Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-09-2010, 07:20   #1
Berghemrrader
Mukkista doc

L'avatar di Berghemrrader

ubicazione: Land of Sand
predefinito Non lamentiamoci se poi ci prendono per i fondelli.

Sfogliando un mensile specializzato attualmente in edicola nella rubrica lettere alla redazione mi imbatto in un sorprendente messaggio di un BMWuista.
Il soggetto lamentava il fatto che a causa di un normalissimo richiamo relativo alla sicurezza aveva dovuto subire notevoli disagi e perdite di tempo, ha perfino stimato in 350€ le spese sostenute!
Adesso io non so se dopo aver portato la moto dal conce é rientrato in taxi oppure si é fatto accompagnare in limousine a ritirare la moto riparata ma francamente mi ha dato molto fastidio la sua lettera, già non sopporto le lettere alle riviste di chi si lamenta di un problema non risolto ma in questo caso solo da un BMWuista poteva arrivare una lamentela del genere.

Il discorso é sempre quello, aver speso una cifra importante per aver acquistato una moto di alto livello ma aver ricevuto una raccomandata che lo invitava a portare la moto in officina per una verifica ai freni, secondo lui intollerabile.
La sua pretesa di avere "un tagliando gratuito" per compensare il suo sbattimento é stata gentilmente rifiutata da BMW, che però ha messo a disposizione una moto sostitutiva.

Adesso io posso capire tutto, siamo nel 2010 e perfino Lexus da 60.000€ hanno avuto bisogno di un richiamo, é una forma di serietà da parte delle case per far fronte a problemi imprevisti, ma scrivere scandalizzato una lettera ad una rivista specializzata lamentando dei disagi che mezza giornata di fermo moto ha causato é una barzelletta.
Ed era al suo primo richiamo!

Io lo avrei mandato a quel paese...
Vecchio 01-09-2010, 07:26   #2
TheBoss
Signore d'istinto

L'avatar di TheBoss

ubicazione: Salento - Europa
predefinito

poteva comprare una Jap e non una che fa finta di esserlo.

Scherzi a parte si', è eccessivo, io non l'avrei nemmeno pubblicata.
TheBoss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2010, 07:37   #3
GASSE
Mukkista doc

L'avatar di GASSE

ubicazione: Siena
predefinito

l'ho letta anche io e subito mi sono immaginato il personaggio rompiBalle di turno.........

Ma non ti lamentare se te l'hanno rimessa a posto!!!!!!!

Un saluto a Panz che è sempre con noi.
GASSE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2010, 07:38   #4
IlMaglio
Mukkista doc

L'avatar di IlMaglio

ubicazione: Roma - Tonezza del Cimone - Schio
predefinito

Io invece sono daccordo con quella lettera. Le ore perse e la pazienza per problemi moto o inefficenza dell'assitenza sono "costi" elevati: dovrebbe vaklere il ditritto di reciprocità Tu mi fai pagare la lampadina 15 e passa euro, ma se mi fai perdere più di tre minuti, riduci il prezzo ..
Vecchio 01-09-2010, 07:53   #5
Trivella
Livello successivo

ubicazione: Malnate -VA-
predefinito

Secondo me va fatta una differenziazzione tra conce e CONCE.

IL mio ahime è un ..... lasciamo perdere...

Per i tagliandi mi inventa sempre che non ci sono posti durante la settimana e mi da appuntamenti per il sabato in modo - politica aziendale - da non darmi la moto sostitutiva..e io mi faccio tutto il week-end senza moto e poi devo aspettare fino a martedi - perche lunedi è chiuso - per ritirarla ma prima devo chiamare per conferma dell'avvenuto tagliando..

Quindi devo andare con qualcuno che poi mi riaccompagni a casa il sabato e il martedi se mi va bene...

Ho aspettato un mese per 4 frecce a led ed un porta targa...UN MESE!!!!!!!!!

per poi sentirmi dire che i pezzi sono da loro da una vita...e si che li chiamavo un giorno si e l'altro pure..

Neanche uno sconto di 5euro per il disagio dell'attesa ma manco un caffè...

Mi spiace perche sul forum ne hanno parlato bene di questo conce..me personalmente ad ora ho avuto solo un esperienza negativa..il meccanico è un tipo smart bravo davvero ma l'organizzazione che gli sta a monte fa davvero cagare...

Secondo me è giusto chiedere almeno uno sconto o una cazzo di moto sostitutiva (gratis e non 30euro) per il periodo di stop "forzato"..un atto dovuto anche per tenerti il cliente..

F650cs '01
k1200r '07
Trivella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2010, 07:54   #6
GASSE
Mukkista doc

L'avatar di GASSE

predefinito

Le squole di pensiero possono essere due:
-tu compri e paghi la moto quanto hai accettato in partenza e io (produttore) ti metto a disposizione GRATIS (non ti faccio pagare nulla riguardo all'intervento) di eventuali migliorie che sono venute dopo.
-tu comunque compri e paghi come sopra e le eventuali migliorie al massimo te le metto disponibili come optional.

-Ci sarebbe forse una soluzione migliore,quella di fare questi lavori all'occasione della prossima manutenzione sensa alzare sto polverone che non giova a nessuno.

Rimane il fatto che sto qui è un romp............ (io faccio assistenza in altro settore e di sti qui ne ho presenti,e non fanno altro che complicare le cose semplici)

Vecchio 01-09-2010, 08:00   #7
IlMaglio
Mukkista doc

L'avatar di IlMaglio

ubicazione: Roma - Tonezza del Cimone - Schio
predefinito

Non parlo solo di ritardi ma di vere e proprie inefficenze ed errori dell'assistenza. Sono soldi e soldi che si perdono: fate il conto di quanto vale una vostra ora di lavoro, al lordo.
E, naturalmente, per di più, con i prezzi di Bmw e le sue "rigidità" verso il cliente. D'accordo, ma devi rigare dritto anche tu!
Aggiungo: non ho mai chiesto uno sconto a Bmw. Se volevo risparmiare (e non ho soldi da buttare) mi compravo un'altra moto.
Vecchio 01-09-2010, 08:06   #8
GASSE
Mukkista doc

L'avatar di GASSE

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Trivella Visualizza il messaggio
..il meccanico è un tipo smart bravo davvero ma l'organizzazione che gli sta a monte fa davvero cagare..........

"..un atto dovuto anche per tenerti il cliente..
La prima parte deve essere un abituè,anche nella mia zona "era" cosi,fino a quando il mecc se n'è andato ed ha aperto un plurimarche (assistenza) con ufficiale ohlins,ora è rimasto al conce solo la cremina di cui sopra........

la seconda parte sarebbe valido e una buona cosa se a capo ci fosse un'organizzazione seria e volente di fidelizzare il cliente e crescere,non di spremere il più possibile uno finchè c'è e poi tanto ne verrà un'altro.....

Vecchio 01-09-2010, 08:24   #9
Trivella
Livello successivo

ubicazione: Malnate -VA-
predefinito

infatti penso che la prossima volta vado da un mecc non ufficiale Bmw che però ha sempre lavorato su BMW e fa anche rivenditore Wonderlich..

Ci tocca provare un po di soluzioni prima di trovare quella piu congrua alla nostre esigenze..

Non faccio una questione di soldi ma di correttezza e professionalità di tutto l'impianto organizzativo.

F650cs '01
k1200r '07
Trivella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2010, 08:25   #10
Mansuel
Compagno di merende

L'avatar di Mansuel

ubicazione: Roma
predefinito

Colpa di BMW e della pubblicità ingannevole.

Si vedono BMW fare evoluzioni che a ripeterle ti accusano di "uso non consono".

La moto unstoppable che ti pianta in mezzo al deserto per problemi all''EWS.

Pagata il doppio delle altre ma con componenti della Chicco, batterie fulminate come fossero lampadine di natale.

La moto di classe che però ha l'affidabilità e qualità di una qualsiasi.

Altro che lettera al giornale...
Vecchio 01-09-2010, 08:32   #11
NIKOKAPPA
masochista doc

L'avatar di NIKOKAPPA

ubicazione: tra il Sebino e il Benaco
predefinito

non so come sia per le bmw moderne

però paragonando mezzi anni 80, che ho posseduto e possiedo, cavalcare una bmw e una giappo o italiana, sono cose molto diverse
NIKOKAPPA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2010, 08:33   #12
Guest

predefinito

a me il Conce viene a prendermi a casa in carrozza, barboni!
  Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2010, 08:34   #13
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Non tutti i bmwisti sono rompiballe da competizione, ma resta il fatto che se uno lo e' quasi sicuramente ha una bmw...
le prese per i fondelli son quasi sempre guadagnate sul campo, ogni marca ha la sua nomea riguardo la clientela, ma di certo solo dei bmwisti sentirete dire che qualcuno e' andato a farsi regolare lo specchietto dal meccanico o che e' intollerabile qualche vibrazione a 500 giri al minuto in sesta.......
Vecchio 01-09-2010, 08:37   #14
Pacifico
Mezza Pippetta President

L'avatar di Pacifico

ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
predefinito

In realtà è una leggenda che và sostenuta con tutte le forze... le BMW sono affidabili e indistruttibili... costano, ormai, quanto le altre moto, ma nel contratto c'è una clausola che ti autorizza a diventare Rompicoglioni anche per una lampadina bruciata...

Al contrario, quando compri le altre marche, sai già che dovrai soffrire in silenzio..

MP!
Vecchio 01-09-2010, 08:48   #15
Lupus75
Mukkista doc

L'avatar di Lupus75

ubicazione: Serra San Quirico
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mansuel Visualizza il messaggio
Colpa di BMW e della pubblicità ingannevole.
Si vedono BMW fare evoluzioni che a ripeterle ti accusano di "uso non consono".
La moto unstoppable che ti pianta in mezzo al deserto per problemi all''EWS.
La moto di classe che però ha l'affidabilità e qualità di una qualsiasi.
Sono d'accordissimo con Mansuel, poi ci sono casi e casi, ma in generale la colpa è quasi sempre di mamma BMW e della sua campagna commerciale!
Vecchio 01-09-2010, 08:58   #16
Pacifico
Mezza Pippetta President

L'avatar di Pacifico

ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
predefinito

Azzo! Vero.... è colpa della BMW e della sua pubblicità.....

e visto i numeri di vendita, dovrebbero esserci una marea di boccoloni! AHAHAHAHAH

ps: ogni riferimento a persone è puramente casuale... AHAHAHAHAHAH!
Vecchio 01-09-2010, 09:04   #17
"Paolone"
Mukkista doc

L'avatar di "Paolone"

ubicazione: .. troppo spesso a casa mia ...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Berghemrrader Visualizza il messaggio
...già non sopporto le lettere alle riviste di chi si lamenta di un problema non risolto ......

Per curiosità, perchè non le sopporti?
Se ho un problema e non mi viene risolto scriverei volentieri anch'io in qualche rivista del settore.
Non risolvo il problema chiaro, ma (magari illudendomi) tenterei di mettere in guardia altre persone rispetto al mio accaduto....
Punti di vista ovviamente
Vecchio 01-09-2010, 09:20   #18
Smart
Mukkista doc

L'avatar di Smart

ubicazione: di qui e di lÃ*
predefinito

solo_moto_di_classe si sta allargando alle riviste?
Smart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2010, 09:25   #19
Isabella
Mukkista doc

L'avatar di Isabella

ubicazione: ebbene sì, Pioltello!
predefinito

ma rompono le balle così anche per i richiami sulle auto?
Vecchio 01-09-2010, 09:38   #20
lucar
Mukkista doc

L'avatar di lucar

ubicazione: orzinuovi
predefinito

con la precedente std ho avuto 5 richiami in 1 anno ma la cosa non mi ha toccato anzi sarei contento meglio prevenire che rimane a piedi... la cosa che mi ha fatto incazzare è stato il trattamento subito dal conce con i problemi avuti.... quello imho è intollerabile....
lucar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2010, 09:41   #21
JAFO
Mukkista

L'avatar di JAFO

ubicazione: Bergamo
predefinito

io non ho letto l'articolo quindi non so quale sia stato il problema...
magari questo cliente è incaz x' ha avuto problemi col conce oltre al tempo perso.

io quando ho fatto l'ultimo richiamo ho avuto un problema ed il conce mi ha dato x 2 gg la moto sostitutiva.
(sono dovuto andare e tornare 3 volte tot 90km)
ora dopo il richiamo ho un problema che prima non avevo!
ma zero voglia di tornare dal conce!!!
questo per dire che possono succedere cose che ti fanno partire i 5 min e ti fanno scrivere letteracce.
poi si sa che i rompi balle ci sono e magari chi ha scritto la lettera era uno di quelli....

dimenticavo...
è vero che le bmw nno le regalano ma non mi sembra che le altre case abbiano prezzi molto inferiori.
Vecchio 01-09-2010, 09:47   #22
emagagge
Mukkista doc

L'avatar di emagagge

ubicazione: Milano
predefinito

La solita mezza pippetta!
emagagge non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2010, 09:49   #23
Germibestia
Mukkista doc

ubicazione: gli asini pascolano, non ubicano
predefinito

di questi tempi sto facendo da consulente ad una concessionaria che ha pure BMW, quindi ho avuto la possibilita` di vivere in prima persona parecchie situazioni che danno adito a lettere, lamentele e dicerie varie.

I richiami arrivano logicamente dalla fabbrica e non sono delle migliorie fornite grutuitamente al cliente, bensi` modifiche che vanno ad ovviare a difetti che potrebbero inficiare il funzionamento o addirittura la sicurezza dei mezzi.

Per il conce e` una rogna non da poco. Infatti specialmente d'estate sono pieni di lavoro. L'attivita` dell'officina si pianifica con almeno 2 settimane d'anticipo, lasciando un 15-20% di riserva per interventi immediati -sostituzione pneumatici, veicoli in panne, etc-.
Siccome questi richiami a volte interessano la sicurezza bisogna farli immediatamente. Altrimenti BMW ti passa la responsabilita` se dovesse succedere qualcosa.

E si manda a ramengo tutta la pianificazione. Il cliente che aveva gia` prenotato per il tagliando si incazza perche` gli viene annullato, e pretende chissa` quale sconto, come se il problema dipendesse dal conce, che con i richiami non guadagna granche` visto che ti danno il tempo di esecuzione molto limitato.

Le moto di cortesia le mette a disposizione il conce di sua propria volonta`. A volte gratis a volte per una cifra irrisoria rispetto a quello che sarebbe il nolleggio. Ed e` comunque una perdita perche` spesso i clienti ci fanno cretinate tipo burnouts e le riportano senza benzina e con danni che che non vengono rilevati immediatamente, anche per mancanza di tempo nel passare la moto ai raggi X.

Molti pensano che i concessionari abbiano chissa` che margini sulla vendita dei veicoli, mentre in realta` non supera mai il 10% lordo.

Chi pretende di monetizzare la propria perdita di tempo per portare la moto e ritirarla deve capire che il richiamo non e` dovuto a "colpe" del concessionario.
E pure che il medesimo non fattura il tempo perso in domande totalmente inutili e rotture di palle galattiche da parte di clienti che spesso ti fanno perder ore per stupidaggini assolute. Per esempio quelli che raccontano le prodezze fatte in strada e in pista, con relative teorie sulla regolazioni delle sospensioni, differenza di comportamento delle varie gomme, etc. Gente che poi capisce poco o nulla e fa da variante mobile, tipo girare a Franciacorta in 1:25 ...
Tempo che nessuno potra` mai fatturare.

In conclusione penso che vi siano fra i concessionari e fra i clienti persone oneste e a modo, cosi` come disonesti e rompicoglioni. Il cliente ha il vantaggio di potersi scegliere il concessionario/meccanico, oltre che ovviamente la marca della moto, mentre quest'ultimo si deve sorbire quello che arriva...
Germibestia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2010, 09:55   #24
lgs
Antica Reliquia

L'avatar di lgs

ubicazione: F 650 Twin '08
predefinito

A naso mi sembra ci siano più clienti rompic.... che concessionari disonesti.

Ma è solo un impressione personale.
Vecchio 01-09-2010, 09:58   #25
gianluGS
Mukkista doc

L'avatar di gianluGS

ubicazione: Voghera
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da JAFO Visualizza il messaggio
io non ho letto l'articolo quindi non so quale sia stato il problema...
magari questo cliente è incaz x' ha avuto problemi col conce oltre al tempo perso.

io quando ho fatto l'ultimo richiamo ho avuto un problema ed il conce mi ha dato x 2 gg la moto sostitutiva.
(sono dovuto andare e tornare 3 volte tot 90km)
ora dopo il richiamo ho un problema che prima non avevo!
ma zero voglia di tornare dal conce!!!
questo per dire che possono succedere cose che ti fanno partire i 5 min e ti fanno scrivere letteracce.
poi si sa che i rompi balle ci sono e magari chi ha scritto la lettera era uno di quelli....

dimenticavo...
è vero che le bmw nno le regalano ma non mi sembra che le altre case abbiano prezzi molto inferiori.
quoto il tuo disppunto, però devo farti notare che la BMW fa il trend di prezzo e le altre Case si adeguano, posizionandosi al ribasso in genere(essendo la GS il benchmark del segmento), è la politica del pricing.
se la BMW facesse pagare 15000 euro il GS con tutti gli opts, cioè 3000 euro in meno di adesso, giocoforza tutte le altre Case dovrebbero ribassare i prezzi sensibilmente, è quello che sta succedendo ora nel mercato delle cross dopo la "botta" delle moto d'importazione (alcuni importatori e produttori hanno abbassato i listini)

cmq anche io penso che il cliente che ha mandato la lettera a Motociclismo abbia esagerato, però nella mia vita e nel mio lavoro mi sono abituato a confrontarmi anche con persone che non tollerano "contrattempi" di questo genere.
Sono spesso professionisti o imprenditori piuttosto facoltosi che hanno il tempo contato e solo dover portare la moto per il tagliando per loro è un dramma biblico(in genere ci mandano qualche fattorino)
Loro comprano, non badano a spese(ora non più come prima)ma vogliono un servizio eccellente.
Ed è per questo che spesso comprano BMW rendendosi dopo conto però che pagare di più non significa avere di più, soprattutto in termini di affidabilità e (mancanza di) scocciature.
Alla fine tornano tutti da "mamma" Honda, per mia esperienza personale
gianluGS non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi