Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-07-2010, 20:17   #1
valter 58
Mukkista doc

ubicazione: Cagli (pu)
predefinito Scelta casco modulare consigliatemi

ciao a tutti,sicuramente faro' una domanda gia' fatta ma la pongo uguale, sono intenzionato a cambiare il casco ( possiedo EVO 3 della BMW),sia io che mia moglie ,non so come districarmi,la mia intenzione è quella di comprare un casco con queste caratteristiche:
-che sia modulare
-che abbia la visierina parasole interna,per non dover mettere gli occhiali
-il piu' silenzioso possibile
-che abbia la predisposizione per l'interfono,senza mettere congegni universali esterni vedi Midland-Cardo o similari
-che la visiera non dia problemi di appannamento o condensa
-che sia leggero
-che sia di qualita' medio alta

c'è qualcuno che puo' indicarmi marca e modello che abbia queste qualita
Grazie ciao

Pubblicità

Gs 1100, Gs 1200 adv, Super Tenere 1200, Gs 1200 adv, F 800 adv- 2014
valter 58 non è in linea  
Vecchio 10-07-2010, 20:48   #2
max5407
Mukkista doc

L'avatar di max5407

ubicazione: mestre
predefinito

non esiste. In ogni caso il mio Shoei Multitec non lo cambierei per nessun motivo.
max5407 non è in linea  
Vecchio 10-07-2010, 22:48   #3
KEN73
Mukkista doc

L'avatar di KEN73

ubicazione: MILANO
predefinito

io ho appena preso il system 6 bmw,,,sono rimasto impressionato,,,,a 190 il collo praticamente non fa nessun movimento,,ottime rifiniture rumorosità nella norma,.,..,stra consiglio!!!!
Vecchio 10-07-2010, 22:51   #4
bigbe@r
Mukkista doc

L'avatar di bigbe@r

ubicazione: San Vito Lo Capo TP
predefinito

OT
A19 volevi dire

la A190 non esiste

quoto max5407

vai di multitec pure se non copre tutte le tue "necessita"
Vecchio 10-07-2010, 23:21   #5
faxao
Pivello Mukkista

L'avatar di faxao

ubicazione: Milano
predefinito

Mi associo ai commenti positivi sul BMW System 6 (ottimo anche a velocita' "da codice"....)
Vecchio 10-07-2010, 23:48   #6
Paketa
Mukkista doc

L'avatar di Paketa

ubicazione: ..di nuovo a Buyon City..(RE) :-(
predefinito

...beh, anche lo Schubert risponde bene a quanto chiedi.
Al mio C2, al momento, manca solo l'interfono ma credo sia già disponibile, per quanto a un costo un pò elevato..
(..che poi, se non sbaglio, i caschi BMW sono prodotti Schuberth personalizzati.. o di recente è cambiato qualcosa?..)

!! V_ !!
Vecchio 11-07-2010, 00:02   #7
Deddy
Pivello Mukkista

ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

io ho lo shoei multitec e penso sia veramente ottimo però dal tuo elenco mancherebbe la visiera parasole interna....se vuoi anche quella ti consiglio lo schubert C3
Deddy non è in linea  
Vecchio 11-07-2010, 18:25   #8
ronny
Mukkista

ubicazione: chiavari
predefinito

schuberth in assoluto è il più silenzioso ha la visiera e l'interfono dedicato pesa meno del bmw ed è fatto meglio
ronny non è in linea  
Vecchio 11-07-2010, 19:19   #9
Lusinpiccolo
Pivello Mukkista

ubicazione: Nord-Nord/Est
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paketa Visualizza il messaggio
...beh, anche lo Schubert risponde bene a quanto chiedi.
Al mio C2, al momento, manca solo l'interfono ma credo sia già disponibile, per quanto a un costo un pò elevato..
(..che poi, se non sbaglio, i caschi BMW sono prodotti Schuberth personalizzati.. o di recente è cambiato qualcosa?..)

!! V_ !!
Infatti, sarebbe da approfondire questa questione.
Qualcuno ha acquistato il BMW ed ha trovato nella confezione di questo Sistem, un tagliandino della NOLAN.

E se adesso la BMW non collaborasse più con la Schubetrh ma vi fosse, invece, la collaborazione con la Nolan?

Allora si potrebbero rivalutare anche i nostri prodotto nazionali, vedi N102 e nochè N103?
Vecchio 11-07-2010, 19:44   #10
max5407
Mukkista doc

L'avatar di max5407

ubicazione: mestre
predefinito

Io uso gli occhiali da vista e usando la visiera con le sfumature, che multitec c'è l'ha in dotazione, il sole non mi da fastidio, e quando entri in galleria ci vedo bene.
Ho un rt, quando viaggio con parabrezza basso il rumore non è fastidioso, chiaramente se lo alzo diventa più silenzioso.
Come interfono ho montato un F3, funziona bene è non mi da nessun fastidio, ma la cosa più importante, il casco è equilibrato, leggero e confortevole puoi tenerlo per ore e non ti stanca.
Queste sono opinioni personali poi oqnuno deve tenere conto della sua testa.
Un lamps

R 1200 RT
max5407 non è in linea  
Vecchio 11-07-2010, 20:26   #11
Maxrcs
postavoaccazzo doc

L'avatar di Maxrcs

ubicazione: caldo d'estate, nebbioso d'inverno
predefinito

Ciao a tutti,

L'argomento è stato sviscerato più volte e come prefazione ci tengo a ricordare che poi il casco è abbastanza soggettivo... tolta ovvio la qualità intrinseca di ogni marca.
Io posseggo sia lo shoei multitech che il C3, che sarebbe di mia moglie ma visto che abbiamo la stessa tatglia... l'ho provato più volte anch'io
Come rifiniture il C3 è fatto veramente bene, bene areato, in più dello shoei ha la tanto decantata visierina parasole. Il meccanismo di apertura/chiusura sembra solido e non plasticoso, visiera fatta bene con antifog incorporato, completamente sfoderabile. Ma io rispetto lo shoei lo ritengo molto più rumoroso, pensate che mia moglie, dice che come rumorosità si trovava meglio con l'airoh sv55!!! casco che costa meno della metà e per le ferie vuole prendersi i tappi....
Il C3 lo sento anche più pesante dello shoei questo non so se dipenda anche dall'aereodinimicità di quest'ultimo.
Lo Shoei un eccellente interno, non svoderabile, apertura e chiusura molto comoda senza nessun gioco ed impuntamento, meccanismo della visiera perfetta e nessun spiffero, poi nella confezione danno la seconda visiera sfumata, il sottogola e una specie di paranuca per l'inverno.
Io non voglio esser di parte e avendoli provati tutti e due se pur le calzate son perfette preferisco mettere gli occhiali da sole sotto il multitec ma avere un casco più silenzioso e che ti dimentichi di avere indosso.
Ah dimenticavo, c'è una ditta americana che produce le visiere per lo shoei con la tecnologia transvision fotocromatica... se cominciassero ad imporarle anche qui... non servirebbe più il visierino parasole.

Ciao Max
Vecchio 11-07-2010, 20:31   #12
Paketa
Mukkista doc

L'avatar di Paketa

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lusinpiccolo Visualizza il messaggio
Infatti, sarebbe da approfondire...//...si potrebbero rivalutare anche i nostri prodotto nazionali, vedi N102 e nochè N103?
..guarda io ho usato per anni i modulari Nolan, poi ho avuto modo di provare lo Schuberth e devo dire che non è assolutamente paragonabile, soprattutto per la rumorosità mentre per le caratteristiche di sicurezza, per fortuna e SGRATTANDO abbondantemente, non ho mai avuto modo di provare...
Quindi, se per soddisfare le specifiche BMW la qualità si allinea a Schuberth, allora si può anche considerare un Nolan... ma temo che sia più facile che BMW si adatti al ribasso.. ..mah!!... Vedremo!!...

!! V_ !!
Vecchio 12-07-2010, 08:54   #13
KEN73
Mukkista doc

L'avatar di KEN73

ubicazione: MILANO
predefinito

allora ho sentito bmw italia x spiegazioni riguardo "all adesivo nolan",i caschi system vengono costruiti in germania da bmw (e sono in fibra)in collab,con schuberth,, soltanto che da un pò di tempo bmw collabora con opticos la società che detiene anche nolan!!tutto quà!!
Vecchio 12-07-2010, 08:58   #14
Britannico
Pivello Mukkista

ubicazione: Lugangeles
predefinito

Io sto per prendere un Sintesi della Caberg, l'ho provato e mi sta molto comodo. Ha la doppia omologazione ed un visierino parasole che è abbastanza distante dagli occhiali da vista, così non li prendo dentro come succedeva con l'integrale HJC o con lo schubert.

Qualcuno di voi l'ha gia preso?
Vecchio 12-07-2010, 09:02   #15
highline76
Mukkista doc

ubicazione: Ardea (RM)
predefinito

Tu vuoi uno Schuberth C3. Perchè allora chiedi notizie in questo thread ?!?!
Vecchio 12-07-2010, 12:45   #16
valter 58
Mukkista doc

ubicazione: Cagli (pu)
predefinito

ciao,io non ho preferenze se ti rivolgi a me,chiedo informazioni per non sbagliare dato che il casco lo si prova in negozio da fermi ,ma credo che la battuta non era per me.

Gs 1100, Gs 1200 adv, Super Tenere 1200, Gs 1200 adv, F 800 adv- 2014
valter 58 non è in linea  
Vecchio 12-07-2010, 15:25   #17
robertag
Mukkista doc

L'avatar di robertag

ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
predefinito

dovendo cambiare casco, anzi caschi, ho avuto modo di provare sia C3 che system6...
e, opinione personale, quello che chiedi lo trovi, secondo me, solo in questi due caschi; lo shuberth è un filo più silenzioso del BMW ed in più l'interfono dello shuberth è più economico, lo so "economico" a 250/280€ sembra un eresia ma del sistema di cominicazione BMW mi hanno chiesto 100€ in più al pezzo...per il resto sono sostanzialmente uguali.
forse anche più areato lo shuberth; sebbene il tipo di moto come RT rende difficile giudicare in questo senso.
prezzi; qui fra modena e reggioemilia li ho trovati tutti e due a 450€...
Vecchio 12-07-2010, 15:51   #18
Gibo
Pivello Mukkista

L'avatar di Gibo

ubicazione: Padova
predefinito

1) Schuberth C3
Aerato, silenzioso, leggero prezzo tra 385 e 440 euro, sistema SRC comunicazione tra 250 e 290 cad.

2) BMW System 6
Aerato, silenzioso, leggero prezzo tra 440 e 500 euro, sistema di comunicazione 330 euro circa cad.

3) CABERG SINTESI
Ottimo rapporto qualità prezzo, non leggerissimo ma ben bilanciato, ben aerato, sistema di comunicazione integrato.

Però ricordati che il miglior casco..... è quello + comodo per la tua testa e collo
Vecchio 12-07-2010, 17:35   #19
barthy
Mukkista

ubicazione: Barletta
predefinito

per me schuberth
Vecchio 12-07-2010, 21:37   #20
Maxrcs
postavoaccazzo doc

L'avatar di Maxrcs

predefinito

Oddio...
Definire il C3 silenzioso.... mi sembra una parola grossa...
cmq contenti voi...
Vecchio 12-07-2010, 21:44   #21
Maxrcs
postavoaccazzo doc

L'avatar di Maxrcs

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da KEN73 Visualizza il messaggio
allora ho sentito bmw italia x spiegazioni riguardo "all adesivo nolan",i caschi system vengono costruiti in germania da bmw (e sono in fibra)in collab,con schuberth,, soltanto che da un pò di tempo bmw collabora con opticos la società che detiene anche nolan!!tutto quà!!
Fibra?
Bisognerebbe capire cosa vuol dire fibra...
Cmq leggendo il depliand si parla di materiale sintetico riforzato con fibra di vetro... ora bisognerebbe capire la definizione di materiale sintetico...
Vecchio 12-07-2010, 22:08   #22
Paketa
Mukkista doc

L'avatar di Paketa

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Maxrcs Visualizza il messaggio
..Definire il C3 silenzioso.... mi sembra una parola grossa...cmq contenti voi...
Io conosco il C2 perchè ne ho uno. Il C3 mi risulta sia ancora migliore da questo punto di vista e, a detta di tanti, fra i modulari, risulta il più silenzioso. Poi probabilmente ci sono integrali più silenziosi (..io però non posso dirlo, non ho mai usato integrali..) anche di minor pregio/prezzo...

!! V_ !!
Vecchio 12-07-2010, 22:26   #23
Maxrcs
postavoaccazzo doc

L'avatar di Maxrcs

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paketa Visualizza il messaggio
Io conosco il C2 perchè ne ho uno. Il C3 mi risulta sia ancora migliore da questo punto di vista e, a detta di tanti, fra i modulari, risulta il più silenzioso. Poi probabilmente ci sono integrali più silenziosi (..io però non posso dirlo, non ho mai usato integrali..) anche di minor pregio/prezzo...

!! V_ !!
Appunto... visto le recensioni.. definire il C3 silenzionso è una parola grossa...
ah.. ce l'ho anch'io il C3, più un Arai uno shoei e un airoh...
Vecchio 13-07-2010, 08:52   #24
Gibo
Pivello Mukkista

L'avatar di Gibo

ubicazione: Padova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Maxrcs Visualizza il messaggio
Oddio...
Definire il C3 silenzioso.... mi sembra una parola grossa...
cmq contenti voi...
Io provengo da un Nolan e trovo il C3 mooolto più silenzioso.

La cosa resta comunque soggettiva e molto dipende dalle apsettative che si hanno; io mi trovo molto bene.
Vecchio 13-07-2010, 09:13   #25
highline76
Mukkista doc

ubicazione: Ardea (RM)
predefinito

il C3 non è silenzioso, ma probabilmente è più silenzioso degli altri. Non avendo gli altri non posso dirlo con sicurezza. Sò solo che è nettamente più silenzioso del mio precedente Nolan N101