Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-11-2010, 09:13   #1
simo1978
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: RAVENNA
Exclamation Manopola gas bloccata

Ciao a tutti dopo aver lasciato la mia r850 comfort ferma un paio di settimane all'esterno(sotto tettoia)nel mese di Settembre l'ho ripresa e ho notato che la manopola del gas si fosse indurita non tornando a gas zero nel momento del rilascio. Dopo qualche settimana la manopola è diventata talmente dura da essere pericolosa nella guida, cosa posso fare? è il cavo? Lo sporco? Il meccanico che me l'ha venduta è a 25 km da casa mia e farle con il gas messo così sarebbe un problema.
Quindi vi è mai capitato? Può essere lo sporco? il Cavo? Nel caso qualcuno può indicarmi un prodotto (e dove acquistarlo)e la procedura per riuscire ad ammorbidire la situazione???
grazie
Simone
Vecchio 11-11-2010, 09:20   #2
ggk
Mukkista

L'avatar di ggk

ubicazione: quì
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da simo1978 Visualizza il messaggio
Ciao a tutti dopo aver lasciato la mia r850 comfort ferma un paio di settimane all'esterno(sotto tettoia)nel mese di Settembre l'ho ripresa e ho notato che la manopola del gas si fosse indurita non tornando a gas zero nel momento del rilascio.
Ciao omonimo, io farei una prova col WD40, ma solo per percorrere quei 25Km perchè probabilmente la guaina e il cavo sono da cambiare. E conviene farlo prima di rimanere a piedi lontano da casa
Vecchio 11-11-2010, 09:59   #3
Charly
tesoriere del C1 fun club

L'avatar di Charly

ubicazione: Brescia
predefinito

Vai nella stanza 4V, nelle VAQ è spiegato come lubrificare il cavo bowden ed eventualmente anche cambiarlo. Si tratta di 2 pdf distinti.
Vecchio 11-11-2010, 11:44   #4
Silvestrodam

ubicazione: Modena
predefinito

Capitato anche a me tempo fa su una R1100S, la causa era che il meccanico erroneamente aveva ingrassato filo e guaina, con l'abbassarsi della temperatura il grasso induriva e veniva fuori questo problema.
La guaina dovrebbe essere Teflonata, quindi non necessita di alcun ingrassaggio...
soluzione: SOSTITUZIONE
ciaux
Silvestrodam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2010, 22:07   #5
Nobbyclark
Mukkista doc

L'avatar di Nobbyclark

ubicazione: enclave livornese in terra nemica, sede officina NaM - Nemmeno a Monaco
predefinito

Un altro suggerimento.... Controlla se per caso la manopola di gomma è sciupata e 'struscia' sul comando gas e/o sul peso di ferro (non mi ricordo come si chiama) all'estremità del manubrio.
Nobbyclark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2010, 10:32   #6
blindo7
Pivello Mukkista

ubicazione: roma
predefinito

potrebbe essere uno dei corpi farfallati bloccato?
io ti consiglio di tenerla a 2000 giri e andare piano piano dal meccanico,oppure lo vai a prendere e la fai portare a lui
Vecchio 12-11-2010, 20:14   #7
SKA
Mukkista doc

ubicazione: CODEVIGO (PD)
predefinito

... se si blocca solo uno dei corpi farfallati si perde il "bilanciamento" , e te ne accorgi perchè funziona male. Se è bloccato il destro,quello senza potenziometro, sai che ingolfamento.
Vecchio 16-11-2010, 10:04   #8
bb615

ubicazione: Roma
predefinito Manopola gas - bilancere

Ciao a tutti,
ieri mi è successa una cosa molto strana sulla mia mukkina R1150R, a cui non riesco a dare spiegazione.

Uscito dall'ufficio, sentivo la manopola del gas un pò dura, ma in quel momento non c'ho fatto molto caso, avevo un mal di testa atroce e volevo tornare a casa in fretta, quindi ho fatto i soliti 10 km di rientro.

Immagino di non essere il solo che in fase di cambio e decelerazione accompagna a chiudersi la manopola del gas, quindi durante il tragitto non notavo nulla di così anomalo, mentre arrivato al parcheggio a casa, inserendo il folle, ho poi rilasciato la manopola aprendo la mano e ho notato che non tornava.

Ho fatto qualche prova anche a gas più aperto e la manopola rimaneva accelerata....mi è preso un colpo. Sono ripartito e andato subito dal mio meccanico di fiducia, che è anche amico, ha smontato il bilancere della manopola gas e tolto quello magicamente la manopola ha ricominciato a funzionare, quindi, il bilancere era troppo attaccato alla manopola tanto da impedirne il ritorno.

A detta del mio mecca una cosa del genere accade solo se la moto cade o viene appoggiata fortemente su un muro, ma la moto non è mai caduta, almeno a me, il precedente proprietario mi ha assicurato di non essere mai caduto, e comunque, fino a ieri la manopola era stata sempre un pò duretta ma mai da non poter tornare indietro. In questi ultimi giorni se la moto fosse caduta me ne sarei accorto, non ci sono segni o graffi o ammaccature, ho pensato a una sportellata di un furgone, ma il mecca dice che è impossibile spingerlo così in fondo con una semplice sportellata.

Abbiamo inserito uno spessorino di 1mm nel bilancere, rimontato ed ora ho una manopola mai avuta così morbida, il che significa che anche prima il bilancere era troppo attaccato alla manopola e si creava un attrito che in qualche modo poi è andato peggiorando.

A qualcuno di voi è capitato? Possibile che con la semplice andatura il bilancere si sia consumato all'interno?? Ho detto un'eresia?

Grazie a tutti.
Federico.
Vecchio 17-11-2010, 17:50   #9
alexcolo
Mukkista doc

L'avatar di alexcolo

ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da simo1978 Visualizza il messaggio
dopo aver lasciato la mia r850 comfort ferma un paio di settimane all'esterno
è normale, è perchè era ferma da 2 settimane e aveva voglia di sgasare....
Rispondi