Anch'io, ho fatto salire la mia esile signora, 51 kg, sul trono posteriore e l'ho portata a fare un giretto guidando come se avessi avuto della nitroglicerina sulla schiena. All'epoca avevo un 1100 RT...bellissimo

In curva avvertivo la Venere di Milo dietro rigida...ma rigida...

e piegavo come con un Iveco.
Non ti dico agli stop...mettevo giù il piede e sentivo la zavorra inclinarsi pericolosamente...

allora, con dolcezza, dicevo:" tranquilla stai morbida sei su una delle moto più sicure e comode, goditi il viaggio."
Poi, d'un tratto, il dramma!

Ad uno stop una stordita su una polo si ferma, mette la freccia a destra e poi chiaramente accelera e gira a sinistra

... io freno in sicurezza, metto giù il piede destro proprio dove l'asfalto della strada si congiunge al marciapiede formando una schiena d'asino, la moto si inclina un pelo di più e la signora invece di compensare a sinistra pencola anche lei a destra... risultato mi accascio lentamente al suolo stramazzando.
La Venere di Milo si scuote e salta elegantemente giù prima di toccare il suolo mentre io strenuamente mi oppongo alla gravità terrestre per limitare i danni.
Ci siamo fatti una risata, abbiamo tirato su la bimba e da allora, paradossalmente, la signora ha cambiato atteggiamento e adesso non mi accorgo più di averla dietro.