|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
22-08-2005, 12:12
|
|
Mukkista
ubicazione: Modena
|
Il casco Jet - un vostro parere
Ho un casco apribile che, grazie anche al parabrezza della RT, tengo sempre aperto.
Naturalmente già un apribile è meno sicuro di un integrale, se poi uno lo indossa aperto.......
Ora sono molto attratto dal nuovo imminente Schuberth J1, quella barra che protegge il mento potrebbe essere, per il mio caso, l'uovo di Colombo.
Naturalmente non sarà mai sicuro come un integrale.
Ma mi chiedevo una cosa, al di là della sicurezza, secondo Voi può essere una soluzione valida anche nelle giornate fredde e/o piovose come quelle di questo fine settimana oppure è da considerarsi un casco per gita estiva fuori porta?
Per intenderci, lo usereste per andare a Capo Nord?
|
|
|
22-08-2005, 12:26
|
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
ubicazione: Passo dello Stelvio
|
certo che lo userei ad andare a caponord... alcuni hanno usato il jet arai per andare all'elefantentreffen
però devi renderti conto che ti arriverà freddo e spifferi dal basso... e quindi dovrai portarti una adeguata protezione... tipo scaldacollo...
io ho preso la pioggia con il casco da cross e mai avuto problemi... è solo più areato...
|
22-08-2005, 12:29
|
|
Presidentessa del Fiat Duna Fanclab
ubicazione: Val di Susa (NO TAV!)
|
..chiedi a KappaElleTi....sigaretta al riparo del cupolino dell'RT e via
|
|
|
22-08-2005, 12:30
|
|
ktm 990 TDI
|
Io ho due Arai: l'SZ RAM II e il Route GT: l'SZ è un signor casco, quando fa caldo lo uso anche nei giri a lungo raggio, insomma quando la temp e "troppa" uso il jet, ma se posso uso l'integrale.
Da diporto il jet lo uso anche d'inverno ma sempre con sottocasco tirato fin sopra al naso!
|
|
|
22-08-2005, 12:42
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Parma
|
Quote:
Originariamente inviata da Barbasma
certo che lo userei ad andare a caponord... alcuni hanno usato il jet arai per andare all'elefantentreffen
|
Devi specifiacre che chi l'ha fatto è un alieno altrimenti pensa sia una cosa "normale"
|
|
22-08-2005, 12:48
|
|
|
ILFRANZ e MONTIP...
|
22-08-2005, 12:53
|
|
il Ghisa di ghisa
ubicazione: Reggio Emilia
|
Quote:
Originariamente inviata da brontolo
Io ho due Arai: l'SZ RAM II e il Route GT: l'SZ è un signor casco, quando fa caldo lo uso anche nei giri a lungo raggio, insomma quando la temp e "troppa" uso il jet, ma se posso uso l'integrale.
Da diporto il jet lo uso anche d'inverno ma sempre con sottocasco tirato fin sopra al naso! 
|
Che se no prendi freddo e non riesci più a fare i tuoi acuti "baritonali"....burp...
|
|
|
22-08-2005, 13:05
|
|
Mukkista Doc
ubicazione: Piacenza
|
Quote:
Originariamente inviata da Flinstones
Ho un casco apribile che, grazie anche al parabrezza della RT, tengo sempre aperto.
Naturalmente già un apribile è meno sicuro di un integrale, se poi uno lo indossa aperto.......
Ora sono molto attratto dal nuovo imminente Schuberth J1, quella barra che protegge il mento potrebbe essere, per il mio caso, l'uovo di Colombo.
Naturalmente non sarà mai sicuro come un integrale.
Ma mi chiedevo una cosa, al di là della sicurezza, secondo Voi può essere una soluzione valida anche nelle giornate fredde e/o piovose come quelle di questo fine settimana oppure è da considerarsi un casco per gita estiva fuori porta?
Per intenderci, lo usereste per andare a Capo Nord?
|
Io uso sempre Xlite aperto con visiera lunga e sto aspettando anch'io il J1!!
|
|
22-08-2005, 13:17
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Arezzo
|
Io alterno integrale, modulare e da un pò di tempo anche jet, d'estate ultimamente proprio non ce la facevo. E devo anche dire che per chi come me ha una mobilità di cervicale un pò ridotta la visuale offerta dal jet é molto migliore. Mi piacciono sia Arai che Schubert, però per adesso i prezzi sono eccessivi...
|
22-08-2005, 13:19
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Bergamo
|
Io ho un jet della Nolan che uso da una vita praticamente in ogni stagione, inverno compreso.
Se indossi, come dice Barbasma, uno scadacollo ed un sottocasco in inverno sei a posto.
|
|
22-08-2005, 13:59
|
|
Mucchista amletico doc
ubicazione: Milano
|
L'integrale non lo sopporto proprio, mi da fastidio, mi opprime.
Da anni uso il jet della Nolan (mod. N41) che con la visiera giù mi permette di viaggiare anche a 140km quando piove, mi ripara dal vento di sera, mi ripara dall'aria fredda d'inverno e d'estate mi rinfresca. Ovviamente rispetto ad un integrale la sicurezza è minore..............ma io vado avanti così.
Una soluzione intermedia potrebbe essere il casco da cross.
|
22-08-2005, 14:01
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Besozzo (VA)
|
Io non riesco ad usare un modulare, figurati un jet...no...io sono solo per l'integrale!
|
|
|
22-08-2005, 21:08
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Como
|
Solo jet da almeno 15 anni, Shoei o Arai, freddo o caldo, viaggi lunghi anche sotto la pioggia, anzi se piove non si appannano, non uso scaldacollo o sottocasco nemmeno d'inverno, al massimo foulard o sciarpa di seta  Non potrei tornare all'integrale
|
22-08-2005, 21:34
|
|
SUINUX MAXIMUX
ubicazione: Magna Romagna!
|
Il casco jet è comodo perchè fresco, però quando lo metto penso...
Se cado e striscio sull'asfalto il mento????
Io son volato, ho strisciato la fronte, ho consumato l' arai jet fino alla guarnizione...la visiera naturalmente è volata via ANCHE PRIMA DELL' ASFALTO COL BRACCIO PRESUMO, sono atterrato di testa, fronte, bastavano 2 cm più in basso ed era atterraggio di FACCIA!!!!
CHE CULO!!!!!!
MEDITATE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
p.s. continuo ad usarlo!!!
|
22-08-2005, 21:37
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da nossa
Solo jet da almeno 15 anni, Shoei o Arai, freddo o caldo, viaggi lunghi anche sotto la pioggia, anzi se piove non si appannano, non uso scaldacollo o sottocasco nemmeno d'inverno, al massimo foulard o sciarpa di seta  Non potrei tornare all'integrale 
|
Si ma tu non vai mica in moto...
|
|
|
22-08-2005, 21:47
|
|
|
l'unico jet che pare sicuro agli urti facciali è il J1 schuberth....
io in estate uso un cross... areatissimo ma almeno è un integrale...
ho provato il j1 all'intermot dell'anno scorso ed era favoloso... ma prezzo in linea con arai che ha più scelta di calotte.... ma non l'innovativa barra protezione...
|
23-08-2005, 01:51
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Enroxster
|
Hei... sono i bmwisti che hanno le moto con l'alzaparabrezza, le manopole riscaldate, gli stivali termoelettrici, l'ABS, l'ESA, il GPS ecc ecc, ma per piacere... andate in macchina che è meglio
|
23-08-2005, 01:54
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da vigliac
Il casco jet è comodo perchè fresco, però quando lo metto penso...
Se cado e striscio sull'asfalto il mento???? 
|
E se smetto di fumare, vivo una settimana in più e piove tutta la settimana?
|
23-08-2005, 09:41
|
|
Mukkista
ubicazione: Cagliari
|
Quote:
...
Ma mi chiedevo una cosa, al di là della sicurezza,
...
|
Perche', esiste qualche cosa che valga la pena di prendere in considerazione?
La scaramantica strizzatina alle palle e il nastrino verde sul manubrio non daranno mai lo stesso livello di sicurezza di un casco chiuso e di un abbigliamento appropriato.
|
|
23-08-2005, 10:47
|
|
Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da ollast
Perche', esiste qualche cosa che valga la pena di prendere in considerazione?
La scaramantica strizzatina alle palle e il nastrino verde sul manubrio non daranno mai lo stesso livello di sicurezza di un casco chiuso e di un abbigliamento appropriato.
|
Come puoi vedere nella parte iniziale del post, io stesso dico che il caso integrale è il più sicuro, questo l’avevo scritto proprio per non cadere nelle discussioni sulla sicurezza già trattati in altri post.
A me interessava capire se il casco Jet è un accessorio prettamente estivo e da usarsi in città oppure se poteva essere utilizzato anche in percorsi più impegnativi….e dalle altre risposte ho ottenuto quello che volevo sapere.
Se volessi essere veramente sicuro...noi andrei in moto
Ultima modifica di Flinstones; 23-08-2005 a 10:50
|
|
|
23-08-2005, 11:57
|
|
Mukkista doc
ubicazione: ebbene sì, Pioltello!
|
uso un C1 da anni, ottimo per me (miopia forte) perchè mi consente l'uso senza problemi di occhiali da vista non scuri (ha la mascherina scura, splendida nelle gallerie o viaggiando controsole).
con 5 ore di pioggia battente (rientro dalla Francia sabato scorso) aveva piccoli problemi di infiltrazioni (minime) se lasciavo la visiera sollevata in posizione città; l'appannamento è equiparabile a quello di qualsiasi integrale, in condizioni critiche; il rumore è abbastanza elevato, se fai 800 km/giorno ne esci un po' intronato.
glabalmente un buon casco, comodo e confortevole; ci sono andata fino a Santiago quest'anno, e a Praga nel 2003: problemi zero.
|
23-08-2005, 12:02
|
|
Mukkista
ubicazione: Collegno (TO)
|
Beh, per quanto riguarda Capo Nord, ho incontrato alcuni (tanti tedeschi, due italiani) che se la facevano su moto custom - NO CUPOLINO - con casco in stile - APERTO - e occhialetti tipo John Lennon... Sotto il muro d'acqua che a volte ci prendevamo, non capisco veramente come facciano...
Pelle spessa due dita, sicuramente.
Quindi, per farla, si fa.
IO non l'avrei fatta...
|
|
23-08-2005, 12:06
|
|
Guest
|
utilizzo del casco...
Salve...
Sarò molto crudo... forse troppo e qualcuno me ne vorrà...
A cosa serve il casco ???
99,9 % a non sfracellarsi la testa in caso di caduta
0,1 % altro
e allora, mi spiegate che Ca@@o di protezione offre un jet (simil scodella) in caso di caduta ???
Dovete per forza cascare a seconda di come può proteggervi il casco !!! La faccia non importa ???
Mah... seriamente perplesso dalla roba che si trova in giro !
Lamps
Bob
|
|
|
23-08-2005, 12:18
|
|
Mukkista
ubicazione: Cagliari
|
Quote:
Come puoi vedere nella parte iniziale del post, io stesso dico che il caso integrale è il più sicuro, questo l’avevo scritto proprio per non cadere nelle discussioni sulla sicurezza già trattati in altri post....
|
E' evidente.
Se il caldo e' un tale problema, forse un casco enduro e' la migliore soluzione. La mia posizione, alla luce dell'esperienza, e' mai casco jet, mai in movimento a mentoniera aperta.
Poi sullo star sicuri siamo d'accordo. Poco prima di ferragosto una poveretta e' morta schiacciata in chiesa dalla croce che le e' caduta addosso. Consapevoli dei rischi, si possono prendere delle contromisure: stare lontani dalle chiese non mi sembra un buon rimedio. Mettersi un paio di guanti ed un casco integrale in moto si'.
|
|
23-08-2005, 22:00
|
|
Guest
|
Ho sempre avuto solo caschi jet senza visiera.
Caldo o freddo, pioggia o sole. E non ho la pelle particolarmente spessa.
L'aria in faccia fa parte dell'andare in moto, quantomeno del mio andare in moto. Visiera e integrali mi fanno effetto "acquario".
Certo, quando piove me la becco tutta e a volte pizzica un po', ma a meno che non faccia freddissimo o non si debbano fare centinaia di km, direi che è quasi piacevole.
L'unica cosa di cui farei volentieri a meno sono gli insettacci che ogni tanto mi becco in faccia, per fortuna sono pochi ma guardacaso quei pochi che riescono ad arrivarti dritti sul muso senza esser deviati dal cupolino sono proprio i più grossi.
Sarei curioso comunque di provare il J1 Schuberth, l'idea di strusciare il grugno...
|
|
|