2011, 10:11
|
|
Guest
|
volevo dire che se io posteggio a Milano la mia moto targata FIRENZE di sicuro non ci ritrovo più niente.
E' buona norma chiedere a quelli del posto che aria tira dalle loro parti...e quindi mi sono permesso di chiedervelo....
Ad esempio io abito a Livorno, citta di provincia al momento molto tranquilla, ma qui lo scooter SH Honda è visto e preso..ne rubano a centinaia.....mentre di moto rubate non ne ho mai sentito parlare..ma ripeto, se hai un SH Livorno non dormi sonni tranquilli.
Comuqne il blocca dischi io non lo metto mai; se tii vogliono rubare la moto lo fanno anche se ci lascia sopra una TIGRE :-)))))
AXANAR hai mica qualche posto carico da indicarmi dalle Tue parti ove dormire?
|
|
|
12-03-2011, 10:20
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Mazzarelli(Ragusa) alias Marina di Ragusa
|
|
12-03-2011, 10:22
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
.
Dovrei comunque passare da Santa Croce Camerino e quindi vorrei arrivare a Palermo, andare verso lo stretto e pori farmi la zona che dà sullo ionio....che ne dite?
|
Santacroce kamerina è a 4km da casa mia
|
12-03-2011, 11:12
|
|
Guest
|
grazie Dosa per il link; ho dato un occhiata; ora approfondisco
ma dalle Tue paryi conosci Tu qualche posto carino stile locanda, gentre del posto che ospita turisti, pensioni tipiche o qualche di particolare?
E poi magari vediamoci per un caffe quando vengo...visto che Tu hai una bellissima RT su cui io ho lasciato il cuore
|
|
|
12-03-2011, 12:48
|
|
Mukkista doc
|
@andrea dalle mie parti non proprio il caratteristico paese di mare è scomparso rimodernato stile miami  io esattamente abito a marina di ragusa ci sono numerosi b&b e inoltre se vieni a pasqua c'è il pienone infatti ti ho indicato proprio marzamemi che ha conservato il fascino del paesino di pescatori cmq .
Da visitare c'è tanto tutto il barocco RAGUSA IBLA scicli modica ecc. se vieni bussa che un caffè te lo offro volentieri.
|
12-03-2011, 12:49
|
|
Mukkista doc
|
a dimenticavo ti puoi fare un'idea se nei prossimi giorni segui gli episodi sulla rai del commissario montalbano è tutto girato in zona
|
12-03-2011, 16:58
|
|
Guest
|
garzie Dosa
sto segnando tutti vari posti consigliati per cercare di farmi un percorso che poi vorrei sottopporvi
Avevo poi visto che era possibile dormire nella casa di Montalbano..ora guardo se riesco a capire i costi....se sono alti ci lascio dormire Montalbano
|
|
|
12-03-2011, 18:24
|
|
Guest
|
Ho visto due percosi
Primo Percorso
-da Palermo vado verso Ponticello Cefalu Castelbuono ( e guardo i posti) ( 2 giorni)
- torno indietro e poi taglio su Enna -Catania -Sicuracusa ( 1 giorno)
-mi giro la zona Pachino, Modica e poi arrivo fino a Gela ( 3 giorni)
- Da Gela veloce verso Palermo (1 giorno)
Che ne dite?
Giro troppo lungo per sette giorni e godersi i vari posti?
Secondo persorso
-Palermo-Marsala-Sciacca-Palermo (forse meno impegnativo e con più tempo per stare nei posti=
è difficle scegliere...
domanda scema (lo sò) : quale dei due percosi mi consigliate di fare per la prima volta che vengo in sicilia in moto ?
io in sicilia ci sono venuto che avevo 10 anni e quindi circa 35 anni fà e non mi ricordo molto; mi ricordo bene però il pan grattato abbrustolito che una zia di mia madre metteva a tavola insiene ad un piatto di melanzane e che si mettevano su della pasta al sugo.......divinaaaaa
|
|
|
13-03-2011, 10:24
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Catania
|
IO ti consiglio:
Zona di palermo:
-Bagheria ci sono delle ville stupende,e vicino alla villa Palagonia (villa dei mostri) c'è la trattoria " Dono Ciccio del figlio Santo, di Francesco e Salvatore"...si chiamacosì...dove DEVI ordinare 2 porzioni di involtini di pescespada e la cassata al forno!!
poi puoi proseguire per Cefalù, bellissimo il borghetto marinaro sotto il promontorio, e poi ravazzata e parfait alle mandorle alla pasticceria Pietro Serio.
Visita a Castelbuono,molto carino il paese,e pranzo obbligatorio al Nangalarunni, poi pasticceria Fiasconaro: DEVI prendere la nutella di pistacchio...senza uguali.
Da Castelbuono potresti fare un bel giro andando verso Geraci (castello),attraversando una foresta di alberi da sughero e alberi di manna, poi verso Gangi (bel borgo con chiesa panoramica), Sperlinga (castello su rocca superpanoramica), Agira, giù verso il lago di Pozzillo, poi Regalbuto, Ponte Maccarrone, e a quel punto periplo dell'Etna: Bronte, Randazzo (notevole la cattedrale in pietra lavica e pietra bianca), Castiglione Di Sicilia, e poi giù finalmente verso Castelmola (visita al bar Turrisi, per vedere le minkie..)e Taormina : strepitosa! Cena a Casa Grugno per cucina ricercatissima, o al Granduca con vista sulla baia, o alla Baronessa. Poi giù al mare all'isola bella, e puntatina a Letojanni al Niny bar per mangiare la granita di caffè con panna (ci vengono da Marte per sta granita)...
Enjoy!