[QUOTE=Frankie72]Fantasticooooo
Ciao Frankie
Andare in piena estate in Marocco è davvero dura, il problema grosso è il caldo che mette a dura prova il fisico e lo spirito. Io il mese scorso bevevo 10 litri di acqua al giorno, spesso calda, ma appena ti fermavi era un bagno di sudore (anche perchè le protezioni e gli stivali non permettono di raffreddarti troppo). Ti sconsiglierei vivamente di andare senza una guida locale, se lasci una pista molto battuta o ti azzardi a qualche escursione non ben segnalata il rischio di perderti è davvero reale (ti assicuro che è facilissimo perdersi ed i riferimenti a cui affidarsi davvero pochi) oltre a questo in caso di problemi alla moto o fisici avere un supporto è importante. Noi caricavamo bagagli, acqua (i berberi dicono "dans le desert l'eau est plus important de l'argent!") e tende su un PickUp, abbiamo forato due volte, io ho fatto un volo che mi ha messo KO una giornata intera, una batteria se ne è andata, uno spioncino dell'olio è esploso ecc. ed avere la possibilità di contattare al volo un meccanico è importante per non essere costretti a sprecare giornate intere in attesa di una soluzione.
Se invece intendi fare un tour meno polveroso allora non hai grossi problemi, le città imperiali sono quasi tutte collegate da strade più o meno asfaltate (spesso solo una porzione centrale, al passaggio di veicoli ci si butta nello sterrato ai lati) e devi fare molta attenzione ai camion e pullman locali che passano senza fare troppi complimenti e senza sognarsi di rallentare, il Marocco è uno dei paesi più pericolosi per chi guida.
Per il tuo itinerario ti consiglierei di dare una occhiata a siti che offrono escursioni per auto 4x4 non estreme. Di norma sono fattibili con le moto anche in coppia.
Noi abbiamo fatto questo itinerario (all'incirca, se la memoria non mi inganna) Scesi a Nador / Ouarzazate / Chegaga / Tissint / Goulmin / Tantan la Plage / Tafraout / Essaouira e rientro costeggiando l'Atlantico (con un vento pazzesco!) arrivati a Ceuta poi statale verso Almeria.
Alcune (non tutte) inedite foto su:
http://www.wlf-biketeam.it/marocco_online/index.htm .
Ciao
Pedro - Berghemrrader