Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > "Elica Eretica" il Tuning

"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-04-2011, 16:37   #1
flappy
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 15 Sep 2009
ubicazione: bari
predefinito CUPOLINO. R 1200 GS std 09

Ciao a tutti, viaggio abitualmente con la mia zavorrina (moglie), facendo anche molti km in pallostrada! La mia 'passeggera' si lamenta spesso che le arriva molta aria, sopratutto alle andature più sostenute! Io sono alto 1,75 m e il cupolino di serie sul STD nella posione alta è sufficiente per una protezione areodinamica, mentre mia moglie è alta 1,80 m e complice anche la posizione sopraelevata e un casco x-lite, più sportivo che turistico, è più esposta ad aria e turbolenze! Ho pensato di sostitute il CUPOLINO con uno più protettivo, che ne pensate? Su quale posso orientarmi? Risolverei il problema o il passeggero rimarrebbe comunque più esposto? La visione della strada attraverso il parabrezza è falsata?, sopratutto di notte, con le luci degli altri veicoli! O alla fine mi conviene sostituire il casco con uno più turistico con un taglio diverso che limiti l'ingresso di aria dalla parte inferiore?
Grazie

Pubblicità

flappy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2011, 17:57   #2
bulldog
Mukkista in erba
 
L'avatar di bulldog
 
Registrato dal: 03 Nov 2005
ubicazione: Bozen
predefinito

anch' io alto 1.75, con casco Xlite e sella in posizione alta. Ma la mia zav è più bassa, quindi ti parlo per me:

Mi davano fastidio le turbolenze, tengo il cupolino in posizione 4 perchè la 5 cioè la più alta peggiora la turbolenza avvertibile sul casco.

1) Ho montato un puig più alto di 3cm ed ora sto meglio. Nessun moscerino sulla visiera, estetica uguale a quello std ma un po' vibra ed a livello generale sulla moto appare un po' alto e stretto. te la cavi con poca spesa e migliori la situazione, buon compromesso prezzo-risultato

2) se monti il cupolino bmw della ADV stai da dio! risolvi il problema al meglio ma costa di più ed è più grande della moto. Vedi tu, questa seconda è la miglior soluzione!
__________________
R1200 Gelände Straße- FIEROBOXER II
Sound:Akrapovič Nav:Garmin
bulldog non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2011, 10:49   #3
flappy
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 15 Sep 2009
ubicazione: bari
predefinito

Grazie tanto Bulldog! Sei stato davvero molto gentile ed esauriente nella risposta! Ma la visione notturna attraverso il parabrezza non è falsata?
flappy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2011, 22:47   #4
bulldog
Mukkista in erba
 
L'avatar di bulldog
 
Registrato dal: 03 Nov 2005
ubicazione: Bozen
predefinito

gli occhi stanno sempre sopra almeno col PUIG, con quello della ADV nn so dirti ma credo che mai lo sguardo attraversi il plrxiglass, nn siamo su uno scooter. la strada la guardi sempre lontano, nella guida mai mi è capitato di vedere in basso attraverso il cupolino.

In ogni caso, ho fatto la prova per te. La distorsione dell' immagine è ai lati dove il parabrezza stesso si piega per sua conformazione ma mai ti capita di guardare lì. se ti schiacci sul serbatoio e guardi avanti il parabrezza è ok.

Con quello ADV stai al massimo comfort, col puig spendi poco ed un po' migliori, almeno nn hai i moscerini sul casco ma con quello adv viaggi anche a visiera aperta...
__________________
R1200 Gelände Straße- FIEROBOXER II
Sound:Akrapovič Nav:Garmin
bulldog non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2011, 16:10   #5
boland
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 07 May 2009
ubicazione: prov TS
predefinito

ciao ragazzi,

per maggiore protezione all'aria sto pensando al parabrezza dell'ADV ma, anch'io temo di non vedere sopra ma attraverso il plexi
PS: anch'io sono alto 1.75 ma ho la sella bassa
__________________
Triumph Bonneville 790
BMW R9T
boland non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2011, 22:12   #6
flappy
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 15 Sep 2009
ubicazione: bari
predefinito

grazie Bulldog sei stato davvero molto gentile!!
flappy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2011, 13:27   #7
bulldog
Mukkista in erba
 
L'avatar di bulldog
 
Registrato dal: 03 Nov 2005
ubicazione: Bozen
predefinito

FLAPPY
guarda nel mio album la foto del GS. Lì c'è montato il cupolino PUIG trasparente di +3cm. ciao
__________________
R1200 Gelände Straße- FIEROBOXER II
Sound:Akrapovič Nav:Garmin

Ultima modifica di bulldog; 28-04-2011 a 18:46
bulldog non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2011, 17:45   #8
Maxibike
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 12 Mar 2008
ubicazione: Roma
predefinito

Ciao Flappy, la touratech vende un accessorio denominato Spoiler parabrezza con codice 01-044-0410-0. Costa 77,90 €, è molto funzionale anche se esteticamente non mi fa impazzire. Un mio collega lo ha montato sulla sua moto e ne ha tratto un reale giovamento. Il vantaggio è che lo puoi montare quando viaggi con zavorra e smontare quando vai da solo; tempo dell'operazione 5 sec..
Valuta tu, ti mando il link per vedere di cosa si tratta. http://www.touratech.com/shops/003/p...oducts_id=1726
Ciao ;-)
Maxibike non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2011, 12:15   #9
oliver_p
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 22 Apr 2008
ubicazione: Trieste
predefinito

ho appena montato il plexy della adv con i suoi deflettori.
sono 1e73, gli occhi non vanno mai dentro il plexy ma sempre sopra.
aria non ne passa, con casco aperto a 100 all'ora sembra di esser fermi..
costosissimo ma validissimo.
__________________
Ex gs1100, ex gs1150adv, ex gs1200adv, ex gs1200, ex bmw450x. ora husky310 e gs800my13
oliver_p non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2011, 16:24   #10
flappy
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 15 Sep 2009
ubicazione: bari
predefinito

Grazie a tutti ragazzi! Mi avete convinto! Proverò a montare un plexy più alto!
flappy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2011, 08:12   #11
mobo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Jan 2008
ubicazione: ponte dell'olio (PC)
predefinito o miodddio !

primo giro con GS 09 con moglie a carico, risultato:
mazzate sul mio casco
cupolino alto tutto e tanta aria anche per mia moglie anche se bassetta
ora le provo tutte nell'ordine:
abbasso cupolino originale (vediamo se la mia testa rimane ferma),
prolunga touratech,
e se ancora non và, cupolino ADV !
e se ancora non và, passo ad una graziella

grazie dei consigli che avete dato
__________________
R 650 GS, R 100 T, R 850 R s.e. , R 1200 GS, ORA F 800 GS TRIPLE BLACK & BETA ALP 4.0
mobo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2011, 08:57   #12
Colomer77
Mukkista doc
 
L'avatar di Colomer77
 
Registrato dal: 20 Jun 2008
ubicazione: Bergamo
predefinito

...passa direttamente al cupolino dell'ADV e magari anche ai deflettori laterali.
__________________
TZ (Tolleranza Zero)
Colomer77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2011, 10:55   #13
Marcomukka81
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 11 May 2011
ubicazione: Venezia
predefinito

cambia casco, sono passato da xlite (il peggiore casco che ho mai avuto € 330) a arai.
Comprando l'entry level cioè l'axces a € 290, ho speso meno dell'xlite e a confronto sembra un caso da 1000€.
Non ti risolverà tutti i problemi di turbolenza ma aiuterà molto, più di un cupolino alto 3 mt.
Ciao
__________________
-----------------
sempre a collo!!
Marcomukka81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:53.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati