|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
20-02-2011, 20:11
|
|
Guest
|
Mai piu' una moto nuova
Credo sinceramente che con i prezzi attuali delle nostre amate motociclette , veder deprezzare il valore del 20% gia' dal primo anno ( nel caso di una RT siamo vicino ai € 4000 .. ) non me lo posso piu' permettere .
Oltre tutto assicurazione , bollo , manutenzione e benzina appesantiscono ulteriormente l'uso delle 2 ruote . Per cui , visto che le spese fisse non posso eliminarle , almeno elimino la svalutazione pazzesca dei primi 2 anni e l'enorme esborso di capitale per l'acquisto del nuovo .
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate ... Grazie
|
|
|
20-02-2011, 20:20
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: nel cuore della mucca
|
penso che ci sono in vendita parecchi BIDONI da 2 anni in su... bisogna fare molta attenzione prima di fare un'acquisto.
Ogni tanto anche qua sul forum si legge di utenti che hanno preso l'inchiulata... dal concessionario moto usata coperta da "garanzia" ma quale garanzia sulla moto usata, devi ricorrere alle vie legali. se ricordo bene c'è stato qualcuno che si beccato una moto col telaio storto.
Credo anche che non siano in molti a cambiare mezzo per capriccio, visti i tempi che corrono e che correranno ancora per un pò, se si cambia lo si fa perchè si è stufi del difetto che non si risolve o che è troppo oneroso da risolvere.
imho
|
20-02-2011, 20:23
|
|
Mukkista doc
ubicazione: luogo
|
Mi sembra di capire che di moto ne capisci, quindi sai valutare un buon usato da una fregatura.
A questo punto l'usato è economicamente meno disastroso.
|
|
|
20-02-2011, 20:29
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
|
IMHO dipende dalla tipologia del mezzo.
Una naked giapponese del segmento medio/alto è facile da trovare in ottimo stato e a prezzi vantaggiosi.
Anche delle naked BMW si trovano in ottimo stato.
Le naked in genere sono moto molto belle ma difficili da "sopportare" per uno che ci fa dei bei giri,catturano per l'estetica e inducono nell'errore di un incauto acquisto,poi ovviamente arriva il pentimento e si vendono.
Con le turistiche invece è più complicato,l'ideale sarebbe conoscere il proprietario/concessionario,che sia di fiducia.
|
|
|
20-02-2011, 20:31
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bergamo
|
...stessa decisione che ho preso io, anche per l'auto ...mi sono comprato quella che sognavo nuova e ora basta ...che i soldi non crescono sugli alberi ...in secondo luogo è persino un peccato non sfruttare l'immenso parco usato fresco disponibile in Italia, sia moto che auto. Certo, non si trova al primo colpo e non bisogna fare troppo i difficili, ma il risparmio è veramente clamoroso...
...e poi, sinceramente, non ci si gode nemmeno le cose che si comprano a cambiarle in continuazione
|
|
20-02-2011, 20:36
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: Cividale del Friuli
|
Se consideriamo il solo lato economico hai perfettamente ragione! Ma, hai noi, come la mettiamo con la passione? Certo cercando con cura, la moto dal prezzo giusto, i chilometri giusti, il colore giusto, gli accessori giusti, i graffietti dove non si vedono, appena revisionata, gomme 90%.....CHIUDENDO ENTRAMBI GLI OCCHI SI TROVA!!!
|
20-02-2011, 20:37
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: verona, zona Lago di Garda
|
Io sempre preso usati e mai un'inchiappettata...
Certo, se uno non sa neanche quanti cilindri ha la moto che deve comprare è un pochino più a rischio 
|
20-02-2011, 20:41
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bassano del Grappa
|
Razionalmente e conti alla mano sono daccordo con le vostre considerazioni.....ma l'emozione di ordinare l'oggetto dei tuoi desideri come lo vuoi tu ed essere il primo ad usarlo per me non ha prezzo!
Fin che posso compero nuovo  quando non potrò userò la ragione
|
20-02-2011, 21:00
|
|
Mukkista doc
ubicazione: in un gran bel posto
|
SANTE PAROLE secondo me la maggior parte del parco moto usato offre ottime occasioni, e la svalutazione grossa l'hanno gia presa !
|
20-02-2011, 21:03
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
|
Per me la paura di trovare un mezzo "difettoso" è troppo grossa quindi anche io fino a quando posso comprerò nuovo anche se la perdita è clamorosa.
Ad Ottobre del 2006 ho acquistato una audi a3 sportback 170 cv full optional, pagata 42.000 euro; fine anno 2009 vado per cambiare la macchina e darla in permuta per una 320 touring, resto sbalordito quando il tizio del conce mi dice che per la mia auto (tenuta in maniera maniacale) mi può dare al massimo 16.000 euro come da valutazione... 
|
20-02-2011, 21:04
|
|
Mukkista doc
ubicazione: NOrd
|
visto che parliamo di bmw per comprare il nuovo devi far parte di una delle 3 categorie sotto elencate:
1.ricco E te ne freghi del prezzo.
2.non ricco e fai sacrifici immensi per permetterti la moto dei sogni.
3.amante della maxirata.(e qua' ci sono ricchi,e non ricchi).
io personalmente sono a favore dell'usato..magari anche prima di arrivare ai 2 anni di vita,in modo che hai la garanzia originale,e magari acqusitando direttamente dal privato.
io ho fatto cosi' e sono felice.
vero che le naked possono essere usati sicuri,ma ce' sempre qualcuno che prende la moto poi si rende conto che o non la sfrutta,o gli piace altro,o non ci si trova ecc. ecc.
non deve avere per forza dei problemi,poi uno fa le sue prove prima di acquistare.
|
20-02-2011, 21:09
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: mantova
|
Quote:
Originariamente inviata da Ducati 1961
Credo sinceramente che con i prezzi attuali delle nostre amate motociclette , veder deprezzare il valore del 20% gia' dal primo anno ( nel caso di una RT siamo vicino ai € 4000 .. )
|
quale sarebbe un deprezzamento equo? Tale da non rendere + appagante l'acquisto di un nuovo.
|
|
|
20-02-2011, 21:10
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Como
|
Ci sono moto usate-usatissime che costano come altre meno blasonate ma nuove. Preferisco*le seconde e per fortuna oggigiorno la scelta è ampia
|
20-02-2011, 21:15
|
|
Mukkista doc
ubicazione: In Aereoporto
|
secondo me la situazione nuovo-usato è molto peggio nelle auto rispetto alla moto forse per il prezzo iniziale del bene e il caso sopra portato da Vicocamarda sembra darmi ragione...
io ho comprato la moto nuova ma se dovessi comprare adesso molto probablimente mi orienterei su un usato a meno che fossi sicuro di non cambiare moto per tantissimi anni..
nelle auto comprare nuovo a mio parere il 90% delle volte è una follia.
|
|
|
20-02-2011, 21:17
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
|
Comprato sempre e solo usato. Sia auto che moto.
Con tutte le decine di migliaia di euro che ho risparmiato rispetto al nuovo mi sono creato un'assicurazione a vita per ogni possibile futura sfiga motoristica
|
|
20-02-2011, 21:32
|
|
Mukkista doc
ubicazione: cassio
|
Sono daccordo anch'io con i prezzi attuali e la svalutazione ( e le rogne ) non vale piu' la pena buttare delle vaccate di € per lo sfizio di spianare il mezzo nuovo.
|
20-02-2011, 21:33
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: monterenzio
|
io opto per il nuovo....visto che di moto ne cambio una ogni 20anni circa, della svalutazione del mezzo non mi curo.
|
|
20-02-2011, 21:50
|
|
Mukkista
ubicazione: piemunt
|
prese usate:
fazer600, hornet900, fzs1000. fz1 fazer =...nessun problema solo tanta benza e cambio olio motore.
preso nuovo:
r1200r = sostituzione 2 batterie originali in garanzia (con relativo fermo ed attesa soccorso), perdita olio per rottura paraolio finestra ispezione in garanzia, sostituzione candele a 5000 km in garanzia (si spegne il motore in marcia), sostituzione antenna immobilizzatore in garanzia. Ora la garanzia è terminate e....sgrat...sgrat...spero.
WW bmw.
|
20-02-2011, 21:55
|
|
Mukkista doc
ubicazione: bologna
|
o spesso ho comprato usato sia auto che moto e mi è sempre andata bene.
certo che poterselo permettere il nuovo è una bella libidine
|
|
20-02-2011, 21:58
|
|
Mukkista doc
ubicazione: cosenza
|
l'ideale è comprare un'auto nuova al prezzo di un usato. non è impossibile, se ad esempio si girnonzola fra le km. zero o ci si accontenta di un'auto che di lì a poco sarà sostituita da un nuovo modello (magari solo con la mascherina nuova)!
|
20-02-2011, 21:58
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Land of Sand
|
Quote:
Originariamente inviata da Ducati 1961
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate
|
Moto e auto sempre di seconda mano. C'è grande scelta, prezzi umani e la possibilità di prendersi qualcosa che da nuovo (per me) é impossibile.
|
|
20-02-2011, 22:09
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Catania
|
Non è dopo un anno che si deprezza del 20%, ma appena esce dal concessionario,moto o macchina che sia.
E' una legge di mercato e vale per ogni mezzo.
Ci sono persino concessionari che non si prendono indietro le loro stesse moto per quanto vanno giù di prezzo...
In generale, se volete saperlo, credo che il prezzo delle BMW sia un tantino anabolizzato....
Tipo a me fa impazzire il GS ADV 30 Years....ma si può spendere 19.000€ per una moto?
Preferisco tenermi il mio GS ADV 1150,e spendere i soldi comprando una seconda moto o sparandomi viaggi e altro