Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-07-2010, 18:49   #1
rombodituono
Mukkista doc

L'avatar di rombodituono

ubicazione: Reggio Emilia
predefinito Arai Tour X 3

So che se ne è già parlato a lungo, ma vorrei dare anche la mia opinione ora che finalmente ho avuto modo di provare questo casco.
L'acquisto è stato fatto in UK, sul sito biker's bargain, visto il notevole risparmio rispetto all'italia (spesi circa 380€ al cambio di due settimane fa): servizio pre e post vendita eccellente, con scambio di diverse mail e risposte sempre puntuali. Il casco era out of stock e molto onestamente mi hanno detto di attendere a fare il pagamento fino a quando non mi avrebbero confermato di avere il casco in magazzino.
La prova l'ho fatta in una due giorni sulle alpi, quindi tanta autostrada, tanto caldo, un pò di freddo e qualche decina di km sotto la pioggia.
Calzo arai da 5 anni, e del fatto che ho una testa da Arai ho avuto conferma dopo aver provato bene in negozio a Reggio sia il Tour X che l'Hornet DS. Quindi sulla calzata non posso che dire che è perfetta PER ME. Comodissimo, come sempre faccio un pò di sforzo a metterlo e toglierlo ma una volta dentro è un guanto. Finiture perfette, la visiera dove la metti sta, non si muove nemmeno ad alte velocità, quando è chiusa non passa un filo d'aria.
Aprendo la presa d'aria sul mento entra un bel venticello, mentre onestamente non ho avvertito differenza aprendo quelle in alto sulla calotta..
Prima prova vera, quella sulla quale sinceramente ero + dubbioso...mi infilo in autostrada e provo una "tiratina" a 160/170 e con mio grande sorpresa il casco rimane bello fermo senza alcuno sforzo particolare da parte del mio collo. Certo, se butto la testa all'indietro la visiera fa la vela e mi spinge indietro, ma devo proprio farlo apposta.
Sotto la pioggia, con la temperatura che in pochi minuti è passata da 35 a 25 gradi, nessun appannamento e nessun turbine di gocce d'acqua da sotto il mento (cosa che mi capita ad esempio con il Condor), grazie al piccolo sottogola trovato già montato.
Unico difetto, questo si, è il sibilo che l'aletta parasole crea. Niente di drammatico, anche perchè in autostrada generalmente indosso sempre i tappi, ma è presente.
Capitolo peso: pesa un bel pò, 1620 grammi, quindi circa 200 + del mio Condor, ma dopo 2 giorni in sella non mi sono accorto della differenza. Probabilmente come dice il mio amico Tommygun è così ben bilanciato che il maggior peso non è avvertito.
Complessivamente sono molto contento dell'acquisto

Pubblicità

Vecchio 19-07-2010, 19:09   #2
pciri
Mukkista doc

L'avatar di pciri

ubicazione: Magna Romagna
predefinito

io lo usato prima con il GS std, poi con l'ADV. con lo std, cupolino piccolo, non si appannava neanche in inverno, con l'ADV, più protettivo, ho dovuto montare il pinlock....
Vecchio 19-07-2010, 20:29   #3
Davide
Mukkista doc

L'avatar di Davide

ubicazione: Castellarano (RE)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rombodituono Visualizza il messaggio
Unico difetto, questo si, è il sibilo che l'aletta parasole crea. Niente di drammatico, anche perchè in autostrada generalmente indosso sempre i tappi, ma è presente.
Quoto in tutto.......io però dei sibili non ne ho mai sentiti, anzi, in autostrada non avrei mai pensato che un casco del genere fosse tanto silenzioso.

L'aletta parasole è una figata pazzesca, nelle giornate di sole ti ripara in maniera egregia e puoi tranquillamente (se vuoi)non metterti gli occhiali.......cosa invece impossibile con un casco tradizionale.
Davide non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi