Manopola gas - bilancere
Ciao a tutti,
ieri mi è successa una cosa molto strana sulla mia mukkina R1150R, a cui non riesco a dare spiegazione.
Uscito dall'ufficio, sentivo la manopola del gas un pò dura, ma in quel momento non c'ho fatto molto caso, avevo un mal di testa atroce e volevo tornare a casa in fretta, quindi ho fatto i soliti 10 km di rientro.
Immagino di non essere il solo che in fase di cambio e decelerazione accompagna a chiudersi la manopola del gas, quindi durante il tragitto non notavo nulla di così anomalo, mentre arrivato al parcheggio a casa, inserendo il folle, ho poi rilasciato la manopola aprendo la mano e ho notato che non tornava.
Ho fatto qualche prova anche a gas più aperto e la manopola rimaneva accelerata....mi è preso un colpo. Sono ripartito e andato subito dal mio meccanico di fiducia, che è anche amico, ha smontato il bilancere della manopola gas e tolto quello magicamente la manopola ha ricominciato a funzionare, quindi, il bilancere era troppo attaccato alla manopola tanto da impedirne il ritorno.
A detta del mio mecca una cosa del genere accade solo se la moto cade o viene appoggiata fortemente su un muro, ma la moto non è mai caduta, almeno a me, il precedente proprietario mi ha assicurato di non essere mai caduto, e comunque, fino a ieri la manopola era stata sempre un pò duretta ma mai da non poter tornare indietro. In questi ultimi giorni se la moto fosse caduta me ne sarei accorto, non ci sono segni o graffi o ammaccature, ho pensato a una sportellata di un furgone, ma il mecca dice che è impossibile spingerlo così in fondo con una semplice sportellata.
Abbiamo inserito uno spessorino di 1mm nel bilancere, rimontato ed ora ho una manopola mai avuta così morbida, il che significa che anche prima il bilancere era troppo attaccato alla manopola e si creava un attrito che in qualche modo poi è andato peggiorando.
A qualcuno di voi è capitato? Possibile che con la semplice andatura il bilancere si sia consumato all'interno?? Ho detto un'eresia?
Grazie a tutti.
Federico.