Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-08-2010, 01:24   #1
Devilman83
Mukkista doc

L'avatar di Devilman83

ubicazione: Zambana
predefinito Lago Maggiore e Lecco

Dopo qualche anno che la Sabrina insiste per ritornare sul Lago Maggio e Lecco, se tutto va bene, a Settembre dovremmo riuscire a fare una due giorni in quelle zone. Ho tracciato velocemente un itinerario di massima con il Mottarone, la Val Vigezzo, la Centovalli, la Val Veddasca, Piano Tivano, panoramica Esino Lario, Culmine San Pietro, ecc ecc ecc... Alla fine mi sembra sia saltato un itinerario sterile con molti luoghi "carini" già visti ma niente di veramente nuovo e particolare.

Quindi ho bisogno dei vostri suggerimenti su qualche cosa di nuovo che merita veramente di essere visto in zona, per adesso sto rivedendo il giro inizialmente tracciato partendo da questi punti:

- Lago d'Orta: qualsiasi consiglio dato che praticamente l'ho visto solo di sfuggita.
- Lago Maggiore: quale costa è degna di nota, cose particolari da visitare
- Monte Generoso: salita con la cremagliera sulla terrazza panoramica
- Belvedere Vetta Sighignola: non ci sono mai stato
- Lago Lecco: panoramica Esino Lario e Culmine San Pietro vorrei farli perchè sono posti che mi piacciono in particolare, per il resto sono completamente aperto ai vostri consigli

Eruditemi!
Vecchio 18-08-2010, 12:15   #2
orlando
Mukkista

ubicazione: Varese (vicino)
predefinito

ciao, leggo che ci sei già stato però se hai solo due giorni qullo che hai messo giù è un itinerario che ti porta troppo in giro: scegli se vuoi guidare o se vuoi vedere anche qualche posto.
butto lì:
Maggiore la sponda piemontese è qulla "grassa" e la lombarda quella "magra" come saprai l'unica possibilità di traghetto per la moto è laveno Verbania
secondo me vale la pena di vedere le isole (solo traghetto ma niente moto) e l'eremo di santa caterina (tra Angera e Laveno) qui ci arrivi in moto se vai su per le centovalli e ridiscendi a locarno puoi vedere la valle verzasca ma solo con una bella giornata (torrente con belle pozze d'acqua) se invece vai in valle formazza per esempio per le cascate del toce ti puoi anche fermare per riposare un'oretta alle terme di premia
per trasferirti sul lago di como da Locarno Bellinzona puoi farti il ceneri scendere a lugano e rientrare in italia a porlezza da qui raggiungi menaggio oppure puoi anche raggiungere luino poi ponte tresa e lugano oppure ancora da mendrisio (ma ti sconsiglio la salita al monte generoso per il costo della cremagliera) c'è una strada che ti porta agli intelvi e da qui ridiscendi sul lario passando dal lago di lugano sei vicino alle cantine di grancia (senza moto).
scusa, mi sono lasciato prendere e ho fatto una lista lunghissima, io abito poco lontano da varese se ti serve qualcosa batti in colpo e se mi dici la data magari riesco anche a fare qualche chilometro con te (se ti fa piacere è ovvio)
buoni km
Vecchio 18-08-2010, 22:03   #3
RedBaron
Mukkista doc

L'avatar di RedBaron

ubicazione: in moto..
predefinito

Ciao DevilMan:
- Lago Orta suggerisco sosta a Orta San Giulio (paese medievale, dove se offrirai una cena alla tua amata, guadagnerai punti )
- Lago Maggiore : ok con Orlando
- Monte Generoso: non lo conosco.
- Sighignola (Balcone d'Italia): val la pena andarci. Parti dal lago ad Argegno, sali verso Lanzo Intelvi, segui per Sighignola. Strada stretta -ma buona- in mezzo al bosco che porta sino al culmine dove si ammira un paesaggio sulle Alpi (versante Ovest e NordOvest) meraviglioso. Scegli un giorno limpido e porta il canocchiale.
Dalla Sighignola siete vicini e suggerisco di visiatare Erbonne (paese in Italia ma con gli abitanti che pagano le tasse e servizi alla Svizzera). Tragitto in mezzo a valli e boschi silenziosi e viste senza uguali.
- Esino Lario: ok. Sali da Perledo (dopo Fiumelatte). Anche li vista suprema.
- Culmine S.Pietro:bello, ma e' una tappa di passaggio da Piani-Bobbio verso la Val Taleggio (ottimi ristoranti e valli) e la Bergamasca. Nota: da Esino Lario scendi verso la Valsassina (Cortenova, Introbio) per ricollegarti alla strada che porta a Culmine S.Pietro.

Un bel giro che potresti organizzare in una giornata piena. Meglio se non di domenica (traffico locale di turisti).
Se vuoi, aggiungici anche Consonno (citta' fantasma) sopra Olginate (pero' si sale da Ello, a pochi km da Lecco).
In bocca al lupo!
RedBaron non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2010, 01:01   #4
Maxverga
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: Lomazzo
predefinito

Per una volta ti consiglio io
Parti da Bergamo(se Sabrina non c'è mai stata merita una visita) prendi la Val Imagna poi scollini passando da Berbenno e arrivi a Brembilla, sali verso Gerosa, tratto spettacolare fino a Vedeseta. da lì fai il culmine di san pietro e prendi la valsassina. Dopo intobio puoi scendere a varenna da Esino o rimanere alto e scendere a Bellano o addirittura a dervio, passando da premana. in quest'ultima opzione c'è il rifugio roccoli di Lorla, molto noto tra noi Bmwisti .

Una volta sceso da uno dei tre hai un po' di scelte: se sei a Varenna facci due passi, puoi stare sul lago ma a mio parere non è un granchè (le sponde più belle sono le opposte), oppure traghetti per bellagio o menaggio. Se scendi a Bellano o dervio puoi fare il giro del lago, mangiare ai crotti di stazzona (se sei li nel we) poi arrivi ad Argegno (okkio alla curva BoboBlaster) sali in val d'intelvi con sighignola ed entri in ch dalla valmara.

In ch se vuoi m.generoso (potevi salirci anche da Erbonne, ma a piedi) poi potresti fare il monte ceneri, arrivi a locarno fai centovalli, val vigezzo,val canobbina scendi a verbania poi altre opzioni : lago d'orta carinae solo orta e isola san giulio, se non l'hai mai fatto il mottarone è una bella strada.

oppure traghetti da verbania a laveno e potresti fare valganna e valcuvia per arrivare a varese e sei sul ritorno.

Ps ci sono altre varianti, in particolar modo tra i due rami del lago di como, ma credo che le conosci.
PPs se non ti fai sentire quando vieni ti tolgo il saluto.
Se vi va posso farvi da guida per un tratto, magari dove se magna
Maxverga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2010, 17:05   #5
ettore61
Mukkista doc

L'avatar di ettore61

ubicazione: brianza comasca
predefinito

consiglio: fai un lago alla volta, rischi di non vedere na mazza.
GS1200lC GS1250LC
ettore61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2010, 23:08   #6
Devilman83
Mukkista doc

L'avatar di Devilman83

ubicazione: Zambana
predefinito

Segnato tutto, la prima sera che ho un po' di calma e voglia metto mano a tutti i consigli!

@Maxverga: il we dovrebbe essere quello del 18-19 Settembre!

Grazie a tutti!