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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
29-01-2012, 18:35
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#1
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Mukkista doc
Registrato dal: 23 Aug 2011
ubicazione: Guglionesi [CB]
Messaggi: 3.442
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Ho fatto una min@@@ta con i coperchi valvole....
... ora, tralasciando la min@@@ta che ho fatto, sarò costretto a riverniciarli.
Considerando che ho il carter motore e il telelever nero (era optional sull'adventure), rimangono solo cardano e cilindri grigi.
Di che colore rivernicio i coperchi? Mi piacerebbero neri, ma poi non vorrei che i solo i cilidri grigi stonassero nell'insieme.
E' anche vero che sopra il serbatoio da 33lt è tutto grigio.
Che faccio?
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29-01-2012, 18:37
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#2
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Carta Argento doc
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
Messaggi: 33.745
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eeehh no! adesso la minchiata ce la racconti!
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XT600 la Fedele
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29-01-2012, 18:47
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#3
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Il coraggio di ....
Registrato dal: 15 Apr 2004
ubicazione: Basso Monferrato Casalese
Messaggi: 13.018
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mi sembra di capire che ti sei già espresso sul colore che li vorresti fare
il mio parere è che sono stupendi del suo colore originale blu cobalto ( o come cavolo si chiami )
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29-01-2012, 18:51
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#4
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Mukkista doc
Registrato dal: 23 Aug 2011
ubicazione: Guglionesi [CB]
Messaggi: 3.442
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Azz, infierisci pure!
Nel pomeriggio, mi accingevo a pulire cilindri e coperchi. A fine lavoro, notavo che entrambi i coperchi presentavano dei graffi profondi, specie quello che è stato soggetto alla caduta. Allora, armato di pasta abrasiva adeguato tampone da trapano, ho cominciato a spazzolare... solo che in un attimo è venuto fuori il magnesio! Ma cazz! c'è si e no un micron di vernicie! A minchiata fatta, sono andato sull'altro cilindro con lo scopo di verificare se anche su quello c'era poca vernice!
Ma cazz! Anche qui in un nanosecondo è venuto fuori il carter grezzo.
Ora mi tocca sabbiarli e riverniciarli. Per sabbiarli mi tocca costruire un tappo di legno e avviarlo lato cilindro altrimenti la mia sabbiatrice farebbe danni.
Poi mi tocca fare un tappo dove si rabbocca l'olio... poi... poi... 
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29-01-2012, 18:52
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#5
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Mukkista doc
Registrato dal: 23 Aug 2011
ubicazione: Guglionesi [CB]
Messaggi: 3.442
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L'originale è ferro 488, ma senza un campione (i miei sono grigi, l'ex proprietario li ha voluti così), difficile riprodurli a polvere...
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29-01-2012, 19:08
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#7
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Carta Argento doc
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
Messaggi: 33.745
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Quote:
Originariamente inviata da NumberOne
Ora mi tocca sabbiarli e riverniciarli. Per sabbiarli mi tocca costruire un tappo di legno e avviarlo lato cilindro altrimenti la mia sabbiatrice farebbe danni.
Poi mi tocca fare un tappo dove si rabbocca l'olio... poi... poi...  
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scusa, ma vuoi sabbiarli e riverniciarli lasciandoli su??
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29-01-2012, 19:12
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#8
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Mukkista doc
Registrato dal: 26 Oct 2008
ubicazione: catania
Messaggi: 1.868
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ma se vai di stucco metallico carteggi e vernici?
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r850r '98;
ex r1100s '03; r1200s 06
Socio de: quelli dei 25 km/l
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29-01-2012, 19:43
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#9
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 Jan 2011
ubicazione: Piacenza
Messaggi: 6.094
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....io li lascerei come gli originali  !!
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29-01-2012, 19:50
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#10
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Mukkista doc
Registrato dal: 07 Nov 2008
ubicazione: Feltre
Messaggi: 4.265
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ZK che razza di problema. Io non ci dormirei la notte. E non sto scherzando.
Nero lucido dal carrozziere ... ma smontali prima.
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Kawa Z350i 1978 - BMW R100/7 1978 - Suzuki Gsf 1200 N Bandit 2003
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29-01-2012, 19:58
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#11
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Mukkista in erba
Registrato dal: 04 Nov 2011
ubicazione: Roma
Messaggi: 401
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............BMW ferro 488 originali.
E' superfluo dire di smontarli.........visto che ti trovi cambia anche tutte le guarnizioni (quella grande,le otto dei bulloni di fissaggio che si incottiscono e quelle delle candele)
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R1150GSADV l'avanzo di strada........ex R1150R;ex Ducati Monster 900M;ex Ducati Monster 600M
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29-01-2012, 20:51
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 23 Aug 2011
ubicazione: Guglionesi [CB]
Messaggi: 3.442
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Dunque, vedo di rispondere un pò a tutti: a me non piace fare i lavori posticci, i coperchi l'ho smontati in 1/2 secondo, vista l'inc@@@tura. Per evitare che la graniglia metallica sbatta all'interno del coperchio (e rovini anche la sede guarnizione), mi tocca costruire un coperchio di legno e fissarlo sul coperchio valvole, dal lato della guarnizione. Così posso sabbiarli tranquillamente e sono già pronti per la verniciatura. Eviterei la verniciatura dal carrozziere, in quanto dovrebbe applicarne una ad alte temperature con i relativi casini. Con la polvere non ho problemi di temperature e "futura lucidatura"...
Ho visto un pò le guarnizioni, ma costano un botto!!
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29-01-2012, 20:52
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#13
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Mukkista doc
Registrato dal: 23 Aug 2011
ubicazione: Guglionesi [CB]
Messaggi: 3.442
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Quote:
Originariamente inviata da giampi74
ma se vai di stucco metallico carteggi e vernici?
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Mica ho fatto un buco!
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29-01-2012, 21:02
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#14
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Nov 2005
ubicazione: Bergamo "casa" Marina di Massa "mare"
Messaggi: 12.253
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Per me ti stai facendo delle seghe mentali!
Se non devi stuccare dei graffi, dai una mano di aggrappante e poi vai di vernice per alte temperature... io i miei li ho fatti con la vernice normale e sono venuti bene.
Della serie: non complichiamoci la vita!
Un paio di dati: le mie teste (quelle del boxer, non quelle sul collo) hanno piu di 80.000, quando le ho riverniciate ho cambiato solo la guarnizione perimetrale, quella grande, quella centrale e quelle delle viti di fissaggio non le ho toccate, ho rimontato tutto e per ora dopo qualche migliaio di km non ci sono perdite o simili.
La vernice normale (no alte temperature) tiene bene fino a circa 80°, visto che anche dopo un po' di città si riesce a tenere le mani sulle teste, non penso che la temperatura raggiunta sia così alta...
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BMW R1200 GS 2005 - TRANSALP 600 '88
... la vita ti sorprende quando sei occupato a fare altro
Ultima modifica di robiledda; 29-01-2012 a 21:08
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29-01-2012, 21:15
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#15
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Mukkista doc
Registrato dal: 23 Aug 2011
ubicazione: Guglionesi [CB]
Messaggi: 3.442
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Avevo intenzione comunque di smontare le teste per fare la registrazione delle valvole. Ora le ho già smontate quindi... inoltre, come ripeto, non mi va di fare le cose "al volo". Preferisco smontarle, sabbiarle e fare un lavoro definitivo.
Per le guarnizioni, per fortuna me ne sono aggiudicate un paio a 10 euro/cad su un negozio francese...
Comunque il proprietario precedente, a seguito di una grattata, ha fatto come te, scartavetrato (male) un coperchio e ha verniciato sul posto, colorando anche le viti e guarnizioni nere di fissaggio (per fortuna quella grande no).
Ecco, queste sono le cose (posticce) che non sopporto!
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29-01-2012, 22:26
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#16
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Mukkista doc
Registrato dal: 26 Oct 2008
ubicazione: catania
Messaggi: 1.868
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oh .. e se hai la sabbiatrice usala no? così ti vengono perfette e non posticce come fanno in molti ( che la sabbiatrice non ce l'hanno).... l'importante è fare le cose al meglio delle proprie possibilità (capacità)!
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29-01-2012, 22:33
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#17
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Mukkista doc
Registrato dal: 23 Aug 2011
ubicazione: Guglionesi [CB]
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La sabbiatrice ce l'ho al lavoro. Comunque il mio dubbio era solo il colore, non il metodo!
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29-01-2012, 22:52
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#18
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Mukkista doc
Registrato dal: 08 Feb 2009
ubicazione: an de la basa de bèrghèm
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occhio con la sabbiatrice......i coperchi delle valvole sono in magnesio e semplici da rovinare con la graniglia. x la verniciatura falli fare con la vernice termica e non a polvere....comunque..BUON LAVORO
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29-01-2012, 23:04
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#19
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Mukkista doc
Registrato dal: 23 Aug 2011
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Vernice termica? Cioè alta temperatura a spruzzo? Secondo me la verniciatura a polvere è eterna, imparagonabile...
Volevo chiedere, chi mi fa un paio di foto dei coperchi ferro488 ad alta risoluzione, alla luce del sole?
Thanks
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29-01-2012, 23:26
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#20
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Mukkista doc
Registrato dal: 08 Feb 2009
ubicazione: an de la basa de bèrghèm
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NUMBER.....il mio amico che mi ha verniciato i coperchi delle valvole non è un carrozziere maa ha una ditta di verniciature industriali e mi ha spiegato che la vernice a polvere su un corpo/oggetto quale il motore non va bene perchè andando in temperatura il colore si ammorbidisce e basta un niente x segnarlo (mi ha fatto provare con una unghia su un pzzo che aveva appena verniciato e in temperatura ho segnato il colore) e quando si raffredda ritorna duro il colore. io con la mia sono fischiato in terra e i coperchi sono imasti belli....e sono stati verniciati con la vernice termica...a spruzzo. questo post è solo x dirti quello che so.....
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30-01-2012, 11:47
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#22
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Mukkista doc
Registrato dal: 23 Aug 2011
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Messaggi: 3.442
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Quote:
Originariamente inviata da smagia
NUMBER.....il mio amico che mi ha verniciato i coperchi delle valvole non è un carrozziere maa ha una ditta di verniciature industriali e mi ha spiegato che la vernice a polvere su un corpo/oggetto quale il motore non va bene perchè andando in temperatura il colore si ammorbidisce e basta un niente x segnarlo (mi ha fatto provare con una unghia su un pzzo che aveva appena verniciato e in temperatura ho segnato il colore) e quando si raffredda ritorna duro il colore. io con la mia sono fischiato in terra e i coperchi sono imasti belli....e sono stati verniciati con la vernice termica...a spruzzo. questo post è solo x dirti quello che so.....
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Lo so il fatto della polvere. Però quella che userei io (e penso sia uguale per tutte) polimerizza a non meno di 180°. Non penso che il coperchio valvole si avvicini minimamente a quel valore...
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30-01-2012, 11:48
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#23
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Mukkista doc
Registrato dal: 23 Aug 2011
ubicazione: Guglionesi [CB]
Messaggi: 3.442
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Quote:
Originariamente inviata da feromone
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Mi servirebbe un bel primo piano, però ho trovato queste, forse vanno bene....
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=177449
ma se avete qualcosa di più dettagliato, meglio ancora!
OT: ricevuta l'email??
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30-01-2012, 12:03
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#24
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Cubista doc
Registrato dal: 05 May 2009
ubicazione: cervia (stato libero di Romagna)
Messaggi: 11.818
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No, Numberone....ora guardo subito.
P.S. Ho fatto delle al coperchio valvole ma quelle che hai postato sono sicuramente migliori delle mie.
1100 Gs forever
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30-01-2012, 13:43
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#25
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Mukkista doc
Registrato dal: 23 Aug 2011
ubicazione: Guglionesi [CB]
Messaggi: 3.442
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Quote:
Originariamente inviata da smagia
NUMBER.....il mio amico che mi ha verniciato i coperchi delle valvole non è un carrozziere maa ha una ditta di verniciature industriali e mi ha spiegato che la vernice a polvere su un corpo/oggetto quale il motore non va bene perchè andando in temperatura il colore si ammorbidisce e basta un niente x segnarlo (mi ha fatto provare con una unghia su un pzzo che aveva appena verniciato e in temperatura ho segnato il colore) e quando si raffredda ritorna duro il colore. io con la mia sono fischiato in terra e i coperchi sono imasti belli....e sono stati verniciati con la vernice termica...a spruzzo. questo post è solo x dirti quello che so.....
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smagia.. mi sono informato presso il mio carrozziere, che mi ha detto che si sarebbe unformato per la vernice termica. Secondo lui però, la vernice normale dovrebbe tenere tranquillamente fino a 100°. Io penso che un coperchio valvole non superi gli 80°....
ti puoi informare bene su questo discorso delal vernice termica?
Grazie
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