Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-08-2010, 09:47   #1
matrix
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: Chiavari
Talking Le Dolomiti

La prima vera vacanza con la mia mukka
E' stata una cosa meravigliosa; con partenza dalla provincia di Genova e arrivo a La Villa in Alta Badia. Nei giorni successivi varie scorazzate sui passi Dolimitici più belli posti incantevoli strade altrettanto stupende anche se un pò trafficate........ Un giro che consiglio proprio a tutti
matrix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2010, 09:51   #2
Sturmtruppen
Mukkista doc

L'avatar di Sturmtruppen

ubicazione: Conversano (BA)
predefinito

Secondo me é il miglior battesimo che si possa fare ad una moto.
Vecchio 13-08-2010, 18:16   #3
grava
Pivello Mukkista

ubicazione: trento
predefinito

un saluto da trento
Vecchio 13-08-2010, 18:24   #4
David
Mukkista doc

L'avatar di David

ubicazione: Merano (BZ)
predefinito

Le montagne piu' belle al mondo da percorrere in moto lasciando via i mesi di luglio ed agosto, molto meglio in inverno piuttosto del resto fatto.
Vecchio 13-08-2010, 18:39   #5
robertag
Mukkista doc

L'avatar di robertag

ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
predefinito

concordo. evitare almeno la seconda metà di luglio e quasi tutto agosto per godersi a pieno le stupende dolomiti.
martedì mi trovavo, in auto e non per vacanza, a scendere dal sella;
dal bivio sella/pordoi a canazei ho impiegato un'ora e mezza per coda pressochè immobile...per un totale di una manciata di km.
Vecchio 13-08-2010, 19:20   #6
brag
Mukkista doc

L'avatar di brag

ubicazione: bragalandia
predefinito

Io ci sono stato a metà luglio e non c'era nessuno; bohhh! Ho incontrato solo tempo bello ed un mare di cartelli "Zimmer frei"

Anche per me è stata un'esperienza fantastica; i posti sono stupendi e le strade ben tenute!
Vecchio 13-08-2010, 19:43   #7
Alting
Mukkista doc

L'avatar di Alting

ubicazione: Genova Pegli
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da robertag Visualizza il messaggio
dal bivio sella/pordoi a canazei ho impiegato un'ora e mezza per coda pressochè immobile
Vedo che purtroppo Canazei in agosto ha ancora lo stesso problema: lo stesso traffico di Milano, Genova e Roma...tutti in auto.
L'unica consolazione è che se fai dieci minuti a piedi dall'ultimo mezzo di locomozione ricominci a respirare...ma non del tutto.
Non credo che la proposta di mettere un pedaggio sui passi sia del tutto campata in aria...
Vecchio 13-08-2010, 20:58   #8
BerrynaGS
Iron Lady cialtrona e piaghina doc

L'avatar di BerrynaGS

ubicazione: Stube Berry
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sturmtruppen Visualizza il messaggio
Secondo me é il miglior battesimo che si possa fare ad una moto.
...mi trovi perfettamente d'accordo...
BerrynaGS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2010, 21:05   #9
robertag
Mukkista doc

L'avatar di robertag

predefinito

vero. parte della suluzione potrebbe essere il pedaggio; l'austria insegna...
ottima, meno per il fattore inquinamento, per il traffico anche la sulozione adottata (anche se ancora da completare a selva) in val gardena aggirando i centri abitati con dei tunnel...
Vecchio 13-08-2010, 21:07   #10
luigi.pink
Mukkista

ubicazione: 90% Mosca 10% Udine
predefinito

Le strade dolomitiche sono anche per me la base di prova di tutte le auto sportive che ho avuto e che attualmente utilizzo e chiaramente anche delle moto.

Fortunatamente in questi giorni,essendo in ferie, ho potuto farmi le solite uscite giornaliere in giro per i passi....belle corse...traffico praticamente poco e niente ...comunque e' sempre meglio evitare i mesi di luglio e agosto da spartire con i villegianti della domenica....

BMW R 1200 GS Alpine White SPECIAL CUSTOM
luigi.pink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2010, 21:10   #11
Enzino62
Mukkista doc

L'avatar di Enzino62

ubicazione: nell'inferno...
predefinito

Nel mio forum ogni anno dedichiamo un giorno a fare qualche passo Nel Trentino e lo facciamo in giugno,inizi Luglio e di Lunedi,lo chiamiamo"il lunedi'dei barbieri"tipico giorno di festa di questa categoria,vi assicuro che è di una goduria,strade libere e pochi turisti.
Lo facciamo in un giorno perche'siamo tutti nelle vicinanze,in un'ora siamo a prender il caffe'sul Rolle.

Enzo
Vecchio 13-08-2010, 21:10   #12
mazzoc
Mukkista

L'avatar di mazzoc

ubicazione: Lu centru de lu munnu
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alting Visualizza il messaggio
Vedo che purtroppo Canazei in agosto ha ancora lo stesso problema: lo stesso traffico di Milano, Genova e Roma...
Non credo che la proposta di mettere un pedaggio sui passi sia del tutto campata in aria...
Ma che film avete visto??

io sono stato dal 22 luglio al 1 agosto a canazei e a parte il fine sett piuttosto trafficato ma cmq normale..nei giorni feriali non ho trovato un cane per strada...ho fatto una ventina di passi sono stato in austria e in svizzera e a parte qualche tetescone in moto di gente in giro proprio poca..anzi ho pensato che la crisi ha mietuto ancora piu vittime di quel che pensavo..

..BELIEF..
mazzoc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2010, 21:33   #13
robertag
Mukkista doc

L'avatar di robertag

predefinito

mah... io dei film non ne ho visto a parte quelli fatti da automobilisti incazzati come iene;
ribadisco;
martedì 10-08-2010
ore 15:45 bivio sella/pordoi
ore 17:50 immesso sulla statale per moena

da queste parti ci sono spesso e ti assicuro che non è la prima volta che mi succede in questi periodi...certo che in tutti i casi avrei voluto avere, in quel momento, la mia mucca piuttosto che la scatoletta a 4 ruote...
Vecchio 13-08-2010, 22:03   #14
Alting
Mukkista doc

L'avatar di Alting

ubicazione: Genova Pegli
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mazzoc Visualizza il messaggio
Ma che film avete visto??
....magari fosse solo fantasia....
Vecchio 13-08-2010, 22:59   #15
Sinusoid
Mukkista doc

L'avatar di Sinusoid

ubicazione: Montebelluna (TV)
predefinito

è indiscutibile che nei giorni di massimo aflusso turistico le strade dei passi dolomitici siano intasate come il centro di milano

è altrettanto vero che a mio parere il pedaggio non risoverebbe nulla a meno che no si mettano 100 euro a passo....
ma credo che le associazioni degli albergatori edi chi vive con il turismo non siano molto daccordo

se poi consideriamo che il traffico si congestiona soprattutto nei giorni festivi, a parte il breve periodo estivo, per i residenti durante la settimana trale problema non sussiste
quindi non vedo la necessità per loro di limitare le code tanto le fanno i turisti mica loro

resta la considerazione per queli come il sottosritto che ci abitano vicino di sfruttare qualche giorno feriale per farsi dei bei giri sulle dolomiti
a meno che non si voglia fare la sfilata domenicale e mettersi in mostra

Vecchio 14-08-2010, 00:25   #16
EnricoSL900
Mukkista doc

L'avatar di EnricoSL900

ubicazione: Città del vino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mazzoc Visualizza il messaggio
io sono stato dal 22 luglio al 1 agosto a canazei e a parte il fine sett piuttosto trafficato ma cmq normale..nei giorni feriali non ho trovato un cane per strada...
Non ti preoccupare: la realtà è quella che hai visto tu, salvo inconvenienti che possono capitare dovunque. Credo che molti disegnino certi scenari apocalittici più per snobismo che altro...
Vecchio 14-08-2010, 01:07   #17
ZioTitta
Mukkista doc

L'avatar di ZioTitta

ubicazione: Genova
predefinito

Venite a settembre con noi a farvi la Notturna !
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=276168
Vecchio 14-08-2010, 01:28   #18
Deddy
Pivello Mukkista

ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da robertag Visualizza il messaggio

...da queste parti ci sono spesso e ti assicuro che non è la prima volta che mi succede in questi periodi...certo che in tutti i casi avrei voluto avere, in quel momento, la mia mucca piuttosto che la scatoletta a 4 ruote...
io ci sono spesso da quelle parti e capita spesso che nei giorni festivi ci sia del gran traffico...cosa diversa durante la settimana,anche se le strade che passano in mezzo al centro del paese sono una bella rottura, basta guardare come è migliorata moena dopo che hanno fatto il tunnel!!!!
Deddy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2010, 04:31   #19
Gioxx
Vergine doc

L'avatar di Gioxx

ubicazione: Marca gioiosa.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sinusoid Visualizza il messaggio
è indiscutibile che nei giorni di massimo ostra

Non posso che quotare il quasi paesano Sinusoid, anche se pur frequentando spesso quelle strade anche nei giorni di bollino nero non ho mai trovato il traffico veramente congestionato, e parlo di Canazei, poi che mi diciate che scendere da Cortina il sabato o domenica sia deleterio vi dò ragione!
Robert credo a quello che dici, ma non stento a pensare che sia stato un evento eccezionale, tipo maratona delle Dolomiti od arampichissima!
Vecchio 14-08-2010, 07:52   #20
Niku_79
Mukkista in erba

ubicazione: LUCCA
predefinito

State parlando delle DOLOMITI solo in termini di traffico...mi sembra un pò riduttivo!

Le DOLOMITI non sono solo un luogo fisico, ma uno stato di grazia dell'anima!
Come vi sentite appena mettete le ruote su una strada Dolomitica?
Io mi sento in estasi, con il cuore leggero, la mente sgombra da cattivi pensieri, sereno e rilassato...insomma se non l'avete capito io sono INNAMORATO delle DOLOMITI!

Ecco...ho fatto outing! Per fortuna la mia Erika condivide e non è gelosa!

Peccato che abito lontano altrimenti ogni domenica finirei le ruote e gli scarponi su qualche strada o sentiero dolomitico!
Niku_79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2010, 11:10   #21
robertag
Mukkista doc

L'avatar di robertag

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da EnricoSL900 Visualizza il messaggio
Non ti preoccupare: la realtà è quella che hai visto tu, salvo inconvenienti che possono capitare dovunque. Credo che molti disegnino certi scenari apocalittici più per snobismo che altro...
... ma cosa stai dicendo????

farmi il mazzo per portare a casa qualche quattrino è snobbismo?!!!

in tutti i casi non capisco come tu possa dare ragione ad uno piuttusto che ad un'altro... in quei luoghi ci sei almeno una o due volte al mese (di media), come succede a me, per poter giudicare?... se dico che c'è traffico è perchè ho avuto modo di constatarlo... certo che, per fortuna, non sempre mi ritrovo la coda che ho dovuto sopportare martedì scorso arrivando a casa alle 22:20, ci mancherebbe, ma questo non toglie che il traffico "dolomitico" del mese 15 luglio/15 agosto (circa) sia veramente intenso.
in questo periodo, quando mi ritrovo a percorrere qualche strada che porta ai passi, spesso lo faccio dietro ad un camper o ad un pulman di turisti... difficili da superare anche con una moto, figurati con un auto.. e quando invece sono fortunato mi ritrovo a dover seguire il classico turista/lumaca intento a rimirare il panorama non curante di chi segue...

poi, visto che trattasi di scenari apocalittici, mi puoi spiegare perchè allora le amministrazioni dei suddetti luoghi hanno speso e spenderanno milionate di
€urozzi per opere atte a snellire il traffico...vedi moena e valgardena...
Vecchio 14-08-2010, 11:31   #22
Paolo Grandi
Mukkista doc

L'avatar di Paolo Grandi

ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

C'ero anch'io l'11 e 12 agosto. Sulla statale da Canazei a Moena il traffico era devastante. E altre volte, in agosto, l'ho trovato così. Nei centri abitati passavo a fatica con la moto.....

Probabilmene dovuto anche al brutto tempo che ha fatto prendere l'auto a tutti i vacanzieri in loco

C'è da dire che sui passi la situazione era ben diversa, pur se anch'essi trafficati. Insomma, con la moto si girava bene
Vecchio 14-08-2010, 12:16   #23
pv1200
Mukkista doc

predefinito

Ho abitato qualche anno in alta val di fassa e da sempre il periodo di maggior afflusso turistico è anche sinonimo di traffico intenso non solo sui passi ma anche nei centri abitati soprattutto il sabato quando avviene il cambio degli alberghi. purtroppo molti per motivi di ferie possono girare in valle in questo periodo e si devono destreggiare tra le auto questo fa perdere molto della magia che hanno questi luoghi in altri periodi dell'anno. Si è fatto un gran parlare dei pedaggi sui passi ora sembra un allarme rientrato a modo mio la vedo come una cosa poco italica e poco risolverebbe come anche l'inserimento delle dolomiti nel patrimonio Unesco che mi pare un ulteriore rilancio pubblicitario. L'errore è stato fatto decenni fa quando le valli sono state colonizzate con centinaia di alberghi i valliggiani richiamati dal soldo hanno venduto e speculato cosa che tutt'ora avviene Lo spirito di conservazione dei luoghi non è cosa italica lo si vede confrontando la pulizia territoriale dell altoadige o dei paesi confinanti.
Stesso discorso vale poi per il lago di garda. Insomma certi luoghi andrebbero visitati fuoristagione e l'assurdo è che ci sono altre valli laterali dove non c'è nessuno ma belli ugualmente
pv1200 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2010, 13:03   #24
ZioTitta
Mukkista doc

L'avatar di ZioTitta

ubicazione: Genova
predefinito

Permettimi, mon ami, non voglio contraddirti ma non sono del tutto d'accordo : e' vero che lo sfruttamento turistico intensivo ha stravolto il fascino della semplicita' montana che aveva resistito fino a trent'anni fa, ma rispetto ad altri posti in Trentino ed in Alto Adige la tradizione e' stata in un certo qual modo rispettata. L'architettura, gli arredamenti, molte usanze locali sono state salvaguardate, magari in parte rimarcandole in modo un po' disneyano ma comunque lasciandole sopravvivere. Guarda invece cosa sta succedendo in Austria, dove al posto degli antichi masi che vengono demoliti sorgono beauty farms di cemento, al grido di "nuovo e' bello", oppure pensa ai casermoni francesi che con la montagna han poco da spartire...
Vecchio 14-08-2010, 13:10   #25
pv1200
Mukkista doc

predefinito

Non credo in fassa ma in tutto il trentino l'architettura rurale è stata soppiantata per il più legnoso stile altoatesino Lo stile fassano è molto più semplice o meglio povero perchè prima degli anni 50/60 in quei posti mangiavano la fame nera. Si per il resto è vero ci sono delle ristrutturazioni ma quelle che ho visto sono ben inserite nell'ambiente montano
ma senza guardare troppo all'estero concorderai con me che i capannoni industriali che sono sorti nelle ns località montane fanno un pò a pugni con il richiamo turistico ma si sa tutti no da magnà
pv1200 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi