|
12-03-2009, 11:17
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: In giro
|
R1200GS - Miglior soluzione per PARACILINDRI
Vedendo le diverse soluzioni da applicare, mi chiedevo quale fosse la miglior protezione da poter applicare per proteggere i cilindri.
La BMW offre l'accoppiata parateste in alluminio da mettere sulle teste in magnesio e il tubolare.
La Wunderlich e Touratech offrono invece dei tubolari con doppia protezione (verticale/orizzontale) e dei copriteste
Da quanto vedo, i paratestate originali sono i migliori, sia perchè avvolgono più superficie del copritesta in magnesio, sia per la presenza dei gommini al suo interno, che assorbono molta forza dell'urto.
Sempre secondo me, l'accoppiata migliore potrebbe essere il paracilindri Touratech+paratestate originale BMW.
Pareri?
|
|
12-03-2009, 11:50
|
|
Mukkista doc
ubicazione: San Lazzaro
|
il problema dei parateste originali è che chiudono un pò troppo, in certe situiazioni potrebbero scaldare,,,,poi coprono la cosa più bella della moto......
|
|
|
12-03-2009, 12:33
|
|
Mukkista doc
ubicazione: cremona
|
io stavo pensando al tubolare wunderlich...
|
12-03-2009, 13:39
|
|
Mukkista doc
ubicazione: chiavari
|
Come ho io : parateste originali adv e tubolari Touratech..
Caduto sulla neve all'Elefante la moto ha stisciato per una decina di metri e....nessun danno ( a parte la rigatura sul coprotesta e tubolare, ma son fatti apposta,no? )
|
12-03-2009, 13:57
|
|
Mukkista doc
ubicazione: orzinuovi
|
a me piacciono i parateste tt ma purtrtoppo ho i paracilindri originali e non ci stanno
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=182257
|
|
|
12-03-2009, 14:05
|
|
Mukkista in erba
|
ho mandato una mail alla touratech per capire se è possibile montare le conchiglie paratestate e il tubolare Touratech.
Risposta affermativa.
Ma qualcuno ha mai fatto questa opzione?
|
|
12-03-2009, 14:32
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Savona
|
Conchiglie Touratech nere...
Proteggono e non chiudono troppo come le originali... e ci stanno veramente bene!
|
|
|
12-03-2009, 14:38
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Salerno (tra le due Divine Costiere)
|
Salve, vorrei porvi qualche quesito circa i tubolari paramotori, il mecca del mio conce afferma che i tubolari bmw sono in acciaio pieno e divisibili, quindi in caso di caduta il pieno ripara meglio la moto e dovendo sostituirlo si può cambiare solo il pezzo del tubolare rovinato. Altro discorso è per TT e Wunderlich; a mia richiesta telefonica, i responsabili commerciali delle due ditte affermano che i loro tubolari sono un sol pezzo e cavi internamente, altrimenti peserebbero troppo e che in caso di urto proteggono altrettanto bene le parti interessate. Io vorrei associarli ai parateste bmw in resina - quelli neri per capirci -che sono già montati ma prima di procedere ad un acquito vorrei ponderare bene la scelta anche in funzione del rapporto qualità-resa/prezzo, prtanto mi aspetto un bel pò di risposte basate su esperienza dirette.
Grazie anticipatamente, saluti e Lampssssssssssss, Antonio.
P.S. allego i link di tt e wunderlich.
http://www.touratech.com/shops/003/p...oducts_id=1112
http://www.wunderlich.de/frame.php?p...&lay3=2&lay4=1
|
12-03-2009, 15:23
|
|
Mukkista doc
ubicazione: penisola italica
|
stessa soluzione d peranga...
i paracilindri neri che monta ogni gs appena acquistato non serve praticam a nulla, solo per salvare il cilindro in caso da caduta a moto ferma, per gli altri casi è inutile!
(cmq se facevi una ricerca trovavi min 30 threads al riguardo paramotore e co.)
|
|
|
12-03-2009, 16:37
|
|
Mukkista
ubicazione: san severo
|
Quote:
Originariamente inviata da tuttocasaechiesa
Salve, vorrei porvi qualche quesito circa i tubolari paramotori, il mecca del mio conce afferma che i tubolari bmw sono in acciaio pieno e divisibili, quindi in caso di caduta il pieno ripara meglio la moto e dovendo sostituirlo si può cambiare solo il pezzo del tubolare rovinato. Altro discorso è per TT e Wunderlich; a mia richiesta telefonica, i responsabili commerciali delle due ditte affermano che i loro tubolari sono un sol pezzo e cavi internamente, altrimenti peserebbero troppo e che in caso di urto proteggono altrettanto bene le parti interessate. Io vorrei associarli ai parateste bmw in resina - quelli neri per capirci -che sono già montati ma prima di procedere ad un acquito vorrei ponderare bene la scelta anche in funzione del rapporto qualità-resa/prezzo, prtanto mi aspetto un bel pò di risposte basate su esperienza dirette.
Grazie anticipatamente, saluti e Lampssssssssssss, Antonio.
P.S. allego i link di tt e wunderlich.
http://www.touratech.com/shops/003/p...oducts_id=1112
http://www.wunderlich.de/frame.php?p...&lay3=2&lay4=1
|
Sono pienamente in accordo con il tuo conce.L'acciaio BMW non ha pari,che triste vedere paracilindri riverniciati!o ammaccati!.Ho visto touratech piegati in caduta.Senza contare la comodità che si ha con i paracilindri originali di poter cambiare il pezzo eventualmente rigato.Io ho montato i copriteste in plastica e i tubolari in acciaio tutto BMW a mio parere sono belli e sicuri unica nota dolente...i costi,ma credo che nel tempo siano soldi spesi bene che si rivalutano
|
|
|
12-03-2009, 17:20
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Originariamente inviata da asdolo
stessa soluzione d peranga...
i paracilindri neri che monta ogni gs appena acquistato non serve praticam a nulla, solo per salvare il cilindro in caso da caduta a moto ferma, per gli altri casi è inutile!
(cmq se facevi una ricerca trovavi min 30 threads al riguardo paramotore e co.)
|
quindi per montarlo occorre modificare il tubolare, altrimenti sulla parte destra tocca giusto?
|
|
12-03-2009, 17:53
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Cipp4u
quindi per montarlo occorre modificare il tubolare, altrimenti sulla parte destra tocca giusto?
|
DIPENDE! Nel mio caso (come forse avrai letto su d un thread che ho aperto) ho dovuto apportare una modifica (che tra l'altro ho successivam modificato ma che non ho aggiornato sul thread sopra citato), però conosco altri casi in cui il montaggio non ha richiesto nessuna modifica.
Tutto questo dipende da quanto il boxer è disassato.
|
|
|
12-03-2009, 18:05
|
|
Mukkista doc
ubicazione: San Lazzaro
|
per esperienza diretta il touratech si è rivelato superiore come protezione al bmw....
|
|
|
12-03-2009, 18:24
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Lecco
|
originale bmw è meglio secondo me
|
|
|
12-03-2009, 18:35
|
|
Mukkista doc
|
specificate la vs opinione se intendete il paramotore tubolate o il paracilindro... se no si da confusione
|
|
|
12-03-2009, 21:32
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: torino
|
Ho ricevuto oggi il paramotore tubolare della bikefactory...lo monterò al più presto ma dopo averlo riverniciato...il colore grigio non ci azzecca proprio con quello della moto....
byeeeee!
|
|
|
12-03-2009, 21:47
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: BS
|
Se non ricordo male a scuola (45 anni fa) mi insegnarono che a perità di sezione un tubo e MOLTO + resistente di un tondo pieno.   
Lamps
|
15-03-2009, 14:48
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da garuda
Se non ricordo male a scuola (45 anni fa) mi insegnarono che a perità di sezione un tubo e MOLTO + resistente di un tondo pieno.   
Lamps
|
Ok!Siccome tu andavi a scuola ner paleolitico, dopo hanno anche appurato che la terra è tonda, e che gira intorno al sole, etc.....PROBABILMENTE è cambiata anche la regola riguardo il tubo, non credi?...
|
|
|
20-03-2009, 10:23
|
|
Mukkista
ubicazione: In una galassia lontana lontana
|
Quote:
Originariamente inviata da pinkos1
Ok!Siccome tu andavi a scuola ner paleolitico, dopo hanno anche appurato che la terra è tonda, e che gira intorno al sole, etc.....PROBABILMENTE è cambiata anche la regola riguardo il tubo, non credi?... 
|
Na ... ha ragione guarda ..... la parte sottoposta ad affaticamento e a sollecitazioni è direttamente proporzionale in maniera esponenziale alla distanza del centro della sezione del tubo .... L = b x f .... dove L sta per "lavoro" o affaticamento
B sta per "braccio" cioè il raggio di sezione del tubo e F è la forza applicata o sollecitazione ....... quindi + il raggio del tubo è vicino a zero + il lavoro che serve per piegarlo si avvicina a zero.
In pratica ci vuole meno forza per piegare un tubo di piccola sezione
piuttosto che uno di grande sezione ....
Esempio scolastico prendi una bacchetta di plastica sezione tonda 10mm di diametro 2mm di spessore lunga 1 mt appoggi i 2 capi tra 2 sedie .....
la bacchetta avrà una flessione misurabile con un righello causata dal suo stesso peso ......
ora .. stessa lunghezza stesso materiale 2mm diametro 20mm ovviamente l'escursione misurabile (la pancia che farà) sarà minore.... anche se la bacchetta peserà di +
Salutazzi
|
|
20-12-2010, 14:51
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: palermo
|
scusa allora vuol dire ke se tu nn avessi avuto i paratestate con solo il paracilindri tubolare avresti rigato la testa, giusto? quindi solo il tubolare nn serve x nn fare rigare le testate.
|
|
|
20-12-2010, 15:10
|
|
Mukkista doc
ubicazione: tra i laghi
|
Io sulla mia my 2010 ho il parateste nero in resina (originale bmw) e il tubolare Touratech.
A proposito, non so dire se i tubi siano pieni o vuoti, ma il tubolare è composto da due parti separate che si uniscono con due viti davanti al coperchio dell’alternatore, quindi anche con il TT, in caso (sgraaaaaaaaat) di scivolata si potrebbe (ammesso che lo vendano singolo, ma questo è da verificare anche per l’originale BMW) cambiare solo quello del lato danneggiato.
So per certo che il paramotore è in due pezzi perché l’ho montato io.
Ciao.
|
|
20-12-2010, 15:50
|
|
Mukkista doc
ubicazione: nel paese di Silverio Riva
|
Quote:
Originariamente inviata da tuttocasaechiesa
........ il mecca del mio conce afferma che i tubolari bmw sono in acciaio pieno e divisibili, quindi in caso di caduta il pieno ripara meglio la moto......
|
mi scuso se riprendo un post così vecchio, ma leggo solo ora, e una c@gata del genere non può passare sotto silenzio.......  ...........
un concessionario che spara una fesseria così grossa è da fucilare
anzi, per dirla tutta, stento a credere che un conce possa aver detto una cosa simile, ma se così fosse, è da tagliar fuori immediatamente.
Ultima modifica di cit; 20-12-2010 a 16:01
|
|
|
20-12-2010, 22:26
|
|
Mukkista
ubicazione: quasi in Austria
|
AHHHH!!!
Il concessionario che avesse affermato che le protesioni sono in acciaio a sezione piena,è da lasciar perdere!
NON PROFESIONALE ,MALE INFORMATO ED INCOMPETENTE.
|
20-12-2010, 22:29
|
|
Mukkista
ubicazione: quasi in Austria
|
AHHHH!!!
Il concessionario che avesse affermato che le protezioni sono in acciaio a sezione piena,è da lasciar perdere!
NON PROFESIONALE ,MALE INFORMATO ED INCOMPETENTE.
|
21-12-2010, 00:17
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: San Severino marche
|
Quote:
Originariamente inviata da Cippo4u
è possibile montare le conchiglie paratestate e il tubolare Touratech.
Ma qualcuno ha mai fatto questa opzione?
|
li ho montati entrambi, vanno benissimo !
(conchiglie alluminio Touratech)
|
|
|