|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
24-11-2010, 10:25
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Piacenza
|
Prima e ultima volta in vita mia da un concessionario
Premetto che ad oggi a 27 anni con 2 scooter, 6 moto e 2 auto cambiate fortunatamente non ho mai portato un mezzo a motore da un meccanico ho sempre fatto tutto ma tutto da solo o con mio fratello!
Io diciamo che mi arrangio lui invece è meccanico di professione ed è anche molto bravo!!
Fatto sta che qualche settimana fa avevo comprato qui sul forum i faretti originali senza impianto; poi per il mio compleanno (il 4 nov) mio fratello mi ha regalato il kit col cablaggio originale.
Bene dovevo solo montarlo, solo che mio fratello è sempre incasinato con l'officina, io ho poco tempo in sti giorni, e comunque avrei potuto aver bisogno di una mano da lui.
Allora dato che dovevo fare ancora l'intervento del cambio tubo freni in garanzia mi son detto: dai visto che il conce deve già smontare il serbatoio lo faccio fare da loro! E preciso solo il montaggio del cablaggio perchè i faretti dovevo fissarli io sul paraserbatotio krauser forando ecc. (ho uno std).
Chiedo un preventivo di massima all'accettazione e mi dicono saran circa due ore...poi vediamo visto che un po dello smontaggio coincide con quello del cambio tubo in garanzia!
Ritiro stamattina la moto...155 € ....3 ore 5 minuti di manodopera!
Non ho fatto polemiche (perchè non è nel mio carattere), ho pagato ringraziato e sono andato!
Mi sento un coglione...ma giuro è l'ultima volta che andrò da un concessionario!
|
24-11-2010, 10:55
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Tra MI e NO e FI
|
...beh solo un'ora in più di quanto preventivato... si sà che è la manodopera ad incidere in maniera pesante nei tagliandi....
|
24-11-2010, 10:59
|
|
Mukkista doc
ubicazione: trento
|
avresti dovuto lamentarti con loro del resto hai anche chiesto un preventivo che sarebbe dovuto essere addirittura in calare Capisco lo sfogo ma la mancata denuncia in qualche modo autorizzerà l'onesto concessionario a comportarsi così in futuro anche con altri malcapitati anche meno esperti di te. Fai bene a sfogarsi qui ma a parer mio certi comportamenti vanno denunciati sul momento far spallucce non fa comodo a nessuno tranne che al conc. ovviamente
|
|
|
24-11-2010, 11:19
|
|
Mukkista doc
|
lo so, però il suo circa due ore poteva essere un pò meno come un pò di più! lo sconto non penso non fosse obbligatorio anche se c'erano operazioni in comune, e magari il meccanico ci ha messo veramente 3 ore! (a parte che io ho letto bene il manuale e quello che c'era da fare, secondo me 3 ore sono tante per uno che conosce la moto a memoria).
Comunque io non giudico il lavoro degli altri, sicuramente non hanno avuto quella cortesia (in termini di arrotondare il prezzo, scontare ecc) che fa si che il cliente esca soddisfatto e ritorni volentieri!
Io non ci andrò più e di sicuro non farò nemmeno bella pubblicità!
Tralasciando poi il discorso del costo orario (50,4 euro all'ora ivato) che anche quello è troppo alto secondo me!
Ultima modifica di catenaccio; 24-11-2010 a 11:21
|
|
|
24-11-2010, 11:36
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Tra MI e NO e FI
|
...attenzione....per quel che ne so' la manodopera viene conteggiata secondo tabelle fisse....tipo per un cambio d'olio viene previsto un tot.prefissato di tempo.....e così per ogni lavoro.......per i costi unitari beh che dire.....
|
24-11-2010, 11:46
|
|
Mukkista doc
|
Non so se anche per queste cose ci siano le tabelle (per i tagliandi standard si, almeno sulle auto).
Comunque sono i primi 150 euro e spero gli ultimi che spendo da un meccanico in vita mia!
per un lavoro poi, che potevo fare io! mi sta bene, la prossima volta imparo a esser pigro!!
|
24-11-2010, 11:54
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Milano , Romagna , Marche
|
Scusami se te lo dico , ma in genere i lavori in garanzia conviene farli fare lontano da lavori a pagamento .... per esperienza personale , i meccanici non lavorano alla caritas..
|
24-11-2010, 11:57
|
|
Mukkista doc
|
infatti secondo me coi miei faretti si son pagati il cambio tubo freni! oramai è fatta...e croce sul conce!!
|
24-11-2010, 12:51
|
|
Mukkista doc
ubicazione: via Gradoli interno3, accanto a Natalie
|
Quote:
Originariamente inviata da catenaccio
Chiedo un preventivo di massima all'accettazione e mi dicono saran circa due ore...poi vediamo visto che un po dello smontaggio coincide con quello del cambio tubo in garanzia!
|
Non credo sia proprio cosi'....
Si sommano i lavori: anche se lo smontaggio coincide, sono due lavori diversi.
|
24-11-2010, 12:53
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
...
per un lavoro poi, che potevo fare io!
|
E se malauguratamente tu avessi bruciato qualcosa(la centralina ad esempio)?
|
24-11-2010, 13:00
|
|
il bel Dottorino
ubicazione: Parma
|
un paio di mesi fa sono andato dal conce a far montare il navigatore con allacciamento al canbus sotto la strumentazione. molti diranno che per una stupidata del genere potevo anche farlo da solo ma siccome non ne ero assolutamente capace ho deciso di poratare la moto là. il prezzo ha sforato di poco rispetto al preventivo, il prob è che siccome non avevo nessuno che mi potesse venire a prendere mentre il lavoro veniva fatto, ho stazionato in zona, e cosa ho visto? che nelle circa 2 ore conteggiate per la manodopera, chi mi stava facendo il lavoro, e sono sicuro che lo stava facendo lui e non un altro meccanico, è uscito 3 o 4 volte per parlare con altri clienti perdendo almeno 15-20 min. allora se la manodopera viene calcolatà in unità lavorative e sono così precisi nel conteggiarle quanto meno non sarei io a dover pagare il tempo che non dedicano al lavoro sulla mia moto
|
24-11-2010, 13:07
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da fabioscubi
E se malauguratamente tu avessi bruciato qualcosa(la centralina ad esempio)? 
|
cosa vuol dire! quando faccio un lavoro da me sono perfettamente consapevole che se sbaglio qualcosa è colpa mia, fa parte del gioco! però se penso a quanto risparmio ogni volta...
comunque 1 avevo le istruzioni del manuale che descrivono tutto per filo e per segno, 2 l'attivazione dei faretti da centralina l'avrei fatta fare da un'amico elettrauto che ha anche lui il gs e ha il programma e la spina per fare diagnosi e tutto, o alla peggio alla bmw pagando solo il tempo di programmazione!!
|
24-11-2010, 13:21
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
cosa vuol dire! quando faccio un lavoro da me sono perfettamente consapevole che se sbaglio qualcosa è colpa mia, fa parte del gioco! però se penso a quanto risparmio ogni volta...
|
Appunto, paghi tu. 
Quanto vale una centralina in confronto a €200 risparmiati?
|
24-11-2010, 13:38
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Italy
|
scusate un attimo.
considerando che in italia le tasse sono almeno il 50% di una fattura..
se uno si prende regolarmente 23/25 euro nette all'ora non mi pare un furto.
|
|
|
24-11-2010, 13:39
|
|
Mukkista
ubicazione: Menfi AG .... profondo sud
|
Quote:
Io non ci andrò più e di sicuro non farò nemmeno bella pubblicità!
Tralasciando poi il discorso del costo orario (50,4 euro all'ora ivato) che anche quello è troppo alto secondo me!
|
Mai dire mai....in particolare quando si ha la moto ancora in garanzia.
|
|
24-11-2010, 13:40
|
|
Moderatore
ubicazione: Londra/Roma
|
155 euro per tre ore di manodopera, se mi dite dove é ci porto la moto in braccio
|
|
24-11-2010, 13:40
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Land of Sand
|
Una officina autorizzata ha un sacco di menate a cui far fronte, non sorprende quindi che facciano pagare a peso d'oro un intervento all'apparenza semplice per un meccanico abituato ad avere a che fare con le moto BMW.
Io da anni non metto piede in una officina BMW (anzi no, qualche mese fa per ritirare il GS1200 di mio fratello) e di norma ho molte meno sorprese, per non parlare dei prezzi.
Quindi capisco il tuo disappunto, soprattutto perché sei uno abituato a far da te e sai quanta perizia o tempo serve per un lavoro, ma un importo del genere deve essere inteso come "eseguito da personale competente e qualificato, in un ambiente attrezzato e con la impiegata da pagare, oltre ai meccanici ecc.".
Paghi anche l'area di grandi dimensioni, i costi alti di gestione ecc. che un meccanico tradizionale di norma non ha (il mio lavora da solo, una sola persona che fa tutto).
In ogni caso invidio la tua indipendenza meccanica, é la miglior cosa.
|
|
24-11-2010, 14:18
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da fabioscubi
Appunto, paghi tu. 
Quanto vale una centralina in confronto a €200 risparmiati?
|
io valuto quanto ho risparmiato in 50.000 km di moto e 90.000 km di auto da 9 anni a questa parte!!!
prima di andare in perdita devo come minimo bruciare la moto
Quote:
Originariamente inviata da ***SPAM***
se si è barboni inside,meglio prendere un suzuki 1200 bandit del 1998.. 
|
non è questione di barboni, non ho detto che volevo spendere 30 euro, sapevo che dal conce avrei speso ma mi aspettavo un po meno, tutto qua! per questo penso che non ci tornerò anche perche il tagliando me lo sono fatto io e la garanzia che scade questo maggio me la posso infilare laggiù!!
Quote:
Originariamente inviata da bikelink
scusate un attimo.
considerando che in italia le tasse sono almeno il 50% di una fattura..
se uno si prende regolarmente 23/25 euro nette all'ora non mi pare un furto.
|
a me sembran comunque un pò alte rispetto anche ad altri concessionari.
|
24-11-2010, 14:20
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
Quote:
Originariamente inviata da ***SPAM***
se si è barboni inside,meglio prendere un suzuki 1200 bandit del 1998.. 
|
di' che l'hai detto apposta...dillo!
|
24-11-2010, 14:33
|
|
Mukkista doc
ubicazione: orzinuovi
|
Questo 3D mi ricorda quello che aveva portato le gomme a far montare dal conce.... Cazz se non te le ha venduti lui chiaro che ti spenna.,,
|
|
|
24-11-2010, 14:40
|
|
Mukkista doc
|
io faccio anche quello, me le prendo su ebay o tramite a amici, e poi vado coi cerchi dal gommista!! embè che c'è di male...ci mette mezzora? gli pago i 15-20 euro della mezzora!
se mi fa pagare 50 euro perchè non gli preso le gomme da lui, prima gli sputo in un occhio, poi chiamo la finanza...che discorsi!!!
|
24-11-2010, 14:51
|
|
Mukkista doc
ubicazione: cassio
|
La mia cicciona ha 99765 km mai portata dal conc. e va' sempre meglio.
|
24-11-2010, 15:16
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Vruuuummmm....un po' qui e un po' la.
|
Quote:
Originariamente inviata da lucar
Questo 3D mi ricorda quello che aveva portato le gomme a far montare dal conce.... Cazz se non te le ha venduti lui chiaro che ti spenna.,,
|
Un'officina autorizzata (qualunque sia il marchio) che ragioni SEMPRE con questa logica, è destinata al fallimento. "Spennare" le persone si può fare una sola volta ed è controproducente. Il volano di cattiva pubblicità che può generarsi è normalmente esponenziale. Un'attività gestita in modo serio e intelligente, applica tariffe oneste indifferentemente dal lavoro che deve eseguire o da chi ha di fronte. Al limite ai clienti già fidelizzati, può fare uno sconto poco più alto.
|
24-11-2010, 15:26
|
|
Mukkista doc
|
Io la penso esattamente come te!
Mio fratello che ha un officina in proprio da due anni dove lavora da solo, pur avendo fatto investimenti di decine e decine di migliaia di euro per le attrezzature (ha tutto l'impossibile) e che deve ammortizzare, applica questo principio.
Fa prezzi onesti sia sui ricambi (dove consiglia sempre i generici meno costosi e che vanno sempre benissimo) e sulla manodopera max 30E ivata, ma anche meno.
Il risultato è che metà dei clienti del concessionario (l'unico per quella marca a PC) dove era capofficina prima ora vanno da lui!
Forse ci metterà più tempo ad ammortizzare gli investimenti, ma alla lunga paga!!
Un concessionario ovvio non fallirà mai, però con certi atteggiamenti potrebbe guadagnare di più!
|
24-11-2010, 15:27
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Garzy
Un'officina autorizzata (qualunque sia il marchio) che ragioni SEMPRE con questa logica, è destinata al fallimento.
|
Permettimi di non crederci:
mi sembra un po come quando ci si lamentava dell'assistenza qui a Roma e si migrava verso altri lidi(per altro eccellenti e senza nei); fatto sta che, per l'alto bacino di utenza(sopratutto quelli a cui non va di farsi 200Km per migrare), qui a Roma era piu' semplice fare il superenalotto che prenotare un tagliando.
Inoltre, forse non avete idea di quanto costi un tagliando non BMW: ho da poco comprato un VESPA250GTS ie  ed ho chiesto il prezzo dei tagliandi...stavo per ricomprare una BMW(che mi costa meno).
P.s.: se ci tenete al portafogli, non accostatevi all' Aprilia (ho comprato la cinghia di trasmissione dello scarabeo150 del 2001 per la modica cifra di €50)
|