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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
31-05-2005, 14:12
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#1
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Zam Il saputello doc
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
Messaggi: 22.004
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leggenda o realta'?
http://www.disinformazione.it/automobiletesla.htm
e se risulta fattibile e concreta come mai nessuno dal 1931 a oggi l'ha fatta??
__________________
Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
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31-05-2005, 15:01
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#2
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posso doc
Registrato dal: 07 Dec 2002
ubicazione: Padova
Messaggi: 7.352
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è troppo facile se rispondo che non è economicamente conveniente per le multinazionali dell'energia?
__________________
R1200RT my 2012
Gruppo T.N.T. member - Cariatide
La bellezza è un dono che dobbiamo restituire.
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31-05-2005, 15:07
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#3
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Mukkista doc
Registrato dal: 27 Apr 2004
ubicazione: "CIVIS ROMANVS SVM --Elika Koatta's Chairman--"Magister Chiattellarum ad Onorem" dell'Elika Romana
Messaggi: 13.937
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Quote:
Originariamente inviata da squalo
è troppo facile se rispondo che non è economicamente conveniente per le multinazionali dell'energia?

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.............si!!!!!!!!!!!
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R 1100 GS
" darle della zoccola acchiappacazzi e se non la molla, è una profumiera" (cit. Isa)
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31-05-2005, 15:09
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#4
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Zam Il saputello doc
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
Messaggi: 22.004
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Quote:
Originariamente inviata da squalo
è troppo facile se rispondo che non è economicamente conveniente per le multinazionali dell'energia?

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decisamente troppo facile.
Vedi secondo me se fosse praticabile tecnicamente ci sarebbe chi, anche multinazionale, sfonderebbe un mercato con un brevetto unico.
__________________
Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
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31-05-2005, 15:12
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#5
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Feb 2004
ubicazione: Sestola
Messaggi: 2.967
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Io sto aspettando la nuova lexus ibrida, non è cio' che si dice qui, ma è almeno un piccolo passo in avanti...
Voi che dite?
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31-05-2005, 15:13
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#6
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Mukkista in erba
Registrato dal: 06 Feb 2005
ubicazione: Z.I. Mancasale
Messaggi: 353
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Quote:
Originariamente inviata da Diavoletto
e se risulta fattibile e concreta come mai nessuno dal 1931 a oggi l'ha fatta??
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Forse perche' non fattibile e concreta.....
Non vorrei sbagliare ma il 'sistema' di Tesla prevede la creazione di campi elettrostatici di elevatissimo potenziale. Vado a memoria, scusatemi se sbaglio.
Non e' detto che dietro tutte le invenzioni non applicate ci siano gli intressi/sabotaggi/intrighi delle grandi aziende. A volte si a volte semplicemente 'nun ze po' fa'', vedi H2 per autotrazione.
__________________
Giancarlo
K100RS (dal 4/5/2010)
R1200GS ADV (dal 4/5/212)
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31-05-2005, 15:16
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#7
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Presidente del FIAT DUNA fun club
Registrato dal: 04 Mar 2003
ubicazione: Genova
Messaggi: 12.713
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Quote:
Originariamente inviata da Diavoletto
decisamente troppo facile.
Vedi secondo me se fosse praticabile tecnicamente ci sarebbe chi, anche multinazionale, sfonderebbe un mercato con un brevetto unico.
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OKKIO CHE DICO UNA CAZZATA
un brevetto ha una durata molto limitata (4 o 10 anni?) e non è detto che tutti ne riconoscano la validità (cina docet)
comunque non credo che il mondo scientifico starebbe inerme
INDI
per me una grossa bufala
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che emerita stronzata !!!
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31-05-2005, 15:20
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#8
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Zam Il saputello doc
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
Messaggi: 22.004
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Quote:
Originariamente inviata da Gianchi
Forse perche' non fattibile e concreta.....
Non vorrei sbagliare ma il 'sistema' di Tesla prevede la creazione di campi elettrostatici di elevatissimo potenziale. Vado a memoria, scusatemi se sbaglio.
Non e' detto che dietro tutte le invenzioni non applicate ci siano gli intressi/sabotaggi/intrighi delle grandi aziende. A volte si a volte semplicemente 'nun ze po' fa'', vedi H2 per autotrazione.
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perfettamente d'accordo....solo che visto che in terra di campi magnetici e affini sono gnorante....volevo sapere se era possibile o no....
ps:....h2 se po fa...(teloassicuro)...ma non è remunerativo dal punto di vista energetico...
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Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
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31-05-2005, 15:28
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#9
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Kappista doc
Registrato dal: 10 Jun 2003
ubicazione: Milano-Zurigo
Messaggi: 3.047
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Quando finirò di ridere chiederò se c'è qualcuno qui che sa cos'è la legge di conservazione dell'energia.
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31-05-2005, 15:28
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#10
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l'uomo più buono di tutto il forum
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: MO-PE
Messaggi: 6.306
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mi dichiaro niorante, ma il trasporto dell'energia sottoforma di
radiofrequenza lo sperimentiamo per esempio ogni volta che cerchiamo
di fregare un libro in libreria: il trasponder che c'e' dentro il libro
assorbe (perche' risuona a quella frequelza) ed assorbe l'energia
del campo prodotto dall'antenna (il passaggio), il sistema si accorge
di questo assorbimento e ci tocca inventare una scusa plausibile.
che poi possa funzionare su grandi distanze e grandi potenze, non lo so.
boh. pero' m'informo, la cosa mi stuzzica.
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31-05-2005, 15:41
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#11
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Guest
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Che Tesla sia stato un grande scienziato e' realta' storica, anche se quasi del tutto dimenticata... nel senso che non e' uno di quei nomi di cui tutti (o quasi..) possono dire di aver sentito parlare. Anche se ha "scoperto" numerosi fenomeni legati all'elettromagnetismo (e tuttora l'unita' di misura dell'induzione magnetica del sistema internazionale e' il "Tesla"), ha anche preso delle altrettanto grosse "cantonate" (almeno secondo il pensiero scientifico predominante...) come quella della teoria dell'etere a cui si riferisce la storia della macchina.
Queste teorie oggi vengono "riscoperte" e "riproposte" da molte correnti "new-age", basta fare una ricerca su internet e su Tesla escono un mucchio di chiacchiere, ma molto pochi argomenti scientifici. Ergo, almeno secondo il pensiero comune, e' una bella storiella... ma niente piu' di questo.
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31-05-2005, 16:22
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#12
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Guest
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Prima di sputare giudizi si dovrebbe almeno avere un minimo di infarinatura storica sulle scoperte scientifiche... e un minimo di infarinatura scientifica: la conservazione dell'energia non c'entra un fico secco.
Quando Edison senti' parlare del motore/dinamo trifase disse che non era possibile realizzarlo... certo qualcuno qui di QdE si sente ben piu' capace di Edison o degli altri grandi della storia...
La battaglia persoale che Tesla fece per imporre l'uso della corrente alternata fu non da poco, e all'epoca si combatteva su un terreno vergine, dove non c'erano multinazionali che potevano imporre cio' che volevano.
Nonostante questo su per il rotto della cuffia che Tesla riusci' a "donare" al mondo il motore trifase e la corrente alternata.
Tesla non si occupo' solo di elettromagnetismo ma anche di meccanica, il primo motore per creare il vuoto assoluto fu inventato da lui, e in campo meccanico a inizio secolo costrui' un motore (che ora si trova in qualche museo) di circa 100kg di peso che sviluppava 200cv, era progettato per poter venire alimentato da diveri combustibili, compresa l'aria compressa, utilizzava una turbina lamellare tutt'ora in uso nel settore petrolifero: e' la turbina estremamente efficiente, non solo lavora a temperature bassisime (non va oltre i 60 gradi centigradi, vado a memoria), tempo fa un'azienda americana provo a metterla sul mercato non di nicchia, produsse un motore che funziono' ininterrottamente per tre anni senza alcun bisogno di manutenzione, e che per lubrificante puo' usare un qualsiasi olio (anche quello di semi che si trova al supermercato), chissa' come mai non ha avuto risonanza e diffusione?
Ora che abbia realizzato un'auto che sfruttava il campo magnetico terrestre non e' dato saperlo, leggendo la sua biografia piu' completa di Margaret Cheney ( Tesla - Man out of time - ISBN 0-7432-1536-2 ) non se ne fa cenno, ma non mi stupirei se l'avesse fatto. Di sicuro non c'e' alcuna teoria scientifica che ne impedisca la realizzazione.
Del resto il tristemente noto esperimento andato a puttane per motivi per lo meno improbabili effettuato anni fa sullo space shuttle dovrebbe far pensare (vi ricordate la famosa vicenda del cavo che doveva venir rilasciato dallo space shuttle e produrre corrente elettrica?)
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31-05-2005, 16:25
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#13
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Guest
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Quote:
Originariamente inviata da Francesco78
come quella della teoria dell'etere a cui si riferisce la storia della macchina.
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Evidentemente non sei molto aggiornato sulle moderne teorie cosmologiche. Dopo la scoperta che non solo l'espansione dell'universo non sta rallentando ma sta accelerando, la comunita' scientifica sta rivedendo molti di quelli che si pensavano dei punti fermi, e uno di questi e' che il vuoto come noi lo pensiamo non esista, ma che appunto esista qualcosa che comunemente viene chiamato etere... fa un po' te...
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31-05-2005, 16:29
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#14
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Presidente del FIAT DUNA fun club
Registrato dal: 04 Mar 2003
ubicazione: Genova
Messaggi: 12.713
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vabbè enroxster lasciamo perdere lo shuttle
quanto riportato al link secondo te è una bufala o è plausibile come fatto avvenuto?
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che emerita stronzata !!!
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31-05-2005, 16:36
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#15
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Presidente del C1 fun club
Registrato dal: 19 Sep 2002
ubicazione: dimensione parallela
Messaggi: 1.892
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Quote:
Originariamente inviata da Enroxster
Prima di sputare giudizi si dovrebbe almeno avere un minimo di infarinatura storica sulle scoperte scientifiche...
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tze'!
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ElikaBradipa® GS1150R n °14 & Caba500 :pirate:
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31-05-2005, 16:44
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#16
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Oct 2003
ubicazione: Curva Nord (Mi)
Messaggi: 10.546
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io l'ho fatta per esempio
__________________
Da 141.164 km sulla mukka R1150R ! La leggenda di Becco d'Anatra
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31-05-2005, 16:57
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#17
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Guest
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Ho letto con grande interesse tutto il resoconto... Ma non ci siamo proprio...
Conosco quel sito di "controinformazione" (disinformazione.it). Talvolta si trovano notizie interessanti e relative a fatti realmente accaduti. Spesso, però, seguono illazioni ed estrapolazioni a mio avviso molto poco verosmili e che mi sanno tanto di "specchietti per allodole".
Nella fattispecie, molte notizie su Tesla sono vere, ma nutro serissimi dubbi che un "ricevitore di energia" dall'etere del tipo di quello descritto possa essere vagamente sensato...
Il veicolo descritto erogava 100-120CV circa, traendo la potenza istantanea necessaria al moto dal campo elettromagnetico circostante! Ma vi rendete conto? 100-120CV presenti nell'etere in spazi ridotti? Nemmeno a Cernobyl c'era un'energia simile...  Qui manca completamente l'ordine di grandezza... E tutto questo con una semplice antennina posta sul retro della vettura...
Ci sono progetti Nasa e di altri enti per la realizzazione futura di antenne atte al trasferimento energetico su grandi distanze. Al di là della fattibilità, seriamente discussa, di simili apparati, stiamo parlando di spazi per lo più privi di atmosfera, laddove i kW possono passare da un satellite all'altro. Solo l'ultimo tratto terrestre sarebbe necessariamente ostacolato dall'aria con relative perdite. Ebbene, queste antenne (ipotetiche) sono dei mostri, insomma sono ciclopiche... Altro che l'antennina sull'auto...
Inoltre, il testo descrive una vettura priva di accumulatori. Anche questo non ha senso. Infatti, anche se per assurdo ipotizziamo che nell'etere ci sia tutta quella densità di energia, un elemento di compensazione è sempre necessario per regolare l'interfaccia captazione/consumo, qualunque essa sia. Ciò avvalora ancor più, se fosse necessario, l'idea che tutta la storia in questione, come tante altre del sito disinformazione.it, altro non sia che una colossale bufala.
E' ben noto ai fisici che non c'è modo di concentrare agevolmente l'energia presente in natura (termica, meccanica, elettrica, elettromagnetica, chimica, etc.). Per farlo, occorrono sempre dispositivi molti sviluppati nelle loro dimensioni, che certo non possono trovare alloggio nel cofano di una vettura. L'unica forma di energia ovunque presente in forma concentrata è quella della materia, cioè quella che lega la struttura atomica e sub-atomica oppure, quella realtiva alla cosiddetta "antimateria". Dubito che il buon Tesla (che si merita ben più serie commemorazioni) avesse realizzato qualche reattore nucleare da posizionare in quella benedetta vettura...
Il poveretto si starà rigirando nella tomba...
Ultima modifica di Guanaco; 31-05-2005 a 17:03
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31-05-2005, 17:11
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#18
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Guest
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Quote:
Originariamente inviata da KappaElleTi
vabbè enroxster lasciamo perdere lo shuttle
quanto riportato al link secondo te è una bufala o è plausibile come fatto avvenuto?
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Come ho scritto, nella biografia "ufficiale" dove ci sono elencate decine di scoperte/invenzioni/progetti non c'e' nulla su un motore simile.
Di sicuro stava lavorando alla trasmissione di energia elettrica senza fili (in parte era riuscito anche se non e' dato sapere esattamente come) ci sono le testimonianze di famosi scienziati dell'epoca, e anche le foto, di lui che tiene in mano una lampada a fluorescenza e la accende avendo di fatto un solo "filo" di contatto. E' piu' plausibile che l'auto fosse realmente elettrica e alimentata "normalmente", solo che "normalmente" per Tesla e' comunque non molto "normale" per noi, potrebbe anche essere che fosse tele-alimentata.
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31-05-2005, 17:12
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#19
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Guest
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Quote:
Originariamente inviata da fortealamo
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Meglio di niente!
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31-05-2005, 17:21
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#20
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Guest
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Quote:
Evidentemente non sei molto aggiornato sulle moderne teorie cosmologiche. Dopo la scoperta che non solo l'espansione dell'universo non sta rallentando ma sta accelerando, la comunita' scientifica sta rivedendo molti di quelli che si pensavano dei punti fermi, e uno di questi e' che il vuoto come noi lo pensiamo non esista, ma che appunto esista qualcosa che comunemente viene chiamato etere... fa un po' te...
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Non voglio approfondire troppo il discorso anche perche' siamo costretti a mantenerlo a livello esclusivamente discorsivo (l'unico da noi... o almeno da me "comprensibile"), quello a cui ti riferisci,il campo Tachionico o campo di Feinberg, e' tuttora esclusivamente una teoria... plausibile, ma di sicuro non "certa". Anzi si puo' dire che e' attualmente il sogno di ogni scienziato, come teoria del Campo Unico.
Certe analogie tra queste teorie e alcune esperienze (esperimenti) di Tesla hanno portato una serie di persone (principalmente giornalisti e divulgatori... molto raramente ricercatori o "scienziati") a dire: "Ma questo lo diceva Tesla 100 anni fa, e le grandi multinazionali ci negano la verita' per interesse..." e cosi' via... senza in realta' sapere un c**** di quello che parlano..
Non nego che Tesla sia stato uno degli scienziati piu' importanti nella storia della fisica.... ma tutti possono sbagliare
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31-05-2005, 17:23
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#21
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Kappista doc
Registrato dal: 10 Jun 2003
ubicazione: Milano-Zurigo
Messaggi: 3.047
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Quote:
Originariamente inviata da Enroxster
Prima di sputare giudizi si dovrebbe almeno avere un minimo di infarinatura storica sulle scoperte scientifiche... e un minimo di infarinatura scientifica: la conservazione dell'energia non c'entra un fico secco.
Quando Edison senti' parlare del motore/dinamo trifase disse che non era possibile realizzarlo... certo qualcuno qui di QdE si sente ben piu' capace di Edison o degli altri grandi della storia...
La battaglia persoale che Tesla fece per imporre l'uso della corrente alternata fu non da poco, e all'epoca si combatteva su un terreno vergine, dove non c'erano multinazionali che potevano imporre cio' che volevano.
Nonostante questo su per il rotto della cuffia che Tesla riusci' a "donare" al mondo il motore trifase e la corrente alternata.
Tesla non si occupo' solo di elettromagnetismo ma anche di meccanica, il primo motore per creare il vuoto assoluto fu inventato da lui, e in campo meccanico a inizio secolo costrui' un motore (che ora si trova in qualche museo) di circa 100kg di peso che sviluppava 200cv, era progettato per poter venire alimentato da diveri combustibili, compresa l'aria compressa, utilizzava una turbina lamellare tutt'ora in uso nel settore petrolifero: e' la turbina estremamente efficiente, non solo lavora a temperature bassisime (non va oltre i 60 gradi centigradi, vado a memoria), tempo fa un'azienda americana provo a metterla sul mercato non di nicchia, produsse un motore che funziono' ininterrottamente per tre anni senza alcun bisogno di manutenzione, e che per lubrificante puo' usare un qualsiasi olio (anche quello di semi che si trova al supermercato), chissa' come mai non ha avuto risonanza e diffusione?
Ora che abbia realizzato un'auto che sfruttava il campo magnetico terrestre non e' dato saperlo, leggendo la sua biografia piu' completa di Margaret Cheney ( Tesla - Man out of time - ISBN 0-7432-1536-2 ) non se ne fa cenno, ma non mi stupirei se l'avesse fatto. Di sicuro non c'e' alcuna teoria scientifica che ne impedisca la realizzazione.
Del resto il tristemente noto esperimento andato a puttane per motivi per lo meno improbabili effettuato anni fa sullo space shuttle dovrebbe far pensare (vi ricordate la famosa vicenda del cavo che doveva venir rilasciato dallo space shuttle e produrre corrente elettrica?)
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Sulla grandezza del Tesla fisico non ho l'ombra di un dubbio.
Nei motori termici, si trasforma energia potenziale elettrica-chimica (mediante la combustione) in energia termica - calore e poi questa in energia-lavoro meccanico.
I motori ad idrogeno (che sono una realtà) funzionano esattamente con questo sistema, il problema è come produrre l'idrogeno in modo economico. Infatti la più ricca fonte di idrogeno è l'acqua... ma per estrarre l'idrogeno dall'acqua occorre metterci la stessa energia che restituisce bruciando, più gli inevitabili sprechi. L'uso dell'idrogeno ha una valenza ecologica, poichè permette di microdistribuire un carburante pressochè non inquinante, prodotto con mezzi più o meno inquinanti ma centralizzati e su larga scala (con le efficienze ecologiche, non energetiche, del caso).
Evolvere energia significa prenderla da qualche parte per poi usarla in qualche modo.
Nel momento in cui tutti siamo d'accordo che per vincere le resistenze (in particolare la resistenza aerodinimica e gli attriti) un mezzo in movimento deve evolvere energia, allora siamo anche d'accordo sul fatto che quest'energia deve venire da qualche parte.
Che la fonte di energia sia di natura elettromagnetica (combustibili normali, fotovoltaico ecc ecc) o riguardi altre forze (in breve: nucleare) non importa: da qualche parte bisogna pur prenderla.
La Terra ha un potente campo magnetico, esattamente come una calamita. Qualunque oggetto che conduca corrente si sposti all'interno di un campo magnetico, incontra contemporaneamente un fenomeno di induzione elettromagnetica (quindi cariche elettriche che si spostano nel suo interno) E un fenomeno di resistenza magnetica.
Per intenderci, la dinamo della bicicletta produce sì una corrente elettrica (alternata), ma oppone una resistenza al suo moto. Più carico elettrico ha la dinamo, più resistenza opporrà.
Un filo appeso ad uno shuttle, che si sposta (velocemente: decine di migliaia di km/h!!!) nel campo magnetico terrestre si comporterebbe in modo analogo: produrrebbe una corrente elettrica tra i suoi capi, ma incontrerebbe una resistenza al suo spostamento (in pratica: trasforma energia cinetica in energia elettrica). Chiaramente a carico zero oppone resistenza zero. Usare quella corrente per compiere un qualsiasi lavoro significherebbe frenare il satellite... e quindi, recuperata parte dell'energia spesa per accelerare fino a quelle velocità e di sollevarsi fino a quella quota, e di conseguenza, prima o poi, farlo cadere.
Un campo magnetico non è un bancomat dell'energia, NON E' una fonte di energia come non lo è alcun campo di forze (gravitazionale, elettrico, forte ecc). Un campo magnetico può essere un luogo dove l'energia cambia forma, ma non si crea e non si produce.
Allora, atteso che tanto Tesla quanto Edison, ma anche Maxwell ed Einstein, sono stati dei Grandi della fisica, ora che ho finito di ridere, mi piacerebbe sapere QUALE forma di energia viene evoluta in energia meccanica-cinetica nella mitica automobile di Tesla.
Aggiungo che il mio "sesto senso antibufala" si attiva immediatamente quando sento parlare di:
-fonti di energia da cui l'energia compare dal nulla (legge di conservazione)
-moto perpetuo (2° principio della termodinamica)
E mette il turbo quando sento argomentazioni a supporto di una teoria strampalata che vanno contro le leggi della logica, come ad esempio:
-"l'ha detto un'autorità" (Tesla, Edison eccetera). Si vedano in proposito le cazzate galattiche di Wilhelm Reich a proposito dell'orgone, dell'energia orgonica e della macchina da lui persino brevettata per accumulare tale energia, che in realtà era un banale condensatore.
-"Dato che c'è assenza di prova, c'è la prova dell'assenza"
...ed infine le paranoidi teorie complottistiche:
"l'establishment militare-industriale...."
"alle multinazionali del petrolio non conviene far sapere che..."
"la classe dirigente..."
Ho visto con i miei occhi uno spettacolo di Beppe Grillo in cui "dimostrava" un'automobile pulita, "che funzionava ad acqua", respirandosi i gas di scarico.
Peccato che fosse un motore ad idrogeno che bruciando, produce solo acqua pura (ma se è scarburato anche ammoniaca...)
Nello stesso spettacolo, però, Grillo disse una cosa sacrosanta:
"
il ginocchio è un organo intelligente, perchè se cade e si sbuccia, entra il microbo... ma arrivano gli anticorpi ed il ginocchio guarisce.
Il cervello è un organo stupido, invece, perchè quando entra la cretinata...
"
Ora, per correttezza intellettuale io sono prontissimo ad ascoltare qualsiasi teoria, purchè suffragata da un'evidenza sperimentale, ripetibile e falsificabile (nel senso popperiano del termine).
Sono anche disposto ad osservare un esperimento o un fenomeno apparentemente inspiegabile.
Tutto il resto sono congetture... e se una congettura fa a pugni con la realtà e con la scienza consolidata, allora mi permetto di ridere, perchè è una congettura che non merita rispetto.
__________________
K1200RS/99->GT - K1100LT/94 - K1100RS/93 - R1150GS/00 - F650CS/04
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31-05-2005, 17:24
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#22
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Guest
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Quote:
Originariamente inviata da Guanaco
Ma vi rendete conto? 100-120CV presenti nell'etere in spazi ridotti? Nemmeno a Cernobyl c'era un'energia simile...  Qui manca completamente l'ordine di grandezza... E tutto questo con una semplice antennina posta sul retro della vettura... 
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Poco verosimile si, soprattutto per quello che sappiamo, ma sappiamo anche che non sappiamo molto...
Uno degli esperimenti di trasmissione di Tesla gli fece scoprire la frequenza di risonanza magnetica della Terra ( http://image.gsfc.nasa.gov/poetry/ask/q768.html), che la scienza moderne ha poi calcolato con ulteriore precisione. La paura di Tesla era di innescare qualche meccanismo non controllabile e dagli effetti devastanti. Cosa non poi cosi' inverosimile... basta guardare cosa succede da miliardi di anni nell'universo conosciuto.
La Terra e' continuamente bombardata da campi magnetici e non e' detto che li conosciamo tutti, anzi, e' piu' probabile che siano piu' quelli che non consciamo. Il solo fatto che ci siano campi variabili implica che c'e' energia a disposizione, ora come questa energia possa essere sfruttata o moltiplicata grazie a fenomeni come la risonanza non ci e' ancora dato saperlo, ma e' solo questione di tempo.
P.S. Buffo come l'articoletto sul sito della Nasa non citi Tesla che ne ha parlato 40 anni prima!
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31-05-2005, 17:32
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#23
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Presidente del FIAT DUNA fun club
Registrato dal: 04 Mar 2003
ubicazione: Genova
Messaggi: 12.713
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il ginocchio è un organo intelligente, perchè se cade e si sbuccia, entra il microbo... ma arrivano gli anticorpi ed il ginocchio guarisce.
Il cervello è un organo stupido, invece, perchè quando entra la cretinata...
grande falchetto!!!
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che emerita stronzata !!!
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31-05-2005, 17:33
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#24
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Guest
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Caro Enrox,
la scienza non dice mai l'ultima parola, perché non è dogmatica. Quindi è possibile che quello che sappiamo sia sbagliato ed è certo che quello che sappiamo è ben poca cosa rispetto a quello che possiamo sapere.
Detto questo, una teoria è valida, finché non viene scardianata dall'evidenza sperimentale (la falsificazione popperiana cui accenna Joe) o sostituita da una teoria migliore. Se non fosse così, qualunque teoria, per strampalata che fosse, avrebbe uguale diritto di cittadinanza nel corpus delle congetture scientifiche. Per fortuna non è così...
Il punto critico di tutta la bufala su Tesla, che per molte cose è stato un ottimo scienziato e inventore, è la concentrazione di energia. Come dicevo, non è verosmile ipotizzare che un motore eroghi 120CV, traendo quella potenza dall'energia locale presente nello spazio attorno a un antennina di piccole dimensioni. Non è il caso di andare a prendere la legge d'induzione di Faraday o simili... Basta questa semplice considerazione...
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31-05-2005, 17:39
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#25
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Guest
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Quote:
Originariamente inviata da Joe Falchetto
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Tu dai per scontato che il campo magnetico terreste come lo conosciamo noi sia l'unico campo energetico presente. Mi fa molto ridere chi definisce impossibili cose in base alla conoscenza che ha... e' evidente che se le cose sono come le conosciamo non c'e' modo, ma qui si sta parlando di qualcosa di totalmente diverso.
And by the way... il moto perpetuo esiste, non c'e' assolutamente alcuna dimostrazione scientifica che non possa esistere... ma soprattutto e' stato dimostrato praticamente grazie ai superconduttori.
Poi tanto per fare un bel controesempio dell'impossibilita' delle "cose" basta prendere l'effetto tunnel che e' chiaramente un'anomalia di qualsiasi teoria scientifica, eppure comunemente accettato dalla comunita' scientifica. Gli scienzati non hanno paura ad accettare il fatto che le teorie siano valide fino a prova contraria e in questi ultimi anni molte hanno fatto la stessa fine, pensa al principio di indeterminazione di Heisenberg... e scusa se e' poco!!!
In ogni caso, sul fatto che quell'auto fosse stata costruita ho forti dubbi pure io, ma non per motivi teorici, ma per motivi pratici, e come ho detto non mi sorprenderei se invece l'avesse costruita realmente.
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