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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 18-01-2011, 17:33   #1
Bizius
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predefinito Bufala o "Uovo di Colombo"?

Premetto che ho cercato se fosse stato già stato trattato l'argomento e non ho trovato nulla....

ieri leggendo qua e là sui forum mi sono imbattuto in questo thread:

http://www.motoclub-tingavert.it/t554691s.html

in cui si citava la seguente procedura per l'allinemento in idle dei corpi farfallati:

riporto testualmente:

Ciao a tutti, in merito al sincronismo corpi farfallati al minimo o a bassi regimi intervengo e vi espongo un suggerimento.
Così poi mi dite perchè vorrei capire anche io se funziona, a me sembra di sì.

Dunque fate questa prova:

1) girate la chiave della moto in posizione di avviamento
2) premete 3 secondi il pulsante che disinserisce le frecce
3) lasciate il pulsante suddetto e premete il pulsante freccia destra per 3 secondi
4) lasciate il pulsante suddetto e avviate la moto al minimo
5) lasciate la moto accesa al minimo un paio di minuti.


Questa procedura allinea i corpi farfallati in posizione "idle" ovvero al minimo.
Così ho letto navigando in internet.
A me sembra che sia funzionato ma cercherei altri pareri.


inoltre viene indicata una pagina Youtube (abbastanza interessante) dove un "meccanico" certificato BMW spiega i trucchi del mestiere...

http://www.youtube.com/user/mazbymoto#p/u/5/40sJjXU62xU


la domanda è "BUFALA O REALTA'"?
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Vecchio 18-01-2011, 17:43   #2
Gioxx
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Si vero...se ne è parlato piu' volte anche qui!
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Vecchio 18-01-2011, 18:19   #3
Bert
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Sarebbe interessante avere qlc conferma funzionale e applicabilità della procedura anche ai 1200 bialbero e RT.
Un sistema simile (uguale?) era già uscito ed era stato oggetto di perculamento.
Spostare su stanza "Meccanico box"? VAQ?

grazie Bert
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Vecchio 18-01-2011, 20:29   #4
Bizius
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qualcuno in grado di confermare (provato) la funzionalità della procedura anche su R1200R?

Immaginavo che fosse già stato trattato, ma non ho trovato nulla....chi mi saprebbe indicare il thread???

Thanks
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Vecchio 19-01-2011, 11:56   #5
Diavoletto
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io sapevo che tra il punto 3 e il punto 4 devi mettere la moto sul centrale e fare girare a mano la ruota a motore spento di almeno un giro con la prima dentro.
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Vecchio 19-01-2011, 12:04   #6
scuccia
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Sicuro che ci si riesca a girare la ruota a mano con la prima inserita?
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Vecchio 19-01-2011, 12:06   #7
Diavoletto
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bho piano piano io l'ho fatto.....chiaro che è faticoso. comunque secondo me se lo fai in seconda non cambia tanto
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Vecchio 19-01-2011, 12:10   #8
TAFFO
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È tutto vero.
Ora sto provando per l'allineamento dei corpi cavernosi


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Vecchio 19-01-2011, 12:12   #9
doic
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quindi se la metto in sesta gli faccio fare 6 giri per proporzionare il giro singolo in prima?
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Vecchio 19-01-2011, 12:26   #10
Diavoletto
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bho non so io ho pensato che tra prima e seconda non ci sia grossa diff....in sesta non so.
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Vecchio 19-01-2011, 12:43   #11
aspes
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se lo fai in seconda devi ruotare di 2 giri in avanti e poi uno in indietro, per simulare di farlo in prima..
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Vecchio 19-01-2011, 13:25   #12
Bizius
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al momento mi è sembrato una perculata del tipo "si ma stai attento che hai un cilindro più avanti dell'altro"....

riguardo la prima o la seconda...non so...ma...

prova tu da solo a mettere la moto sul cavalletto...

far fare alla ruota uno (o due) giri in prima (o seconda)...
senza lasciare il pulsante...

perchè nota bene che solo al punto 4 il pulsante viene rilasciato



comunque mi dò anch'io all'allineamento dei corpi cavernosi!!!
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Vecchio 19-01-2011, 13:36   #13
er-minio
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Come si vede nel video di YouTube, dovete fare la pippetta al cavo dove parte dalla manopola, se non la procedura non funziona.
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Vecchio 19-01-2011, 16:03   #14
Diavoletto
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il pulsante viene rilasciato nel punto 4 infatti nel sito americano dove avevo trovato questa procedura c'era di mettere il nastro americano sul pulsante per tenerlo premuto....
io la ruota in prima la faccio girare...ci va del tempo...ma si fa. Poi ognuno facciacome gli pare.
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Vecchio 19-01-2011, 16:09   #15
Diavoletto
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era su www.bicylidricplanet.com mi sembra
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Vecchio 19-01-2011, 16:47   #16
Bizius
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si si...anche la sequenza frame per frame su Pianeta Bicilindrico.....e l'intervista in lingua originale al "Meccanico" BMW!!
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Vecchio 19-01-2011, 17:11   #17
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Io fisso la moto e le dico con fare deciso "allineati" (in tedesco) e lei si sistema.
Però ha la prima inserita e il becco rivolto ad occidente.
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Vecchio 19-01-2011, 18:26   #18
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già sapevo che fine faceva questa discussione...
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Vecchio 19-01-2011, 19:45   #19
GHIAIA
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Io ho provato stasera, devo dire che il miglioramento è netto...
Grazie del link.
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Vecchio 19-01-2011, 21:08   #20
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in realtà sul sito GSRiders.org c'è una descrizione minuziosa su come fare senza "i giri della ruota" e quelli che l'hanno seguito dicono che funzioni.
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Vecchio 19-01-2011, 21:58   #21
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io ho provato con la mia
e anche se è un honda 4 cilindri in linea ha funzionato lo stesso!
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La bellezza è un dono che dobbiamo restituire.
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Vecchio 19-01-2011, 22:42   #22
Diavoletto
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Vecchio 19-01-2011, 22:47   #23
Diavoletto
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E aggiungo.....zam.....e zot.....
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Vecchio 19-01-2011, 23:05   #24
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Anche io ero scettico ma con l'aiuto di Diavoletto che mi ha assistito sono riuscito a eseguire la procedura.
Posso garantire che il 4 candele 1150 ne ottiene beneficio.

Zam
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R 1150 RT '03 dal 06/2006 al 04/2011
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Vecchio 20-01-2011, 10:18   #25
GHIAIA
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Scusa, Diavoletto,
tu mi pari abbastanza tecnico: mi sai dire la differenza tra Zam e Zot?

Grazie.
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