Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-06-2005, 20:30   #1
pidienne
Mukkista doc

L'avatar di pidienne

ubicazione: Bari
predefinito avviso di pagamento: come vi comportereste?

posteggio la sardo in una zona a strisce blu, si avvicina il parcheggiatore, pago la prima (e presumibilmente unica) ora di parcheggio, per la quale viene rilasciata regolare ricevuta, e vado via per i miei impegni.
torno dopo circa due ore, quindi con un'ora di ritardo sulla scadenza. il parcheggiatore nn c'è più xché il servizio viene espletato sino alle 13.30. trovo il seguente biglietto, sempre della coperativa che gestisce il servizio, sul parabrezza:

AVVISO DI PAGAMENTO - URGENTE
sig.re utente la sua vettura essendo sprovvista di tagliandi di pagamento viola l'art. 157/6 del codice della strada, in quanto il parcheggio è a pagamento anticipato, quindi la invitiamo a regolarizzare il pagamento della sosta presso il nostro ufficio entro e nn oltre le 30 ORE dal ricevimento della stessa, al fine di evitare una sanzione (MULTA), molto più elevata del costo del parcheggio. nel porgervi distinti saluti le indichiamo orario e indirizzo.

il costo integrativo richiesto per il parcheggio è nell'ordine dell'euro.

senza entrare nella forma e nell'uso della lingua italiana, come vi comportereste?
Vecchio 09-06-2005, 21:56   #2
emmegey
Guest

predefinito

[QUOTE=pidienne]posteggio la sardo in una zona a strisce blu, si avvicina il parcheggiatore, pago la prima (e presumibilmente unica) ora di parcheggio, per la quale viene rilasciata regolare ricevuta, e vado via per i miei impegni.
torno dopo circa due ore, quindi con un'ora di ritardo sulla scadenza. il parcheggiatore nn c'è più xché il servizio viene espletato sino alle 13.30. trovo il seguente biglietto, sempre della coperativa che gestisce il servizio, sul parabrezza:

Mi è successa la stessa cosa a Sondrio, molti anni fa. Ho telefonato alla cooperativa che gestiva il tutto, ho spiegato che quando sono tornato a prendere il mezzo il loro incaricato non c'era più (pausa pranzo), ho fatto le mie rimostranze per lamentare il fatto che sono problemi loro se ad una certa ora interrompono il servizio e NON ho pagato. A distanza di circa 10 anni non ho ricevuto nulla a casa...Fai tu ora!

Vecchio 09-06-2005, 22:04   #3
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

ubicazione: Roma
predefinito

Con un Euro ti garantisci la sicurezza di non ricevere una multa di parecchio superiore. Io pagherei.

Ultima modifica di Wotan; 10-06-2005 a 11:21
Wotan non è in linea  
Vecchio 09-06-2005, 22:55   #4
pidienne
Mukkista doc

L'avatar di pidienne

predefinito

nessun problema a pagare quanto richiesto, figuriamoci.
quello che mi infastidisce parecchio è il tono intimidatorio di un foglietto lasciato lì sul parabrezza, che ritengo tra l'altro di valore nullo.
infatti immagino che prima di intentare una eventuale causa per ottenere il pagamento, debbano precedentemente formalizzare la richiesta con una lettera ufficiale e notificata.
domani rivedrò il parcheggiatore, a distanza di oltre 30 ore dal 'fattaccio'. proverò a rimborsare lì per lì il dovuto.
qualche amico mi ha consigliato di portare il foglietto ai carabinieri per verificare l'ipotesi di reato di intimidazione. mi sembra grossa, certo nn ho nè voglia nè tempo.
Vecchio 10-06-2005, 11:21   #5
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pidienne
nessun problema a pagare quanto richiesto, figuriamoci.
quello che mi infastidisce parecchio è il tono intimidatorio di un foglietto lasciato lì sul parabrezza, che ritengo tra l'altro di valore nullo.
infatti immagino che prima di intentare una eventuale causa per ottenere il pagamento, debbano precedentemente formalizzare la richiesta con una lettera ufficiale e notificata.
domani rivedrò il parcheggiatore, a distanza di oltre 30 ore dal 'fattaccio'. proverò a rimborsare lì per lì il dovuto.
qualche amico mi ha consigliato di portare il foglietto ai carabinieri per verificare l'ipotesi di reato di intimidazione. mi sembra grossa, certo nn ho nè voglia nè tempo.
Mah, io non lo vedo intimidatorio, è solo un sistema per convincerti a pagare; considera a quanta gente capita di lasciare un parcheggio custodito oltre il termine dell'orario di lavoro del parcheggiatore.

Il parcheggiatore non può certo multarti, però ha il diritto di recuperare le somme a lui dovute. Di sicuro ha il tuo numero di targa; magari non ti citerà mai in giudizio, ma se ha un amico vigile (molto probabile), la multa ti può arrivare facilmente.
Wotan non è in linea  
Vecchio 10-06-2005, 11:33   #6
BimboMix
Guest

predefinito

Normalmente parcheggio la macchina sulle strisce blu, poi me ne vado, quando torno... se vedo il bigliettino cerco l'omino e pago ( che è sempre meno del prezzo di parhceggio) sennò prendo la macchina e levo il disturbo...

Vecchio 10-06-2005, 17:02   #7
pidienne
Mukkista doc

L'avatar di pidienne

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan
Mah, io non lo vedo intimidatorio, è solo un sistema per convincerti a pagare; considera a quanta gente capita di lasciare un parcheggio custodito oltre il termine dell'orario di lavoro del parcheggiatore.

Il parcheggiatore non può certo multarti, però ha il diritto di recuperare le somme a lui dovute. Di sicuro ha il tuo numero di targa; magari non ti citerà mai in giudizio, ma se ha un amico vigile (molto probabile), la multa ti può arrivare facilmente.
quel fogliettino di per sè nn vale nulla. è meno della multa per divieto di sosta sul parabrezza. chiunque, o anche le condimeteo avverse avrebbero potuto farlo volare via dal vetro. per essere valido deve necessariamente seguire la notifica presso la residenza del proprietario del veicolo, desumibile dal n.ro di targa, dopo visura presso gli uffici competenti. per somme di denaro irrisorie nn vale nemmeno la pena procedervi, la visura stessa ha un costo nell'ordine di qualche euro. solo se nn dovessero avere quanto richiesto, considerati i tempi tecnici post-notifica, allora potrebbero adire le vie legali. e qui poi si aprirebbe il finimondo. parola loro contro la mia, e loro nn sono nemmeno pubblici ufficiali.

risultato di tutto ciò?
stamattina ho parcheggiato allo stesso posto, e ho risarcito al posteggiatore, devo dire anche un ragazzo molto gentile, il dovuto... 60 centesimi!
Vecchio 10-06-2005, 17:03   #8
pidienne
Mukkista doc

L'avatar di pidienne

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da BimboMix
Normalmente parcheggio la macchina sulle strisce blu, poi me ne vado, quando torno... se vedo il bigliettino cerco l'omino e pago ( che è sempre meno del prezzo di parhceggio) sennò prendo la macchina e levo il disturbo...
ero nel secondo caso e ho trovato il foglietto.
Chiudi la discussione