La centralina aggiuntiva POWER FRK progettata per migliorare le prestazioni delle moto BMW, Triumph, KTM, Suzuki, Kawasaki, Yamaha e Honda è il risultato di una ricerca e sperimentazione iniziata nel 2001 con oltre 100.000 km di collaudi. Sperimentazione e collaudi che proseguono tutt'ora per un continuo miglioramento del prodotto.
I motori di ultima generazione, dovendo rispettare restrittive norme anti inquinamento, finiscono per essere penalizzati con vuoti di erogazione non voluti. Va sottolineato che l'ottimizzazione della dosatura e dell'anticipo viene oggi definita in funzione delle emissioni acustiche e di scarico e non delle prestazioni.
La centralina aggiuntiva POWER FRK corregge la dosatura originale della carburazione durante le variazioni dell'apertura del gas intervenendo sui tempi di iniezione e di anticipo, ottimizzandone i valori per ottenere una erogazione più regolare a tutti i regimi del motore, correggendo buchi di carburazione e seghettamenti e ottenendo più coppia e potenza.
Nata per dare una risposta alle richieste degli utilizzatori più esigenti, è stata progettata in modo da essere facilmente installabile sull'intera gamma di modelli BMW a partire da quelli del 2001 fino ai più recenti, per le Triumph Speed Triple 1050cc, Tiger 1050cc e Sprint ST 1050cc, per tutti i modelli Honda ad iniezione omologati Euro 3, per i modelli KTM 690 e 990 ad iniezione omologati Euro 3, per i modelli Kawasaki z750, z1000, i modelli Suzuki GSX R 1000 e i modelli Yamaha R1, R6, XT600, T-max, X-max e Majestic.
L'installazione è completamente reversibile per poter ripristinare in pochi minuti l'originalità della moto.
INSTALLAZIONE E COME FUNZIONA
Nell'impianto elettrico di una moto gira una corrente alternata, pulsante, regolata e non una corrente continua come si pensa.
Contanto le semionde di questa corrente si possono conoscere i giri motore e la POWER FRK legge i giri motore, entrando in funzione solo quando i giri motore aumentano, non a giri motore in calo o costante.
La POWER FRK sente le variazioni di pressione nell'airbox amplificando notevolmente il segnale sensore temperatura aria solo durante le accelerazioni e le aperture del gas.
A gas costante o chiuso o al scendere dei giri motore la POWER FRK non entra in funzione lasciando le mappature originali.
Questo fa funzionare sempre al meglio il motore in tutte le condizioni di temperatura, quota e latitudine perche' adegua i valori automaticamente.
Le mappature originali della moto, nelle versioni Euro3, variano carburazioni e anticipo al variare della temperatura dell'aria aspirata ottenendo piu' potenza e coppia con bassi valori di temperatura aria.
Queste mappature fredde introdotte dalla POWER FRK vengono usate solo in accelerazione all'apertura del gas e sono molto piu' grasse di carburazione e molto piu' anticipate.
Tutto questo migliora il rendimento termodinamico e le prestazioni del motore a scapito dei valori rispettosi delle normative Euro3, per questo motivo con la POWER FRK si ha piu' potenza, piu' coppia senza aumentare i consumi di benzina e in maniera automatica senza richiedere nessuna regolazione o taratura.
Testi tratti dal sito Power Frk
Ad esempio vedi:
http://www.powerfrk.com/pdf/power-frk-bmw-r1200gs.pdf