Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-12-2010, 15:17   #1
MAD BORSA
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 28 Nov 2009
ubicazione: MONTINA - FVG
Messaggi: 598
predefinito La regina ignorante

DOPO UN TOT, LA MUCCONA FINALMENTE HA UNA SORELLINA...

Tutto è cominciato nel luglio 2009 quando vendetti il mio KTM 690 strabombardato ( la fantomatica KRIEGSMACHINE ) per un ritorno alle origini…cercavo un due tempi di grossa cilindrata, speravo di trovare una 500, una honda, sogno adolescenziale di quando militavo nel campionato triveneto di cross…l’occasione si è presentata tramite l’amico e meccanico Mauro Ravaioli, alias GIANT SQUID, titolare della G.S. MOTORRAD di Genova…

“Pronto?”
“Ciao France, indovina un po’ !? Ho tra le mani in officina un cr 500 su base cr 250 alluminio, ci sarebbero da fare dei lavoretti perché non va…”
“Arrivo!”
click, tu tu tu tu tu tu tu tu tu

Era in condizioni pessime trascuratissima e con tutto da fare anche se la componentistica era ottima…poco male, parte il progetto…

Un anno effettivo di lavoro, non che ci sia un anno di manodopera intendiamoci, ma un anno speso a pensare, costruire, provare, cercare, spendere tempo e denaro, in un periodo della mia vita tra l’altro dove il denaro faceva proprio fatica a farsi vedere, ad ogni modo…

La mia pignoleria e voglia di un mezzo esclusivo, i consigli degli amici e la bravura a fare qualsiasi cosa dell’amico Cristian Cernettig, titolare della Moto Mecanik di Manzano, hanno fatto rinascere questa araba fenice del motard creando un mezzo anacronistico, ignorante ed essenziale…un vero motard old school da guidare consci della posizione del polso destro…

Il telaio/forcellone sono quelli in alluminio di una Honda CRE 250 del 1999, ripuliti e verniciati neri a polvere, il motore quello di una Honda CR 500 del 2001. Il comparto sospensioni è composto da un mono Ohlins rimesso a nuovo mentre all’anteriore troviamo le forche originali Showa cui sono state sostituite le molle e l’olio, il tutto ovviamente abbassato e tarato per la guida motard. L’impianto frenante è di serie al posteriore, mentre davanti operano pinza Brembo serie oro ( tra poco sostituita da una ben più nobile Discacciati dal pieno con pistoncini in titanio ) e pompa Brembo radiale 16x18 con regolazione remota, un must, con pastiglie racing Carbon Lorraine.
Tutto l’impianto elettrico è stato sostituito completamente, adottando un volano più pesante di 200g per rendere più fluida l’erogazione. Il motore è stato aperto, scomposto e revisionato in ogni sua parte, il cilindro è stato lavorato ed ottimizzato per gestire meglio la cavalleria a disposizione, adottando inoltre uno spessore di un mm da interporre tra due guarnizioni di basamento. Anche i dischi frizione sono stati sostituiti e le molle spessorate. I rapporti sono 15x40, lunghi ma necessari vista la forte tendenza ad alzare la ruota anteriore ogni volta che entra in coppia…Il carburatore è un Dell’Orto 39 ( per ora ), scelta effettuata in funzione della facile reperibilità di getti e parti di ricambio. Il pacco lamellare è Boyesen, come i coperchi frizione e volano. Lo scarico, o meglio l’espansione, è una Millet Racing cui è accoppiata un silenziatore Dep.
Mozzi e piastre di sterzo sono ricavati dal pieno, tutta la bulloneria è stata sostituita e rimessa a nuovo. Il manubrio è l’amato Racetech David Knight Replica accoppiato a risers +20mm e paramani Racetech Vertigo. I cerchi sono degli Excel, anch’essi nuovi.

Le parti “speciali” costruite ad hoc sono:
paracoppa in alluminio fissato direttamente al telaio con vaschetta recupero liquidi integrata
deflettore catena
supporti tamponi ruota
tutte le boccole per il fissaggio plastiche
i fine corsa dello sterzo
supporto con silent block dell’espansione
sliders pedane
tampone silenziatore
rifatto i supporti per il silenziatore sul telaietto
sella
riprofilatura plastiche
grafiche ed adesivi “sponsor” fatte su mio progetto da www.vtsas.com

La moto è giovane, nel senso che ha subito un totale stravolgimento. L’erogazione è corpulenta ma siamo riusciti a renderla “gestibile” e lineare con modifiche atte a smussare ed ingentilire ( per quanto sia possibile su un motore 2t da 500 cc ) la cattiveria di questo propulsore. La guida deve essere necessariamente molto rotonda e pulita per essere efficace anche perché ci si deve scordare il freno motore del 4t e si deve convivere con le pistonate al minimo, ma se si decide di darle del lei e di farla girare come chiede, allora la moto ricambia con una agilità ed una pastosità esagerata, il tutto condito da monoruota imbarazzanti e da una gomma posteriore che si schiaccia e fionda fuori dalle curve. Anche le derapate di potenza sono sempre dietro l’angolo, ma così com’è ora non serve smanacciare sul gas in uscita, meglio essere fluidi. Sembra di essere seduti su un mezzo molto più piccolo e gentile, anche perché è microscopica, corta e leggera ( devo pesarla ma credo non arrivi ai 100 kg ), ma quando il pistone da 91 di alesaggio ha sete e chiede miscela, si entra in un’altra dimensione. Ovviamente siamo ancora in fase evolutiva, ma di sicuro il mezzo ha ottime potenzialità nonostante strida con le attuali “forzate necessità” di questo neomotard agonistico fatto di controlli elettronici, frizioni antisaltellamento e ride by wire…la buona vecchia miscela combusta che entra nelle narici, il muggito di questo due tempi anabolizzato richiamano altri tempi e soprattutto suscitano emozioni profonde sia in chi guida che in chi sta a guardare…

Un ringraziamento sincero a:

Me
Mauro ( GS MOTORRAD – Genova )
Cristian ed Alex (MOTO MECANIK – Manzano UD )
Tutti i supporters e SOPPORTERS del forum gs motorrad ( www.gsmotorrad.com/forum )
Tutti i miei amici

Fotosssssssssss !!!!!!





































Pubblicità

__________________
LO ZOCCOLO DURO DEL MOTARD,
CHI NON RISCHIA NON RASCHIA !!!

Ultima modifica di MAD BORSA; 15-12-2010 a 07:58
MAD BORSA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2010, 15:27   #2
dario_spa
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 Feb 2010
ubicazione: Mascalucia (prov. di Catania)
Messaggi: 1.433
predefinito

:arro w:

non so che altro aggiungere...
BELLISSIMA!!Complimenti davvero!!
__________________
EX F800GS (2009)\EX Multistrada 1200 (2011)
NOW: Africa Twin 1000 (2018) "The Queen"
dario_spa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2010, 15:27   #3
Gekkonidae
Mukkista doc
 
L'avatar di Gekkonidae
 
Registrato dal: 10 Dec 2008
ubicazione: ...tornato "in sul Navilii"
Messaggi: 4.279
predefinito

La riesci a vedere la mia faccia sbalordita davanti al monitor con tanto di bavetta all'angolo della bocca?

Non c'è che dire, complimenti!
__________________
Per me è una stronzata, IMHOFF (cit. Bex)
VStrom1000 + Lambretta '49, ex R1150GS
Gekkonidae non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2010, 15:33   #4
DvD
Alto rispetto la mortazza
 
L'avatar di DvD
 
Registrato dal: 18 Oct 2007
ubicazione: tra una zanzara e l'altra
Messaggi: 8.797
predefinito

Bellissima! Io avevo il 250 trasformato motard...un missile pure quello.
__________________
Ci sono sempre 2 modi per intendere quello che scrivo.
Se uno ti infastidisce,intendevo l'altro
DvD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2010, 15:47   #5
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 48.145
predefinito

che bell'attrezzo......
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2010, 15:55   #6
Ruvido
Mukkista doc
 
L'avatar di Ruvido
 
Registrato dal: 03 Mar 2010
ubicazione: MI ovest
Messaggi: 1.603
predefinito

nooo che bruttaaa... lascia stare... dalla viaaaaa












dalla a ME !!!!!
__________________
che cul@ ! sono sempre il milionesimo cliente di ogni sito che visito
Ruvido non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2010, 16:08   #7
CISAIOLO
Mukkista doc
 
L'avatar di CISAIOLO
 
Registrato dal: 19 May 2006
ubicazione: cassio
Messaggi: 1.787
predefinito

Deve essere veramente un gran bel gioco,complimenti!
__________________
KTM SAD 1290 S
CISAIOLO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2010, 16:13   #8
Panda
Piccante doc
 
L'avatar di Panda
 
Registrato dal: 21 Mar 2007
ubicazione: Calabria
Messaggi: 18.796
predefinito

ORKAZZA.................complimenti per la belva
__________________
Sono dei tempi delle camere d'aria per legare qualcosa.Quelli Dell'Ubalda
Panda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2010, 16:22   #9
giannicincotti
Mukkista doc
 
L'avatar di giannicincotti
 
Registrato dal: 27 Sep 2007
ubicazione: Tricesimo(ud)
Messaggi: 1.005
predefinito

niente di meglio per imparare a GUIDARE veramente !!! complimenti bel pezzo
__________________
Una moto, una strada infinita....sono il piacere della vita !
Bmw Gs1200 Adv 2014
giannicincotti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2010, 10:40   #10
PERANGA
Mukkista doc
 
L'avatar di PERANGA
 
Registrato dal: 14 Dec 2004
ubicazione: chiavari
Messaggi: 5.663
predefinito

Attrezzo assoluto.
Poi il 500 2t deve far veramente godere, ignoranza allo stato puro
__________________
peranga K1200rs/ktm1190R/Husaberg 300te
PERANGA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2010, 21:39   #11
skeo
Mukkista doc
 
L'avatar di skeo
 
Registrato dal: 01 Apr 2009
ubicazione: novara
Messaggi: 1.547
predefinito

Pagherei per provarla. bellissima,complimenti.
__________________
Kawasaki Z 1000 SX
Yamaha r6
skeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2010, 21:56   #12
Claudio Piccolo
Carta Argento doc
 
L'avatar di Claudio Piccolo
 
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
Messaggi: 33.899
predefinito

più o meno 100kg per più o meno quanti CV?
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2010, 22:34   #13
Boxer
Mukkista in erba
 
L'avatar di Boxer
 
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Merano
Messaggi: 568
predefinito

Spettacolare!! Complimenti per la passione!!
Boxer
__________________
Marco (Boxer - Merano)
R1250GS Adv HP - HP2 Sport
QdE sinces 15/07/2002
Boxer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2010, 23:24   #14
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
Messaggi: 32.246
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Claudio Piccolo Visualizza il messaggio
più o meno 100kg per più o meno quanti CV?
azzardo?

circa 60?
__________________
V4 S - sex machine - Diavolo Rosso
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2010, 23:49   #15
MAD BORSA
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 28 Nov 2009
ubicazione: MONTINA - FVG
Messaggi: 598
predefinito

mamma honda ne dava circa 64 originale...

grazie ragazzi !!!
__________________
LO ZOCCOLO DURO DEL MOTARD,
CHI NON RISCHIA NON RASCHIA !!!
MAD BORSA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2010, 23:50   #16
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
Messaggi: 32.246
predefinito

complimenti a te: gran bella bestia!
__________________
V4 S - sex machine - Diavolo Rosso
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2010, 00:00   #17
catenaccio
Mukkista doc
 
L'avatar di catenaccio
 
Registrato dal: 15 Jun 2010
ubicazione: Piacenza
Messaggi: 4.324
predefinito



ti sto invidiando molto...
__________________
BMW 650 GS-> SV1000->Raptor1000->V-Strom 1000->Tiger1050->R1200GS->XT 1200 Z->KTM 1290 SAS
catenaccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2010, 00:01   #18
Claudio Piccolo
Carta Argento doc
 
L'avatar di Claudio Piccolo
 
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
Messaggi: 33.899
predefinito

anche il mio camper Transit dell'83 ne ha 60 di CV........ma pesa 3500kg.
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2010, 00:17   #19
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
Messaggi: 17.576
predefinito

Madonna mia ...
è un'arma quella roba li.
Se puoi farci vedere anche un video te ne saremo ancora più grati.
Complimentissimi di nuovo.
Sono sempre stato patito di supermotard.
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2010, 17:00   #20
iv@no
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 11 Apr 2010
ubicazione: Novi Ligure
Messaggi: 526
predefinito

Ca po la vo ro !!!!!!!
__________________
F800GS

Ultima modifica di iv@no; 15-12-2010 a 17:02
iv@no non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2010, 17:21   #21
guidoveloce
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 19 May 2010
ubicazione: palermo, italia (quasi, c'è l'acqua in mezzo)
Messaggi: 430
predefinito

bella! bellissima!
guidoveloce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2010, 17:36   #22
FranzG
Mukkista doc
 
L'avatar di FranzG
 
Registrato dal: 05 Aug 2007
ubicazione: Siena
Messaggi: 6.723
predefinito

100kg scarsi?

Porca miseria... come ignoranza mi sembra che stiamo a posto!

F.
__________________
Franz - TP-LINK TD-W8970 »Häirdryër«
Noi ce mettemo la tazza, voi mettetece er culo.
FranzG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2010, 17:38   #23
Claudio Piccolo
Carta Argento doc
 
L'avatar di Claudio Piccolo
 
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
Messaggi: 33.899
predefinito

100kg per 60 e passa cavallini?.............VOOOOLAAREEEE OOO OOOOOO!!!!!!
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2010, 18:09   #24
MAD BORSA
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 28 Nov 2009
ubicazione: MONTINA - FVG
Messaggi: 598
predefinito

un video vero e proprio non ce l'ho per il momento...gira sul tubo solo il video della prima accensione ed un filmato del nicoday ( gara di endurance motard a squadre alla quale ho partecipato il giorno dopo il rodaggio generale del mezzo )...

prima accensione con ancora tanti lavoretti da finire...

http://www.youtube.com/watch?v=6JxzewbVY4k

nico day ( ero in rodaggio )( minuti 0.11, 1.20, 1,28, 1.37, 1.46 megapenna giocosa ed il tipo in carena alla stessa velocità ah ha, 2.50 )

__________________
LO ZOCCOLO DURO DEL MOTARD,
CHI NON RISCHIA NON RASCHIA !!!
MAD BORSA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2010, 09:01   #25
ilTode
Mukkista
 
Registrato dal: 25 Feb 2006
ubicazione: Valenza
Messaggi: 656
predefinito

ero davanti al pc con gli occhi a palla e intanto pensavo a tutti i complimenti che ti potevo fare e alla grande e sana invidia che provavo.
Veramente.......complimenti
__________________
-------------
R 850R 2000
ilTode non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:09.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©