|
15-10-2010, 18:48
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Milano
|
Batteria a terra causa navigatore NON Bmw
Felice possessore di GS 2010 e di uno Zumo 220 collegato tramite cavetto originale all'attacco sotto il becco
Morale: dopo una settimana di fermo seza navigatore montato mi ritrovo con la batteria a terra ( è stata cambiata per scrupolo)
Risposta del conce: staccato il cavetto del navi la batteria non presenta problemi - il navigatore non è BMW
A me semmbra una vaccata - mi ritrovo a dover tenere sotto carica la batteria per non restare a piedi
Qualcuno ha avuto gli stessi problemi?
Premetto che ovviamente il collegamento del navigatore ha un circuitino sempre inserito che trasforma il 12V in 5V per alimentare correttamente ( tutto originale e senza tarocchi )
Paolo
|
|
15-10-2010, 18:55
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: - Palermo -
|
Scusa, ma se io sapessi che il circuitino 12->5 V butta giù la batteria, al momento di uno stop prolungato della moto, staccherei il connettore sotto il becco per ricollegarlo alla bisogna .
Io uso quel connettore per più utilizzi ma non ho alcun problema.
Ultima modifica di Marcy; 15-10-2010 a 20:50
|
|
|
15-10-2010, 19:03
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Magna Grecia
|
Risposta del conce: staccato il cavetto del navi la batteria non presenta problemi - il navigatore non è BMW.... ennesima cazzata dei concessionari..
Le batterie che monta BMW negli ultimi anni fasso schifo, mi spiace dirlo ma è così.
Prova a montare una Odissey (come feci io a suo tempo) e vedi che con tutto il cavetto e il navigatore inserito la moto parte al primo colpo anche dopo 1 mese di fermo.
E pensare che la batteria originale costa anche di + ....
|
15-10-2010, 20:45
|
|
Mukkista doc
ubicazione: MI ovest
|
scusa, ma l'impianto chi l'ha montato?
avete fatto in modo che l'alimentazione venga staccata quando togli
la chiave?
|
15-10-2010, 20:50
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: - Palermo -
|
Quote:
Scusa, ma se io sapessi che il circuitino 12->5 V butta giù la batteria, al momento di uno stop prolungato della moto, staccherei il connettore sotto il becco per ricollegarlo alla bisogna .
Io uso quel connettore per più utilizzi ma non ho alcun problema.
|
Quote:
scusa, ma l'impianto chi l'ha montato?
avete fatto in modo che l'alimentazione venga staccata quando togli
la chiave?
|
Mom..... quoto il mio post e quello di RUVIDO perchè mi è venuto adesso in mente che dopo 60 secondi quel connettore viene disalimentato.
Quindi qualcosa non quadra. 
|
|
15-10-2010, 21:03
|
|
Mukkista
ubicazione: Pozzuoli (NA)
|
Quote:
Originariamente inviata da Paoloxx
Risposta del conce: staccato il cavetto del navi la batteria non presenta problemi - il navigatore non è BMW
|
Hai provato a chiedere al conce su quale base scientifica poggia la sua sentenza?
Io tornerei dal conce e gli chiederei, se non il tappeto rosso quando entri da lui, almeno un minimo di rispetto per la tua intelligenza.
Quoto il consiglio sul montare comunque una batteria degna di essere chiamata tale.
A conti fatti una Odissey o una Spark costano meno del'originale ma non ti lasciano certo a piedi
|
|
15-10-2010, 21:28
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: piacenza
|
Collegamento per navig.... è sotto la chiave accensione e se alternatore non carica la batt. si scarica. Il mio nav- è coll. diretto batt. con interuttore e fusibile
|
16-10-2010, 08:41
|
|
Mukkista
ubicazione: Brianza, ma LungoTevere nell'anima
|
@ casarf. nn mi è chiaro il tuo post. Il connettore sotto il becco è sottochiave e il canbus dopo 60 sec stacca l'erogazione di corrente. Quindi a moto spenta nessun consumo. Se l'alternatore nn carica, e può caricare solo a moto accesa, il navi come tutti gli altri dispositivi elettrici ciucciano corrente alla batteria che alla fine muore. Ma l'assorbimento avviene solo a quadro inserito e il prob nn è del navi. Se lo colleghi direttamente alla batteria, come nel tuo caso, il navi ciucche sempre.
|
|
|
16-10-2010, 11:14
|
|
Pivello Mukkista
|
Ritirata stamattina - mi hanno smontato tutto il collegamento
La sentenza è che il connettore sotto il becco eroga lo stesso tensione anche a moto spenta se vi è collegato qualcosa da alimentare ( il circuitino del navi )
L'originale BMW prende tensione da un altro connettore identico che però ha un terzo filo sottoquadro che stacca corrente a moto spenta ( ovviamente il mio Zumo non ha un terzo filo )
Sto pensando di prendere un altro filo e alimentarlo tramite la presa 12V.
Cmq sono perplesso
|
|
16-10-2010, 11:28
|
|
Mukkista doc
ubicazione: orzinuovi
|
la presa sotto il becco è sotto can bus, per lo meno sulla mia std del 08 e sulla mia adv 10 è cosi....
comunque prova un pò a guardare qui che è il 3d di riferimento!
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=105204
|
|
|
16-10-2010, 11:32
|
|
Mukkista
ubicazione: TORNANTE ERWIN
|
Quote:
La sentenza è che il connettore sotto il becco eroga lo stesso tensione anche a moto spenta se vi è collegato qualcosa da alimentare ( il circuitino del navi )
L'originale BMW prende tensione da un altro connettore identico che però ha un terzo filo sottoquadro che stacca corrente a moto spenta ( ovviamente il mio Zumo non ha un terzo filo )
Cmq sono perplesso
|
siamo perplessi anche noi, in tanti abbiamo collegato il navigatore nello stesso modo e non riscontriamo il problema, il mio navigatore ad esempio sono 3 settimane che è sulla moto [r1200gs adv 06] montato (mi dimentico sempre la chiave per toglierlo in casa) e la batteria non lamenta nessun problema.
|
|
|
16-10-2010, 12:37
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da rix136
siamo perplessi anche noi, in tanti abbiamo collegato il navigatore nello stesso modo e non riscontriamo il problema, il mio navigatore ad esempio sono 3 settimane che è sulla moto [r1200gs adv 06] montato (mi dimentico sempre la chiave per toglierlo in casa) e la batteria non lamenta nessun problema.
|
Anche il tuo navigatore ha il circuitino ( a parte o sulla basetta) per la conversione 12V/5V ?
|
|
16-10-2010, 12:42
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: LECCE
|
Quote:
Cmq sono perplesso
|
Non facciamoci prendere in giro! Il terzo filo serve per l'odometro. Serve cioé a comunicare al GPS (se provvisto del sistema) il percorso effettuato anche in assenza di segnale gps, ad esempio in galleria.
|
16-10-2010, 13:06
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Roma
|
Il mio zumo connesso alla presa sotto il becco, se giro la chiave e spengo il motore, dopo 30 sec circa non è più alimentato e si spegne. Se succede la stessa cosa anche a te, non ci sono circuitini 5->12 che tengano e il problema .è un altro. Se invece a te non si spegne allora c'è effettivamente un problema di connessione
|
|
16-10-2010, 13:26
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: nella terra dei culatelli !
|
Quote:
Originariamente inviata da casarf
Collegamento per navig.... è sotto la chiave accensione e se alternatore non carica la batt. si scarica. Il mio nav- è coll. diretto batt. con interuttore e fusibile
|
Sono perfettamente d'accordo !
Volete risolvere qualsiasi problema ?
Navigatore collegato direttamente alla batteria, con
microinterrutore impermeabile e fusibile !
In questo modo siete voi a decidere se dare corrente
al navigatore oppure no !
Dimenticavo sono quattro anni che utilizzo questo sistema
e non ho avuto mai nessun problema di batteria !
Lamps a tutti !!
|
16-10-2010, 14:42
|
|
Mukkista
ubicazione: (ITALY)
|
che tristezza pero'...non si contano i problemi...
|
|
|
16-10-2010, 15:47
|
|
figliol prodigo doc
ubicazione: Vicenza
|
i connettori nelle 1200 dovrebbero essere 2. Uno grossomodo sotto al radiatore o nei pressi, con un +30 (positivo permanente), l'altro leggermente sotto al serbatoio, lato dx, con un +15 (sotto chiave)
Se colleghi ad un +30 la basetta dello Zumo, come hanno scritto più sopra, continua a funzionare il trasformatore da 12v a 5v, quindi un consumo c'è...
Prima comunque di inveire contro la batteria, fai fare un test se la carica è regolare.
|
|
|
16-10-2010, 21:16
|
|
Mukkista doc
ubicazione: MI ovest
|
Paolo, fai una bella cosa, cambia concessionario
conosco almeno 20 Bmwisti con lo Zumo, e a nessuno è mai capitato
una cosa del genere, il tuo conce maschera la SUA incompetenza con
la non compatibilità ,tra Garmin e Bmw, ma nessuno gli ha detto
che da SEMPRE i navigatori Bmw sono dei Garmin con la serigrafia Bmw ??
|
16-10-2010, 22:28
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Stradella (PV)
|
Confermo Zumo attaccato col cavetto e mai avuto problemi!!! La prova è che se estrai la chiave e lasci lo Zumo acceso dopo un pò ti dice se riamanere acceso con la batteria interna perchè la corrente si stacca!!!!
|
16-10-2010, 22:30
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: lugo
|
Quote:
Originariamente inviata da novecentosettanta
Risposta del conce: staccato il cavetto del navi la batteria non presenta problemi - il navigatore non è BMW.... ennesima cazzata dei concessionari..
Le batterie che monta BMW negli ultimi anni fasso schifo, mi spiace dirlo ma è così.
Prova a montare una Odissey (come feci io a suo tempo) e vedi che con tutto il cavetto e il navigatore inserito la moto parte al primo colpo anche dopo 1 mese di fermo.
E pensare che la batteria originale costa anche di + ....
|
vanno proprio a studiare tutti nella stessa sqqquola !!!!!!!
|
|
|
16-10-2010, 23:31
|
|
Mukkista
ubicazione: Brianza, ma LungoTevere nell'anima
|
sull'adv, come sull'rt, il cavetto a tre fili (di cui uno non utilizzato perchè come detto destinato all'odometro) collega un TTRII al connettore in questione. Levando la chiave, il navi si spegne dopo alcune decine di secondi.
prima di fare altre prove, inizia a provare un altro concessionario ...
|
|
|
17-10-2010, 01:14
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Reggio Emilia
|
|
17-10-2010, 20:47
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Genova
|
I concessionari non c'entrano, loro hanno ordini da mamma BMW di non montare cose non originali, tanto è vero che in questo caso, della non originalità, i danni derivati da questi pezzi loro non li pagano.
Esiste il "mondo intero" come optional per le BMW e i concessionari non hanno ne tempo e ne voglia di stare dietro a tutto ciò che deriva da un post montaggio non originale.
Il loro metodo è: compra originale .... attacca ...... e vai! ..... si rompe? io cambio tutto meno che la moto! e non faccio richiami ma solo sistemazioni ai clienti.
Questo ho visto fare ..... sempre!
|
18-10-2010, 08:53
|
|
Mukkista
ubicazione: TORNANTE ERWIN
|
Quote:
Anche il tuo navigatore ha il circuitino ( a parte o sulla basetta) per la conversione 12V/5V ?
|
si come tanti altri tutto collegato alla presa sotto can bus vicino allo sterzo e ho lo stesso comportamento degli altri, ho altre prese collegate direttamente alla batteria e quelle si che non staccano mai e mi devo preoccupare io di ricordarmi di staccare la periferica, secondo me cambiare concessionario con uno più disponibile è la scelta migliore, anche il mio non impazzisce per le modifiche non "originali" ma non fa di certo ostruzionismo sulla risoluzione di una problematica.
|
|
|