Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > GPS & Mappe > GPS quesiti a carattere generale

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-09-2010, 01:07   #1
RINCULO
Pivello Mukkista

ubicazione: tolentino
predefinito cerco nav che registra la strada fatta

Salve qualcuno sa dirmi quali nav. hanno la funzione di memorizzare la strada fatta, cosi la sera dopo un giro degli appennini di 700km sa dove è andato
saluti

Pubblicità

Vecchio 04-09-2010, 06:34   #2
c.p.2
Mukkista doc

L'avatar di c.p.2

ubicazione: Firenze
predefinito

zumo e quest della garmin lo fanno di sicuro, ma credo sia i garmin che i tom tom lo fanno tutti
Vecchio 04-09-2010, 06:43   #3
Enzino62
Mukkista doc

L'avatar di Enzino62

ubicazione: nell'inferno...
predefinito

Lo zumo so'per certo,metti la funzione e ti fa'una striscia azzurra sulla strada dove hai percorso,vedendola la segui e rifai la stessa strada.
Adesso ho il TT2 e non credo che abbia questa funzione,almeno non l'ho ancora scoperta,secondo me'molto buona e che io spesso con lo zumo sfruttavo.

Enzo
Vecchio 04-09-2010, 08:16   #4
willy999
Mukkista doc

L'avatar di willy999

ubicazione: stanza 309 - Bari
predefinito

Sul tomtom2 puoi installare un programma aggiuntivo che si chiama Tripmaster. I nuovi Urban - Pro hanno (non ho capito se sulla versione in vendita o in un prossimo aggiornamento) il testo "registra percorso" come puoi verificare dalla guida utente sul sito TTom.
Vecchio 04-09-2010, 09:42   #5
Paro
Mukkista doc

L'avatar di Paro

ubicazione: Alta padovana
predefinito

Se ti interessa solo registrare la strada fatta, anche senza avere il navigatore dietro, potresti optare per una antenna GPS con logger incorporato.
Ad esempio Transystem ne produce diverse, io uso con soddisfazione una Iblue 747, pagata meno di 50 euro, che all'occorrenza può essere usata anche a piedi e/o in bici per loggare il percorso fatto e poi rivederselo su Google Earth, Google Maps e in molti altri programmi cartografici.
Vecchio 04-09-2010, 09:59   #6
enzy
Mukkista

L'avatar di enzy

ubicazione: Massa Carrara
predefinito

Io uso tripmaster per tomtom e funziona molto bene. Per il nuovo TT Urban RIder ancora non c'e'. Dovrebbe arrivare con un futuro aggiornamento.
Vecchio 04-09-2010, 10:04   #7
zerbio61
Mukkista doc

L'avatar di zerbio61

ubicazione: bologna
predefinito

allora aggiungo una domanda : ho uno zumo 500, come faccio a vedere la strda che ha memorizzato ? premetto che non ci ho mai provato a cercarla, quindi parto da zero come spiegazione, grazie
Vecchio 04-09-2010, 15:12   #8
Enzino62
Mukkista doc

L'avatar di Enzino62

ubicazione: nell'inferno...
predefinito

devi impostare la funzione che non ricordo in quale voce menu è.
Per il TT2 sto'facendo fare l'aggiormanto e mi sto'facendo installare il sitema operativo dell'Urban..vi tengo informati.

Enzo
Vecchio 04-09-2010, 20:53   #9
smile50
Mukkista doc

L'avatar di smile50

ubicazione: Grosseto
predefinito

Per visualizzare il percorso seguito durante il giorno (ovviamente a navigatore acceso), con lo Zumo, dovrebbe essere sufficiente scaricare a fine giornata il contenuto del navigatore in un file di Map Source.
Il percorso seguito (o meglio i vari segmenti) si trovano nella scheda Tracce del file.

Volendo accedere direttamente ai dati, questi sono contenuti nella cartella Garmin>GPX dell'hard disk dello Zumo, in cui trovi i files Current.gpx e Temp.gpx e la sottocartella di 2° livello Archive, che contiene altri files gpx con i percorsi già archiviati dal sistema operativo dello Zumo.

La sottocartella Garmin>GPX si visualizza sul computer aprendo Esplora risorse e accedendo al contenuto della periferica Garmin.

La visualizzazione della Traccia del percorso seguito (riga blu che compare sullo schermo) è attivabile attraverso le opzioni. Utilizzare il pulsante in basso a destra nella videata principale (quello con la chiave inglese). Cliccare su Mappa. Compaiono 4 settaggi (Dettaglio mappa, Vista mappa, Veicolo e Registro di viaggio). La voce Registro di viaggio può avere due valori: Nascondi o Mostra. Seleziona Mostra e OK. Da questo momento puoi veder il filo blu sulla mappa che indica il percorso che hai già fatto fino a quel momento.
Ma, che sia visulaizzata o no, la traccia del percorso seguito viene comunque registrata ed è scaricabile.

Ultima modifica di smile50; 04-09-2010 a 21:06
smile50 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2010, 00:29   #10
gianfal
Pivello Mukkista

ubicazione: Milano
predefinito

Smile50..... spiegazione ineccepibile.

Solo una segnalazione: quando ho attivato la visualizzazione del registro, guardando la mappa dello zumo500 in 2D, fa un po' di pasticci col le tracce azzurre, come se avessi fatto del fuoristrada in mezzo ai palazzi del mio quartiere

GS 1200 ADV 2007 White
gianfal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2010, 07:40   #11
smile50
Mukkista doc

L'avatar di smile50

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gianfal
........ fa un po' di pasticci col le tracce azzurre, come se avessi fatto del fuoristrada in mezzo ai palazzi del mio quartiere
Su questa mi cogli impreparato!
Vecchio 05-09-2010, 16:27   #12
Bert
Mukkista doc

ubicazione: Treviso
predefinito

gianfal
Se tieni attiva la navigazione pur rimanendo fermo , vedrai che la posizione indicata nel display non è "ferma" ma si sposta.
Immagino sia determinato dalla capacità (o meno) del sistema a definire esattamente il "punto moto".
Come dire : tolleranza di rilevamento ad ogni "rinfresco" di posizione

ciao Bert
Vecchio 05-09-2010, 18:28   #13
RINCULO
Pivello Mukkista

ubicazione: tolentino
predefinito

Ringrazio tutti per le risposte siete stati tutti più che soddisfacenti
un lampeggio a tutti
Vecchio 05-09-2010, 18:33   #14
vicocamarda
Mukkista doc

L'avatar di vicocamarda

ubicazione: Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
predefinito

Io ho un garmin csx 60, ti permette di memorizzare la strada fatta e tante altre cose. E' un navigatore molto completo, puoi anche impostarti un rotta sul pc e trasferirla sul gps. Con pochi soldi hai tutto ciò che ti serve
Vecchio 05-09-2010, 22:28   #15
gianfal
Pivello Mukkista

ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bert Visualizza il messaggio
gianfal
...la posizione indicata nel display non è "ferma" ma si sposta.
....Come dire : tolleranza di rilevamento ad ogni "rinfresco" di posizione
Anche io pensavo fosse questo ma poi ho visto bene ingrandite le tracce segnate e sono troppo ampie (nell'ordine delle centinaia di metri) per essere i tipici errori di posizione che noti quando sei fermo ad es. al semaforo.

Bah, cmq, tranne l'aspetto grafico, nessun problema

GS 1200 ADV 2007 White
gianfal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2010, 20:54   #16
GIO64
Mukkista doc

L'avatar di GIO64

ubicazione: Ghisalba
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da smile50 Visualizza il messaggio
Volendo accedere direttamente ai dati, questi sono contenuti nella cartella Garmin>GPX dell'hard disk dello Zumo, in cui trovi i files Current.gpx e Temp.gpx e la sottocartella di 2° livello Archive, che contiene altri files gpx con i percorsi già archiviati dal sistema operativo dello Zumo.
La sottocartella Garmin>GPX si visualizza sul computer aprendo Esplora risorse e accedendo al contenuto della periferica Garmin.
Mi inserisco nella discussione, tutto vero quello che dici tu sopra, ma è da un po' di tempo che sto notando che, il percorso sparisce (la linea blu del tragitto fatto fino a quel punto) all'utilizzo del "dove si va - Vai a casa".
Sabato e domenica mattina ho seguito un percorso preparato a casa, la linea blu rimaneva anche spegnendo il 550. Domenica nel pomeriggio imposto la direzione verso casa e quel filo blu che ti lega al tragitto fatto fino ad allora, sparisce.
Come dicevo più sopra ho recuperato il tragitto tra copia e incolla della cartella Garmin>GPX in Mapsource nella tracce, ma con queste tracce non riesco a selezionare "Accedi a percorsi selezionati" e farlo diventare una sola traccia.
Perchè?
GIO64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2010, 08:26   #17
smile50
Mukkista doc

L'avatar di smile50

predefinito

Le risposte alle tue domande per me non sono immediate. Devo pensarci. Ho fatto qualche prova veloce, ma vado un po' di fretta.
La linea a blu dei percorsi di ieri non mi sparisce se imposto "Vai a Casa".
Viceversa, se converto il percorso in rotta, usando l'opzione "Salva come percorso" la linea blu non si vede più.
L'unificazione dei percorsi si può fare direttamente da MapSource usando lo strumento "Unisci percorsi".
Sono certo di non aver compreso bene quello che chiedi, ma in questo momento, per la fretta e l'ignoranza, non sono in grado di risponderti meglio.
La parola a chi ne sa di più.
Vecchio 22-09-2010, 10:01   #18
Picinotta
Mukkista in erba

ubicazione: rende
predefinito

Scusate l'ignoranza...ho un TT2 e mi interessa molto questa funzione,dove si trova e come si applica questo"Tripmaster"?
Grazie
Picinotta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2010, 08:22   #19
GIO64
Mukkista doc

L'avatar di GIO64

ubicazione: Ghisalba
predefinito

Quote:
La linea a blu dei percorsi di ieri non mi sparisce se imposto "Vai a Casa".
Viceversa, se converto il percorso in rotta, usando l'opzione "Salva come percorso" la linea blu non si vede più.
Cerco di spegarmi meglio, la linea blu (cioè tutto il tragitto fatto sabato e domenica mattina) ad un certo punto è sparita quando ho inserito una nuova destinazione, il questo caso era "Casa"

Quote:
L'unificazione dei percorsi si può fare direttamente da MapSource usando lo strumento "Unisci percorsi".
E' vero solo quando trasformi le tracce prese dal 550.
Ma la mia è stata un copia incolla da directory che non ricordo dei file 30-31-32.

In attesa di ulteriori info e sperando di aver chiarito meglio il, cosa mi succede........ grazie
GIO64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2010, 08:34   #20
enzy
Mukkista

L'avatar di enzy

ubicazione: Massa Carrara
predefinito

Trimaster lo trovi qui: http://www.webazar.org/tomtom/tripmaster.php?lang=uk con le istruzioni per metterlo sul tomtom. Cosa, peraltro, molto semplice.
Rispondi