Ennesima mia incomprensione con un meccanico, stvolta ufficiale biemmevvù..
vado a prenotare il tagliando..
"scusi dovrei prenotare il tagliando, ci sarebbero anche un paio di lavoretti in garanzia..."
con estrema gentilezza mi risponde
"se sono lavori in garanzia lo decidiamo noi, sarebbero sti lavoretti?"
mi stizzisco e replico
"beh, semmai voi dovete domostrare che NON sono interneventi in garanzia, comunque, portalampada dello stop fusa... , levetta dell'"aria" che rimane incastrata e verniciatura della coppia conica che sta saltando"
ecco la solerte risposta
"la parabola si scioglie, è gia successo, e noi che ci possiamo fare?"
"cambiarla, semplice, no?"
"la levetta dello starter devi tirararla con meno forza, sono affari tuoi, BMW mica risponde di un uso scorretto"
"beh... in effetti io mi diverto a spaccare le cose che pago, è una goduria immensa"
"per quanto riguarda la vernice della coppia conica, se ci fai fuoristrada è normale che salti" (affermazione desunta dal fatto che la moto è leggermente sporca di terra)
faccio notare allora che quella del cardano è perfetta.. e provo ad accennare ai possibili difetti dovuti agli impianti di verniciatura
poi sottolineo che comunque, se mi vendi una moto che sul catalogo la fai vedere sulle dune... non puoi appellarti alla scusa del fuoristrada...
e se ne esce con una frase mitica "VENITE TUTTI QUI A FARVI CAMBIARE LE PARTI ROTTE IN GARANZIA, MA NON LO SAPETE CHE ANCHE LA MOTO DI VALENTINO ROSSI SI ROMPE?"
"ehm, scusi, ma checcazzo serve la garanzia, unico valore aggiunto ai trentamilioni del valore della moto nuova, se non a GARANTIRE (non ci vuole l'accademia della crusca per capire il significato etimologico della parola granzia) che i pezzi che si rompono per una qualsivoglia difettosità vengano riparati?"