Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-06-2005, 16:49   #1
Gattonero
Mukkista doc

L'avatar di Gattonero

ubicazione: Salentino allevato in Toscana, emigrato in Svizzera Tedesca
predefinito Che faccio?

Vi pongo la seguente questione…

La moglie ha deciso che la sua scimmia per i viaggi africani non può più aspettare.

Il che va d’accordo con le mie due scimmie: viaggi africani (analoga e coetanea alla sua, ma più paziente) e provare a comprare un’enduro. Stiamo decidendo di andare in Libia per Natale, con Avventure nel Mondo. Il viaggo è teoricamente stradale, ma dopo i fondi tunisini e visto che gli sterrati capitano quando meno te li aspetti, ho un po’ paura per la eRRe carica come una mula e i suoi cerchi in lega.

Premetto che l’ultima volta che sono andato in mezzo al fango avevo 16 anni, un fifty top senza parafanghi ed ero in un cantiere vicino casa dei miei.

Si pongono 4 soluzioni papabili:

1) mi tengo la eRRe, compro un’ 80G/S, la faccio revisionare dalla testa ai piedi, monto i dell’orto e parto con quella (magari al rientro la rivendo).

2) vendo la eRRe e ci aggiungo un po’ per comprare un’ 1150GS (o ADV) e parto con quella. Poi me la tengo. Mi rompe solo che lo stesso motore che ho adesso sulla R avrebbe da portarsi dietro una trentina di kg in più e ho paura che risulti “spompato”.

3) vado dal conce, gli mollo la eRRe e ordino un’ R1200GS. Faccio una quaresima di rate per prenderla come dico io (incluse borse, raggi, e tutte le varie ed eventuali) e parto con la motina nuova nuova.

4) Mi tengo la eRRe (che amo), convinco mia moglie a tenersi la scimmia, mi finisco di girare l’Europa, e l’anno prossimo apro il capitolo Africa con le opzioni 2) o 3) qui sopra.

Attenzione: non sono innamorato di nessuna delle GS o G/S sopra descritte neanche un ventesimo di quanto amassi la R prima di comprarla.

Il Carotone non è una soluzione papabile. La trasmissione ha da essere cardanica. Punto.

AIUTOOOOOOOOOO!!!!!!!!

(Lampeggioni)

Pubblicità

R1200GS - 2017 :)
Gattonero non è in linea  
Vecchio 07-06-2005, 16:53   #2
tomb
Mukkista doc

L'avatar di tomb

ubicazione: firenze-campy valley
predefinito

monta due gomme piu' grippanti,non dico tassellate alla erre ,non so' se posibile ma..........se dici che le strade sono buone non dovresti avere problemi
Vecchio 07-06-2005, 16:57   #3
Merlino
mister K

L'avatar di Merlino

ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
predefinito

Bene se devi solo trovarti davanti delle piste, magari velate di sabbia, ma non devi avventurarti tra le dune, sappi che un mio amico c'è stato con il k1200rs, con passeggere e stracarico, ma privo di teoriche esplorazioni mentali.
Vecchio 07-06-2005, 16:58   #4
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop

L'avatar di barbasma

ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

comprati non una R80GS ma una R100GS... più recente e robusta e la usi anche per le smaialate nostrane....

guarda nel mercatino quella R100GS PD... bellissima...
Vecchio 07-06-2005, 16:59   #5
tomb
Mukkista doc

L'avatar di tomb

ubicazione: firenze-campy valley
predefinito

non ho letto da qualche parte barba che uno vendeva un 100pd nero tenuto strabenissimo??
Vecchio 07-06-2005, 16:59   #6
barbasma

L'avatar di barbasma

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tomb
monta due gomme piu' grippanti,non dico tassellate alla erre ,non so' se posibile ma..........se dici che le strade sono buone non dovresti avere problemi
le SCORPION SYNC che monta la MULTISTRADA e la KTM950SM
Vecchio 07-06-2005, 17:01   #7
Gattonero
Mukkista doc

L'avatar di Gattonero

predefinito

Sono stato in Tunisia con la eRRe... non sono le piste velate di sabbia la mia paura, ma i "tagli" trasversali sulla strada lasciati scoperti (tipo quando si passano i tubi), le riasfaltature che fanno scalini di 10cm, le pietraie improvvise, etc.

E' vero che alla moto non è successo nulla, ma un paio di volte ho avuto grande paura per cerchi e mono ant....

Gomme: avevo le Macadam, sono state + che sufficienti (l'ant ce l'ho ancora).

Lampeggioni
Gattonero non è in linea  
Vecchio 07-06-2005, 20:07   #8
2valvole
Mukkista doc

L'avatar di 2valvole

ubicazione: EN
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MembroPocoUsato
comprati non una R80GS ma una R100GS... più recente e robusta e la usi anche per le smaialate nostrane....

guarda nel mercatino quella R100GS PD... bellissima...
Sarà che sono un fanatico della GS 80, ma un PD non pesa una 50 di Kg in più? Che avrebbe di più robusto...? Il telaio non è lo stesso?
Io ero indeciso tra rimettere a posto un GS del 1989 2a serie ,con il paralever e prendere un 100 GS PD usato: alla fine ho optato per la prima , considerando i consumi e il peso...per il resto la moto è uguale
2valvole non è in linea  
Vecchio 07-06-2005, 21:12   #9
GHIGO
Mukkista doc

L'avatar di GHIGO

ubicazione: Pescara
predefinito

Affittare un giessino no eh???????
Vecchio 07-06-2005, 22:57   #10
Gattonero
Mukkista doc

L'avatar di Gattonero

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GHIGO
Affittare un giessino no eh???????
Eh, ci ho provato. Ma costa sui 750-800 almeno alla settimana. E poi siamo in 2 con bagaglio (previsto trasporto bagaglio sulla moto e non sul mezzo di appoggio).

costo a parte.... Davvero un giessino ce la farebbe?
Gattonero non è in linea  
Vecchio 07-06-2005, 23:11   #11
absolute beginner
Mukkista doc

L'avatar di absolute beginner

ubicazione: CIVIS ROMANVS SVM
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gattonero
Eh, ci ho provato. Ma costa sui 750-800 almeno alla settimana. E poi siamo in 2 con bagaglio (previsto trasporto bagaglio sulla moto e non sul mezzo di appoggio).

costo a parte.... Davvero un giessino ce la farebbe?
Chiedi ad Ollast e a ilnegro...

Lamps!
Vecchio 07-06-2005, 23:19   #12
indianlopa
Il TRANS africano

L'avatar di indianlopa

ubicazione: camaiore.it/moraira.sp
predefinito

tenersi la tua e investire il minimo su un at...??? certo è un po spompata ma guadagni in maneggevolezza e se cerchi bene la trovi a 2 lire....se vi siete trovati bene poi le vendi e passi o al gs ...ma è peso o alla carota .....ho amici che viaggiano in 2 sull carotone ed escluso che lei ha le gambe un po calde altri problemi non ne trovano....

Ultima modifica di indianlopa; 07-06-2005 a 23:27
indianlopa non è in linea  
Vecchio 07-06-2005, 23:27   #13
Gattonero
Mukkista doc

L'avatar di Gattonero

predefinito

l'AT potrebbe essere una soluzione.

Dopo l'estate magari se ne trovano anche di belle. Parto a Natale.

Due sole perplessità (non legate all'AT):

- Una seconda moto costa di bollo e assicurazione. Se la prendo, lo faccio solo per il viaggio e poi la rivendo alla velocità del suono, quindi ho bisogno di un qualcosa che sia rivendibile bene quando ha finito di fare il suo lavoro (es. Marzo).

- La eRRe è una moto meravigliosa, ma visto il nuovo corso devo scegliere ora se tenerla fino in fondo o cambiarla. Appena si cominceranno a vedere le foto dell'R1200R, ci perdo duemila euri secchi (se va bene). E se tanto mi da tanto, mi aspetto dalla mamma bavarese una moto mooolto diversa dall'eRRe attuale. In più c'è il discorso Africa/Medio Oriente. Ci devo andare. Assolutamente. E con 20l di serbatoio in Siria giri solo per Damasco.
Gattonero non è in linea  
Vecchio 07-06-2005, 23:32   #14
Renn Sport
Pivello Mukkista

predefinito

Con quello che aggiungeresti per comprare un ADV ti tieni la R e ti compri un Yamaha XT 660 r con la quale ti diverti e giri l' africa in due e con i bagagli.Peraltro la GIVI produce un Kit specifico per borse laterali e bauletto.
Renn Sport non è in linea  
Vecchio 07-06-2005, 23:48   #15
barbasma

L'avatar di barbasma

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 2valvole
Sarà che sono un fanatico della GS 80, ma un PD non pesa una 50 di Kg in più? Che avrebbe di più robusto...? Il telaio non è lo stesso?
Io ero indeciso tra rimettere a posto un GS del 1989 2a serie ,con il paralever e prendere un 100 GS PD usato: alla fine ho optato per la prima , considerando i consumi e il peso...per il resto la moto è uguale
si pesa di più... ma in due e con bagagli forse è meglio.... serbatoio da 32 litri... e il motore 1000 con radiatore olio ha più coppia...

e comunque pesa 20 kg in più...

i 50 kg in più ci sono sulla R80G/S che infatti ha delle piastre di sterzo di tolla... senza paralever (cardano debolissimo)... leggero e bellissimo... ma veramente poco adatto ad un uso pesante...

molto meglio infatti la seconda serie...
Vecchio 07-06-2005, 23:52   #16
Fed
Mukkista

L'avatar di Fed

ubicazione: Piacenza
predefinito

io mi terrei la ERRE e sceglierei un viaggio dove ti danno la moto a noleggio... una anche x tua moglie.
Vai in Africa e se al ritorno ti innamori (come accade a molti) allora fai un genocidio di primati....
Vecchio 08-06-2005, 07:40   #17
indianlopa
Il TRANS africano

L'avatar di indianlopa

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gattonero
l
........... E con 20l di serbatoio in Siria giri solo per Damasco.
in siria e giordania non hai problemi ci sono distributori ovunque e non è come in certe zone dell'africa che a volte aspetti 1 settimana perche arrivi la benza ....

-io farei cosi andrei o con la tua o con un catorcio x l'uso specifico...poi se se mi faccio lamoto specifica ma ...ma solo quando è passato un po di tempo .....sennò sull'onda delle emozioni ti fai 2 ktm l'lc8 x te e l' lc4 x lei e vedrai che la piu contrenta sarà lei .............non vorra mai scendere....la mia si chiama vibbrione (quante fanciulle farebbe felici).....
Vecchio 08-06-2005, 13:50   #18
olegna
Sono un C1 speriamo che mi passi!

predefinito

Cambia ruote e ammortizzatori alla R e tieni quella.
olegna non è in linea  
Vecchio 08-06-2005, 14:21   #19
Gattonero
Mukkista doc

L'avatar di Gattonero

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da indianlopa
in siria e giordania non hai problemi ci sono distributori ovunque e non è come in certe zone dell'africa che a volte aspetti 1 settimana perche arrivi la benza ....
L'ultima volta che sono andato in Siria era il 2001... forse qualcosa è cambiato.

Però, nel tratto di strada tra Damasco e Palmyra non ricordo che un solo distributore.

Dopo Palmyra, verso Deir Ez Zor (ammesso che si scriva così), più nulla fino all'Eufrate.

Ma ero in macchina e potrei non averci fatto caso, anche perché mi fidavo ciecamente dell'autista.

Grazie a tutti, comunque... mi sa che mi terrò la R e valuterò di acquistare una caldaia giusto per il viaggio. Se poi mi piace, vedo.

...anche perché il GS1200 (come il 1150) non l'ho ancora provato.

Lampeggioni
Gattonero non è in linea  
Vecchio 08-06-2005, 16:44   #20
indianlopa
Il TRANS africano

L'avatar di indianlopa

predefinito

più o meno l'ultima volta era il 99 (era estate ricordo ci fu l'eclissi totale quuando ero alle norie...arrivai ad akaba....) e con autnomia normale non ebbi problemi ......restai secco in trurchia , ma fu x colpa mia.....come si vede un benza dopo mezzo sebatoio SEMPRE fare benza ovvio che non feci grandi trasferimenti off road.....in compenso i benza la hanno sempre....ben diverso dall'africa centrale....dove ho comprato benzina anche in bottiglie che venivano vendute ai bordi delle piste (riusci a fare 4lt....!!) e cmq se il PROBLEMA è l'atonomia ....basta na tanichetta legata dietro ....vai tranquillo anche a me capita di farmi molti piu problemi di quanti poi ne incontri ......considera poi che io viaggio da solo...al max con mia moglie....e sono sempre tornato...la prima volta che ci andai avevo il 75/5 e avevo 23 anni(adesso ne ho 49) le gomme di serie e arrivai a teheran.....certo mi sdraiai qualche volta ......ma niente di grave...l'importante è partire....ciao lapo
Vecchio 08-06-2005, 21:34   #21
Gattonero
Mukkista doc

L'avatar di Gattonero

predefinito

No, l'autonomia non credo sia un problema in Libia.

Il problema è veramente più l'asfalto e il fatto che devo decidere se tenerla fino in fondo sta eRRe o cambiarla ora.

Se aspetto un anno sono un co@@@one perhé ci perdo dei bei soldoni.

Grazie
Gattonero non è in linea  
Chiudi la discussione