Mi sono vergognato dell'Italia e degli italiani
Lo scorso W.E. a Garmisch (stazionando a Salisburgo) è stato per me una miniera di informazioni e sensazioni che ho sperimentato.
Premetto che il tragitto che più mi ha colpito è stato tra Salisburgo e Garmisch, tralasciando rigorosamente le autostrade e le strade principali.
Innanzitutto le strade sono fantastiche per un motociclista ed alcuni dettagli mi hanno talmente affascinato dal farmi riflettere seriamente sul nostro malcelato orgoglio nazionale. Mi riferisco a:
- Le condizioni dell'asfalto e delle strade rasentano la perfezione e sembrano fatte a misura di motociclista.
- Ai lati delle strade non si vedono quasi mai cartacce, sacchetti di plastica, bottiglie e via dicendo.
- I prati ai lati delle strade sono molto curati, ordinati e con l'erba tagliata.
- Il contesto urbano/extraurbano è sempre ordinato e con tanti fiori, dove la natura detta legge (da noi è un misto di trasandatezza, capannoni o fabbriche di fianco a case, cavi elettrici dell'alta tensione che rovinano il paesaggio, disordine generalizzato).
- Gli stranieri non sono modaioli nella scelta dei mezzi, ma sono più passionali (quante moto, auto o trattori vecchi ho visto!!!)
- Gli automobilisti rispettano molto di più le moto, scansandosi a lato strada se passano (in Italia avviene il contrario).
- LIMITI DI VELOCITA' molto realistici e coerenti. Le stradine collinari hanno i limiti di 80-100 km/h molto frequenti, e solo alcuni centri urbani hanno il 50 km/h. Tutto ciò fa capire che sono stati studiati molto bene, e questo invoglia a rispettarli realmente!!!
- I Valentino Rossi che si sentono in pista sono molto più rari.
L'unica nota stonata e da correggere sono i guardarail; molto simili ai nostri in quanto a sicurezza.
Siamo stati così bravi qua in Italia da abolire tra i primi il fumo nei locali pubblici; possibile che non siamo capaci di primeggiare, o quantomeno a prendere l'esempio, per altre cose importanti?
Spero che ciò faccia riflettere un po', specialmente se la fortuna facesse si che anche qualche testa importante leggesse questo, e volesse seriamente prenderlo in considerazione.
|