|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
16-12-2010, 09:35
|
|
Mukkista
ubicazione: Cesena
|
Testa-coda con l'Adventure 1200
Ieri nel pomeriggio dovevo andare a Pesaro a ritirare i pantaloni della Rally 3 e da Cesena ho preso l'autostrada che in mezzora mi doveva portare fino al conce BMW. A Rimini Nord la neve veniva giù copiosa, ma io vado dritto imperterrimo. A Rimini Sud, si marcia a passo d'uomo, a Cattolica non si va proprio e zigzagando tra le auto e camion fermi in colonna, riesco a guadagnare l'uscita di Riccione. Allo svincolo c'è una pattuglia della stradale ed io esco piano, piano. All'improvviso nella curva in salita del cavalcavia che porta al casello, la moto mi parte a destra col posteriore ed in un batter d'occhi perdo aderenza anche sull'anteriore e pur tentando di tenerla su, vado in terra completando in testa-coda l'incontrollabile scivolata. Sento tirare forte il ginocchio sinistro, ma non mi sembra grave. Un bilico che entra in autostrada, nel cercare di fermarsi, s'intraversa, ma riesce ad arrestarsi. Mi alzo e stento a stare in piedi dal ghiaccio che c'è in terra! Provo a tirare su la mucca, ma ho il pieno e lei pesa più del solito e poi i piedi, ma soprattutto le ruote non fanno presa e non riesco ad alzarla. Mi sento gridare :"ti sei fatto male?" E' il camionista che è corso in mio soccorso e con consumata esperienza mi dice, dai che tiriamo su la MUKKA!! Era uno di noi!  I due della stradale sono arrivati che ormai ero già sulla moto. Un intervento strepitoso del mukkista! Grazie, grazie, grazie!   
Ora il ginocchio è gonfio, ma l'Adventure 30 Year non s'è fatta nulla...
|
|
|
16-12-2010, 10:02
|
|
Mukkista doc
ubicazione: "Della Folgore l'impeto.."
|
Bene per come ti è andata, un grande plauso al camionista che ti ha aiutato, e a tutti coloro che ogni giorno sono su un 13.60 a farsi un mazzo in mezzo alla strada.
|
16-12-2010, 10:04
|
|
Mukkista
ubicazione: Vicenza
|
Azzzolina che culo!!!!
Hai rischiato che il camion ti mettesse sotto.....
X quello non uso più la moto in inverno!!!
Certo che girare con la neve e il ghiaccio....
Complimenti invece al camionmukkista!!!
|
|
|
16-12-2010, 10:46
|
|
Mukkista doc
ubicazione: LR
|
|
|
|
16-12-2010, 10:52
|
|
in lista
ubicazione: Lost in Salento
|
Quote:
Originariamente inviata da GIANFRANCO
Bene per come ti è andata, un grande plauso al camionista che ti ha aiutato, e a tutti coloro che ogni giorno sono su un 13.60 a farsi un mazzo in mezzo alla strada. 
|
gia' sai che ti quoto su questi argomenti
la solidarieta' fra utenti della strada non e' frequentissima, e solo chi ci sta per ore e giorni a farsi il mazzo non si fa prendere la mano dal pregiudizio e dall'assioma "motociclista sulla neve = incosciente"
13.60 + trattore = 18.00
|
|
16-12-2010, 11:05
|
|
Mukkista doc
ubicazione: GhisaCity,Castellaro(IM)
|
il ritorno com' è stato?
|
|
16-12-2010, 11:06
|
|
Mukkista
|
Ma non sono partito che nevicava! Era solo freddo e nient'altro. La neve l'ho presa che ero già in autostrada, ma tant'è mi è andata di lusso! Il camionista è stato grande, grande, grande!!
La mia moto è full optional, ma tutta l'elettronica che ha non si è avvertita per nulla...
|
|
|
16-12-2010, 11:10
|
|
Mukkista
|
Il ritorno una faticaccia, perchè il ghiaccio sull'Adriatica era ancora più spesso e avevo paura di rimettere il culo a terra e poi il ginocchio mi faceva sempre più male. Per fortuna quando la via Emilia è rientrata nell'entroterra, il ghiaccio è finito e tutto si è semplificato.
|
|
|
16-12-2010, 11:12
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
quando nevica la moto si lascia a casa!!
sei "scusato" perché quando sei partito non nevicava...
grande il camionista!
|
|
16-12-2010, 11:14
|
|
in lista
ubicazione: Lost in Salento
|
parerre personale da terrone non avvezzo alla neve: per il ritorno mi sarei tenuto in autostrada
(asfalto piu' drenante, in ogni caso credo superfici piu' pulite delle statali, maggiori possibilita' di essere soccorso in caso di impossibilita' a continuare)
|
|
16-12-2010, 11:32
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bologna
|
se l' autostrada è ghiacciata.... meglio la statale e alla grande....
l' elettronica ti taglia la potenza al posteriore e magari sulla sabbia o sul ghiaino è una manna divina. Ma sul ghiaccio.... come diciamo noi a bologna: aié poc da fér....
|
16-12-2010, 11:36
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
Può esserci tutta l'elettronica del mondo, ma se l'attrito è prossimo allo zero (come uno pneumatico estivo sul ghiaccio), puoi solo sperare di farti poco male.
|
|
16-12-2010, 11:44
|
|
Mukkista doc
ubicazione: LR
|
mah..io con la neve esco sempre e volentieri...
con il mio bel jimny sotto il culo che di ruote ne ha 4 e se voglio pure 4 x 4
in 2wd ci si toglie la voglia di fare dei traversi, e quando c'è da "rancare" sai che puoi inserire il 4 x 4...   
naturalmente, il tutto con la mucca in garage che riposa tranquilla.
|
|
|
16-12-2010, 11:51
|
|
Mukkista doc
ubicazione: tra i laghi
|
Quote:
tutta l'elettronica che ha non si è avvertita per nulla...
|
Prima di tutto sono felice che le cose ti siano andate tutto sommato bene, pochi danni tu e nessuno alla moto.
L'elettronica nelle auto e nelle moto è un valido aiuto, ma non può sovvertire le leggi della fisica (nel tuo caso il coefficente di attrito tra gomma e asfalto innevato/ghiacciato).
L'elettronica in quelle condizioni non ti salva nemmeno su un'auto, figuriamoci su una moto.
Ricordo che anni fa vidi il filmato di un test in cui si provava l'abs su delle K75, ma le moto avevano due lunghi bracci laterali con delle ruotine agli estremi proprio per aiutare i collaudatori a tenere in piedi la moto.
Io qs mattina con -6° ho rischiato di perdere la ruota davanti in un paio di curve....
Alla prossima.
Ciao.
|
|
16-12-2010, 12:28
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Gallipoli Costa del Sud..... quella Jonica
|
@tutti....
sono lieto che la storia abbia avuto un lieto fine, ma in certe occasioni delle quali non si può farne a meno.... sarebbe meglio usare una sardomobile.
La mia non vuole essere una morale per nessuno ma solo una semplice costatazione. imho
|
|
|
16-12-2010, 12:30
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Arese (MI)
|
lo dico sempre, nelle borse sempre un paio di ciaspole!!!
|
16-12-2010, 12:33
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: Isole Cheradi
|
2 settimane fa stavo andando a Modena da Milano, facendo le strade interne.
Ho fatto delle riprese (video FullHD)
http://www.youtube.com/watch?v=rTMl9jwKN1g
La strada era pulita ma ai bordi della carreggiata c'era ghiaccio.
Ci ho ripensato e sono tornato indietro.
Il ghiaccio è molto bastardo e cadere così per rovinarsi e rovinare la moto è veramente un peccato. Meglio evitare
|
|
|
16-12-2010, 12:50
|
|
Mukkista doc
ubicazione: "Della Folgore l'impeto.."
|
Io il ghiaccio su strada, lo odio, e lo detesto. Mi sono bastati un paio di incidenti in auto, negli anni novanta, anni in cui lavoravo a Santeramo, e la neve l'avevo vista solo in televisione.
Poi, in Germania, ho imparato a guidare sulla neve e sul ghiaccio.
Ancora oggi, non ostante tutto, ogni volta che nevica, e per forza di cose sono in strada con l'auto, ho il buco del culo che diventa come un tarallino di Putignano.
|
16-12-2010, 12:55
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Quattro Castella, Reggio Emilia
|
Sarà la voglia della moto nuova che hai, ma se hai la macchina non vedo il xchè di rischiare inutilmente, mi raccomando è un PARERE PERSONALE, ma con tutte le info che arrivano sul meteo vedo un azzardo inutile rischiare, x di più in autstrada.
o mi sbaglio
|
16-12-2010, 12:56
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Magnagati land
|
Purtroppo se in autostrada trovi che nevica non é che puoi fare inversione di marcia quando vuoi.Devi uscire forza maggiore al primo casello che trovi.
Va che ti é andata di culo che ti sei fatto male solo al ginocchio e complimenti al camionista.
|
16-12-2010, 12:58
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Sorengo (Svizzera)
|
Zio buono, ti è andata di lusso.
Io sarò forse troppo prudente ma per decidere se prendere la moto l'indomani, un'occhiata alla meteo la sera la dò sempre. Sulla neve non si scherza, soprattutto con moto di questo peso.
|
|
|
16-12-2010, 13:39
|
|
Mukkista
|
Sono appena tornato dall'ospedale, dove mi hanno siringato il ginocchio. Quattro belle siringhe grosse di liquido sinoviale con tanto sangue. Ad una prima visita senza esami tecnici, pare che i legamenti non siano interessati, perchè l'articolazione è ancora ben salda. Forse mi è andata proprio bene! Anche Francesca mi ha detto che avrei dovuto guardare il meteo, ma ero appena rientrato dall'estero e non ci ho pensato. E poi non sono proprio abituato a farmi condizionare dal tempo. In gioventù quando la moto era l'unico mezzo che avevo, non ho mai pensato di non uscire per il tempo brutto. Il chiodo, i jeans e il casco e via...
|
|
|
16-12-2010, 13:40
|
|
Mukkista doc
ubicazione: in mona
|
Edmeo,spero che il tuo ginocchio stia meglio....
per il resto...preferisco essere in moto con il ghiaccio,che in discesa con un bilico carico...dove 300qli ti spingono dove tu non vuoi andare.....e una brutta sensazione....molto più brutta di appoggiare una moto a 10 all'ora
|
16-12-2010, 13:43
|
|
Mukkista
|
Hai ragione zangi, molto meglio la moto a 10 all'ora!
|
|
|
16-12-2010, 13:51
|
|
Mukkista doc
ubicazione: in mona
|
Edmeo,che sia chiaro,non voglio assolutamente mancar di rispetto a quello che ti è successo,ti ci sei trovato,è successo,il dolore al ginocchio spero passi in fretta,la mia è una considerazine sul fatto che il ghiaccio e sempre pericoloso,moto o altro,anzi più il mezzo e peso.....a volte peggio è
|