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Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro. |
26-03-2011, 20:02
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#1
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Mar 2010
ubicazione: Bergamo
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Casco caduto ...quando è da sostituire?
Ho provato a cercare un pò ma non trovo discussioni precise sul da farsi ...giustamente anche nelle vendite si precisa sempre che il casco non è mai caduto  , ma francamente non saprei capire quando una caduta comporta la sostituzione del casco, anche solo per precauzione...
...dev'essere sostituito solo se ci sono crepe o va buttato a prescindere? ...come stabilire se l'entità della botta può comportare la compromissione della struttura del casco?
...ieri sera, nella foga di rimettere la moto nel box con l'incazzatura del piccolo incidente che ci è occorso, mi è scivolato il mio C3 per terra, e ha toccato il pavimento dalla parte della calotta ... diciamo da circa 1 metro da terra ...a occhio non presenta crepe, ma solo il segno della caduta...
Secondo voi è ancora un casco sicuro?
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Kawasaki Z1000SX + Ducati Monster S2R + Honda VFR 800
> 58
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26-03-2011, 20:06
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Apr 2008
ubicazione: Bolgiano(Mi)
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Vala che una caduta da un metro,non li ha fatto nulla.x me è ancora sicurissimo.
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Io parto al mattino
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26-03-2011, 20:21
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#3
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Mukkista
Registrato dal: 13 Aug 2010
ubicazione: Vicenza
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scherziamo???? 
a me sono caduti dalla moto facendo manovra diverse volte.... 
anche l'ultimo che ha pochi mesi....  
non ci penso proprio a sostituirlo  , non penso che queste siano le botte che diano problemi...
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Un saluto a tutti!!! Stefano
R 1150 GS Twin Spark
Honda VT 600 Shadow rifatta De Pretto
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26-03-2011, 20:45
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#4
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Mukkista
Registrato dal: 12 Nov 2009
ubicazione: monza brianza
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anche secondo me non sono le botta che creano problemi al casco
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26-03-2011, 21:02
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#5
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
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solo se ci sono crepe o vistose ammaccature, non graffietti.
Per una caduta da un metro ho dovuto cambiare il casco della moglie. Dipende come cade !
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KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
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26-03-2011, 21:21
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 24 Oct 2010
ubicazione: Regno Unito
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Forse le nostre supposizioni non servono, bisognerebbe chiedere ad un esperto.
hai provato a fare una ricerca su internet??
Io non me la sentirei di essere cosi' categorico e dire assolutamente va tutto bene....ma chi lo puo' dire???
Dentro a quel casco ce' la tua testa......vedi tu.
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Laverda125-H350four-Mor350sport-CB750F-VTR1000-Hornet900-ST1100eST1300
K1600GTL
Giovanni
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26-03-2011, 21:30
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#7
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Mar 2010
ubicazione: Bergamo
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...il punto è che sono tutte supposizioni anche quelle che si leggono in rete ...bisognerebbe farlo controllare per sicurezza, ma francamente non credo che una caduta da 1 metro possa danneggiare seriamente un casco progettato per resistere a ben altri urti
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Kawasaki Z1000SX + Ducati Monster S2R + Honda VFR 800
> 58
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27-03-2011, 14:55
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#8
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Mukkista
Registrato dal: 12 May 2004
ubicazione: Terra di Nuvolari
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Il casco non è un soprammobile, che se non è segnato è perfetto.... la sicurezza è legata all'uso per il quale è nato e per il quale non dovrai mai testarlo.....
Mandalo a Bergamaschi a controllare.
massimo
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Ascolta, il passo breve delle cose
R1200GS Adventure
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27-03-2011, 14:56
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#9
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Mukkista
Registrato dal: 29 Aug 2008
ubicazione: Roma
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In effetti non è chiaro, anche se tutti i produttori di caschi ti dicono di cambiarlo, per ovvi motivi.
Secondo me un casco è progettato per resistere a sollecitazioni con una testa dentro e il corpo attaccato, si spera, quindi le forze in gioco e le dinamiche degli urti sono completamente diverse dal caso di un casco vuoto che cade da un metro di altezza. Però lo scopo del casco è di assorbire la forza dell'urto per preservare la capoccia, e quindi, dopo un impatto serio, il casco è da buttare, perchè il materiale della calotta ha perso le sue caratteristiche "elastiche".
Credo...
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La moto si compra con gli occhi, ma si giudica col culo.
ex R65, R1150R, ora R1200GS ADV.
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27-03-2011, 15:03
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#10
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Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
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Dubito che cadendo da un metro sul pavimento mentre sposti la moto, senza ulteriore peso all'interno del casco stesso, si rovini, ma...
i caschi Arai, dopo gli incidenti, si possono mandare indietro e ti dicono se ancora si può usare o se è da buttare (tagliano il cinturino).
Se proprio vivi con il dubbio prova a sentire Shubert. Magari offrono lo stesso servizio.
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DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
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27-03-2011, 15:13
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#11
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Mukkista in erba
Registrato dal: 30 Oct 2009
ubicazione: Milano
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anche il mio è caduto due o tre volte, ma a parte dei piccoli (che ti fanno inc@zzare) segni penso proprio non abbia perso le sue qualità di sicurezza, altrimenti se uno dovrebbe cambiare i caschi del valore di più di 300,00 ad ogni piccola caduta sarebbe un bel guaio
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io penso positivo perchè son vivo perchè son vivo...
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ex K75s ora Bonneville T100
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27-03-2011, 16:32
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#12
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Carta Argento doc
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
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Quote:
Originariamente inviata da Enzofi
Per una caduta da un metro ho dovuto cambiare il casco della moglie. !
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sì, però dillo che siccome sei uno sparagnìno lo avevi preso di terracotta al LIDL.
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Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
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27-03-2011, 16:52
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#13
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
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Quote:
Originariamente inviata da Claudio Piccolo
terracotta al LIDL.
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no no, autocostruito in balsa
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KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
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28-03-2011, 10:44
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#14
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Nov 2009
ubicazione: Roma
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In teoria, se si hanno dei dubbi, si dovrebbe riportarlo al venditore che lo spedisce in fabbrica per farne verificare l'integrità.
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Alberto
Kawasaki GTR 1400 - Per aspera ad astra.
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28-03-2011, 11:42
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#15
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Mukkista doc
Registrato dal: 23 Feb 2010
ubicazione: pavia
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Riporto quanto trovato nelle faq del sito Shoei: pare che anche i piccoli urti possano essere dannosi.
Is a crashed / dropped helmet still safe to wear?
Current safety helmets are designed to absorb the energy of an accident by being destroyed. Even a small impact can damage the integrity of the shell or the inner liner. Quite often this damage may be unnoticeable to the untrained eye. Therefore, any helmet involved in an impact should not be used again.
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r1100s
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28-03-2011, 15:12
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#16
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Mukkista doc
Registrato dal: 23 Jun 2005
ubicazione: Tra Fano e Pesaro...e un po' in giro...
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........
Se hai dubbi mandalo in fabbrica, inutile girarci introno, se è uno Shuberth da Bergamaschi, sono super professionali.
Alternative:
- Lo tieni così e non ci pensi
- Verifichi in caso di caduta, ma non mi sembra proprio il caso.
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GS1200 MY2005 - Metti in moto e divertiti...
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28-03-2011, 18:18
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#17
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Mar 2010
ubicazione: Bergamo
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...domani sento il rivenditore ...che Bergamaschi sia super-professionale devo ancora capirlo, visto che per una piccola riparazione (a un altro casco) mi ha chiesto una trafila assurda ...volevo semplicemente recarmi da loro a sostituire un pezzo infame, ma mi hanno detto che il casco deve rientrare dal rivenditore, con scontrino e quant'altro ...gli dico "guardi, è fuori garanzia e pago io la riparazione ...posso fare un salto che sono quì a Milano?" ..."no"
ok, andate affanculo
non ho pazienza con chi fa il difficile inutilmente
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Kawasaki Z1000SX + Ducati Monster S2R + Honda VFR 800
> 58
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28-03-2011, 19:28
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#18
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
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stesso problema con lui per una visiera Schubert J1 da sostituire in garanzia: mai più.
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KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
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29-03-2011, 13:32
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#19
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Mukkista doc
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
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...secondo me non è da sostituire...
Se lo mandi da Bergameschi cosa credi che facciano?
Lo guardano un po', come fai tu, e te lo rispediscono.
Per vedere se un casco ha dei problemi, dopo una caduta da 1 mt., bisognerebbe fargli i " raggi " ( e questo è possibile solo presso la casa madere ) e controllare se ci sono delle crepe interne.
Senti a me, non è successo nulla, a meno chè non si vedano delle crepe ad occhio nudo.
Se un casco si rompe cadendo da 1 mt. vuole dire che, se ci si cade " veramente " dovrebbe esplodere.
Sepre secondo me...
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K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
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29-03-2011, 18:54
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#20
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Mar 2010
ubicazione: Bergamo
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l'ho fatto vedere al rivenditore (che avrebbe pure interesse a vendermene un altro, quindi una volta tanto non è in conflitto d'interesse diciamo) e mi dice di stare tranquillo ...botte di questo tipo sono normalmente previste... crepe non ne ha, nemmeno piccole...
Riguardo rientrare i caschi a Bergamaschi, mi ha confermato la trafila assurda ...come dicevo, io non sono uno che ha pazienza e ancor meno ne ho con chi fa il complicato ...quindi mi tengo il casco con il piccolo difetto che volevo risolvere e stop. Quando mi stanco ne compro un altro... tanto ho messo in conto svariati soldi quando ho deciso di tornare in sella ...cento più, cento meno mi rimbalzano... ne spendo di più di strade e telefonate con sti dementi
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Kawasaki Z1000SX + Ducati Monster S2R + Honda VFR 800
> 58
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29-03-2011, 19:25
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#21
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Mukkista doc
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
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...esatto!
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