Dopo aver valutato alcune opzioni e risolti alcuni problemi contingenti, si pianifica il viaggio in terra Turca, provvedendo a fissare le date, le tappe i traghetti e la logistica per i pernottamenti, quindi arriva il fatidico 8 agosto e si parte..
Dati tecnici per chi interessano:
Moto: GS ADV LC
Bagaglio: Tris di borse Alu BMW, + 2 borse stagne Ferrino a rotolo, da 35 lt cad.
Abbigliamento: Giacche Bmw Airflow, pantaloni Dainese e Bmw Summer3, stivali Bmw e Ash
Giubbini Refrigeranti Cooldown e Hiperkewl
Caschi: Schuberth C3 e C3 Pro con interfono SRC per entrambi
Cambi per 15 gg. di viaggio, comprese antiacqua leggere Tucano e attrezzi vari x forature
1) Primo Giorno
partenza da La Spezia verso Ancona. Il termometro segna 30/32 °c ma non si soffre più di tanto ed alle 16,00 siamo ad Ancona, pronti per il traghetto che ci porterà in Grecia, ad Igoumenitsa, con arrivo previsto la mattina dopo alle ore 9,30
2 Giorno.
Dopo una piacevole e tranquilla nottata in traghetto (Minoan lines), sbarchiamo in Grecia puntuali, anche se prima di poter mettere le gomme sul suolo ellenico, passerà circa un’ora buona nelle lunghe operazioni di sbarco..
Alle 10,30 punto il navigatore sulla ns destinazione, KAVALA, e finalmente ci si mette in viaggio..
Come rilevato anche da altri colleghi, l’autostrada non ha autogrill come da noi, ma occorre uscire seguendo le segnalazioni che indicano la stazione di servizio, che di fatto si trova quasi sempre nelle immediate vicinanze (il Nav comunque segnala tutte le stazioni con buona precisione). Tra soste , caffè e qualche bottiglia d’acqua, dopo 475 km arriviamo a destinazione nel pomeriggio, presso il Philippeio Hotel (1 Aiolou Str. krinides -Kavala 64003), Voto 7,5, una bella struttura nuova e accogliente, a 10 km dal centro della città, in una aperta campagna. Personale gentilissimo, ottima pulizia, wifi nelle camere non proprio ok, ma perfettonella hall. Colazione abbondande e a base di prodotti bio. Parcheggio davanti all’ingresso, guardato a vista.
La sera andiamo a fare un giro nel centro di Kavala, cittadina molto turistica anche se non grande, con un bel lungomare e tanti locali e ristoranti sungo la promenade.. Ne scegliamo uno a caso, in funzione della quantità di persone sedute a tavola e ceniamo li con risotto e pesce alla griglia (voto 5).