Ho chiesto info all'importatore Arai e questa è stata la sua gentile risposta:
"In merito alla sua cortese e-mail, la informiamo che le normative europee ed americane richiedono due differenti tipi di omologazione stradale: l'ECE 22-05 è valida nei paesi europei, la Snell è valida nel continente americano.
Tutti i caschi Arai, indipendentemente dal paese di utilizzo, prima di essere commercializzati sono sottoposti a rigidi test di sicurezza che permetterebbero di ottenere entrambe le omologazioni.
Nonostante questa premessa, la informiamo che sul cinturino è applicata l'etichetta che riporta l'omologazione richiesta dal paese di utilizzo; pertanto, acquistando un casco americano, lei verrebbe in possesso di un oggetto che rispetta gli stessi crismi di sicurezza ed affidabilità dei caschi europei, ma non omologato per l'utilizzo sul territorio italiano.
**** consiglia vivamente l'acquisto di caschi Arai direttamente dai Concessionari Autorizzati italiani, al fine di evitare, in caso di controlli da parte delle forze dell'ordine, eventuali sanzioni amministrative o il ritiro del caso stesso ed ottenere un adeguato servizio post vendita. "
Ora, a parte che volevo prendermi il Vector/Chaser giallo che in Italia nn è importato, da qui l'esigenza di comprarlo in USA e anche il notevole risparmio economico.
Ma poi qual'è l'agente che ti controlla l'omologazione su un Casco ARAI????? e magari talmente str**** che ti contesta la differente omologazione fino a farti la multa???
__________________
\\Alessandro
ex motociclista con BMW R1150GS Adventure '04
|