Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Monocilindrico 650 > F650GS - Dakar - CS - ST - G650GS e Sertao

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-04-2011, 12:28   #1
massippo80
infante Mukkista

ubicazione: taranto
predefinito cambio scarver

Sollevo una questione a tutti i possessori dello scarver, visto che è da poco che la posseggo vorrei sapere se è normale che tra il cambio di marcia folle-prima e prima-seconda anche a voi si sente un rumore meccanico che con tutti gli altri cambi marcia non si sente. Tra l'altro ho notato anche che se non ho la frizione tirata fino al contatto con il manicotto la marcia fa fatica a entrare.
Sarei propenso ad andare in un centro bmw per una controllata ma se qualcuno di voi ha un consiglio in merito è ben accetto.
Grazie in anticipo.
massippo80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2011, 12:42   #2
F650GS
Mukkista doc

ubicazione: Repubblica di Genova dal 1099
predefinito

Il cambio del Rotax è rumoroso e un certo "clak" quando innesti la prima è tipico. Bisognerebbe però sentire dal vivo il rumore. Sulla necessità di tirare tutta la leva della frizione probabilmente non dipende dal cambio ma dalla necessità di regolare meglio il cavetto della frizione cosa che puoi fare anche tu utilizzando il volantino che hai sulla leva.

Ultima modifica di F650GS; 03-04-2011 a 12:45
F650GS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2011, 20:30   #3
massippo80
infante Mukkista

ubicazione: taranto
predefinito

Si pensavo anche io che fosse normale però lo fa anche quando passo in seconda e poi scompare completamente salendo di marcia tanto che a volte mi sembra di non aver cambiato per quanto è delicato. Il cavetto domani mattina lo regolo per bene e poi appena posso passo dal conce per vedere che mi dice. Grazie del consiglio.
massippo80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2011, 08:54   #4
voxon
Pivello Mukkista

L'avatar di voxon

ubicazione: Fano(PU)
predefinito

In un'altra discussione sullo stesso argomento una volta lessi una cosa del genere: "Dopo qualche mese ti abitui alla gente che ti guarda ai semafori come se ti fosse cascato il motore!!!"
Comunque anceh la mia fa un notevole rumore all'inserimento della prima, in salita però, da prima a folle, non fa rumore ma un po' duretta è. Viste altre motine come la nostra direi che rientra nella normalità, a me lo faceva anche subito dopo il tagliando dei 30K, però come detto da F650GS bisognerebbe sentire dal vero.
Lamps e buoni Km
Vecchio 05-04-2011, 15:06   #5
Marco_70
Pivello Mukkista

ubicazione: Roma
predefinito

Ovviamente bisognerebbe sentirlo. A me qualcsa del genere tra prima e seconda capita solo se alzo il piede lentamente allora si sente come un "trrrrrr". In più considera che il cambio della scarver non è il massimo della precisione e tra la prima e la seconda c'è il peggio. Farla sentire a un orecchio esperto resta oviamente una scelta più che consigliata.
Marco_70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2011, 12:24   #6
Komet58
Pivello Mukkista

ubicazione: Torino
predefinito

Se posso dire anche la mia, il cambio è rumoroso tra folle-prima e prima-seconda e con gli atri cambi molto meno.
Vecchio 15-04-2011, 11:35   #7
Trivella
Livello successivo

ubicazione: Malnate -VA-
predefinito

Anche la mia lo faceva tra folle-prima e prima-seconda..

Considera che anche adesso con il K quando innesto la prima sento un "clak" che mi riporta inmente il mio bel scarverino..

Lamps

F650cs '01
k1200r '07
Trivella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2011, 23:03   #8
pabloz
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: Vicenza
predefinito

confermo: cambio rumoroso soprattutto tra prima e seconda e mettendo la prima da folle