Aggiornamento: la seconda Spark 600 è sana; un po' più scarica di quanto dovesse essere appena comprata, ma comunque sana.
Dopo averla rimontata va tutto bene per due giorni dopodiché ad un avvio a caldo il motorino inizia a trascinare come se la batteria fosse di nuovo a terra. Misuro la carica e il multimetro mi dice che è a 12,97.
Inizio a cercare informazioni nel forum, nelle VAQ e anche su altri siti giungendo alla conclusione che il responsabile possa essere il motorino stesso.
Dopo averlo smontato, alla rimozione dei due rivetti ecco la situazione che mi sono trovato di fronte: su quattro magneti almeno due sono staccati e scheggiati.
Sono indeciso sul da farsi. Tentare la riparazione casalinga come spiegato su
http://snipurl.com/13fgaq, comprare il ricambio del guscio con i magneti oppure, l'ipotesi che più mi tenta, ordinare il motorino nuovo in Germania o UK e non pensarci più.
Per amor di statistica il GS ha appena fatto il tagliando dei 50000 Km; ho iniziato ad avvertire qualche rallentamento nell'avvio circa 2000, 3000 Km fa e non ho mai avvertito alcun rumore strano ne durante accensione, ne dopo.