|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
18-12-2010, 09:21
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Padova
|
Il ghiaccio...
...elefante, pinguinos, crystal rallye, macchè: riviera del brenta!
Ieri mattina, -4°C, guardo fuori dalla finestra so che il pomeriggio potrebbe nevicare. Bene, mi dico, allora vado in moto. Dovrò pure provare una volta sulla neve prima di qualche avventura impegnativa.
Parto e visto che dal giro in Slovenia di domenica scorsa la moto è un cubetto di sale decido che è ora di risciaquarla all'autolavaggio. A -4°C, mani quasi in ipotermia. Dopo qualche minuto la moto è un cubetto di sale avvolto da un cubetto di ghiaccio...  
Arrivo a lavoro dopo 30min di strada, con punta di -5°C. L'abbigliamento regge, un po'freddo alla piante/punta dei piedi.
Alle 3-3:30 in quel di Mestre nevica, a Padova già nevica da qualche ora. Parto alle 16:30. Stradone in zona industriale, il posteriore ondeggia paurosamente ma vado avanti. Entro in Romea, è una strada statale importante, avranno messo bene il sale... dopo 200metri lastra di ghiaccio e corico la moto. Atch, cominciamo bene. La rialzo da solo, procedo ed entro nella riviera del brenta, strada che collega Mestre a Padova sulle rive del fiume brenta, costeggiata da ville venete antiche e... tutto il resto che la modernità ha portato.
E' una strada importante, mi dico, sarà ben pulita. E invece, fino a Mira una lastra di ghiaccio, spece alcune curve non si stava in piedi. Dopo aver proceduto dietro alle macchine, visto che la coda non si muoveva sorpasso... d'altra parte meglio la neve fresca in mezzo alla strada che il ghiaccio vivo nella corsia. 
Poi... un tipo decide per una inversione ad U. No!!! Sono a 30mt e inizio la procedura di rellentamento: chiudo il gas, piedi a terra, leggera pressione sui freni... la moto va avanti, a 20mt il tipo sta slittando paurosamente con la macchina di traverso, mi vede, faccio un cenno di "no" con la testa, sguardo impaurito, io scivolo dolcemente in avanti. 10mt, gli sguardi si incontrano, tutto è a rallentataore, l'autista alza le mani... io alzo le spalle. A 5mt tento di svoltare leggermente, la ruota anteriore si appoggia alla portella dell'auto, con la manopola dx centro lo specchietto che vola sulla neve e cado a terra. Sarà stato ai 5km/h. Mi rialzo, il tipo esce mi da una mano, arriva anche un buon'uomo dalla macchina che ci precede. Mi rimetto dritto sulla moto, aggiusto gli specchietti. La costatazione amichevole non è un opzione, lui non poteva invertire io non avrei potuto superare, quindi... alla prossima.
Mentre tento di ripartire, con la ruota che gira a vuoto e le suole dei miei stivali che scivolano di lato un'auto dal senso opposto si intraversa e tocca quella del tipo che si era fermato ad aiutarmi. Cavoli che sfiga.
Fino a Dolo procedo così, scivolo un'altra volta. Aiutato da un passante risalgo. Sto nelle neve fresca, un po' di grip c'è, il resto rimane una lastra di ghiaccio. Un'auto sbanda e si adagia ai bordi di un fosso. Una moto è ferma al lato della strada. Cavoli... mi fermo qui?
No procedo pian piano. Da Dolo in poi la strada è un po'meglio, ma non mi risparmio un'altra scivolata. E' il posteriore che sopra il 20km/h se comincia ad ondeggiare non lo controllo più...
A 1 km da casa, stradina interna, mi diverto pure a dare qualche sgasatina... ma non avendo gomme tassellate quando perdo il grip è panico... e via, giù ancora. Si ferma un auto e un tipo mi aiuta a rialzarmi (però quante persone disponibili eh?), lui riparte con la sua auto a trazione posteriore e... la macchina si mette a 90° nella strada. Arriva un omino in aiuto e poi si avvicina: queste sono cosa da "elefante" mi dice! Un mito, l'ha fatto 12 volte con una piccola aprilia a cui ha anche costruito un supporto per mettere gli scii...
Cavoli, sarai esperto sul ghiaggio, "C'è poco da fare sul ghiaccio, o chiodi o sei a terra, io ho provato tutto". Riparto e arrivo a casa. Un po' ammaccato ma tutto sommato mi è andata bene!
E la moto? Beh, ho bucato/grattato una moffola e strisciato il paramotore (ma basta una spruzzata di bomboletta nera per rimediare). Carene, telaio, manubrio, bauletto etc: tutto perfetto!
Morale: la prossima volta che danno neve o mi atrezzo con i chiodi in anticipo o prendo il 4x4...
Alla prossima !
|
|
18-12-2010, 09:29
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Firenze
|
|
18-12-2010, 09:31
|
|
Cubista doc
ubicazione: cervia (stato libero di Romagna)
|
Non che serva a molto considerato la giornata di ieri, però la prossima volta che tenti una avventura del genere almeno non farla di venerdì 17.
1100 Gs for ever - superstizioni
|
|
|
18-12-2010, 09:31
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Wolfsburg-Niedersachsen-Deutschland
|
Ma chi ve lo fà fare di prendere la moto con il ghiaccio.
Non si riesce a camminare ne anche a piedi.
|
18-12-2010, 09:36
|
|
Mukkista doc
ubicazione: bologna
|
piuttosto non andavo a lavorare, che usare la moto !
|
18-12-2010, 09:41
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Firenze
|
|
18-12-2010, 10:25
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Quel ramo del lago di Como...
|
|
18-12-2010, 11:10
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Monaco di Baviera
|
Vabbè ti sei fatto la tua esperienza... ma non andava bene provare tipo davanti a casa e spetasciarsi lì invece di andare chissà dove...
|
18-12-2010, 11:37
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Calderara di Reno - BO
|
ho dato troppe botte per terra con l'enduro tra i monti sul ghiaccio; ora quando lo vedo dimentico dove ho le chiavi delle moto  non c'è gomma che tenga solo i chiodi e poi devono essere ben montati!
|
|
18-12-2010, 11:43
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Milano
|
rischiare durante l'Elefantentreffen ci sta, anzi é il suo bello.
Rischiare per andare al lavoro in moto é da pirla.
|
18-12-2010, 12:02
|
|
Mukkista doc
ubicazione: cassio
|
Deve essere stato proprio un bel divertimento.
|
18-12-2010, 12:03
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Kappista in attesa di nick
|
ah ah però bella esperienza! io le feci qualche anno fa, mi pare 2005, con una R6. Arrivai a casa senza nemmeno cadere una volta, c'era neve (non ghiacciata) ma nei pantaloni avevo fatto tante sgommate quante ne aveva fatte il posteriore!
Ottimo lavoro comunque!
|
|
|
18-12-2010, 12:16
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Como
|
mah
curva...auto che perde il controllo sul senso di marcia opposto...tu in moto...
|
18-12-2010, 12:33
|
|
Mukkista
ubicazione: Cesena
|
Che meraviglia! Mi hai fatto venire a mente che quando avevo solo la moto per muovermi (1973) non ci si fermava con nulla: pioggia, neve o ghiaccio. Avevo un Suzuky 380 due tempi, frenava pochissimo e in piega toccavi facilmente il cavalletto centrale e rischiavi di volare via. Sul ghiaccio e la neve era ogni volta un'avventura...
|
|
|
18-12-2010, 12:45
|
|
Mukkista doc
ubicazione: in mona
|
ah,và il speed....lo sai che certe cose funzionano solo in compagnia   lanciavi SOS in aria alla batman....arrivava uno dei deficenti in aiuto.....  
Scherzi a parte,l'anno scorso al pinguinos,sembrerà ma.......il tratto peggiore e stato dalla partenza a ferrara,al ritorno uguale...da ferrara a casa   4000k...i 100km peggiori...quelli intorno a casa
|
18-12-2010, 14:41
|
|
Mukkista doc
|
eh si... sarebbero arrivati tutti senza perdersi  
Ma sapete, non mi aspettavo certo tutto quel ghiaccio (non è mica stato divertente). Sono partito sapendo che poteva nevicare, mi aspettavo un po' di nevischio, cosciente che è meglio fare una esperienza a 10-20km da casa - su strade che conosco e amici sparsi lungo il percorso - piuttosto che trovarsi per la prima volta nella stessa situazione a centinaia di chilometri!
Vabbé, ora vado a vedere la moto con la lente...
Lamps!
|
|
18-12-2010, 16:13
|
|
Vergine doc
ubicazione: Marca gioiosa.
|
Dovevi chiamare Cellio.......lui ha la soluzione a tutto....
|
|
18-12-2010, 19:06
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sesto San Giovanni
|
Quote:
Originariamente inviata da gspeed
...elefante, pinguinos, crystal rallye, macchè: riviera del brenta!
|
La differenza è che se ti fai una gita di queste la situazione che hai descritto la puoi trovare per 500 km (ma non è detto).
|
18-12-2010, 19:21
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Como
|
Bel post, sembri uno capace di divertirsi anche in una situazione semi drammatica
|
18-12-2010, 21:03
|
|
L'ultimo dei logorroici!
|
Quote:
Originariamente inviata da Enzofi
rischiare durante l'Elefantentreffen ci sta, anzi é il suo bello.
Rischiare per andare al lavoro in moto é da pirla.
|
Si,certo che è da pirla,come tutti quelli che vanno a lavorare!!  
|
|
|
18-12-2010, 21:32
|
|
Mukkista doc
ubicazione: JN55EA
|
Sei un grande....
|
18-12-2010, 21:40
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: còl mùss dètt al tubero e slurp slurp!
|
un grande .... cosa ? .....
|
|
|
19-12-2010, 08:22
|
|
Mukkista doc
|
Così all'arrivo:
La moto è stata eccezionale (io meno, lo ammetto), nonostante le varie scivolate non ha mai accennato ad ingolfarsi, sempre ripartita al primo colpo, e nessun danno degno di nota  Grattatina nella parte inferiore della pedalina posteriore e del paramani touratech, segni sul paramotore che se ne andranno con una spruzzatina di nero... carene, telaio, bauletto, becco, freccie etc indenni  - me xe n'dà ben...
|
|
19-12-2010, 15:03
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Monca l'ieri
|
Quote:
...
Ieri mattina, -4°C, guardo fuori dalla finestra so che il pomeriggio potrebbe nevicare. Bene, mi dico, allora vado in moto...
|
Quote:
...Alle 3-3:30 in quel di Mestre nevica, a Padova già nevica da qualche ora....il posteriore ondeggia paurosamente ma vado avanti... dopo 200metri lastra di ghiaccio e corico la moto...
|
Quote:
...una lastra di ghiaccio, spece alcune curve non si stava in piedi....sorpasso... d'altra parte meglio la neve fresca in mezzo alla strada che il ghiaccio vivo nella corsia.  ....leggera pressione sui freni... la moto va avanti...A 5mt tento di svoltare leggermente, la ruota anteriore si appoggia alla portella dell'auto...e cado a terra...
|
Quote:
...Fino a Dolo procedo così, scivolo un'altra volta...
|
Scusami se sono eccessivamente diretto ma, IMHO ovviamente, un comportamento del genere è da coglione! 
Passi ancora il beccarsi neve non prevista nel conteso di un viaggio lungo ma andarsela a cercare apposta non mi sembra molto saggio.
Per carità, uno è liberissimo di provare il comportamento della propria moto su un bel piazzale innevato chiuso al traffico (da ragazzo con il mio Dominator qualche volta mi sono sdraiato) ma non su una strada aperta al traffico!!!!
Se vuoi farti male da solo e rovinarti la moto, liberissimo di farlo. Ma non vedo perchè tu debba mettere a repentaglio l'incolumità di altre persone che magari sono in giro per la strada a fare due passi nella neve!!!! 
Ti sei sdraiato un bel po' di volte e, nonostante tutto, hai continuato investendo pure un'altra auto. E se per caso avessi dovuto fermarti per evitare un pedone, magari con passeggino al seguito? Oppure dei bambini che giocavano a palle di neve?
Quote:
...Cavoli... mi fermo qui?
|
Dopo tutte queste scivolate, una qualsiasi persona normodotata e di media intelligenza avrebbe capito di non essere in grado di controllare la moto!!!!   E se ne sarebbe tornata a casa.
Tu invece cosa fai???
Quote:
No procedo pian piano. Da Dolo in poi la strada è un po'meglio, ma non mi risparmio un'altra scivolata. E' il posteriore che sopra il 20km/h se comincia ad ondeggiare non lo controllo più...
|
Si dice che "errare è umano ma perseverare è diabolico"!!!! Infatti ti sei sdraiato altre due volte. Un vero genio, complimenti.
Quote:
mi diverto pure a dare qualche sgasatina... ma non avendo gomme tassellate quando perdo il grip è panico... e via, giù ancora....
|
Infine come ultima perla un'altra ennesima caduta su stradina (questa volta per fortuna privata) vicino a casa.
Sono io il primo ad apprezzare i viaggi alpini fuori stagione e con arietta frizzante (quante volte sono stato sui colli francesi con temperatura sotto zero). Ma lo faccio solo quando non è prevista neve e le strade sono ancora belle pulite.
Non sarò un"motociclista duro e puro" ma, lo ammetto, quando arriva la neve la moto rimane chiusa in garage e la neve me la godo con gli sci ai piedi!!!! 
Uscire volontariamente con la neve rappresenta un rischio per se ma soprattutto per gli altri.
Sinceramente quando arriva un po' di neve, mi sono veramente rotto le balle di trovare le strade bloccate a causa di guidatori non equipaggiati opportunamente (senza gomme da neve o catene) o inabili alla guida.
|
19-12-2010, 15:40
|
|
Mukkista doc
|
@romargi, guarda che non è stato mica un gran divertimento e non mi aspettavo certo che la strada fosse ridotta così, un po' di nevischio non sarebbe stato un problema. Le previsioni danno spesso possibiltà di precipitazioni misto neve da queste parti. Le scivolate sono state a velocità quasi zero (a parte una dove ho osato ma era una stradina interna senza anima viva) e laddove c'era ghiaccio procedevo con i piedi per terra a passo d'uomo. Potevo fermarmi dopo qualche km e aspettare qualcuno a -3°C con il traffico bloccato? Pericolo per gli altri? Ci avevo pensato e di sicuro il pericolo erano le auto da qualche tonnellata fuori controllo, non una moto che al max si sposta a bordo strada... Io a 5km/h non penso di aver dato fastidio a nessuno, anzi ho forse intrattenuto una monotona coda di automobilisti incazzati.
La cosa più assurda che ho visto è stata una signora in bici con figlio di meno di due anni nel passeggino... quella si che era meglio se andava a piedi...
Ma ognuno ha la sua opinione, per molti (mia nonna inclusa) è assurdo pensare di muoversi in moto se fuori ci sono due gocce. E da un certo punto di vista ha ragione.
Lamps!
|
|