Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17-03-2011, 22:45   #1
Muntagnin
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito Mi sono inc .. arrabbiato di brutto

Non mi và farmi prendere in giro.

Voglio far analizzare a spese mie .. il liquido dei freni tolto dalla mia moto K1200GT 03. In pratica scoprire perchè diventa nero!

Se qualcuno sà a chi rivolgermi me lo comunichi. Grazie

Pubblicità

  Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2011, 22:58   #2
stefanoverona
Mukkista in erba
 
L'avatar di stefanoverona
 
Registrato dal: 25 Sep 2009
ubicazione: verona, zona Lago di Garda
Messaggi: 518
predefinito

Cioè diventa nero subito dopo la sostituzione????
__________________
k 100 rs
stefanoverona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2011, 23:02   #3
Muntagnin
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

no .. diventa nero durante l'uso.
Pare che sia un problema comune a tutte le moto con il SERVOFRENO
  Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2011, 23:04   #4
stefanoverona
Mukkista in erba
 
L'avatar di stefanoverona
 
Registrato dal: 25 Sep 2009
ubicazione: verona, zona Lago di Garda
Messaggi: 518
predefinito

Ma dopo quanto tempo? E ti perde capacità frenante?
__________________
k 100 rs

Ultima modifica di stefanoverona; 17-03-2011 a 23:07
stefanoverona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2011, 23:08   #5
breve
Mukkista doc
 
L'avatar di breve
 
Registrato dal: 10 Nov 2009
ubicazione: cosenza
Messaggi: 3.221
predefinito

basta un buon meccanico!
__________________
in garage:Gs1250Adv;vespa px150e;cosa2 200;k1300 GT '10;Pegaso 650; Husqvarna FE 450 '24;HondaTA650.
breve non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2011, 23:13   #6
Muntagnin
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da stefanoverona Visualizza il messaggio
Ma dopo quanto tempo? E ti perde capacità frenante?
Scusa ci sono 5 pagine sull'argomento ....
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=307996

-------------------------------------

@breve

dalle tue parti i "buoni" meccanici hanno un laboratorio di analisi chimiche nel retrobottega?
  Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2011, 23:16   #7
stefanoverona
Mukkista in erba
 
L'avatar di stefanoverona
 
Registrato dal: 25 Sep 2009
ubicazione: verona, zona Lago di Garda
Messaggi: 518
predefinito

http://www.lachiver.com/html/analisi_laboratori.htm

Le analisi le puoi fare anche qui. Tieni conto che un campionamento e analisi per la ricerca di idrocarburi costa circa 200 €, quindi se non sai cosa cercare mi sa che è dura...
__________________
k 100 rs
stefanoverona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2011, 23:18   #8
lagaibarex
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

...mago otelma...
  Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2011, 00:40   #9
EagleBBG
Mukkista doc
 
Registrato dal: 11 Sep 2006
ubicazione: Reggio Emilia
Messaggi: 5.861
predefinito

Per la mia esperienza diventa nero solo se nessuno lo cambia. Da quando i tagliandi me li faccio da solo e lo cambio quando previsto non è mai più diventato nero... Chissà come mai...
__________________
Daniele (Eagle) - R1150RT "Carolina" 2003 87KKm
Targa sporca, coperta, inclinata? Ci un lazzaròn!
EagleBBG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2011, 00:43   #10
Berghemrrader
Mukkista doc
 
L'avatar di Berghemrrader
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Land of Sand
Messaggi: 10.420
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Muntagnin Visualizza il messaggio
Pare che sia un problema comune a tutte le moto con il SERVOFRENO
Il mio é color olio d'oliva (ho aperto la vaschetta un paio di settimane fa) ed anche la mia ha il servo.
L'olio freni nella mia dovrebbe avere 5000km (l'ho fatto cambiare all'ultimo tagliando).

Io non vedo alcun problema se la moto frena, se proprio la cosa ti angustia credo che un meccanico con esperienza potrebbe darti delle info.
__________________
Pedro - Berghemrrader
Fronte per la Conservazione dell'IdentitÃ* di QdE.
Berghemrrader non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2011, 10:15   #11
breve
Mukkista doc
 
L'avatar di breve
 
Registrato dal: 10 Nov 2009
ubicazione: cosenza
Messaggi: 3.221
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Muntagnin Visualizza il messaggio
Scusa ci sono 5 pagine sull'argomento ....
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=307996

-------------------------------------

@breve

dalle tue parti i "buoni" meccanici hanno un laboratorio di analisi chimiche nel retrobottega?
certamente no, ma l'esperienza, talvolta, vale di più;
ti faccio un esempio, seriamente: il mio vicino di casa, ex meccanico, annusando (e dopo un esame visivo l'olio esausto, ti dice come va il motore e se ha difetti!
e non ha mai sbagliato!
__________________
in garage:Gs1250Adv;vespa px150e;cosa2 200;k1300 GT '10;Pegaso 650; Husqvarna FE 450 '24;HondaTA650.
breve non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2011, 12:29   #12
Muntagnin
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Non dubito sull'esperienza .. ma sò che in Aviazione tutti gli oli usati vengono mandati come campioni ad esaminare e alla fine ti dicono se ci sono cuscinetti .. bronzine ect che si stanno consumando oltre i parametri normali.
Sapevo che la Caterpillar faceva la stessa cosa.

Non sono un chimico , ma sò che il nero fumo è un colorante pauroso, ne basta pochissimo per annerire un fusto di liquido. Il nero fumo viene usato per far diventare nera la gomma .. ergo ... ect ect
  Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2011, 12:31   #13
stefanoverona
Mukkista in erba
 
L'avatar di stefanoverona
 
Registrato dal: 25 Sep 2009
ubicazione: verona, zona Lago di Garda
Messaggi: 518
predefinito

Ma nessuno ha provato a sostituire i tubi freno?
Così scarteresti un'ipotesi...
__________________
k 100 rs
stefanoverona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2011, 12:35   #14
Muntagnin
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

i tubi dei freni sono in programma ma roba da fare dopo l'estate .. per ora preferisco vedere e sviluppare la nostra tecnica di svuotamento/riempimento.

Per i tubi bisogna aver tempo e studiare bene su come svuotare completamente l'impianto.

Al momento sono sempre più convinto che non serva il Moditec per fare l'operazione. Vedrem in autunno.
  Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2011, 17:14   #15
cobra65
Mukkista doc
 
L'avatar di cobra65
 
Registrato dal: 20 Mar 2010
ubicazione: Busseto nel cuore...
Messaggi: 3.994
predefinito

credo che l'"olio" diventi nero perchè è di origine minerale ed essendo un liquido igroscopico assorbe l'umidità e si ossida... ? o era un perculando?

PS il fatto che il liquido si imbrunisca non significa che l'olio si andato... io non l'ho mai cambiato prima dei quattro anni e poi e poi... certo se lasci la moto sempre nell'umidità, sotto l'acqua etc, probabilmente va cambiato... ma se la moto viene custodita in luogo fresco ed asciutto vai tranquillo che ti stancherai di usarla prima di cambiare il dot...
__________________
Tra la via Emilia e il west...
K1600 GT Tuono Blu 2013
KTM 1290 SAdv. S 2017

Ultima modifica di cobra65; 18-03-2011 a 19:13
cobra65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2011, 17:19   #16
DvD
Alto rispetto la mortazza
 
L'avatar di DvD
 
Registrato dal: 18 Oct 2007
ubicazione: tra una zanzara e l'altra
Messaggi: 8.797
predefinito

Sulla Tuono mi diventava nero a causa della guarnizione in gomma. Mi dissero. Ma siccome frenava e frizionava (pure quello della frizione lo era) non mi son mai posto il problema.
__________________
Ci sono sempre 2 modi per intendere quello che scrivo.
Se uno ti infastidisce,intendevo l'altro
DvD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2011, 17:24   #17
gpepe
Mukkista doc
 
L'avatar di gpepe
 
Registrato dal: 08 Jan 2003
ubicazione: Roma
Messaggi: 4.125
predefinito

Puoi far fare l'analisi dei metalli che l'olio trattiene ; spulciando nel sito della Castrol puoi trovare come fare . Comunque il liquido freni\frizione si sostituisce ogni due anni, per farlo sulle moto con servofreno ci vuole il computer BMW....ma non ti preoccupare, non succede nulla..
__________________
www.gpepe.com - R 1200 RT
gpepe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2011, 17:27   #18
SKITO
Rimasto solo
 
L'avatar di SKITO
 
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
Messaggi: 22.242
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Muntagnin Visualizza il messaggio
Non mi và farmi prendere in giro.
In pratica scoprire perchè diventa nero!
trattandosi di una sogliola usa l'olio di oliva exstra vergine, regge molto meglio alle fritture, se usi invece olio di girasole è chiaro che diventa subito nero
__________________
BMW R1100S - gs 1150 - 883 r-i

dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
SKITO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2011, 18:05   #19
Muntagnin
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gpepe Visualizza il messaggio
................ per farlo sulle moto con servofreno ci vuole il computer BMW....
Che ci voglia il Computer BMW è la più gigantesca balla che sia mai stata data in pasto ai clienti.

ecco il computer .... e l'attrezzatura High Tech usata dal mio mecca.



Basta seguire il manuale d'officina ed usare il cervello.

Per la cronaca oggi ho stressato in tutti i modi i freni .. nessun problema neanche facendo intervenire per 5 volte di seguito l'ABS (come denunciato dai tedeschi)
Anche la frenata residua è ottima.
  Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2011, 21:17   #20
63roger63
Mukkista doc
 
L'avatar di 63roger63
 
Registrato dal: 09 Dec 2007
ubicazione: Pende pende e non casca mai...fino ad oggi....
Messaggi: 7.032
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da EagleBBG Visualizza il messaggio
...cambio quando previsto...
Giusto.
__________________
R1200GSA my2008 -magma rot-"VOYAGER" La Mucca è un PUMA mechatronicizzato. MIHI LIBERTAS NECESSE EST
63roger63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2011, 21:18   #21
kappa
Mukkista doc
 
L'avatar di kappa
 
Registrato dal: 27 Sep 2002
ubicazione: Loano
Messaggi: 1.231
predefinito

Mai cambiato lolio dei freni sul mio Kappa e aveva il sevofreno venduta dopo 6 anni perfetta, nessuno al tatto o visivamente puo dare risposte sulla qualità dell'olio usato solo un analisi chimica puo dare un risultato certo, ma poi se frena bene non fatevi seghe mentali, se potete lo cambiate ogni 2 anni come dice la prassi se no fate km. e meno tastiera
__________________
Ma dove vai se il K....... non ce lai!!!!!!!!!!!
[url]www.albinochiesa.it[/url]
kappa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2011, 21:37   #22
EagleBBG
Mukkista doc
 
Registrato dal: 11 Sep 2006
ubicazione: Reggio Emilia
Messaggi: 5.861
predefinito

Peccato che una centralina andata costi un paio di mille... Ora so da chi NON comprare una moto usata...
__________________
Daniele (Eagle) - R1150RT "Carolina" 2003 87KKm
Targa sporca, coperta, inclinata? Ci un lazzaròn!
EagleBBG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2011, 21:46   #23
phantomas
Mukkista doc
 
L'avatar di phantomas
 
Registrato dal: 05 Apr 2010
ubicazione: Heavycream
Messaggi: 3.700
predefinito

Serve uno che la centralina l'ha già cambiata per colpa del precedente proprietario? Voilà, c'est moi..........
__________________
Grunf of TNT Group
R1200RoTfl2 "Bialby"®
phantomas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2011, 22:25   #24
zanna
Mukkista
 
L'avatar di zanna
 
Registrato dal: 30 Aug 2005
ubicazione: brescia (Carpenedolo)...ma nato a Montichiari
Messaggi: 673
predefinito

L'olio è gia nero al terzo anno, ne sono certo per le moto in provincia di bresciadopo 6 anni la centralina non sara ancora inchiodata ma manchera poco
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=162780
__________________
r1150rt silver 2005:D
zanna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2011, 23:47   #25
JIMBONE
Pivello Mukkista
 
L'avatar di JIMBONE
 
Registrato dal: 14 Apr 2009
ubicazione: little river (Roma)
Messaggi: 236
predefinito

L'olio che scurisce è dovuto alla perdita di colore delle guarnizioni e o-ring dell'impianto frenante.
__________________
Aprilia RSV 1000 r e BMW R 1200 GS
JIMBONE non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:18.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©