Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Monocilindrico 650 > F650GS - Dakar - CS - ST - G650GS e Sertao


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-12-2010, 10:37   #1
eredi
Mukkista doc
 
L'avatar di eredi
 
Registrato dal: 06 Apr 2007
ubicazione: Porretta Terme ANCHE PIU' SU
Messaggi: 1.492
predefinito F 650 / F 650 ST vs. F 650 GS

Come da titolo mi piacerebbe cogliere le caratteristiche salienti delle moto in questione. So che le motorizzazioni ed il tipo di raffreddamento sono completamente diversi, ma vorrei conoscerne i pregi e difetti, le modalità d’utilizzo e le differenze che le contraddistinguono.
......portate pazienza, si invecchia
__________________
Malanca Tigre - Honda NX650 Dominator - Multistrada 1100
eredi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2010, 02:40   #2
Runaway
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 Mar 2010
ubicazione: Di Saronno on the rocks
Messaggi: 118
predefinito

Non mi risulta che differiscano per il sistema di raffreddamento; a liquido in entrambe le versioni.
La differenza sostanziale sta nel passaggio dal doppio carburatore (F650 e ST)all'alimentazione ad iniezione delle GS.
Le prime hanno tutte la doppia candela, mentre le GS sono state prodotte inizialmente con una, per poi passare alle due candele dopo qualche anno.
Nelle GS il serbatoio della benzina e' stato disposto sotto la sella.
Nei vecchi modelli (dal 1994 al 1999, quindi non GS) il mono era prodotto dalla austriaca Bombardier Rotax, dal 2000 in poi sinceramente non so...
Dato che non ho mai avuto il piacere di provare una GS, non posso pronunciarmi sulle differenze dinamiche dei mezzi in questione.
Di sicuro l'apporto dell'iniezione credo abbia migliorato non poco l'erogazione e la trattabilita del mono, senza considerare i benefici sul consumo di carburante.
__________________
F650 '98 l'asinello

Ultima modifica di Runaway; 30-12-2010 a 02:51
Runaway non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2010, 13:08   #3
eredi
Mukkista doc
 
L'avatar di eredi
 
Registrato dal: 06 Apr 2007
ubicazione: Porretta Terme ANCHE PIU' SU
Messaggi: 1.492
predefinito

..perbacco, ero convinto che il vecchio mono (1994 al 1999) della Rotax, fosse raffreddato ad aria. Orpa, che cappella… grazie per le dritte.

Altre notizie ?
__________________
Malanca Tigre - Honda NX650 Dominator - Multistrada 1100
eredi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2010, 13:43   #4
micheluzzo
Mukkista in erba
 
L'avatar di micheluzzo
 
Registrato dal: 08 Mar 2006
ubicazione: Nord-Africa o Sud Sicilia!!
Messaggi: 389
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da eredi Visualizza il messaggio
..perbacco, ero convinto che il vecchio mono (1994 al 1999) della Rotax, fosse raffreddato ad aria. Orpa, che cappella… grazie per le dritte.

Altre notizie ?
La prima F 650, prodotta in oltre 60.000 esemplari era costruita a Noale dall'Aprilia. Il modello a iniezione - dal 2000 - fu costruito a Berlino, per problemi di accordi contrattuali tra BMW e Aprilia. Il motore sempre rotax, un vero mulo.
Non conosco il motivo perchè il primo F non si "fregiava" della mitica sigla "GS", cosa che toccò ai modelli assemblati a Berlino. La corsa delle sospensioni e dei pneumatici erano uguali, tranne per la Dakar, con cerchio anteriore da 21 e sospensioni con corsa maggiore.
Con la F 650 del 1996 ho percorso quasi 80.000 con viaggi importanti in coppia e super carico ( valige Zega e altro).
Non è una moto per viaggiare come ho fatto io, ma quando conta lo spirito vero, tutto il resto è NOIA!!!!

Sempre a disposizione per altre curiosità, perchè questa moto è stata sottavalutata ( ora la BMW sta rifacendo il mono) e snobbata, perchè era una BMW senza cardano e boxer....ma questa è un'altra storia!!!!!
__________________
BMW 1200 GS "la bionda" - www.axekk.de-
micheluzzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2010, 16:01   #5
jack2425
Mukkista doc
 
L'avatar di jack2425
 
Registrato dal: 10 Jan 2010
ubicazione: vicino a Parrocchia, nella Valle dei Signori
Messaggi: 1.706
predefinito

Dopo i commenti di Runaway e Micheluzzo ti posso dire pregi e difetti della mia "vecchia" F650.
Pregi: ha una bella linea tutta curve, è economica sia per i consumi che per la manutenzione, è comoda, ti da pochi problemi.
Difetti: vibra un pò ma non troppo (è pur sempre un mono), effetto on/off del motore ai bassi giri, motore poco elastico ai bassi giri.
Nel complesso è una buona moto che trovi al mercatino a non troppi soldi. Alcuni annunci mostrano delle moto completamente finite, ma se come la mia la tratti bene, ti trovi una BMW quasi nuova (e quasi d'epoca).
Ciao
__________________
R1200GS MY2011 Weiss
jack2425 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2010, 11:24   #6
eredi
Mukkista doc
 
L'avatar di eredi
 
Registrato dal: 06 Apr 2007
ubicazione: Porretta Terme ANCHE PIU' SU
Messaggi: 1.492
predefinito

grazie a tutti per le notizie e Buon Anno.
__________________
Malanca Tigre - Honda NX650 Dominator - Multistrada 1100
eredi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2011, 11:24   #7
codulo
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 12 Oct 2005
ubicazione: piacenza
Messaggi: 323
predefinito

(con la F 650 del 1996 ho percorso quasi 80.000 con viaggi importanti in coppia e super carico ( valige Zega e altro). )quote
quest'anno sono andato a capo nord neanche un problema............................
codulo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:22.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©