Caro Diavoletto, ci siamo punzecchiati (più o meno pacificamente) un paio di volte. Ora, visto che mi hai dedicato un topic a parte, vorrei fare lo stesso con te. Questa volta, tuttavia, è anche per testimoniare che non ho remore a chiedere le cose che non so a chi, invece, le sa.
Hai scritto che una delle tue tipiche attività di motorista consiste nella
calibratura di centraline. Per condurre questa operazione occorre tracciare le mappe pluridimensionali che la memoria Eprom è destinata poi a immagazzinare. A tal fine si usano le famose
rette dell'aria. Siccome non ho trovato nulla a questo riguardo nel forum, quello che vorrei sapere da te è in che consiste questa serie di programmazioni e sotto quali vincoli e margini di affidabilità viene eseguita.
Quello che ti sto chiedendo è questo:
- Principi sottostanti
- Applicazione tecnica
Insomma, teoria e pratica.
Poiché tante volte si è discusso di potenza, coppia, curve di erogazione, emissioni, catalizzatori, valori lambda, eprom, modifiche di scarichi e immissioni, ebbene credo che l'argomento sia di
pubblico interesse.
E' ovvio che non sto alludendo a un trattato sulla fluidodinamica, sulla termodinamica o sui motori a combustione interna. Basta uno scritto che sia:
- chiaro
- divulgativo
So perfettamente che le semplificazioni sono sempre
pericolose e mi rendo conto che ho la
pretesa di sottoporti a un lavoro che, sebbene breve e destinato a un forum generico, può richiedere qualche tempo. Non è nemmeno il tuo lavoro, quindi la cosa potrebbe pesarti. Comprendo quindi perfettamente se rispondi negativamente alla richiesta.
Senza impegno, dunque. Quando vuoi, come vuoi e se vuoi.
Ciao.