Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-03-2011, 23:50   #1
Vanni1977
Mukkista

ubicazione: Italia in provincia di BARI
predefinito Stivali ALLROUND e Tuta Airflow

Ciao ragazzi ho un paio di BMW allround e volevo sapere se d'estate sono caldi o giusti.

Inoltre visto che si prevede una bella settimana a Luglio sulle alpi, volevo sapere se con l'Airflow 3 o 4 che sia, si stà bene o no.

In alternativa avete qualcosa da consigliarmi di mamma BMW...???
Vecchio 29-03-2011, 00:38   #2
vittohobie 16
Pivello Mukkista

ubicazione: Cesena
predefinito

Ho gli allround da 2 stagioni e se fai dei giri lunghi vanno abbastanza bene, non sono freschi ma accettabili, anche quando fa caldo.
vittohobie 16 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2011, 00:58   #3
ChArmGo
Mukkista doc

L'avatar di ChArmGo

ubicazione: pavia
predefinito

Imho airflow e alpi non van d'accordo..
In casa BMW trovo molto più adatta allo scopo per esempio la confortshell..
Vecchio 29-03-2011, 07:15   #4
esantic
Mukkista doc

ubicazione: Clusone
predefinito

La Comfortshell al nord è ottima da marzo a ottobre, la uso partendo dal caldo della pianura a temperature molto più fresche dei passi alpini dove con l'Airflow avresti qualche problema di confort oltre a non essere antiacqua.

Con la Comfortshell abitando dalle tue parti puoi tranquillamente passare anche l'inverno indossando sotto nelle giornate più fredde una Phase Change o una maglia termica.

Certo per un utilizzo esclusivamente estivo e dalle tue parti la Airflow è più indicata ma molto più limitata. D'altronde d'estate un completo confortevole per il caldo non esiste in particolare quando sei fermo.
Vecchio 29-03-2011, 09:44   #5
Teo Gs
Mukkista doc

L'avatar di Teo Gs

ubicazione: Piacenza
predefinito

Ciao Vanni, io ho gli allround e mi trovo bene, sono impermeabili e chiaramente poco freschi, per me hanno un buon rapporto qualita'/prezzo, calcolando che sono Bmw !! Per il tuo giro sulle alpi secondo me vanno bene, sull' Airflow invece direi anch'io di puntare preferibilmente sulla Comfortshell che ti permette un utilizzo piu' ampio nell'arco della stagione. Saluti e buon giro !!!
Teo Gs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2011, 14:23   #6
LuMo86
Mukkista

ubicazione: Abbadia Lariana (LC)
predefinito

Quoto in pieno tutti (sulle Alpi in pratica ci vivo..)
Le Air-Flow sono troppo leggere.Tieni conto che se piove poi fà in fretta a passare da 23-24° a 5-6°, senza contare che poi, in pieno agosto, sullo Stelvio (ad esempio) ho trovato 7° al sole in zona riparata e con la CS avevo freddo senza una felpa sotto
LuMo86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2011, 18:25   #7
mary
Mukkista doc

L'avatar di mary

ubicazione: Pescara
predefinito

La tuta Air-Flow, 3 o 4 che sia, serve solo per spostamenti giornalieri, quando si è sicuri di prendere sole e caldo, ma sono poco utilizzabili per viaggi di più giorni in cui non si sa a cosa si va incontro e sconsigliabili in montagna, specie in questo periodo.
Se hai una ottima Klimakonfort puoi sopperire in quanto quest'ultima, è anche " anti vento, comunque, se fa freddo ( ed è facile trovarne anche in estate sulle montagne ), ti consiglio altro: Streetguard o Confortshell, anche se, quest'ultima, non mi è mai piaciuta tanto in quanto " plasticosa "...
Vecchio 29-03-2011, 18:41   #8
LP-65
Mukkista

L'avatar di LP-65

ubicazione: Est Milano praticamente.. Mosca (Fed.Russa)
predefinito

La Airflow sto pensando di venderla...ci ho preso solo raffreddori. Per la montagna poi la lascerei proprio perdere.
Montagna d'estate per me vuol dire: dai 3 gradi (=passi alpini) ai 22-25 gradi con tutte le condizioni atmosferiche; ergo non puoi sbagliare: SG 2 o 3 con maglietta in coolmax e siccome vuoi essere stupendo devi mettere sotto un airvantage sgonfio e ti porti dietro i guanti invernali così sei bello paciarotto.

PS: Benissimo gli allround.
Full Laser Hotcam titanio/R.Bike3+RBO2/Filtro K&N.

Ultima modifica di LP-65; 29-03-2011 a 18:46
LP-65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2011, 00:19   #9
Vanni1977
Mukkista

predefinito

Ok ragazzi, come sempre i vostri consigli sono utilissimi.... credo che prenderò a questo punto la SG 2 o 3 che sia.... ditemi un pò ha un uso unistagionale... ci sono strati o cosa...???

@LP-65: Sarebbe l'airvantage...???? e le maglie coolmax...????

Ragazzi la CS nn mi piace però.... prenderò la SG....

Grazie a tutti..... Aperitivo pagato...
Vecchio 30-03-2011, 11:15   #10
geko
Mukkista doc

ubicazione: tra i monti
predefinito

Vanni, fai attenzione che la SG 2/3 può andare bene a luglio sulle alpi ma considera anche che se non ci arrivi con la macchina+aria condizionata+carrello con moto, forse avresti qualche problema di disidratazione o, in alternativa, dovresti viaggiare con tutte le cerniere aperte, con il rischio di beccarti sventolate, torcicolli e raffreddori vari.

Fossi in te e prevedendo l'uso della moto prevalentemente al caldo (o comunque in posti mediamente più caldi delle alpi) opterei per una Comfortshell (volendo acquistare abbigliamento BMW) e un completo più pesante, meno costoso e non necessariamente meno qualitativo per le occasioni più a rischio freddo (Clover/Revit). In ogni caso non roba da inverno polare, sarebbe una spesa inutile.

Meglio quindi, volendo fare per il momento un'unica spesa che ti permetta un uso quasi a 360° della moto, una Comfortshell + dell'intimo tecnico estivo, da mezza stagione ed invernale (quello BMW è valido ma anche DFenstech, Patagonia, Odlo), un Phase Change e una Klimakomfort per i momenti brüti brüti brüti (con il Phase Change e la giacca della Klimakomfort hai risolto anche gran parte delle necessità di abbigliamento da dopomoto).

PS: gli allround non li conosco, io uso Vendramini e Sidi.
Vecchio 31-03-2011, 01:12   #11
Vanni1977
Mukkista

predefinito

Ragazzi rivaluto la cosa.... devo ampliare il campo di scelta, pertanto sn andato a vedere REVIT... modello SAND, tre strati, la giacca senza gli altri due sembra essere abbastanza leggera "MI PIACE".... pantalone idem tot 450 euri scontato... Non male...

Però visto che il pantalone è praticamente identico ad un Dainese che uso in inverno ed è sfoderabile sn indeciso se prenderlo

E' anche vero che il D che attualmente ho mi sembra anche senza imbottittura un pò pesantuccio...

Pertanto che faccio prendo la sola giacca o la tuta completa....???'

Pantalone Dainese
http://www.dainese.com/it_it/motorbi...ml?cat=21#tech

Completo REVIT
http://www.revit.eu/it/#/prodotti/FJT107 (GIACCA)

http://www.revit.eu/it/#/prodotti/FPT044 (PANTALONE)

Ragazzi nn ci stò a capir + un benemerito kkk.....zzzeeerrrr

AIUTATEMI PLEASE....

[
Vecchio 31-03-2011, 13:14   #12
geko
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Vanni1977 Visualizza il messaggio
... AIUTATEMI PLEASE ...
Come già evidenziato, un presupposto è che, anche in questo campo, chi più spende, meno spende.

Un altro presupposto è che se acquisti un completo, oltre al non trascurabile vantaggio estetico (... ...), hai anche la possibilità di collegare giacca e braghe con una cerniera che ti cambia di molto la comodità nell'indossarlo ed il comfort termico.

Detto questo devi decidere che uso ne farai della roba nuova: turismo a lungo raggio in tutte le stagioni, giretti domenicali da 10km e fino al mare, città, statali, estate pugliese, inverno alpino, ...

Per ciascuna situazione c'è un tipo di capo adatto.

Riguardo poi ai capi Revit, da quest'anno sono disponibili tre completi in GoreTex ed uno in particolare, l'Everest, è fatto con gli stessi materiali della Streetguard2, della Rukka Armas e di un modello della Hein Gericke (AFAIR). Ovviamente tutti i capi essendo simili nei materiali sono simili anche nel prezzo: una mazza da baseball sui denti forse fa meno danni, oltre i 1000 euro per un completo.

Anyway, my2cents, prima decidi per che tipo di situazione vuoi attrezzarti e poi inizia a leggere, chiedere, cercare, vedere, provare, capire e, sperando di fare la cosa giusta, scegliere. Noi siamo qua.

Ultima modifica di geko; 31-03-2011 a 13:31
geko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2011, 19:50   #13
LP-65
Mukkista

L'avatar di LP-65

ubicazione: Est Milano praticamente.. Mosca (Fed.Russa)
predefinito

Quote:

AIUTATEMI PLEASE....

[
In casa Revit considererei la Everest GTX ma ti ribadisco la mia preferenza per il consiglio datoti sopra.

L'airvantage é un gilet in GoreTex (BMW) gonfiabile che fa da corpetto isolante. Coolmax é un tessuto tecnico che favorisce il trasferimento dell'umidità corporea verso l'esterno ed evita ogni sorta di sensazione di umido/bagnato.

NB: la configurazione proposta é valida preferibilmente dai 25 gradi in giu.
PS: Con la SG3 "tutta aperta" (=prese d'aria s'intende) il raffreddore non lo prendi.

PS2: Il mio suggerimento é valido se vai sulle Alpi a Luglio ovviamente (Con la moto l'unica cosa che faccio a Luglio é proprio quella)
Full Laser Hotcam titanio/R.Bike3+RBO2/Filtro K&N.

Ultima modifica di LP-65; 31-03-2011 a 19:53
LP-65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2011, 22:15   #14
Vanni1977
Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da LP-65 Visualizza il messaggio
NB: la configurazione proposta é valida preferibilmente dai 25 gradi in giu.
PS: Con la SG3 "tutta aperta" (=prese d'aria s'intende) il raffreddore non lo prendi.

PS2: Il mio suggerimento é valido se vai sulle Alpi a Luglio ovviamente (Con la moto l'unica cosa che faccio a Luglio é proprio quella)
Dunque mi sembra di capire che il tuo consiglio và per la SG3 vero...??'
Vecchio 31-03-2011, 09:01   #15
mary
Mukkista doc

L'avatar di mary

ubicazione: Pescara
predefinito

...io penso di averti già aiutato...
Compera bene ed 1 sola volta.
I capi " seri " come Streetguard 2 o 3, RUKKA Armas e Klimakonfort ( come sopra tutto ) si comperano per la vita ...o quasi.
Poi fai come vuoi.
Vecchio 31-03-2011, 10:11   #16
Teo Gs
Mukkista doc

L'avatar di Teo Gs

ubicazione: Piacenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mary Visualizza il messaggio
...io penso di averti già aiutato...
Compera bene ed 1 sola volta.
I capi " seri " come Streetguard 2 o 3, RUKKA Armas e Klimakonfort ( come sopra tutto ) si comperano per la vita ...o quasi.
Poi fai come vuoi.
...a volte chi piu' spende ...rischia di non dover ricomprare le cose due volte !! De gustibus buona scelta
Teo Gs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2011, 13:24   #17
ilanp
Mukkista doc

ubicazione: Povegliano
predefinito

Ma la tekno cosa c'entra, non mi sembra affatto usi gli stessi materiali, magari!
ilanp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2011, 13:30   #18
geko
Mukkista doc

predefinito

... ecc'hai ragione, c'hai

correggo il post, TNX
Vecchio 01-04-2011, 23:03   #19
topcat
Mukkista doc

L'avatar di topcat

ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Ciao ragazzi ho un paio di BMW allround e volevo sapere se d'estate sono caldi o giusti.

Inoltre visto che si prevede una bella settimana a Luglio sulle alpi, volevo sapere se con l'Airflow 3 o 4 che sia, si stà bene o no.

In alternativa avete qualcosa da consigliarmi di mamma BMW...???
con l'airflow ci faccio al randamaratona a luglio (oltrre 500 km di passi alpini)

è indicata a temperature sopra i 20 gradi,
la mattina in quota è bella Fresca ... cioè a 2300 metri alle 8 di mattina devi coprirti...
e non è impermeabile...

col caldo è insuperabile ma devi portarti appresso
a) antipioggia
b) un giubbottino da mettere sotto (anche sottotuta windstopper o similari)

per gli stivali, non ho gli allround... ho airflow x estate.. e come dicevo prima, amnche loro sotto i 20 gradi sono freschi freschii e ci vogliono sovrascarpe impermeabili...