Per una volta ti consiglio io
Parti da Bergamo(se Sabrina non c'è mai stata merita una visita) prendi la Val Imagna poi scollini passando da Berbenno e arrivi a Brembilla, sali verso Gerosa, tratto spettacolare fino a Vedeseta. da lì fai il culmine di san pietro e prendi la valsassina. Dopo intobio puoi scendere a varenna da Esino o rimanere alto e scendere a Bellano o addirittura a dervio, passando da premana. in quest'ultima opzione c'è il rifugio roccoli di Lorla, molto noto tra noi Bmwisti

.
Una volta sceso da uno dei tre hai un po' di scelte: se sei a Varenna facci due passi, puoi stare sul lago ma a mio parere non è un granchè (le sponde più belle sono le opposte), oppure traghetti per bellagio o menaggio. Se scendi a Bellano o dervio puoi fare il giro del lago, mangiare ai crotti di stazzona (se sei li nel we) poi arrivi ad Argegno (okkio alla curva BoboBlaster) sali in val d'intelvi con sighignola ed entri in ch dalla valmara.
In ch se vuoi m.generoso (potevi salirci anche da Erbonne, ma a piedi) poi potresti fare il monte ceneri, arrivi a locarno fai centovalli, val vigezzo,val canobbina scendi a verbania poi altre opzioni : lago d'orta carinae solo orta e isola san giulio, se non l'hai mai fatto il mottarone è una bella strada.
oppure traghetti da verbania a laveno e potresti fare valganna e valcuvia per arrivare a varese e sei sul ritorno.
Ps ci sono altre varianti, in particolar modo tra i due rami del lago di como, ma credo che le conosci.
PPs se non ti fai sentire quando vieni ti tolgo il saluto.
Se vi va posso farvi da guida per un tratto

, magari dove se magna