|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
17-05-2005, 18:24
|
#1
|
Guest
|
Senza polemica Breva 1100
Preso da un post di anima guzzista, magari vi vien voglia di provarla.....:
Preso dal nostro amico Valerio su GuzzistiLiberi
Giuro che è tutto vero. Non sono bravo a raccontare storie, ma posso solo cercare di descrivere fatti. Venerdì ero dal Posarelli, il concessionario Guzzi di Ponte a Egola, dalle mie parti. Avevo accompagnato i miei amici finlandesi a cercare moto vecchie nel parco dell'usato del concessionario. In Finlandia hanno tasse elevate che castigano l'importazione di merci di elevato valore. Per questo motivo cercano solo moto vecchie e di basso valore commerciale (da noi ovviamente); le comprano a prezzi che vanno da 250 a 1000 euro, se le fanno spedire in Finlandia, e le rimettono in buone condizioni. Poi eventualmente le rivendono nel loro paese a prezzi decisamente "Finlandesi"! Dal Posarelli, sotto un gazebo, faceva bella mostra di sé una splendida, stupenda Breva 1100, la "Brevona" come anche io amo chiamarla. Era a disposizione di chiunque desiderasse provarla! Mannaggia, mi mangiavo le mani; avevo accompagnato Ilpo e Jarno (i finlandesi) in macchina ed ero senza casco! Comunque mi ci sono seduto, l'ho accesa, ho goduto del canto della sua voce e del suo pulsare. Ilpo e Jarno giravano attorno alla Brevona, sinceramente ammirati dalla bellezza e "muscolosità" che trasmetteva loro questa Guzzona. Parlottavano tra loro in finlandese (ovviamente con capivo un tubo) e con me in inglese; tantissimi vocaboli come "good", "strong", "muscle", "beautiful" e poi un bellissimo "molto bella, avere bella voce italiano!" che mi ha gonfiato il petto di orgoglio e soddisfazione. Poi mentre aspettavo che gli amici finlandesi visitassero il parco moto dell'usato (e dei rottami), mi sono messo in disparte, seduto su una sedia nel piazzale, ad osservare il viavai delle persone attorno alla Brevona. I commenti erano sempre molto positivi, e poi entusiastici quando scendevano dalla Brevona dopo il giro di prova. Mi stavano tutti molto simpatici! Ad un certo punto vedo arrivare due azzimati individui uno su una bmw, l'altro su di una honda modello .boh. In giacca, cravatta e casco! Cominciano a girare attorno alla Brevona. Sono davvero incuriosito. Cominciano a parlare tra di loro: "bellina, ma l'hanno copiata dalla bmw"; "è sempre roba vecchia"; "è sempre il solito motore vecchio e sfiatato"; "guarda ha già i tubi di scarico blu"; comincio ad innervosirmi. > A turno ci montano sopra: "però, si sta' comodi"; "hhmmm, troppo morbida di sospensioni"; "potevano metterci un manubrio regolabile"; continuo ad innervosirmi.
L'accendono: "è tutta uno scuotimento!"; "bella la strumentazione, ma manca il satellitare"; "senti che coppia di rovesciamento, te l'immagini in curva?" (( Ora sono veramente inca**ato!!!! Se li sento ancora proferire una parola gli dico di andarsene fuori dai piedi loro, i loro frullini e la loro puzza sotto al naso. Sto ribollendo dentro di me; mi hanno guastato la giornata. Uno dei due antipaticissimi si mette il casco ed esce a provarla. Aspetto. Aspetto. Aspetto. Aspettiamo.?!?!?!? Ma dov'è finito? Vuoi vedere che quel pirla è caduto? Un rombo. La sua voce. Inconfondibile. La Brevona è sempre bellissima ed intatta. Il pirla è arrivato; l'amico gli si avvicina. Il pirla si leva il casco: "è. è.. è.... è bellissima! E' un giocattolo! Fa le curve da sola! E' una bicicletta! Il motore canta che è un piacere! Come apro Lei mi risponde sempre!" Un fiume di parole, un entusiasmo coinvolgente. L'amico è interdetto. "Hanno visto la luce" penso soddisfatto tra me e la mia rabbia che cominciava finalmente a sopirsi. Forse anche qui c'è qualcuno che si è convertito sulla "via di Damasco". 'stì fighetti con la puzza sotto al naso! Ma, dove sono finiti? Continuo ad osservare il movimento attorno alla Brevona, le prove, i commenti. Sempre seduto ad osservare "Lei" la Guzzona. Mi sento battere leggermente sulla spalla: "Dimmi Ilpo" dico girandomi. Non era Ilpo, era il pirla. "L'ho comprata! Adesso è mia! Sono d'accordo con il concessionario che la lascio ancora qualche giorno in visione, ma è mia!" Faccio i miei complimenti al tipo, ormai "ex pirla" ;-) Questi si avvicina alla "sua" Brevona, gli lascia una carezza sul serbatoio, guarda con occhio torvo chi stava armeggiando con l'acceleratore a vuoto, e con l'amico se ne va. Ha visto la luce non c'è dubbio. Ma ora devo sentire il Posarelli, voglio farmi dare il nome di questo tipo; devo anche fargli conoscere che famiglia di amici e che mondo si cela dietro questa Guzzi. La giornata mi si è rimessa al bello. Lascio una carezza alle testone calde della Brevona e con gli amici finlandesi me ne ritorno a casa. Ciao Valerio
Non essendo l'autore del testo riportato vorrei che prendeste il buono (una guzzi moderna e capace di attirare motociclisti da altri lidi) che c'è nell'articolo e tralasciaste il "folklore"
|
|
|
17-05-2005, 18:32
|
#2
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
|
felicissimo che la GUZZI abbia fatto una moto paragonabile alla R...
francamente comprerei la GUZZI in questo momento piuttosto che la R.... perlomeno ce ne sono poche in giro...
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
|
|
|
17-05-2005, 18:35
|
#3
|
Guest
|
|
|
|
17-05-2005, 18:39
|
#4
|
Guest
|
... in effetti sono molto spaventato ...
prossimamente andrò a Mandello del Lario a trovare degli amici e la concessionaria guzzi Agostini mi ha detto che, mentre faccio fare il tagliando alla mia California EV, mi presta un paio d'ore la sua Breva V1100 ...
... sono preoccupato ... e se poi va a finire come il post di Max?
mia moglie mi ammazza!!!
p.s.:non succederà, la California è PIU' bella!
|
|
|
17-05-2005, 18:40
|
#5
|
Guest
|
x barba
|
|
|
17-05-2005, 18:40
|
#6
|
Guest
|
La titanium è la più bella california in produzione a mio avviso. Un ibrido ben riuscito tra una cruiser e una café racer
|
|
|
17-05-2005, 18:43
|
#7
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
|
Quote:
Originariamente inviata da PEO
|
la faccenda è che le moto vanno PROVATE TUTTE!!!
spesso cadono molti falsi miti.... e la prossima volta che si cambia moto... magari ci si pensa due volte...
ma questo è il paese del "le auto tedesche sono le migliori!"...
lo sapete che in germania quando vedono un italiano con una BMVV si chiedono come mai non compra GUZZI O DUCATI O APRILIA?
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
|
|
|
17-05-2005, 18:52
|
#8
|
Guest
|
Sarei felicissimo che la Guzzi avesse successo con questa moto! Da parte mia non c'e' nessun preconcetto su altri marchi che non siano bmw. La moto deve fare innamorare per quel che' e' non per il simbolo che porta sul serbatoio.
PS certo che definire frullini le bmw.....
|
|
|
17-05-2005, 18:56
|
#9
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Oct 2004
ubicazione: Brianza
|
Sono contento!.
mi dispiace solo di non avere qualche eurino per portarla a casa, anche se il mio sogno sarebbe un bel V7 d'annata o un California (sempre d'annata).
Speriamo comunque che a Mandello (e alla Piaggio) si sveglino, altro che mettere in vendita.
Comunque Colaninno nun me piace-me pias no!!!
__________________
DANIELE R850R
|
|
|
17-05-2005, 18:59
|
#10
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Feb 2004
ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola
|
Bravo max bellissimo post.....
devo dire che amche nel mio gruppo, tutti bmwisti o filojappi la Breva ha avuto un grandissimo successo....
ps
non paragonatela alla R1150R
la Breva è molto piu bella
__________________
Bmw S1000 RR
Triumph Speed Triple R
Moto Guzzi California 1100
|
|
|
17-05-2005, 19:01
|
#11
|
kakkista doc
Registrato dal: 10 Sep 2004
ubicazione: Trento, transfugo dalla Toscana
|
__________________
- Honda CBR1100XX "SuperUccelloNero" Step5 -
|
|
|
17-05-2005, 19:03
|
#12
|
"Er Sola"
Registrato dal: 12 Jan 2004
ubicazione: ElikaRomana
|
__________________
2nd Lt. Psycho
"Measure twice.Cut once."
|
|
|
17-05-2005, 19:09
|
#13
|
Mukkista doc
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Fiorentino, ma esule per amore a Pistoia... sigh!
|
Anche al GSSS, gli istruttori guidavano delle Breva 1100, e anche da loro si sono levati giudizi positivi. Certo ci sono alcuni "particolari" da affinare, ma nel complesso la Brevona è una moto piacevole.
__________________
ADVdeFero!
“Uno non può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non ha mangiato beneâ€. (V.Woolf)
|
|
|
17-05-2005, 19:10
|
#14
|
Mukkista doc
Registrato dal: 22 Jul 2002
ubicazione: Como
|
__________________
Suzuki V-Strom--> R1200R mah
Ultima modifica di nossa; 17-05-2005 a 19:14
|
|
|
17-05-2005, 19:14
|
#15
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
|
comunque io la GRISO la metto tra le mie moto scimmie...
insieme alla MT01 penso che sia una delle naked più ricche di fascino e che si distaccano dalle corte/svelte....
chissà... se potessi avere due moto...
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
|
|
|
17-05-2005, 19:14
|
#16
|
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Treviso
|
Riporto un mio post di un paio di settimane fa:
L'ho vista dal vivo sabato scorso dal conce Guzzi di Treviso, era "di passaggio (assieme ad una Breva 750 allestita Polizia Municipale ed una Caponord della Polizia tedesca).. rossa come quella della prima, l'ho esaminata per bene.
Al di là delle valutazioni estetiche (a me non dispiace, anche se preferisco le carenate) la moto sembra molto ben fatta, curata nei particolari e ben rifinita. Mi ha lasciato un pò perplesso il monobraccio/cardano.. un pò "pesante" esteticamente.. anche perché é rimasto il vezzo di verniciare con colori differenti motore/cambio/trasmissione. Non l'ho sentita in moto né provata (spero tra un paio di settimane), mi ci sono solo seduto.. la postura, anche per me che sono alto 1,92, mi é sembrata buona, con spazio per le ginocchia.. forse solo un pò troppo "infossata" nella sella; bella la strumentazione, anche se un pò "lontana".
__________________
K100RS 16v IIIa bianco pirla 678 ABS
K1200RS Yellow-Gray chequered flag
|
|
|
17-05-2005, 19:16
|
#17
|
Mukkista doc
Registrato dal: 22 Jul 2002
ubicazione: Como
|
Quote:
Originariamente inviata da Barbasma
comunque io la GRISO la metto tra le mie moto scimmie...
insieme alla MT01 penso che sia una delle naked più ricche di fascino e che si distaccano dalle corte/svelte....
chissà... se potessi avere due moto...
|
La Griso deve ancora uscire, la MT01 è una ciofeca buona in niente
__________________
Suzuki V-Strom--> R1200R mah
|
|
|
17-05-2005, 19:25
|
#18
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
|
uhmm come sei drastico... è una naked... tanta coppia... paciosa...
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
|
|
|
17-05-2005, 19:25
|
#19
|
Mukkista doc
Registrato dal: 26 Sep 2002
ubicazione: Canavese
|
BOIA FAUS se è bella...e non me ne frega un tubo se non ha l'elica sul serbatoio...a l'è propi bela !!!!!!! -)
Cerea a W
__________________
Franz
dal Canaveis
Bmw R 1250 Gs Rally "Galadriel"
|
|
|
17-05-2005, 19:30
|
#20
|
Mukkista doc
Registrato dal: 02 Aug 2002
ubicazione: Arezzo
|
E' indubbiamente una bella moto, però quello che dovrebbe fare per segnare veramente il rilancio della Guzzi é di essere affidabile e curata nelle finiture. E' lì secondo me che negli ultimi anni hanno fatto cilecca, speriamo che sia finalmente la volta buona.
Mi piacerebbe comunque che ci fosse un pò più di obiettività su questo forum nel giudicarla, che si usasse lo stesso atteggiamento tutto sommato intransigente che spesso teniamo nei confronti della BMW, così, per par condicio...
__________________
SZKVSTRM650!
|
|
|
17-05-2005, 19:31
|
#21
|
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Treviso
|
Quote:
Originariamente inviata da nossa
(..) non possono permettersi di sbagliare e l'hanno fatta bene (..)
|
La prima parte è perfetta.. la seconda.. si vedrà solo quando cominceranno a girarne un pò, e a fare chilometri. Se è come la Breva 750, (bassissima difettosità), le premesse per la moto del rilancio ci sono tutte.. certamente non si possono permettere un'altro modello come il V11, splendido ma afflitto da una serie di piccole/grandi rogne e da una assistenza, complice la pessima situazione finanziaria passata, molto deficitaria. Adesso so che Peo mi martellerà in testa la prossima volta che mi vede, ma queste cose le potete leggere quotidianamente sul forum dei cugini.. purtroppo..
__________________
K100RS 16v IIIa bianco pirla 678 ABS
K1200RS Yellow-Gray chequered flag
|
|
|
17-05-2005, 20:00
|
#22
|
Guest
|
|
|
|
17-05-2005, 20:03
|
#23
|
Mukkista doc
Registrato dal: 22 Jul 2002
ubicazione: Como
|
Paolo la Guzzi è l'Harley d'Europa, non devono seguire proprio nessuno, solo fare moto semplici, belle e più affidabili. Lo scorso anno in un distributore in Danimarca si avvicinano 3 guzzisti locali entusiasti che vedendo la targa italiana mi dicono: from Italy? Guzzi is the best! La amano, e se adesso cominciassero a sfornare moto belle e affidabili ne venderanno tante. Le super sport jap si vendono tanto da noi ma nel nord Europa no. La Brevona mi pare la strada giusta
__________________
Suzuki V-Strom--> R1200R mah
|
|
|
17-05-2005, 20:09
|
#24
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 Oct 2004
ubicazione: Segrate
|
Quote:
Originariamente inviata da Barbasma
la faccenda è che le moto vanno PROVATE TUTTE!!!
spesso cadono molti falsi miti.... e la prossima volta che si cambia moto... magari ci si pensa due volte...
|
Difatti, la R l'ho presa dopo averla provata, mentre ero convinto al 100% di comprarmi un VFR, quando son saltato giu' dall'R (850 ai tempi) ho capito che non avrei avuto altra moto.
La guzzi la devo ancora provare, però....
__________________
Honda NC 700 X 'Ginger' - La potenza è nulla senza controllo
Don't feed the trolls
|
|
|
17-05-2005, 20:12
|
#25
|
Guest
|
Considerazioni
Quote:
Originariamente inviata da paolo b
La prima parte è perfetta.. la seconda.. si vedrà solo quando cominceranno a girarne un pò, e a fare chilometri. Se è come la Breva 750, (bassissima difettosità), le premesse per la moto del rilancio ci sono tutte.. certamente non si possono permettere un'altro modello come il V11, splendido ma afflitto da una serie di piccole/grandi rogne e da una assistenza, complice la pessima situazione finanziaria passata, molto deficitaria. Adesso so che Peo mi martellerà in testa la prossima volta che mi vede, ma queste cose le potete leggere quotidianamente sul forum dei cugini.. purtroppo..
|
In riferimento a quanto ho letto anche sopra, il vero problema della guzzi fino ad ora (e sottolineo ora perché se andate su anima guzzista leggerete che dal passaggio a colaninno l'assistenza sta migliorando alla grande ed anche la cura per il cliente finalmente è tale, mai successo di ricevere risposte a mail inviate poche ore dopo averle spedite con le indicazione della possibile risoluzione del problema e a chi far riferimento) è stata l'assistenza e la scarsa attenzione al controllo qualità oltre ad una certa tendenza a assemblare le moto con quello che si trovavano in magazzino (frizione monodisco california docet), ma dalla Breva 750 qualcosa è cambiato la qualità del prodotto è percepibile fin dal primo momento, bassa difettosità, finiture veramente curate; lo stesso si è verificato col lancio della Nevada classic, anzi si sono migliorati ancora di più (a volte mi chiedo motociclismo che mot ha provato.....leggendo la recensione la shadow honda è una moto i cui difetti sono caratteristiche, la nevada unica custom realmente guidabile sui passi e ben frenata rimane mortificata..), chi l'ha provata la preferisce alla Breva 750.
Ora il 1100 è veramente una moto nuova non solo in parte, non ha un pezzo in comune con la vecchia produzione, anche il motore è stato totalmente rifatto, il cambio nuovo di zecca, finalmente un sei marce degno di questo nome, il telaio nuovo, la trasmissione, insomma chiunque l'abbia provata ne ha tessuto le lodi.
Io sono fiducioso non solo come fanatico guzzista ma anche come motociclista, fianlmente una moto che conserva il dna delle sue antenate ma che è percepita come nuova non solo da chi è appassionato del marchio.
Saluti
P.S.: la guzzi non è l'harley d'Europa con tutto il rispetto per l'harley. Guarda la mgs e poi dimmi se l'harley sarebbe in grado di tirar fuori una moto così bella. Che tra parentesi nella prima gara del supertwins ha bastonato di santa ragione tutti compresa la millona da 45000 e più euro della poggipolini tutta in titanio e leghe leggere.
Ultima modifica di Max Stirner; 17-05-2005 a 20:17
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:00.
www.quellidellelica.com ©
|
|
|