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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
16-11-2009, 12:55
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#1
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 12 Apr 2008
ubicazione: inBO
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F800GS a confronto con KTM990 SM-T
qualcuno di voi ha gia' provato entrambe? mi sa dire le differenze che si sono riscontrate? come va una e come va l'altra?
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Uomo F800gs.
Nero/Bianca
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16-11-2009, 13:05
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#2
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Guest
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io andrei nel forum ktm a chiedere come va la F800Gs........
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16-11-2009, 14:42
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#3
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Mukkista in erba
Registrato dal: 12 Apr 2007
ubicazione: Milano
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DOIC ha perfettamente ragione...
quindi ci penso io ad andare controcorrente:
la KTM e' SUPERIORE.
motore/erogazione,ciclistica,freni,sospensioni,componenti stica e qualita' dei materiali.Non c'e' storia
Infatti sono difficilmente paragonabili(gia' a partire dalla cilindrata,e cavalleria)...diciamo che in comune hanno solo l'on/off molto accentuato   
E non sto scherzando.
Gia' in altro post segnalavo come,una volta sceso dall'lc8.il rotax bi,mi pareva SPENTO.
Siccome non si puo' neanche contare sulla minor svalutazione di usato bmw rispetto al marchio austriaco(il parametro non vale piu' molto,tanto meno per la serie F),e forse nemmeno su quello di un'indiscussa maggior affidabilita' dell'elica,....beh...vedi tu!
Fermo restando che la 800 ha dalla sua,la maneggevolezza,la dinamicita' passando dall'asfalto allo sterrato,la miglior praticita' anche nel traffico e la generale maggior facilita' di guida.
KTM va piu' "domata",e ha limiti moltio spostati "in avanti" 
Sempre opinioni personali....chiaramente
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www.sandandust.com
KTM ADV 990 R 'O9 + KTM 950 superenduro '06
ex HP2 E ' 06,
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16-11-2009, 14:47
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#4
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Mukkista in erba
Registrato dal: 21 Aug 2008
ubicazione: Baarìa
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io soltanto provato il ktm ed è stupenda
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Le mie moto:
R1150GS mono
CAGIVA RAPTOR 650
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16-11-2009, 15:36
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#5
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Mukkista doc
Registrato dal: 01 Feb 2009
ubicazione: Quel ramo del lago di Como...
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Quoto il Bootsy!! Ul diàul e l'acqua santa!!
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La curva è la più appagante distanza fra due punti
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16-11-2009, 16:39
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#6
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Mukkista in erba
Registrato dal: 21 Dec 2006
ubicazione: Brianza
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Sono diverse.
Dipende da cosa vuoi e cosa cerchi.
Sono diverse e basta.
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R45 ('82/'85)
R65 ('85/per sempre)
F800GS (2009)
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16-11-2009, 16:42
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#7
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Jun 2008
ubicazione: orzinuovi
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provate e l'unica cosa in comune che abbiano è il fatto di avere 2 ruote....
imho paragone improponibile
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R1200GS 2008
R1200GS ADV 2010
R1200GS ADV 2018 exclusive
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16-11-2009, 16:43
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#8
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Vergine doc
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
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Non paragonabili!
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K1300s
S1000xr
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16-11-2009, 17:28
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#9
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Mukkista doc
Registrato dal: 31 Jul 2007
ubicazione: nel bel mezzo del triangolo lariano
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La SmT è una delle moto più divertenti sul mercato.
Però richiede un minimo di confidenza, anche se una volta che cominci a darle del "TU" ti ritroverai a scendere dalla sella con un sorriso enorme dentro il casco!
Ha alcuni difettucci risolvibilissimi (un pò di ON-OFF, la pedana del cambio da regolare e le sospensioni da cucirti addosso) e NON ha l'abs, cosa piuttosto negativa visti i modelli concorrenti e che potrebbe renderla più difficile da rivendere ancora di più ora con l'arrivo della MULTISTRADA 1200 che sarà sua degna avversaria.
La F 800 Gs è più accessibile e te ne accorgi subito.
Appena ci sali la senti subito tua, anche se non sei un asso del...manubrio!
Addirittura la versione c.d. "650" è ancora più divertente su strada.
Tra altezza sella, parabrezza alto, borse e manopole te la cuci addosso e, se non ti interessano le prestazioni da urlo, può diventare una compagna per tutte le situazioni.
In più ha l'abs e, cosa più importante, mantiene un certo valore ed ha più appeal rispetto alle sue concorrenti (?): V-strom, Transalp, Versys etc.
La 800 poi, rispetto a queste ultime ha la ruota da 21" ed una manciata di cv in più che sui lunghi tragitti o a pieno carico potresti essere contento di avere.
Difetti?
Per qualcuno NON E' una vera BMW, per me VIBRA.
Nonostante il famoso contralbero di bilanciamento ha questa caratteristica congenita del Bicilindrico in linea.
A tanti le vibrazioni non danno fastidio, mentre qualcuno ha risolto con una sella più imbottita.
Se, però, scendi da un MONO sul gs ti sentirai in paradiso!
Ultimo difettuccio: il prezzo.
Ma quello, se la moto ti piace prima e ancor di più dopo la prova e se hai il portafogli gonfio, può NON essere un problema.
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"La traiettoria migliore è quella che ti fa tornare a casa la sera. Augh!" (cit. bikelink)
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16-11-2009, 17:54
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#10
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Mukkista
Registrato dal: 12 Jul 2006
ubicazione: n/w milano-barbagia centro
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Confronto improponibile!
..almeno dicci cosa cerchi tu in una moto...
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KTM 990adv
-CURVE +DRITTI
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16-11-2009, 19:36
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#11
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Guest
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Assolutamente NON paragonabili !!!
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16-11-2009, 19:41
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 27 Sep 2009
ubicazione: Pisa
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Sono due cose completamente differenti e non paragonabili.
E' come paragonare una ferrari con una fiat
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GS 1300 Trophy
(Honda CBR600, Aprilia Caponord, Ducati 696, R1200R, GS1200 Adv, GS1200 Adv Rally)
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16-11-2009, 20:04
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#13
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Antica Reliquia
Registrato dal: 24 Nov 2008
ubicazione: F 650 Twin '08
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Conosco un po' entrambe, difficilmente paragonabili, senza andare a scomodare ferrari e fiat.
Solo una annotazione aneddotica, per quel che può valere: due amici passati dalla BMW alla KTM, dopo i primi due-tre mesi di passione travolgente, da bava alla bocca, adesso rimpiangono la BMW.
Per versatilità, comodità, fruibilità, consumi.
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Ho imparato che poche cose sono più importanti del saper ridere di sé (cit.)
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16-11-2009, 20:20
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#14
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Mukkista
Registrato dal: 16 Aug 2007
ubicazione: Milano
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Il giorno che rimpiangerò una BMW mi vado a schiantare volontariamente a 200 all'ora contro un muro.
L'SMT è divertimento allo stato puro, poi dipende cosa ci vuoi fare con la moto.
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In attesa di espatrio
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16-11-2009, 20:24
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#15
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Antica Reliquia
Registrato dal: 24 Nov 2008
ubicazione: F 650 Twin '08
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A) riportavo giudizi di persone che hanno fatto REALMENTE il passaggio.
B) Personalmente non penso siano paragonabili (forse l'ho detto)
C) Cosa fare con le moto: andarci in giro, come faccio da 36 anni.
D) Attento al muro.
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Ho imparato che poche cose sono più importanti del saper ridere di sé (cit.)
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16-11-2009, 20:26
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#16
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Guest
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@Oromatto
perdonami, se guardi i costi di gestione della F i rimpianti ti vengono per forza........poi che la Smt sia divertimento allo stato puro non ci piove però dipende appunto da quello che ci fai con la moto
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16-11-2009, 20:34
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#17
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Mukkista
Registrato dal: 16 Aug 2007
ubicazione: Milano
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x LGS: io sono uno di quelli che ha fatto REALMENTE il passaggio, prima della KTM avevo un GS1200. Piuttosto che ricomprare una BMW compro un T-Max...
A marzo andrò a provare la nuova Multistrada 1200.
x doic: la KTM consuma di più, ma va il doppio. Per come la uso io qualche euro in più all'anno per la benzina non mi cambiano la vita. Non è certo una moto per farci 100.000 Km all'anno con tratte da 1.000 Km al giorno.
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In attesa di espatrio
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16-11-2009, 20:36
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#18
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Vergine doc
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
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Te Doic che ci fai? Garage?
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K1300s
S1000xr
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16-11-2009, 20:44
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#19
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Antica Reliquia
Registrato dal: 24 Nov 2008
ubicazione: F 650 Twin '08
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Perfetto, Oro. Allora accanto alle mie due esperienze aneddotiche, ci mettiamo anche un'altra analoga esperienza aneddotica diversa, la tua.
Resta il fatto che sono due moto non paragonabili (forse l'ho già detto).
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Ho imparato che poche cose sono più importanti del saper ridere di sé (cit.)
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16-11-2009, 21:00
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#20
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Apr 2008
ubicazione: Bolgiano(Mi)
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Ha detto tutto madagascaar.Ma secondo me non ne ha di on off l SMT.Almeno,quella che ho provato io akra munita.
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Io parto al mattino
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16-11-2009, 23:05
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#21
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Mukkista doc
Registrato dal: 05 Jun 2004
ubicazione: Mantova
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Domenica andiamo a fare uno sterrato, per cui prendo su il giessino di mia moglie.
Per tutto il resto: SM-T!
Ah, io di giesse ne ho avuti 2...
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KTM 990 Adv 2013
BMW 1250 Adv 2022
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17-11-2009, 09:29
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#22
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 27 Feb 2008
ubicazione: Siena
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Augusto ha colto nel segno: con SM-T vai molto forte e sicuro su strada, ma mal digerisce anche una strada bianca. Altro aspetto negativo è la minore capacità di carico.
Però il V-twin ha tutto un altro fascino.
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17-11-2009, 10:46
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#23
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Mukkista in erba
Registrato dal: 21 Dec 2006
ubicazione: Brianza
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Continuo a non capire la discussione.
Non è che se uno pubblica un post in cui chiede se qualcuno ha provato due moto oggettivamente diverse tra loro, tutti debbano scannarsi, trovare differenze, supremazie ecc.
Trovo più utile per tutti che chi ha provato o possiede una delle due moto in oggetto dica la sua e non sparli dell'altra.
O no?
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R45 ('82/'85)
R65 ('85/per sempre)
F800GS (2009)
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17-11-2009, 12:15
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#24
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Mukkista doc
Registrato dal: 07 May 2008
ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
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very very compliments a tutti quelli che riescono a spremere tutto dalla 800 e riescono a portarla al limite (spero non solo ai semafori o sul dritto) tanto da sentire la necessità di qualcosa di più performante;
poi mi chiedo se qualcuno il confronto lo fa solo leggendo i dati tecnici e le dotazioni scritti sui depliants o se invece mette a confronto la guidabilità e la godibilità dei due mezzi (cosa che presuppone perlomeno il fatto di averli provati entrambi);
se qualcuno cerca qualcosa di estremo la KTM lo è, ma in quanto tale è quella che meno si adatta ad un uso "normale", la meno godibile nell'uso normale quotidiano.
poi ripeto, se siete tutti dei supermanici con necessità di motori da 200 Cv, dotazioni della madonna, telaio e sospensioni da astronave, che devono attraversare i deserti di mezzo mondo invece che dei normali motociclisti, allora sono sicuro che dopo un po' non basterà più nemmeno il KTM 990 perchè nel frattempo uscirà il ktm 1300cc, più potente, più dotato e meglio rifinito del 990.
Nei confronti tra due moto ognuno ha il proprio metro di giudizio e valutazione che variano, più che in virtù del manico o dei percorsi che si affrontano, in virtù delle esigenze che ciascuno pensa di avere  ;
Conclusione: prendetevi quella che vi piace senza cercare l'approvazione altrui, le scimmie vanno abbattute di persona senza dover assoldare complici o cercare giustificazioni nei pareri di altri
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17-11-2009, 12:44
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#25
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Mukkista doc
Registrato dal: 23 Mar 2005
ubicazione: Bari
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Quote:
Originariamente inviata da MagnaAole
very very compliments a tutti quelli che riescono a spremere tutto dalla 800 e riescono a portarla al limite (spero non solo ai semafori o sul dritto) tanto da sentire la necessità di qualcosa di più performante;
poi mi chiedo se qualcuno il confronto lo fa solo leggendo i dati tecnici e le dotazioni scritti sui depliants o se invece mette a confronto la guidabilità e la godibilità dei due mezzi (cosa che presuppone perlomeno il fatto di averli provati entrambi);
se qualcuno cerca qualcosa di estremo la KTM lo è, ma in quanto tale è quella che meno si adatta ad un uso "normale", la meno godibile nell'uso normale quotidiano.
poi ripeto, se siete tutti dei supermanici con necessità di motori da 200 Cv, dotazioni della madonna, telaio e sospensioni da astronave, che devono attraversare i deserti di mezzo mondo invece che dei normali motociclisti, allora sono sicuro che dopo un po' non basterà più nemmeno il KTM 990 perchè nel frattempo uscirà il ktm 1300cc, più potente, più dotato e meglio rifinito del 990.
Nei confronti tra due moto ognuno ha il proprio metro di giudizio e valutazione che variano, più che in virtù del manico o dei percorsi che si affrontano, in virtù delle esigenze che ciascuno pensa di avere  ;
Conclusione: prendetevi quella che vi piace senza cercare l'approvazione altrui, le scimmie vanno abbattute di persona senza dover assoldare complici o cercare giustificazioni nei pareri di altri
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scusami ma questo commento secondo me si poteva anche evitare, visto non aggiungi nulla alla discussione se non una sterile invettiva contro chi chiede chiarimenti.
ma i forum esistono per questo.
detto questo, riporto la mia esperienza personale.
conosco bene il mondo BMW e GS in particolare: ho posseduto 6 moto BMW di cui 4 GS.
adesso guido una LC8ADV, ma ho provato a lungo la SM-T e ho provato bene la GS800, atteso che è una motina facile e subito comprensibile (lo reputo un pregio).
chi dice che sono mondi diversi ha ragione. peraltro, le cose diverse possono anche essere paragonate.
con la SM-T non si fa fuoristrada, e questo mi sembra chiaro.
a parte questo ambito quello che si fa con la SM-T si fa con la 800GS, con la differenza che il GS è una moto facile, rifinita dignitosamente, con componentistica che non fa gridare di gioia.
la BMW è facile e comunicativa, non particolarmente emozionante di motore (come tutte le BMW... la SS non l'ho ancora provata però) e grossolana per certi aspetti, vedi qualità delle sospensioni. ha l'ABS e non è male questa cosa.
la KTM è superiore in qualità generale, con punte di eccellenza nelle sospensioni (che reputo la cosa più importante di una moto), con un motore che è godibilissimo anche in città (a differenza di quanto afferma qualcuno che parla senza provare le moto) ma che si esprime alla grandissima appena si va fuori porta.
Come comfort reputo le due moto uguali. la sella del GS non è fantastica, mentre la KTM è più dura nell'assetto.
Detto ciò... non è che per scegliere una moto più prestante bisogna essere un pilota che le porta al limite, perchè le prestazioni ottime sono godibili anche, e soprattutto, quando non si spremono al limite.
Una cosa è certa: a parità di curva e di pilota la SM-T è inarrivabile per la 800. E questo l'ho provato in diretta.
La scelta diventa quasi facile: vuoi viaggiare, stare comodo, caricare un bel pò di bagaglio e divertirti il giusto? compra la 800.
per tutto il resto c'è KTM.
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SAILMORE
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