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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
19-07-2010, 12:05
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#1
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Mukkista doc
Registrato dal: 23 Feb 2010
ubicazione: pavia
Messaggi: 2.901
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Code e raffreddamento ad aria
Ciao,
uno di questi giorni mi sono trovato imbottigliato dalle parti di Sesto San Giovanni in una coda apocalittica (io non sono bravo a fare lo slalom tra le macchine, ma li' erano fermi inchiodati pure gli scooter).
Inutile dire che, complici i 35 gradi, la ventola lavorava a pieno regime...
E ora il dubbio.. quanto puo' star fermo in coda un motore raffreddato ad aria senza subire danni? Come comportarsi nell'eventualita'?
(Mi riferisco ai boxer, ma ancora di piu' ai motori a V con il cilindro posteriore "nascosto" tipo quelli HD o Ducati).
Grazie.
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r1100s
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19-07-2010, 12:16
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#2
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masochista doc
Registrato dal: 09 Apr 2009
ubicazione: tra il Sebino e il Benaco
Messaggi: 3.768
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hehe...
ilmotore frigge!
ma questo sono problemi da eRRato, non da sogliolato quale tu sei!
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19-07-2010, 12:19
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#3
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Mukkista doc
Registrato dal: 03 May 2005
ubicazione: Sistiana Mare (TS)
Messaggi: 2.456
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semplice: non faccio coda...e quindi neanche capo!
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R1100S LAPRIMA, R1200S LAFRANZREPLIKA
www.fiso.it
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19-07-2010, 12:25
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#4
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masochista doc
Registrato dal: 09 Apr 2009
ubicazione: tra il Sebino e il Benaco
Messaggi: 3.768
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si ma in effetti che la fai a fare la coda con la moto?
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19-07-2010, 12:33
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#5
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Mukkista doc
Registrato dal: 05 Aug 2007
ubicazione: Siena
Messaggi: 6.723
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Perché non ci passi con le teste...
F.
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Franz - TP-LINK TD-W8970 »Häirdryër«
Noi ce mettemo la tazza, voi mettetece er culo.
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19-07-2010, 13:32
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#6
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Mukkista in erba
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Porretta Terme
Messaggi: 478
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Io ho beccato del traffico su una stradina tra Alicante e Valencia in Spagna, c'erano 38/40 gradi almeno e si procedeva davvero lentamente......
Dapprima riscendo a fare un po' di sorpassini me la sono cavata, dopo ho dovuto stare in coda come gli altri.......avevo davvero paura di fondere il boxer, ma ho pensato che accendere e spegnere in continuazione avrebbe fatto peggio; alla fine la temp non è andata oltre la metà del display...l'unica cosa è che ad un certo punto quando davo gas rimaneva accelerata...
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19-07-2010, 13:53
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#7
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Mukkista doc
Registrato dal: 16 Feb 2010
ubicazione: Mascalucia (prov. di Catania)
Messaggi: 1.433
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Quote:
Originariamente inviata da kukky
l'unica cosa è che ad un certo punto quando davo gas rimaneva accelerata...
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Voleva recuperare il tempo perso in coda!!
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EX F800GS (2009)\EX Multistrada 1200 (2011)
NOW: Africa Twin 1000 (2018) "The Queen"
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19-07-2010, 14:49
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#8
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Amico rumeno con pelo portafortuna
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
Messaggi: 32.360
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a parte uscire all'uscita di Cormano........eheheheheheh...... l'olio motore, se di buona qualità, farà il suo dovere........
...per il resto c'è MASTERCARD......
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...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
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19-07-2010, 14:55
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#9
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dr. Alzheimer
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
Messaggi: 17.247
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I manuali di istruzioni dei boxer 2V ad aria prescrivono di non tenere il motore al minimo per piu' di 10 minuti. Sui piu' recenti c'e' il termometro ,che penso tolga ogni dubbio.
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Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen
RT1200, R65/II
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19-07-2010, 14:55
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#10
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Compagno di merende
Registrato dal: 20 Feb 2006
ubicazione: Roma
Messaggi: 8.678
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Code e raffreddamento ad aria
Se hai la temperatura dell'olio devi spegnere quando arrivi al MAX.
Bastano 5~10 minuti per poter ripartire.
Successo solo una volta.
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Alla ricerca del Sacro Graal
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19-07-2010, 15:05
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#11
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Rimasto solo
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
Messaggi: 22.242
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Quote:
Originariamente inviata da ChArmGo
E ora il dubbio.. quanto puo' star fermo in coda un motore raffreddato ad aria senza subire danni? Come comportarsi nell'eventualita'? (Mi riferisco ai boxer, ma ancora di piu' ai motori a V con il cilindro posteriore "nascosto" tipo quelli HD o Ducati). Grazie.
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per HD dal 2009 hanno un sistema di rilevamento dellaa temperatura che ad un certo punto spegne il cilindro posteriore.
prima del 2009 all'aumentare della temperatura la centralina variava l'alimentazione favorendo il cilindro post dandogli più benza quindi raffreddandolo ed in parte cambiava anche la fasatura dell' intera distribuzione.
Poi che io sappia il boxer BMw non deve stare più di sette minuti al minimo er col motore caldo questo per il 1150 per il 1200 non saprei.
per il boxer comunque mi porto sempre una di questa
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BMW R1100S - gs 1150 - 883 r-i
dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
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19-07-2010, 15:08
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#12
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
Messaggi: 17.576
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Purtroppo il motore boxer non può rimanere acceso al minimo per molto tempo in quanto non dispone di sistemi di raffreddamento attivi.
Quindi le code autostradali sono una croce per tutti i possessori di moto come le BMW serie R.
La soluzione è duplice:
1) Spegnere il motore
2) Procedere a proprio rischio e pericolo nelle corsie d'emergenza
Io opto sempre per la prima opzione...
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19-07-2010, 15:16
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#13
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Mukkista doc
Registrato dal: 24 May 2006
ubicazione: Sulla sella di un ADV 1200, meglio di così............
Messaggi: 2.391
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Ma di solito nei mega ingorghi autostradali non c'è la Polizia Stradale che fa defluire le moto in corsia di emergenza?
Alla barriera di Trieste al confine con la Slovenia mi sono trovato 3 volte nel casino e tutte e 3 le volte c'era la Polizia Stradale che si comportava così!
Successo anche in ingorghi autostradali a seguito (ahimè per i malcapitati!) di incidenti stradali.
Un saluto, Luigi.
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Senza moto si può vivere ma senza una moto non puoi dire di aver vissuto......
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19-07-2010, 16:56
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#14
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Mukkista
Registrato dal: 29 Sep 2006
ubicazione: La Spezia
Messaggi: 847
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se la coda è veramente ferma per piu' di 3/4 minuti spengo...
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R1200RT LC EX R1200R EX R1150R
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19-07-2010, 18:03
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#15
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 Mar 2010
ubicazione: Busseto nel cuore...
Messaggi: 3.986
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a me è capitato davanti alla bocca del traghetto... ho spento e spinto...
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Tra la via Emilia e il west...
K1600 GT Tuono Blu 2013
KTM 1290 SAdv. S 2017
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21-07-2010, 11:26
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#16
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Mukkista doc
Registrato dal: 23 Feb 2010
ubicazione: pavia
Messaggi: 2.901
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Grazie delle spiegazioni
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r1100s
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