Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-07-2010, 21:36   #1
Rado
Mukkista doc

L'avatar di Rado

ubicazione: Sardinia Kingdom
predefinito Un non comune mortale: Rossi già in pista

Un mese fa, frattura scomposta ed esposta di tibia e perone. Prognosi per uno stop di cinque mesi. Invece dopo 32 giorni Valentino è già in pista, sia pure solo per mezz'ora. Anzitutto complimenti.

Però poi dico, posto che siamo fatti tutti di carne e ossa, quante ORTOPEDIE esistono, quella per i comuni mortali e quella speciale?
Qui non è questione di abilità e doti atletiche, è questione di cure. Se succede a uno qualsiasi, prima di un mese e mezzo non ti fanno neppure togliere il gesso, poi il controllo, la fila di attesa, ti danno il carico parziale, poi il controllo, forse il carico totale, e sono passati due mesi. Poi la riabilitazione ecc. ecc.
C'è qualche medico o meglio ortopedico qui nel forum che può dire come funzionano le cure speciali? Ma veramente, se lo sa, se no taccia (magnetoterapia notturna, raggi speciali, il cugino di padre Pio?)
Vecchio 07-07-2010, 21:39   #2
guidopiano
Il coraggio di ....

L'avatar di guidopiano

ubicazione: Basso Monferrato Casalese
predefinito

spero di sbagliarmi , ma queste forzature alla ripresa della funzionalità motoria

le pagherà tutte quando sarà più avanti con gli anni
guidopiano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2010, 21:55   #3
alpneus
Mukkista doc

L'avatar di alpneus

ubicazione: collina torinese
predefinito

fine maggio 2008 ho rotto la tibia in modo molto molto brutto ... primi di settembre mi hanno dato il carico parziale, dopo 10 giorni camminavo senza stampelle ... e mi sono spaccato il culo, nel vero senso della parola, con fisioterapia, palestra e piscina per almeno 3/4 ore al giorno ... e questo dopo un mese va in moto ... è un GRANDE ...

non oso immaginare cosa possa succedere in caso di caduta ... la mia ci ha messo quasi 2 anni per saldarsi definitivamente ...

Ultima modifica di alpneus; 07-07-2010 a 21:58
alpneus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2010, 22:07   #4
luke3d
tridimensionale doc

L'avatar di luke3d

ubicazione: Firenze
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da guidopiano Visualizza il messaggio
eh...porello....passerà una pessima vecchiaia.....
Vecchio 07-07-2010, 22:08   #5
mamba
L'ultimo dei logorroici!

L'avatar di mamba

predefinito

Quote:
spero di sbagliarmi , ma queste forzature alla ripresa della funzionalità motoria

"L'uomo spende la prima metà della vita a rovinarsi la salute,la seconda a cercare di guarire"
Come non quotarti?
mamba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2010, 22:10   #6
area62
Mukkista doc

L'avatar di area62

ubicazione: ..Entroterra Veneziano ... chiedere a Mototopo o al Grinch
Talking

..è un libero professionista...

...non ha la mutua che gli paga lo stipendio anche se sta a casa con il raffreddore...

Vecchio 07-07-2010, 22:24   #7
Rado
Mukkista doc

L'avatar di Rado

predefinito

Quote:
spero di sbagliarmi , ma queste forzature alla ripresa della funzionalità motoria le pagherà tutte quando sarà più avanti con gli anni
Credo che ti sbagli. Rossi - che è un campione e un milionario - è seguitissimo, ovviamente dal meglio dell'ortopedia e della riabilitazione italiana. Se è tornato in pista vuol dire che è stato autorizzato, non è mica scappato con le stampelle!

Questo la dice lunga sulla differenza, per un infortunato, fra il trovarsi nei "gironi" della cure ordinarie e ad avere una assistenza su misura.
Anni fa mi lussai la spalla, con frattura del trochite. Mi diedero un mese di immobilizzazione. Ebbi la fortuna di parlare al telefono col mitico dr. Costa, che mi disse di riprendere la mobilità dopo soli 20 giorni (consiglio che ho seguito).

Da quella volta ho capito che negli ospedali applicano dei protocolli standard, a spanne, che sono cautelativi e livellati per tutti. Inoltre l'ortopedico e il fisioterapista in Italia vivono in due mondi a parte.
Fanno eccezione gli ortopedici sportivi esperti: essere seguiti da uno di loro giorno per giorno ti può cambiare la vita. Ad es. possono decidere che devi mobilizzare l'arto prima ancora che la frattura sia consolidata (perchè la mobilizzazione precoce dà dei grandi vantaggi), eppoi le macchine speciali e costose per gli esercizi, e le protezioni tecnologiche su misura, ecc. ecc. Insomma due mondi di cure a parte.
Vecchio 07-07-2010, 22:34   #8
Enzofi
Mukkista logorroico!

L'avatar di Enzofi

ubicazione: Milano
predefinito

Barry Sheene aveva più chiodi che ossa, per andare poi a morire di...ecc ecc
Vecchio 07-07-2010, 22:47   #9
Calidreaming
Mukkista doc

L'avatar di Calidreaming

ubicazione: La Spezia - Italy
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enzofi Visualizza il messaggio
Barry Sheene aveva più chiodi che ossa, per andare poi a morire di...ecc ecc
Come non quotare.

si puoi ritrovarti ad avere qualche rogna in età "avanzata" ma nessuno potrà recriminare su come hai vissuto!
Vecchio 07-07-2010, 22:53   #10
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna

L'avatar di Animal

ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
predefinito

Quote:
Da quella volta ho capito che negli ospedali applicano dei protocolli standard, a spanne, che sono cautelativi e livellati per tutti.
Mah??.....a spanne??......se fossi medico mi sentirei leggermente offeso......

i protocolli esisto per essere seguiti ma ogni paziente è a se......anticipare o posticipare una fase della cura è sempre in relazione a tutto quello che è lo storico del paziente e del relativo trauma... normalmente nessum medico metterebbe un paziente in piedi solo perchè gli chiede di poter andare in moto.....il mio quando gli chiesi se ad agosto sarei stato in grado di usare la moto per le vacanze , mi ha risposto picche!! Dato che io di lavoro faccio ben altro, ha giustamente pensato a tutelare la mia persona affinchè possa riprendere la mia normale attività senza incombere in ulteriori problematiche.

Valentino va in moto per mestiere ....attorno a lui girano parecchi quattrini ed altre cose ed è "normale" che appena ha recuperato il minimo sindacale di funzionalità e di capacità motoria, si è rimesso in pista!
Di sicuro queste forzature le pagherà nel tempo ma, ovviamente, si potrà permettere un surplus di assistenza (Pagata profumatamente) per limitare i postumi.....con questo metodo.....siamo tutti dei superman!!
Vecchio 07-07-2010, 23:04   #11
Rado
Mukkista doc

L'avatar di Rado

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Animal Visualizza il messaggio
Potresti offenderti quanto vuoi, io ho citato fattti vissuti. Un medico ospedaliero mi aveva prescritto 30 giorni di immobilizzazione, un altro medico, molto più esperto e quotato, me li ha ridotti a 20, dandomi delle precise motivazioni (dettate dall'esperienza) che qui non sto a dire.
Ed è solo un esempio.

Non credo proprio che Rossi abbia fatto alcun azzardo. E' solo la dimostrazione dell'abisso che c'è fra uno standard di cure al top e lo standard destinato ai comuni mortali. Detto questo non è mica tornato a correre! Ha solo fatto un piccolo test preliminare.
Vecchio 07-07-2010, 23:05   #12
alpneus
Mukkista doc

L'avatar di alpneus

ubicazione: collina torinese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Animal Visualizza il messaggio

i protocolli esisto per essere seguiti ma ogni paziente è a se......anticipare o posticipare una fase della cura è sempre in relazione a tutto quello che è lo storico del paziente e del relativo trauma... normalmente nessum medico metterebbe un paziente in piedi solo perchè gli chiede di poter andare in moto.....il mio quando gli chiesi se ad agosto sarei stato in grado di usare la moto per le vacanze , mi ha risposto picche!! Dato che io di lavoro faccio ben altro, ha giustamente pensato a tutelare la mia persona affinchè possa riprendere la mia normale attività senza incombere in ulteriori problematiche.
mah ... io concordo con Rado ... ne ho trovati parecchi in ospedale e più che pensare a pararsi il culo non ho visto, alla fine mi trattavano come un povero demente a cui non è data alcuna informazione ... pensa che gli ho chiesto io di fare fisioterapia, a loro neanche era venuto in mente ...

non ho parole per ringraziare un utente del forum che, pur non essendo medico, mi ha dato delle indicazioni precisissime sull'evolversi di tutto l'iter ... se davo retta ai medici sicuramente sarei rimasto zoppo ...
Vecchio 07-07-2010, 23:19   #13
Cirietto
Pivello Mukkista

ubicazione: La Spezia
predefinito

Secondo me l'allenamento a cui sono sottoposti i piloti, la dieta che seguono e naturalmente l'esperienza e la capacità di buoni medici alla fine permettono anche questi risultati.
Sicuramente una persona normale curata da un medico di un certo livello non otterrebbe lo stesso tempo di guarigione, stessa cosa anche per il contrario...

BMW R1200GS ADVENTURE '06
Cirietto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2010, 23:27   #14
Rado
Mukkista doc

L'avatar di Rado

predefinito

Non prendertela, ma è meglio parlare per conoscenza ed esperienza. La dieta con i tempi di recupero delle fratture non c'entra niente ma proprio niente: risposta di un paio di ortopedici a mia precisa domanda. Basta mangiare in modo ordinario e sano.
Sicuramente il tono muscolare conta, ma i piloti GP non hanno fisici speciali, di speciale hanno "solo" i rifliessi e la manetta.
Vecchio 07-07-2010, 23:40   #15
Ste02
Il Fauno sullo SCOOTER

L'avatar di Ste02

ubicazione: Punxsutawney
predefinito

non penso proprio. Hanno capacità e fisico e allenamento da paura.
Vecchio 07-07-2010, 23:46   #16
briscola
Obsoleto DOCG

L'avatar di briscola

ubicazione: Quarto dei Mille (Zena)
predefinito

più che capacità e fisico da paura
sono gli sponsor amici miei che spingono spingono e spingono
chissà cosa hanno perso in un mese di mancata immagine
Vecchio 07-07-2010, 23:52   #17
Stefano63
Romagnolo doc

L'avatar di Stefano63

ubicazione: Forlimpopoli (Romagna Über Alles)
predefinito

Mi sono rotto tibia e perone due volte, conoscendo bene il male che fà, prima durante e dopo

Puoi essere assisistito benissimo dai medici migliori, poi essere spinto dagli sponsor, ma se non hai una passione per la moto fuori misura col piffero che rimonti in sella così presto

Lamps, Stefano.
BMW R1200GS Triple Black
Stefano63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2010, 00:27   #18
Rado
Mukkista doc

L'avatar di Rado

predefinito

Sarebbe come dire che chi impiega tre-cinque mesi a guarire (la norma ospedaliera), supponendo che i medici siano ok, è perchè ha poca passione...
Mah, i piloti sono allenati, hanno un fisico tonico, hanno passione sportiva professionistica (=talento + soldi e successo) ma per guarire in tempi record ci vuole altro. Metodi, mezzi e assistenza personale fuori dalla media.
Vecchio 08-07-2010, 02:20   #19
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna

L'avatar di Animal

ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
predefinito

Quote:
ne ho trovati parecchi in ospedale e più che pensare a pararsi il culo non ho visto, alla fine mi trattavano come un povero demente
Come sempre...ogni storia è a sè.......per cui....specialmente nella medicina non si possono fare paragoni specifici......ribadisco il concetto....il rapporto medico paziente "normale" è mirato a rimettere in ordine un paziete evitando il più possibile di rivederlo una volta risolto il problema riducendo al massimo i postumi......poi parli di pararsi il culo??...beh...con i tempi che corrono e con certi pazienti che, prima fanno di testa loro senza seguire le indicazioni, poi quando si trovano nella merda....dagli contro al medico!! che magari ci scappa il risarcimento!!.......certo c'è il buono ed il cattivo ma bisogna avere anche l'onestà di riportare le cose in toto!!
Inoltre, se pensi che un medico ti ha "preso in giro" allora conosci poco il tuo fisico!!
Ricordati che il medico non ha la sfera magica....le indicazioni terapeutiche le da in funzione di quello che gli dici ed in funzione dai riscontri diretti.
Prima dell'operazione ho fatto più di 6 mesi con due tendini staccati della spalla sx.....messi veramente male....eppure, per esigenze di lavoro, ho stretto i denti ed in concerto (non d'accordo) col medico sono andato avanti a lavorare ed a girare in moto.....ovviamente con infiltrazioni di cortisone ed anestetico.....il risultato è stato che ...da un lato ho proseguito nelle mie attività.......dall'altro ho aggravato la situazione per cui....ora....dopo l'intervento, i tempi di recupero sono aumentati notevolmente.
Sicuramente se fossi allenato come qualche anno fa, la situazione sarebbe diversa....ed i tempi sicuramente più brevi......ma le tempistiche di recupero del fisico sono legate a molti fattori personali......se riprendi le attività anticipando i tempi...devi essere consapevole dei rische a cui vai in contro.......chi ha determinati interessi economici in essere farà i suoi conti........chi non li ha ....padronissimo di rischiare.....ma non è la regola!!.......un osso non si salda in 40 a me .....ad un altro in 25...ad un altro in 4 solo perchè è meglio assistito.........la differenza la fa l'età e la condizione fisica....il resto sono forzature terapeutiche che, ovviamente, servono allo scopo...ossia riprendere quanto prima la propria attività per la quale gli sponsor hanno sborsato milioni!
Voglio vedere se disgraziatamente, Valentino dovesse ripetere l'incidente...........in che condizioni ne verrebbe fuori!!
Vecchio 08-07-2010, 07:00   #20
Berghemrrader
Mukkista doc

L'avatar di Berghemrrader

ubicazione: Land of Sand
predefinito

Mio figlio (all'epoca 14 enne) si è rotto la tibia e solo dopo 6 mesi ha potuto tornare a giocare a basket, considerando la ripresa veloce di un adolescente e che in bicicletta ci è risalito solo dopo 4 mesi (abbiamo sempre seguito scrupolosamente le indicazioni dell'ortopedico) rimango anche io sorpreso che Valentino torni in moto dopo un mese.

Non sono un medico e non credo dipenda solo dalla grande volontà, sono convinto che abbiano fatto di tutto per rimetterlo in sella, magari con qualche dolorino in più da supportare e qualche ferramenta ad hoc per tenerlo in piedi.
Ovviamente credo che Vale tornerebbe in sella anche con il gesso, se hai voglia di correre sopporti qualche disagio, ma è evidente che un medico quasiasi per una persona normale avrebbe fatto seguire una riabilitazione senza forzature, e quindi con i lunghi tempi che conosciamo.
Vecchio 08-07-2010, 07:11   #21
IlMaglio
Mukkista doc

L'avatar di IlMaglio

ubicazione: Roma - Tonezza del Cimone - Schio
predefinito

Il mito è sempre lui.
E dell'Ufficio Immagine, Relazioni Pubbliche e Pubblicità.
Vecchio 08-07-2010, 07:12   #22
memobon
Mukkista doc

L'avatar di memobon

ubicazione: li tur, near cremona
predefinito

a 24 anni mi son rotto un pezzetto di tibia e un altro pezzo che non ricordo il nome, che mi han fatto un taglio lungo una spanna a lato di un ginocchio, ci han messo dentro un po di titanio e mi han detto di stare fermo per un po ;
mi han tenuto dentro ancora 1 giorno dopo l'operazione eppoi mi spedirono a casa ;
siccome era fine giugno ,siccome faceva un caldo della madonna ,siccome mi schioppava la testa, siccome c'era da lavorare ,siccome ecc ecc, dopo 3 gioni ci camminavo su ( con stampelle, naturalmente ) ,dopo una settimana ci rugavo dentro con gli uncinetti di mia nonna perche' crepavo dal prurito e dopo 20 giorni mi son tagliato il gesso col forbicione da giardino e al controllo ci sono andato con le mie gambe e senza stampelle ;
mi e' rimasta un po di " gnoga" in un ginocchio, sono un pelo zoppo, ma un altra degenza non penso che mi avrebbe potuto raddrizzare ;
avevo voglia solo di tornare libero ,non intrappolato su un cazzo di letto a prendere punture nella pancia e a crepare di caldo
e con un po di culo ,ci son riuscito
ah
i dottori mi avevano detto di stare fermo 30/ 35 gg
Vecchio 08-07-2010, 08:49   #23
Cirietto
Pivello Mukkista

ubicazione: La Spezia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Berghemrrader Visualizza il messaggio
Mio figlio (all'epoca 14 enne) si è rotto la tibia e solo dopo 6 mesi ha potuto tornare a giocare a basket, ......
Nei bambini e negli adolescenti si cerca sempre di arrivare alla guarigione senza postumi e che ciò non comporti poi problemi con lo sviluppo e la crescita, nel caso di Rossi invece si guarda direttamente al quadro clinico, cioè guarire e farlo tornare in sella nel più breve tempo possibile, anche se ciò comporterebbe in futuro qualche problema.

BMW R1200GS ADVENTURE '06
Cirietto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2010, 09:02   #24
Timberwolf
Mukkista doc

L'avatar di Timberwolf

ubicazione: Rivalta di Torino
predefinito

Valentino Rossi si è passato metà del tempo, da quando è uscito dall'ospedale, in camera iperbarica!!....un povero mortale non si potrebbe permettere l'affitto per tutto quel tempo e viene riconosciuta come cura solo in caso di cancrena grave!!!....i tempi di guarigione e cicatrizzazione vengono ridotti del 70-80% perciò si inizia prima la rieducazione con minore decadimento di massa muscolare ecc!! .....spiegato il miracolo!!
R 1150 GS '02-la Ex
Timberwolf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2010, 09:06   #25
Rado
Mukkista doc

L'avatar di Rado

predefinito

Se ne dicono tante... e i rischi di prendere fischi per fiaschi sono molti: c'è chi da troppa fiducia ai medici, chi troppo poca, chi trasforma un caso individuale in una regola ecc.
Chi pensa che i giovani guariscono prima dalle fratture (può essere il contrario!) ecc.

Io in questa materia considero attendibili e do' fiducia solo agli ortopedici sportivi esperti. Mi dispiace, ma il parere di un ortopedico ospedaliero non mi basta. Mai. Lui controlla che la frattura sia guarita, d'altra parte non sa e non può fare altro. In molti paesi esteri (a partire dagli Usa, dove però devi avere una buona assicurazione) la riabilitazione si fa nella stessa struttura dove ti operano, la pratica del paziente è una sola. In Italia no, sono due campi diversi. Tranne appunto che per un ortopedico sportivo: per lui la frattura è solo una parte del problema, quello che conta è quando farti riprendere la piena funzionalità.

Io NON posso avere la fiducia nei medici che ha Animal, perchè troppe volte un medico BRAVO mi ha detto cose COMPLETAMENTE DIVERSE rispetto a un medico ospedaliero qualunque. La riabilitazione è una disciplina complessa, che può essere anche sorprendente (vedi Rossi ma non solo) su cui dovrebbe parlare solo chi ha molta esperienza specifica.

Lo potrei ripetere alla nausea: il livello di assistenza che ha un campione è distante anni luce da quello dei comuni mortali. Essere fisicamente a posto e allenati aiuta, ma non è quello il segreto. Biaggi dopo una frattura del polso faceva la magnetoterapia notturna per il consolidamento precoce, peraltro una cosa alla portata di tutti ma che in pochi ospedali prescrivono. Schumacher dopo l'incidente fece la riabilitazione su una macchina del costo di milioni di euro...
Mi piacerebbe sapere cosa ha fatto e sta facendo Rossi a parte l'avere voglia di camminare e pilotare ...ma non credo sia semplice. La camera iperbarica? Può darsi. Non fa parte di protocolli ordinari, presenta dei rischi e richiede un controllo medico eccezionale. Se la chiede uno qualsiasi in ospedale quasi si mettono a ridere.

Ultima modifica di Rado; 08-07-2010 a 09:10
Rado non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi