Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > "Elica Eretica" il Tuning

"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-12-2004, 20:54   #1
Guanaco
Guest

predefinito ***Curve dell'aria (Diavoletto)***

Caro Diavoletto, ci siamo punzecchiati (più o meno pacificamente) un paio di volte. Ora, visto che mi hai dedicato un topic a parte, vorrei fare lo stesso con te. Questa volta, tuttavia, è anche per testimoniare che non ho remore a chiedere le cose che non so a chi, invece, le sa.
Hai scritto che una delle tue tipiche attività di motorista consiste nella calibratura di centraline. Per condurre questa operazione occorre tracciare le mappe pluridimensionali che la memoria Eprom è destinata poi a immagazzinare. A tal fine si usano le famose rette dell'aria. Siccome non ho trovato nulla a questo riguardo nel forum, quello che vorrei sapere da te è in che consiste questa serie di programmazioni e sotto quali vincoli e margini di affidabilità viene eseguita.
Quello che ti sto chiedendo è questo:
- Principi sottostanti
- Applicazione tecnica
Insomma, teoria e pratica.
Poiché tante volte si è discusso di potenza, coppia, curve di erogazione, emissioni, catalizzatori, valori lambda, eprom, modifiche di scarichi e immissioni, ebbene credo che l'argomento sia di pubblico interesse.
E' ovvio che non sto alludendo a un trattato sulla fluidodinamica, sulla termodinamica o sui motori a combustione interna. Basta uno scritto che sia:
- chiaro
- divulgativo
So perfettamente che le semplificazioni sono sempre pericolose e mi rendo conto che ho la pretesa di sottoporti a un lavoro che, sebbene breve e destinato a un forum generico, può richiedere qualche tempo. Non è nemmeno il tuo lavoro, quindi la cosa potrebbe pesarti. Comprendo quindi perfettamente se rispondi negativamente alla richiesta.
Senza impegno, dunque. Quando vuoi, come vuoi e se vuoi.
Ciao.
  Rispondi quotando