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Vecchio 11-02-2011, 12:55   #1
Wilhitch
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Angry R 1200 GS, appena ritirata.. ed è li, ferma...

Buongiorno a tutti..
Eccola li, che mi guarda, parcheggiata nel garage. ha un'aria sofferente.

Eppure l'ho ritirata 3 giorni fa dal concessionario (mariani motors monza) e ci ho fatto 150km si e no.
La moto in questione è una R 1200 Gs di gennaio 2005 (rossa con i fianchetti grigi, per intenderci..).
Il giorno stesso che l'ho ritirata sono tornato a casa (80km), l'ho spenta e parcheggiata. Dopo poco riparto per portarla a far vedere ad amici e parenti..e.. maledetta spia dell'abs che non ti spegni e lampeggi a 4Hz.. perchè??? accosto, spengo riaccendo.. niente. faccio un po' di strada (circa 1km) e la spia magicamente si spegne e la frenata torna ad essere normale. prima che si spegnesse la spia abs avevo solo la frenata residua (non c'erano altre spie accese, all'infuori di quella dell'abs).
"Bah.. avrò sbagliato qualcosa io nell'accensione, magari non ho fatto finire il test". E' la prima cosa che penso.
Tornato a casa, il giorno successivo la riutilizzo.. e puf. di nuovo questa spia che lampeggia. stavolta però ho fatto attenzione a farle finire il suo check. anche qui dopo qualche km si spegne e la frenata torna ad essere servoassistita.

Nel frattempo ho letto su questo forum che c'è stata anche altra gente che ha avuto il mio stesso problema. così armato ti torcia sono andato ad ispezionare la moto nel dettaglio.
Mentre controllavo l'interruttore del freno posteriore, che non è ossidato, mi cade l'occhio sul cerchio posteriore... gocce d'olio.
ma che caz...
abbasso la testa, guardo sotto al cardano ed è pieno d'olio! Ma non tutto il cardano.. solo la parte interna che si vede da un ellissoide che avrà diametro maggiore di 50mm.. e la vite che sta alla base del cardano è coperta d'olio..color marrone scuro.. e da li cade sul cerchio.

ora.. da dove cavolo arriva quell'olio??? perchè c'è tutta la parte interna della cuffia coperta d'olio??

ho provato a strattonare il cerchione posteriore per vedere se "ballava" ma niente.. è immobile. I cuscinetti dovrebbero essere ok...

Aggiungo che la moto in questione ha 52400 km... e il tagliando dei 52000 è stato effettuato regolarmente (così come tutti gli altri tagliandi) presso questo concessionario prima che il proprietario decidesse di venderla. (così mi han detto...).

Adesso.. mi sorgono MOLTI dubbi.
Uno su tutti è l'olio motore.
Tagliandata 200km prima che la prendessi in mano.. e l'olio motore è già nero e sotto al liv max?? (visto dal vetrino di ispezione dopo 5/10 min dallo spegnimento della moto issata su cavalletto centrale)... mmmmmmmm.. ammetto di non consocere il 1200, ma qualsiasi motore dopo 200 km non concia l'olio in questo modo!
e poi.. perchè perde già olio?? ... ma l'hanno controllata??? ne siamo sicuri???

sabato, se l'officina del concessionario è aperta gli porto la moto (80km..).. se non perde troppo olio.. non vorrei triturare il cardano...

Secondo voi.. che cosa potrei dire al concessionario di questi problemi??

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Vecchio 11-02-2011, 13:19   #2
un ex tk
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l'ABS, con ogni probabilità è una stupidaggine, lo switch sul freno anteriore o posteriore, prova a pulirlo....
sucesso anche a me con sintomi identici.

Olio: paraolio da sostituire al 90% vai dal mecca
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Ultima modifica di un ex tk; 11-02-2011 a 13:56
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Vecchio 11-02-2011, 13:23   #3
varamondo
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Già vai e cerca di farti rifare un controllo generale. Fatti dare la copia della scheda lavori che hanno fatto al tagliando dei 52K e controlla un po'. Credo che sia tutto risolvibile ma girerebbero anche a me e parecchio...piuttosto lasciala lì e non avere fretta di prenderla.
Certo che la serietà e fiducia va a quel paese...
Mi spiace
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Vecchio 11-02-2011, 13:25   #4
Jungle
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io gli farei fare anche un controllino ai paraoli del cardano....
anche questa è una stupidata da 10 minuti...
meglio essere tranquilli e tritargli le " O O " ora che l'hai appena presa.
a 50milla dovrebbe essere presto, ma controlla che non sia sporco d'olio anche sotto il motore (x quello ci vorrebbe qualche minutino in più....)
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Vecchio 11-02-2011, 13:51   #5
Marvel
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visto che i klm non sono pochi e se hai paura di scassare qualcosa senti se te la vengono a prendere loro....
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Vecchio 11-02-2011, 14:34   #6
MagnaAole
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avendola acquistata da un commerciante, hai diritto per legge ad un anno di garanzia. Digli di sistemartela e di fare i controlli del caso; se vedi che fa lo gnorri passi dal salone esposizione e gli butti giù dal cavalletto 5 o 6 moto nuove: di solito dopo ti danno ascolto.
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Vecchio 11-02-2011, 14:47   #7
Wilhitch
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innanzitutto grazie per le risposte.
Sapete dirmi come arrivare allo switch anteriore? perchè quello posteriore è facilmente raggiungibile e l'ho pulito. Mentre sull'anteriore devo smontare tutta la pompa??

Il motore è pulito, non ci sono perdite da nessuna parte. l'unica perdita che c'è è quella sul cardano..

ho visto 3 gocce sul cerchio e parte è andata sulla gomma. non so da quanto perda.. ma posso presumere che sia stato non troppo dopo essere uscito dal conce..anche perchè non ho fatto tanta strada.

Spero me lo passino in garanzia..
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Vecchio 11-02-2011, 14:54   #8
slow_ahead
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...prima che si spegnesse la spia abs avevo solo la frenata residua...
...la frenata torna ad essere servoassistita.
il GS 1200 (di che anno è?) ha il freno servoassistio?

mi pareva di ricordare che avesse solo la frenata combinata (l'anteriore comanda anche in percentuale il posteiore)
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Vecchio 11-02-2011, 14:54   #9
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Sapete dirmi come arrivare allo switch anteriore? ..
devi aprire il coperchio del blocchetto del freno sul manubrio, c'è una vitina...se non sei avezzo fai fare al conce, ci mette 5 minuti.
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Vecchio 11-02-2011, 15:06   #10
Wilhitch
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E' imamtricolato nel gennaio 2005.. ed è quello servoassistito. C'è anche scritto sul serbatoio..

Adesso vado a svitare l'ambradan..
Sapete se posso metterci qualcosa dopo la pulizia sui contatti? o meglio lasciar stare.. qualche spray per togliere meglio l'ossidazione..
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Vecchio 11-02-2011, 15:31   #11
pongo
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Prima di aprire e toccare ,controlla che la leva del freno non si appoggi al paramani con conseguente accensione dello stop.

Se lo fa durante il test l'abs lampeggia

dovrebbe essere scritto sul libretto uso e manutenzione
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Vecchio 11-02-2011, 15:42   #12
Ramses
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Fossi in te aspetterei a trafficare sulla moto visto e considerato che è tagliandata e con garanzia.
Piuttosto chiama il conce e richiedi che te la vengano a ritirare GRATIS a casa tua e che non cacci nemmeno un euro per la riparazione!!!
In fondo i soldi che gli hai dato erano buoni, mica perdevano olio!
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Vecchio 11-02-2011, 15:45   #13
catenaccio
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io avrei un giramento di ca@@o estremo!! magari è solo casulità però che abbia problemi dopo 3 giorni a me fa riflettere.

5 moto acquistate usate da privati... 0 fregature e risaprmiato un sacco di soldi!! comprate a tot e rivendute a tot meno uno sputo tutt e 5!!!

fino a quando non becco l'inculata la statistica è dalla mia...
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Vecchio 11-02-2011, 15:57   #14
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o meglio lasciar stare.. qualche spray per togliere meglio l'ossidazione..
WD40 o similari
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Vecchio 11-02-2011, 16:00   #15
Wilhitch
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Svitare qualche vitina non è poi così difficile, contando che il conce dove ho preso la moto è a 80km da casa mia è una cosa che mi sento di fare, giusto per controllare le cose più semplici ed escludere già qualcosa.
Dopo aver controllato gli switch ed averli puliti (anche se lo erano già..) da ossidi vari ormai credo che il problema sia concentrato tutto sul retro.
Secondo me la perdita d'olio potrebbe aver causato un'usura anomala della trasmissione finale, dando origine a limatura di ferro, la quale è andata a depositarsi sul sensore ABS posteriore (che non smonto perchè non ho gli attrezzi necessari) facendo rimanere accesa la luce di stop all'avvio e non facendo partire il check abs.

Concordo con te Ramses.. i soldi che gli ho dato non perdevano olio.. ed è altamente seccante..

Il fatto è che, leggendo la garanzia, essa copre i GUASTI non le USURE, c'è la distinzione in prima pagina.. e non vorrei che me la passassero come usura, e non come guasto.. capite che c'è una sottile ma importante differenza..
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Vecchio 11-02-2011, 16:15   #16
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quanto l'hai pagata?
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Vecchio 11-02-2011, 16:20   #17
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E' importante? comunque 8000..
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Vecchio 11-02-2011, 16:31   #18
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[QUOTE=Wilhitch;5534200] facendo rimanere accesa la luce di stop all'avvio e non facendo partire il check abs.

QUOTE]


scusa il sensore dell'abs non c'entra con la luce dello stop
quelli sono i microswitche sono rispettivamente sul pedale del freno e sulla leva destra.

Leva destra se il paramani si inclina leggeremente, la leva lo tocca e di conseguenza non lascia andare a riposo il micro che fara' quindi restare accesa la luce.

per il pedale freno puo' essersi piegata la linguetta del micro
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Vecchio 11-02-2011, 16:41   #19
draker
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Fossi in te non toccherei nulla, anche se ne fossi capace.
Ti ha dato la garanzia, vero?
Allora visto che la moto l'hai appena ritirata, la porti da loro/te la fai venire a prendere e la sistemano loro.
Assolutamente, senza alcun dubbio.
E mi arrabbierei pure!
Oltre a telefonare, scrivi e allega le foto anche del contakm (così vede che hai percorso pochi km).
Le parole volano col vento...
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Vecchio 11-02-2011, 16:42   #20
Wilhitch
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Ho provato anche con il paramani staccato (che comunque non tocca la leva anche da fissato).. niente.. la luce rimane accesa e il check abs non parte.

Linguette controllate, tutte dritte e pulite..

Lunedì pomeriggio la porterò dal concessionario..
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Vecchio 11-02-2011, 16:44   #21
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Rileggevo sopra...
se NON copre le USURE vuol dire che ti hanno dato la moto già usurata in malafede.
Probabilmente era già così.
Comunque fossi in te fare un pò di foto e inizierei mandarle al concessionario assieme a una bella lettera.
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Vecchio 11-02-2011, 16:47   #22
Panda
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vai a fare un po di casino dal conce, quando leggo ste cose mi incazzo.......!!!!!
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Sono dei tempi delle camere d'aria per legare qualcosa.Quelli Dell'Ubalda
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Vecchio 11-02-2011, 16:51   #23
madagascaaar
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E' importante? comunque 8000..
no figurati solo per capire.

IO sto vendendo da quasi un anno un GS 1200 con ABS senza riuscirci.

La mia moto è del 2007, quindi ha l'abs di ultima generazione e che - per intenderci - non dà i problemi di quello che montavano nel 2005, è full optional ed ha meno di 50.000km.

La richiesta è praticamente identica, eppure vedo che tanti preferiscono acquistare per la stessa cifra una moto più datata e, nel tuo caso, più chilometrata ma dal concessionario.

Come mai? E' solo per la questione della garanzia?

Possibile che avere un anno di garanzia sia condizione sufficiente per spingere qualcuno a comprare una moto di 2 anni più vecchia e magari più chilometri (sempre che non siano stati scalati) pagandola lo stesso prezzo?
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Vecchio 11-02-2011, 16:54   #24
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allora se la luce dello stop resta accesa fissa ,in uno dei micro e' rimasto incollato il contatto.
Prima di desistere e farsi varese monza varese ,l'ultima prova da fare, sarebbe staccare i fili da un micro alla volta , ma sinceramente non mi ricordo dove e come sono i connettori
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Vecchio 11-02-2011, 16:57   #25
Marvel
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Vabbe dai....prima di sparare sul conce aspettiamo almeno che gli dicano qualcosa lunedi......diamogli un pò di fiducia......

poca però..
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