|
Qde per la Sicurezza stradale tutte le info e le idee su un tema che ogni motociclista dovrebbe avere a cuore. |
11-09-2010, 13:47
|
|
Mukkista doc
ubicazione: firenze e dint' orni
|
motorama
voglio riscrivere anche qui' la mia esperienza alla ricerca di una giacca omologata come protettore . essendo fiorentino non potevo che recarmi come prima cosa da motorama , ma lo stesso sarebbe potuto accadere in qualsiasi altro negozio di firenze e questa mia esperienza non vuole essere una critica al negozio motorama di cui sono cliente da anni e che rispetto ma piuttosto alle case produttrici ma soprattutto ai clienti (cioe' noi ) che non pretendono il massimo impegno e garanzie dai prodotti che acquistano . cmq ecco :
----------------------------------------------------------------
alla ricerca di una giacca omologata come protettore per l'utilizzo della moto non potevo non recarmi al motorama a firenze , il negozio storico dainese + fornito d'italia . alla mia domanda se avevano una giacca omologata la commessa mi risponde che tutte sono omologate . quindi io contento mi appresto a visionare una giacca alla ricerca del simbolino dell'omolgazione EN 13595 ma non ve n'e' traccia se non il simbolino CE che si trova anche sulle buste di plastica nei supermercati . e cerco di spigare se avevano in catalogo o in negozio una giacca che rispettasse l'omologazione . mi risponde che non esistono giacche omologate ma solo protezioni . parlo con un altro commesso e + o meno risponde allo stesso modo ma mi dice di parlarne con il titolare eventualmente il commesso sa' dove voglio andare a parare e non vuole storie . parlo con la titolare o almeno credo che sia lei e mi risponde chiaramente che non hanno giacche omologate .
guardate io sono il tipo di persona che prima di mettere in imbarazzo qualcuno ci mette una vita e sono il primo ad essere a disagio . ma il disagio e disappunto era evidente sia nei commessi che nella "proprietaria" . ho chiesto ulteriore conferma se avessero dei capi omologati e la risposta e' stata : NO!
la cosa che piu'mi ha dato fastidio e' stato l'evidente stato di imbarazzo . e anche perche' c'era gente ed ammettere che non avevano neanche un capo omolgato be' lo capite meglio di me . ma d'altronde non e' colpa loro , sono dei commercianti e vendono quello che le case producono e quello che i clienti chiedono . appunto chiadiamo capi omologati , compriamo capi omologati , dobbiamo mettere in difficolta' i commercianti , chiediamo . e' difficile lo so' ma forse qualcosa si smuove. se dainese(per dirne una) producesse un capo omolgato lo comprerei al volo . e forse queste richieste alla fine passando dai commercianti ai giornali alla fine arrivano al produttore . e dove c'e' concorrenza tra ditte c'e' progresso sia di costi che di qualita' . io spero che dainese ,spidi , alpinestars o altre entrino in concorrenza con jofama o bks o le altre . solo cosi' si puo' migliorare
p.s. lo stesso post l'ho aperto su motosicurezza
Ultima modifica di caps; 11-09-2010 a 13:50
|
|
|
11-09-2010, 19:59
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Roma
|
Stessa cosa a me a Roma due anni fa, i commessi Dainese (ma anche quelli di altre marche famose) cadono dalle nuvole.
Per fortuna c'è Jofama Halvarsson.
|
|
|
11-09-2010, 21:03
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Como
|
Queste cose accadono spesso... alcuni sono anche in buonafede...
Per inciso, Dainese una tuta ce l'ha (la Laguna Seca), livello1, omologata all'italiana da Ricotest.
Qualcosa si muove, certo il tam tam nei tanti forum è l'UNICA  via di conoscenza delle nuove norme.
|
|
16-09-2010, 19:43
|
|
Mukkista
ubicazione: Alba (CN)
|
se se Ricotest... vogliamo forse dimenticare che l'ha omologata Livello 1 dimenticando che dovrebbero esserci anche le protezioni dei fianchi?
vabbé lasciamo stare
d.
|
|
|
23-09-2010, 12:11
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Originariamente inviata da oinot
....l'unica sarebbe un orientamento legislativo preciso e definitivo.....
|
Difficile e al momento non c'è nessuna volontà in tal senso, neanche a livello europeo.
Ma abbiamo un'arma più semplice e più potente: la libera SCELTA del consumatore.
Basta lasciare sugli scaffali la roba non certificata, piano piano l'assortimento aumenterà!
Quote:
Originariamente inviata da darrenstar
se se Ricotest... vogliamo forse dimenticare che l'ha omologata Livello 1 dimenticando che dovrebbero esserci anche le protezioni dei fianchi?
|
... appunto dicevo: "all'italiana"...
|
|
17-11-2010, 12:12
|
|
Mukkista
ubicazione: Vicopisano
|
Quote:
Originariamente inviata da AlexBull
Basta lasciare sugli scaffali la roba non certificata, piano piano l'assortimento aumenterà!
|
E come si fa? Si smette di andare in moto finché non verranno commercializzati capi omologati o ci si va col giubbotto di jeans?
Non c'è scampo, finché non usciranno capi omologati non possiamo far altro che indossare capi non omologati.
|
|
17-11-2010, 14:19
|
|
Mukkista in erba
|
La mia frase -ironica- si basava sul fatto che i capi omologati ci sono già!
E da diversi anni.
Certo, bisogna cercarli, documentarsi, non facile per tutti... ma di certo non c'è bisogno di andare in moto nudi.
Se vado in negozio e mi accontento della spazzatura, l'anno prossimo continuerò a trovare soltanto spazzatura. Se invece scelgo altro, le ditte forse si porranno il problema e... l'assortimento aumenterà.
Il mercato, ovviamente, lo facciamo noi: basti pensare ai modelli in arrivo, anche di ditte italiane, conseguenza soltanto del -nostro- tam-tam sui forum...
|
|
17-11-2010, 18:41
|
|
Mukkista doc
ubicazione: firenze e dint' orni
|
confermo. halvarsson sta' avendo un boom di commesse per i capi omologati , clover ha fatto il primo passo tra le ditte italiane (spero che l'omologazione sia stata fatta seriamente mi spiace solo che non abbia i lacci inguinali per non far alzare la giacca cmq) . credo che le altre ditte non dovrebbero perdere il treno . capisco anche che molte ditte ritengono che sia meglio vestire tutti con un minimo di protezione piuttosto che niente . e anche qui ' credo che abbiano ragione ma credo che grazie ai forum di discussione il cliente + attento sia alla ricerca di prodotti che abbiano un approccio oggettivo alla sicurezza . lontane dal concetto di nomi strani e gridati . da un marketing aggressivo che promette cose di cui non e' certo .
|
17-09-2010, 20:31
|
|
Mukkista doc
ubicazione: trento
|
una cosa che si potrebbe fare è scrivere tutti una mail a dainese chiedendo che vengano prodotti capi omologati la richiesta potrebbe essere girata anche ad altri forum di motociclisti allo stesso tempo si informano quotidiani e riviste del settore dell'azione vuoi che nessuno ne parli poi se non bastasse c'è strissilanotissia
|
|
|
18-09-2010, 21:58
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Alta padovana
|
Concordo nel preparare un testo congiunto da spedire individualmente ai principali produttori europei di abbigliamento da moto: poi la questione potrebbe passare alle riviste specializzate e ai forum.
Se si smuovono parecchio le acque qualcosa di sicuro cambierà.
Appena ho un pò di tempo vedo di buttare giù una bozza del testo, da correggere e integrare con l'aiuto di chi vorrà.
|
|
24-09-2010, 09:09
|
|
Mukkista doc
|
Se si smuovono parecchio le acque qualcosa di sicuro cambierà.
Appena ho un pò di tempo vedo di buttare giù una bozza del testo, da correggere e integrare con l'aiuto di chi vorrà.[/QUOTE]
ti ringrazio per aver raccolto l'idea, di sicuro le cose non cambiano e forse non cambieranno ma un tentativo di sicuro non ci farebbe male come categoria e poi sempre meglio che star a guardare.. su questo mi piacerebbe sentire la voce maxima Wotan che ne dici a riguardo o prima di un impegno è meglio un sondaggio per verificare le adesioni
|
|
|
20-09-2010, 10:44
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Tra il dire e il fare
|
Quote:
Originariamente inviata da caps
... ho chiesto se avessero dei capi omologati e la risposta e' stata : NO!...
|
Questa è bella....
Proprio incredibile, è veramente un assurdo!. Sottoscrivo la decisione di "smuovere la acque". Attendo la bozza del testo di cui parla Paro, non tanto per pigrizia, ma perchè non saprei da dove cominciare in questo tipo di cose...
|
|
23-09-2010, 10:08
|
|
Mukkista doc
ubicazione: MAREMMA
|
idem a grosseto da 4 tempi........nessuno ne sa niente....io sono stanco e demotivato perchè non trovo nulla che sia omologato della roba che a me piace!!!!mi unisco a voi nello sforzo congiunto di smuovere le acque ma sono scettico....l'unica sarebbe un orientamento legislativo preciso e defi nitivo.....ma è un utopia perchè siamo la minoranza ,portiamo pochi voti e crea molto piu' consenso mettere i tutor su 200km in rettilineo che obbligare il mercato a soottostare a precise norme di omologazione........
ps.dimenticavo...ho levato le protezioni a tutti i giubotti e pantaloni bmw...sulle protezioni confermo che vi è omologazione anche se devo dire ...quella della schiena mi sembra ridicola!!!!
Ultima modifica di oinot; 23-09-2010 a 10:11
|
|
|
24-09-2010, 11:14
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Roma
|
Si può fare eccome e senza sondaggi. La posso mandare io a nome di QdE e di Vision Zero. Se qualcuno butta giù una bozza, la rivediamo insieme e la invio.
|
|
|
24-09-2010, 15:53
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Fiorentino al sicuro in Svizzera
|
le commesse di motorama?
sono più belle quelle di stavini
|
|
25-09-2010, 23:11
|
|
Mukkista doc
|
grazie Wotan vediamo se Paro prepara una bozza
mi permetto di dire che se fossero sollecitati i forum cugini o quelli interessati all'argomento sicurezza sarebbe meglio rispetto ad una voce isolata
|
|
|
29-09-2010, 16:35
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Alta padovana
|
A proposito degli indumenti omologati, forse qualcosa si è mosso prima che la prevista ondata di email di richiesta/protesta arrivi nelle caselle dei produttori di abbigliamento...
Clover infatti presenterà al Salone di Colonia una giacca triplo strato omologata CE EN 13595 Livello 2
Chissà che questo dia una mossa anche a tutte le altre case e che la concorrenza faccia scendere i prezzi e aumentare l'offerta!!!
Comunque sto buttando giù una bozza che citi tutti i riferimenti in mio possesso riguardo la protezione "motociclistica" e appena possibile la pubblico per sistemarla assieme: periodaccio pieno senza 10 minuti di pace manco di notte... vabbè, piuttosto che stare con le mani in mano tutto il giorno...
|
|
29-09-2010, 17:13
|
|
Mukkista doc
|
grazie paro speriamo che le cose si muovano più concorrenza c'è meglio sarà anche per noi
|
|
|